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In risposta al messaggio di sancap6 del 07/11/2024 alle 19:50:08EDIT il 2010 ero convinto fosse la stessa serie invece cambia proprio nel 2011.
Salve, come primo acquisto di un camper per 2 persone più un cane, sto valutando un motor home Hymer B Klasse 514 o 504 usato, ma la serie rinnovata dal 2011/2012 (2300 MJT 150 CV, euro 5). Ero precedentemente orientatosui van da 6/6.36 m, ma entrandoci dentro li ho trovati alquanto piccoli ed angusti per i miei gusti, per cui sto riflettendo sulla categoria MH compatti che, avendo fondamentalmente una larghezza maggiore, possano offrire una vivibilità interna migliore a livello di semidinette e letti. qualcuno potrebbe darmi consigli o opinioni su questi due mezzi dal MY 2011 (sebbene siano alquanto difficili da trovare in italia per queste annate). Grazie sandro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2024 alle 10:00:23Grazie a tutti per le vostre repliche.
Io ho avuto il B-514-SL ma era un Eu4 del 2007, la serie argento, e quella serie la eviterei, forse fatta in fretta e in furia per l usita del X250, ma non era esente da difetti nella cabina. Se si sta sulla serie piu recente,e che sia gia l X250 Eu5 direi che è molto meglio, a detta di molti i difetti della cabina (completamente riprogettata) sono risolti e l X250 Eu5 ha le sospensioni anteriori un po migliorate. Il difetto di quel genere di mezzi è proprio la larghezza, che li rende un po dei pachidermi se si deve fare certe strade. Con gli specchi, che non sono pieghevoli, si ariva a 2,65. Ci ho fatto l'Irlanda, ma sudando parecchio. Proprio per il problema larghezza sono poi passato a un semintegrale largo 2,22 che gia è un altra cosa, e poi a un furgonato di 2m, e almeno per me è un altro viaggiare. Ma dipende dall uso che se ne vuole fare. Se siete in due + cane, perchè un MH? Non sarebbe meglio un semintegrale e un po piu stretto? Ma comunque spazioso se è la vostra priorità. Viaggiando, 10cm di larghezza danno piu fastidio che mezzo metro di lunghezza, che questa ultima la senti unicamente nei parcheggi. Difetti comuni un po a tutti i MH sono il grande parabrezza, che se si rompesse in viaggio sono problemi seri, oltre a costare sui 4mila euro (contro i 650/750 di un parabrezza normale), non è che sia disponibile in giornata o il giorno dopo, a volte possono servire anche due settimane o piu per averlo (sempre se disponibile) e so di qualcuno che lo ha rotto in Norvegia, ha dovuto lasciare la il camper, tornare in aereo e poi andarlo e riprendere quando ha potuto. Stesa cosa gli specchi, che se non ricordo male costano 1500 euro cad, che non è che siano comuni parti di ricambio. Nel furgonato che ho ora, trovo che la dinette non sia particolarmente sacrificata, anche gazie al tavolo piccolo che lascia tanto spazio per nmuoversi, ma effettivamente il letto e il bagno sono un po piu scomodi, ma nulla a cui non ci siamo abituati in fretta. Altra cosa, cambia se il cane che avete è un Pincher o un San Bernardo che fa la sua differenza
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/11/2024 alle 15:57:26Se trovassi un 3000 del 2012 è meglio
