In risposta al messaggio di 956 del 10/11/2023 alle 16:35:42scusa, mi era sfuggito questo messaggio.
Aggiornamento. Ho trovato col tester quella che mi sembra la configurazione giusta dei cablaggi. Allego una foto. Non ci sono piú bruciature di fusibile, la pompa si avvia a rubinetti aperti (ovvio, uno di essi al minimo)oppure a richiesta dello sciacquone. Dunque sembrerebbe risolto. Ma ho svuotato tutto il boiler della Truma con comando manuale e la pompa non si avvia per ripristinare l'acqua nel boiler. Nello schema di cablaggio arrivano gli unici cavi originali Hymer serigrafati con le scritte pump, theke e toilette. Theke letteralmente significa contatore non so a cosa ai riferisce. Toilette suppongo sia il raccordatore delle sole utenze del bagno. Per riempire la Truma devo fare quanto consigliato da Tommaso. Farò sapere. CABLAGGIO Foto cablaggio rimossa per nuovo aggiornamento da pubblicare
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di 956 del 10/11/2023 alle 20:28:15Per Hymer come per altri costruttori tedeschi nell'impianto a 12V il positivo e sempre azzurro ed il negativo sempre marrone.
Si, e hai ragione. È quello che a me, conoscitore solo della regola positivo con positivo e negativo con negativo è sembrato strano e mi pare di averlo anche scritto. Ma funziona! Devo verificare domani il riempimento del boiler come mi ha indirizzato Tommaso. Tu Ezio cosa pensi di questo cablaggio?
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/11/2023 alle 09:06:16Esattamente, e ci cascaii anch'io sostituendo la pompa! Tra l altro invertendo pompa ugualmente, ma con una mandata molto piu bassa e quindi non è immediatamente percepibile l errore.
Per Hymer come per altri costruttori tedeschi nell'impianto a 12V il positivo e sempre azzurro ed il negativo sempre marrone. Al contrario la pompa ad immersione della marca utilizzata da Hymer ha il positivo marrone ed il negativo blu.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2023 alle 18:10:48Avevi capito bene..Adesso funziona, anzi devo postare la foto con la giusta polarità della connessione pompa.
Azz, avevo capito male allora. Sicuramente bisogna trovare il filo collegato male che alimenta sempre la pompa senza passare dai rubinetti. Io farei così, metti un tester sul connettore della pompa, o una lampadina o altro,a rubinetti chiusi dici che arriva tensione e quindi il tester o la almpadina la segnerebbe. Poi dalla morsettiera fatidica incomincerei a staccare un cavo alla volta (e poi ricollegarlo) finchè la pompa/lampadina/tester non segna piu che c'è tensione. Così ci si dovrebbe incominciare a fare una idea del punto del problema/cavo collegato male.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 12/11/2023 alle 14:35:14Perfetto! La perseveranza è stata premiata
Avevi capito bene..Adesso funziona, anzi devo postare la foto con la giusta polarità della connessione pompa. Ieri ho riempito il circuito del caldo.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 10/11/2023 alle 17:54:58Si, infatti erano i terminali della pompa originale che ha il blu negativo e il marroncino positivo...
Dalla foto vedo che il connettore marrone + è collegato a massa - ed ilm connettore blu - è collegato al + Vedi tu... Saluti.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di gino1963 del 11/11/2023 alle 18:15:54Gino sei stato anche tu molto cortese. Si, pare che abbiamo risolto.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/11/2023 alle 12:36:50Si, dopo questa esperienza ho compreso come funziona la Truma rispetto al funzionamento della pompa.
Forse il nostro amico 956 ha finelmante capito che la pompa non comunica e non centra NULLA con il boiler/Truma. Dovrebbe aver risolto se la pompa funziona solamente a rubimetti aperti sia sul freddo che sul caldo e si fermi a rubinetti chiusi.
www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di massimo2020 del 12/11/2023 alle 09:06:16Interessante questa... confusione tedesca...
Per Hymer come per altri costruttori tedeschi nell'impianto a 12V il positivo e sempre azzurro ed il negativo sempre marrone. Al contrario la pompa ad immersione della marca utilizzata da Hymer ha il positivo marrone ed il negativo blu.