Io ho avuto per molti anni e per molti km un B544 del 2004 e provo a darti i miei pareri.
Questi mezzi della serie B sono di grande qualità ed hanno un'ottima scocca e costruita con una tecnologia rarissima nel mondo del camper e quasi esente da infiltrazioni. Queste, eventualmente, possono provenire dalle aperture quali finestre ed oblò per deterioramento dei sigillanti ma, qualora e malauguratamente presenti, non potranno portare a grossi danni proprio per la tecnologia costruttiva che è esente da legno.
Meccanicamente è dotato di un motore arrivato alla fine della sua carriera e quindi affidabilissimo, con prestazioni ancora più che sufficienti ad in grado di durarti ancora molto.
Andando per ordine ed al riguardo dei posti viaggio posso dirti che il mio ex era più corto del tuo ma omologato a libretto con 4 posti pur avendo 6 cinture di sicurezza.
Mi viene da pensare che, per problemi di peso, sia omologato per 3 posti mentre abbia ben maggiori possibilità di capienza in sosta.
L'anno di costruzione mi fa pensare ad una certa elasticità nell'omologazione e forse la possibilità di far sedere in viaggio anche persone nella panca longitudinale ed in questo caso dovresti trovare delle cinture anche solo ventrali sotto il cuscino.
Comunque fa fede solamente quanto dice il libretto e questo lo devi accertare di persona.
Al riguardo dello sbalzo e trazione è si una questione degna di nota ma doverosa anche il giusto peso.
Hymer e con il telaio Al-ko non ha mai abbondato nella lunghezza del passo con il risultato di avere lunghi sbalzi ma questo non deve metterti in eccessivo allarme.
Per mia esperienza e come ti dicevo il mio mezzo era lungo 6,36 mt. ed uno sbalzo di 2,2 mt e questo non mi ha mai impedito ne fatto problemi nei miei viaggi fatti spesso anche in terreni decisamente infidi.
In più ci caricavo anche uno scooter da 100 kg. a sbalzo e, pure in questa situazione, mai trovato in difficoltà; certamente si sentiva lo sterzo più leggero ma poi non più di tanto, dopo qualche km di confidenza tutto ritorna normale.
Il tetto è calpestabile e potrà certamente portare delle canoe ma forse sarebbe meglio prevedere delle pedane di calpestio opportunamente sagomate per distribuire meglio il peso di una persona qualora vi si salga per fissarle.
I punti deboli da controllare e su un mezzo di 18 anni non sono pochi.
Premesso che la scocca ti da una certa tranquillità sarebbero da controllare il buono stato di oblò e finestre che hanno un costo notevole oltre alla funzionalità di tutti gli accessori quali stufa, frigo, pompa, impianto elettrico ecc.
Importante la funzionalità dei rubinetti perchè questi comandano l'avvio della pompa essendo sommersa e poi lo scarico del lavandino del bagno che è girevole, sento che si danneggiano spesso.
Per il motore sopratutto la cinghia di distribuzione, la pompa acqua ed i freni.
Altro non mi viene, si tratta di un'ottimo mezzo che, anche se datato, ti potrà dare ancora moltissime soddisfazioni.
Ah, questione quanto mai importante è quella del peso, una volta poco importante ma oggi molto di più.
Fallo pesare così com'è e poi, magari in questa pagina, ti aiuteremo a fare delle considerazioni.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.