Grazie a tutti per le vostre repliche. 1) Io il furgonato l'ho accantonato in quanto, proprio per un discorso di larghezza, l'ho trovato decisamente angusto se si vuole fare una camper life, e non week end o ferie; percui l'abitabilità interna è per me una priorità importante. 2) ho chiaramente scritto che sono in cerca di un B Klasse DAL 2011, e quindi se avete serie precedenti, (2010 in giù), sono veicoli molto diversi sia come interni che come esterni. 3) non ho MAI sentito di uno che non prendesse un MH per paura che si rompesse un parabrezza! Sono dell'idea che il camper è un LUSSO (SOPRATTUTTO i VAN, carcasse a parte!, per cui, non penso che un van di ultima generazione abbia dei ricambi economici... IN NORVEGIA!). Da quel che so, la B Klasse è un istituzione nel campo dei MH. Cionondimeno ci saranno detrattori per ogni cosa. I MY 2011 sono MOLTO diversi dalla serie precedente, ecco perchè (pur ringraziandovi di cuore), gradirei avere feedbacks più precisi da parte di chi ha questa serie (stiamo parlando dei B 504 o B 514 MY 2011/2015, in quanto nel 2016 uscì la Dynamic Line, troppo costosa per prenderla ora usata). Sarei dell'idea (dopo aver visto la deprimente abitabilità dei supercostosi van all'ultima fiera di Parma, al di là degli allestimenti), che quei 20 cm in più di larghezza che offre un B 504 per 6 metri di lunghezza (come un van), li benedirei a livello di semi dinette, e di ariosità complessiva. Gradirei inoltre sapere perchè il letto basculante sarebbe scomodo. Il discorso sul 514 (per i parcheggi cittadini anche con un 6 m si è in contravvenzione!), verte sul fatto che per abitabilità, sebbene le due semidinette siano uguali, la considero anche orizzontale, per cui avere un letto posteriore più largo, è anch esso una sorta di abitabilità. Il 504 penso sia molto più richiesto (infatti di 504 dal 2011 non se ne vedono in rete). il problema è che, portando due bici, col 514 le metterei dentro, mentre col 504 dovrei avere un portabici esterno dato che il suo minibox conterrebbe solo quelle, e ciao ulteriori bagagli, e quindi de facto la sua lunghezza aumenterebbe. Comunque (ribadisco), dato che I MY dal 2011 sono molto diversi dai precedenti, gradirei sapere esperienze dirette da parte di chi ha questi due modelli. Già le singole esperienze sono soggettive; figuriamoci se ci aggiungiamo esperienze soggettive relative a veicoli ricreazionali di diverse annate! Non ne uscirei più! Grazie...
In risposta al messaggio di Grinza del 08/11/2024 alle 17:28:36un 3000 (euro 4) che però pesa 50 kg in più di un 2300 da 150 CV (euro 5). 50 preziosi kg in più per cosa, dato che ormai queste cilindrate la Fiat le ha abbandonate da tempo? Un motivo ci sarà se ad oggi i Ducato sono 2300/2200...
Se trovassi un 3000 del 2012 è meglio
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/11/2024 alle 18:06:02Euro 5B esce nel 2012, 50 kg in più non sono nulla, basta mettere meno acqua e portare meno
un 3000 (euro 4) che però pesa 50 kg in più di un 2300 da 150 CV (euro 5). 50 preziosi kg in più per cosa, dato che ormai queste cilindrate la Fiat le ha abbandonate da tempo? Un motivo ci sarà se ad oggi i Ducato sono 2300/2200...
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/11/2024 alle 18:06:02Per non sapere che significa andare dal mecanico e sentirsi dire "è il fap" guardandoti come si avessero appena hackerato al carta di credito :)
un 3000 (euro 4) che però pesa 50 kg in più di un 2300 da 150 CV (euro 5). 50 preziosi kg in più per cosa, dato che ormai queste cilindrate la Fiat le ha abbandonate da tempo? Un motivo ci sarà se ad oggi i Ducato sono 2300/2200...
