Ciao Marco,
era meglio tu facessi questa domanda nella pagina Hymer, potresti così avere più riscontri.
Comunque ho avuto un B544 del 2004 su Ducato 244 con motore 2,8 da 127 Hp.
L'ho usato per 14 anni e più di 170.000 km. usato moltissimo e viaggiato in moltissimi paesi anche fuori dai circuiti più agevoli per i camper.
Dirò che la mia esperienza è stata più che positiva ed ho trovato il mezzo molto robusto e solido, ottimamente isolato, con ottimi spazi di stivaggio e molto vivibile anche perchè eravamo in 2.
La scocca Pual è veramente un PLUS, rari i buchi di isolamento e praticamente esente da infiltrazioni anche se si tratta di un aspetto da tenere sempre controllato.
Per contro la serie 5 ha un passo molto corto che, pur permettendo un'ottima manovrabilità, da qualche problema di stabilità in velecità e si sente molto lo spostamento dato dal vento o da mezzi che ci sorpassano o sorpassiamo.
Il Frigorifero Thetford a doppia porta non ha mai funzionato anche se mi è stato sostituito in garanzia.
Questo mezzo ha il telaio Al-ko, apprezzato da molti ma che, personalmente, non ho mai amato e, specialmente da fermo, innesca dondolamenti fastidiosi che spesso impongono l'uso dei piedini qualora siano montati.
Comunque un'ottimo mezzo, una serie riuscitissima e molto apprezzata, forse un po' pesantina ma ha un utilissimo e sfruttabile doppio pavimento cosa rara da trovare.
Ora però bisogna fare un po' di attenzione per l'età e tenere a mente che molti ricambi oggi si trovano con difficoltà nonostante si tratti di un marchio primario e serio. Attenzione al vetro anteriore e cercare di farlo coprire da assicurazione, il suo costo anche se non proibitivo non è trascurabile.
Non preoccuparti per il motore, normale manutenzione e ti porterà ancora per tantissimi km.
Nella mia percorrenza ho sostituito solo il tubo dell'intercooler che, a furia di sfregare su una fascetta metallica, si era lacerato.
Certamente il consumo non è trascurabile comunque non sono mai sceso sotto gli 8 km/lt ma andava normalmente dagli 8,5/9.
Io mio era omologato per 4 persone ed aveva il portamoto estraibile originale di Hymer,
La portata era di 40 q.li e quindi telaio Maxi con ruote da 16" declassato a 35 q.li.
Sinceramente ci ha dato molte soddisfazioni ed ancora oggi, sebbene giriamo con un mezzo più nuovo e moderno, lo rimpiangiamo e... non poco.
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.