In risposta al messaggio di kind of blue del 08/11/2024 alle 18:55:08Grazie Pierluigi,
Eccomi qua, io ho avuto un B Klasse 504 acquistato nuovo nel 2011. Mai avuto un problema di sorta, era perfetto sotto ogni punto di vista ad eccezione di uno: era molto sensibile al vento laterale e un po' instabile nei sorpassiai mezzi pesanti; aveva ruote da 15, passo corto, telaio Fiat. Eccolo qua Nel 2015 ho preso il nuovo modello del B Klasse 504; più bello esteticamente, ruote da 16, telaio AlKo, eliminato completamente problema sbandamento, anche questo perfetto, mai dato alcun problema. Eccolo qua Quindi in sintesi se puoi rivolgiti verso questo modello. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/11/2024 alle 23:02:49Il problema sbandamento in sorpasso tir è la convergenza, lla cosa l'ho studiata a fondo e fatta di persona, ho creato un thread sulla convergenza che ne parla.
Grazie Pierluigi, è proprio questo! (non sapevo avessero fatto un nuovo modello nel 2015 prima del Dynamic Line lanciato nel 2016: BELLISSIMO il 2015!). il problema è... trovarli! (è più facile trovare un 514 del 2011/12),e comunque personalmente preferirei il 504 a QUALSIASI van o semintegrale! per rispondere a chi asserisce che 50 chili in più per un 3000 (ad oggi cilindrata anacronistica) non sono nulla, beh...da cicloturista risponderei che é la somma che fa il totale, soprattutto con 2 bici ed accessori, e da quel che ho letto, spesso si arriva al limite, se non oltre, ai 3500 kg un pò con tutti i camper! per cui 50 kg non sono niente: sono... 50 kg di carico utile in più. Inoltre se avessi la fortuna di un 504 del 2015 con 2300, 148 CV, beh... mi andrebbe PIU' che bene. comunque, ripeto: il vero problema è trovarne di 504, sia MY 2011, che 2015, in quanto penso sia il miglior compromesso tra abitabilità e gestibilità! (e forse, con un pò di fortuna, puoi anche ipotizzare eventuali parcheggi in città...
In risposta al messaggio di sancap6 del 08/11/2024 alle 23:02:49Perché non l’hai mai guidato, è su un altro pianeta, solo non dovete cambiare la cinghia ogni 5 anni spendendo un sacco di soldi ne vale la pena, per quello che ti offre 50 kg non sono nulla, e non credere che sono solo 30 cavalli in meno, frizione, cambio, supporti, sono tutti diversi, per non parlare della coppia, a parità di velocità consuma meno.
Grazie Pierluigi, è proprio questo! (non sapevo avessero fatto un nuovo modello nel 2015 prima del Dynamic Line lanciato nel 2016: BELLISSIMO il 2015!). il problema è... trovarli! (è più facile trovare un 514 del 2011/12),e comunque personalmente preferirei il 504 a QUALSIASI van o semintegrale! per rispondere a chi asserisce che 50 chili in più per un 3000 (ad oggi cilindrata anacronistica) non sono nulla, beh...da cicloturista risponderei che é la somma che fa il totale, soprattutto con 2 bici ed accessori, e da quel che ho letto, spesso si arriva al limite, se non oltre, ai 3500 kg un pò con tutti i camper! per cui 50 kg non sono niente: sono... 50 kg di carico utile in più. Inoltre se avessi la fortuna di un 504 del 2015 con 2300, 148 CV, beh... mi andrebbe PIU' che bene. comunque, ripeto: il vero problema è trovarne di 504, sia MY 2011, che 2015, in quanto penso sia il miglior compromesso tra abitabilità e gestibilità! (e forse, con un pò di fortuna, puoi anche ipotizzare eventuali parcheggi in città...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/11/2024 alle 01:46:54la disposizione è quella che danno di serie. Chiaramente non posso mettere troppi paletti per un B504 dal 2011 (o dal 2015) già di per sè difficile da trovare in italia e rigorosamente tramite un concessionario (per un discorso di garanzie, dato che sarebbe il mio primo camper, e quindi ne capisco tanto poco quanto niente). da qui i miei ringraziamenti per tutti voi che mi rispondete e mi date delle dritte per questo modello... io penso di avere le idee chiare solo per la scelta di questo modello e MY...
Il problema sbandamento in sorpasso tir è la convergenza, lla cosa l'ho studiata a fondo e fatta di persona, ho creato un thread sulla convergenza che ne parla. Sono curioso di vedere la disposizione interna che ti interessa.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/11/2024 alle 07:10:53assolutamente no! Nessuna polemica, figurati! Anzi, ti ringrazio e mi hai quasi convinto. Il problema sarà quello di trovarlo, dato che la mia unica pretesa sarebbe il modello a partire dal 2011. NON precedente. Per il resto ascolto e valuterò ogni vostra info in merito!
Perché non l’hai mai guidato, è su un altro pianeta, solo non dovete cambiare la cinghia ogni 5 anni spendendo un sacco di soldi ne vale la pena, per quello che ti offre 50 kg non sono nulla, e non credere che sono solo30 cavalli in meno, frizione, cambio, supporti, sono tutti diversi, per non parlare della coppia, a parità di velocità consuma meno. Non è che voglio convincerti ma sono i 50 kg che ti fanno la differenza. Senza nessuna polemica
In risposta al messaggio di sancap6 del 09/11/2024 alle 12:02:32Il 180 cv nasce nel 2012 euro 5B, sul tipo di mezzo fai bene ad insistere con Hymer, una garanzia
assolutamente no! Nessuna polemica, figurati! Anzi, ti ringrazio e mi hai quasi convinto. Il problema sarà quello di trovarlo, dato che la mia unica pretesa sarebbe il modello a partire dal 2011. NON precedente. Per il resto ascolto e valuterò ogni vostra info in merito!
In risposta al messaggio di kind of blue del 08/11/2024 alle 18:55:08Ciao di nuovo,
Eccomi qua, io ho avuto un B Klasse 504 acquistato nuovo nel 2011. Mai avuto un problema di sorta, era perfetto sotto ogni punto di vista ad eccezione di uno: era molto sensibile al vento laterale e un po' instabile nei sorpassiai mezzi pesanti; aveva ruote da 15, passo corto, telaio Fiat. Eccolo qua Nel 2015 ho preso il nuovo modello del B Klasse 504; più bello esteticamente, ruote da 16, telaio AlKo, eliminato completamente problema sbandamento, anche questo perfetto, mai dato alcun problema. Eccolo qua Quindi in sintesi se puoi rivolgiti verso questo modello. Ciao Pierluigi
In risposta al messaggio di sancap6 del 01/12/2024 alle 17:00:55A "pienissimo carico" (p.e. quando andai in Norvegia nel 2012 caricai di tutto e di più, incluso 2 bici normali, convinto di andare chissà dove) sfioravo i 3500kg: 2 persone, gomma di scorta, 2 pannelli solari, 1 batteria agm; NO tv né tendalino.
Ciao di nuovo, domanda? a pieno carico, ci stavi nei 35 quintali? e se si, con quale configurazione di accessori e passeggeri? mi sto ponendo il problema della massa a pieno carico sia del tuo che del B 514
In risposta al messaggio di kind of blue del 01/12/2024 alle 18:03:49sarebbe questo:
A pienissimo carico (p.e. quando andai in Norvegia nel 2012 caricai di tutto e di più, incluso 2 bici normali, convinto di andare chissà dove) sfioravo i 3500kg: 2 persone, gomma di scorta, 2 pannelli solari, 1 batteriaagm; NO tv né tendalino. Sia sul primo che sul secondo mezzo. Ciao Pierluigi P.S.: quel 514 che hai adocchiato è un bel mezzo e mi sembra anche ben tenuto; secondo me ci stai nei 3500 al massimo sfiorerai di 50
Caravan Schiavolin - HYMER B 514
, ma sarebbe da aggiungerci pannello solare, tv, e parabola e 2 bici; 2 persone e cane da 25 kg. Boh... il superamento dei 35 rimane sempre un dubbio amletico...