In risposta al messaggio di Neurologico del 04/09/2021 alle 18:00:45Ciao,
Ad un anno dal mio post sul van con soffietto sono qui a disturbarvi di nuovo Siamo un equipaggio di 2 genitori e 2 figli (4 anni e 6 mesi) alla ricerca di un Motorhome compatto con letti gemelli, veniamo dalla tenda eda un esperienza in 3 di noleggio van messa da parte l'idea del van abbiamo capito che il mezzo adatto a noi non può che essere un motorhome da tenere una decina di anni, sino al compimento dei 14 anni di mia figlia, età in cui immagino cominci a gradire poco le vacanze ammucchiata con i genitori Le caratteristiche cerchiamo sono: - compattezza del mezzo lunghezza sotto i 7 metri e larghezza non eccessiva - capacità di carico, sia in volume che in kg - letti gemelli, avendo figli ancora piccoli ci fa comodo l'opzione lettone e mia moglie nel trasversale mi metterebbe sempre lato portellone I mezzi che ho trovato con queste caratteristiche sono gli hymer della serie Exis, che come difetto hanno la non separabilità della zona notte, i carthago c-compactline ed i Dethleffs Globebus che hanno entrambi come difetto la lunghezza ridotta 180/185 del letto basculante, difetto che al momento vista l'altezza dei bimbi non si pone, ma magari in un futuro potrà dare problemi Secondo voi sono corrette le valutazioni che abbiamo fatto? ci sono altri mezzi che posso prendere in considerazione con caratteristiche analoghe? Vale la pena rinunciare alla larghezza ridotta guadagnandone sia in vivibilità interna che in prodotti valutabili? il brand che per noi sarebbe più comodo acquistare sarebbe hymer sia per reputazione che per logistica, in quanto ho un concessionario propio dietro casa, (che purtroppo quest'anno perde la rappresentanza carthago ma prende quella di laika)
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 05/09/2021 alle 08:57:38il Cartagho Compactline 143 sta dentro i 7 mt e sopratutto sta nei 35 ql e te lo dice uno che lo ha e che lo ha pesato anche in assetto di vacanza lunga con scooter nel garage e tante altre cose...ed è soprattutto 212 cm di larghezza e che fanno la differenza rispetto ai "normali" in molte situazioni...
Ciao Neurologico, anche io ho cercato e acquistato un mezzo simile al tuo qualche mese fa. Stai puntando a un mezzo di fascia alta, in breve di quelli che hai citato io avrei preso l'Hymer. Delle caratteristiche che haielencato, alcune non mi sono chiare: Come pensate di usare il camper e quanto vuoi spendere. Vorresti un camper stretto con basculante, ma ti preoccupi della dimensione dei letti, questo dipende da quanto siete alti/corpulenti. Personalmente, non escluderei che tra qualche anno a dormire sul basculante sarete voi. Anche noi siamo restati (con soddisfazione) nei 7mt, a patto di riuscire a mettere 4 bici nel gavone ed evitare il portabici esterno. Altrimenti prendilo direttamente 20cm più lungo, pazienza. > Secondo voi sono corrette le valutazioni che abbiamo fatto? Si, ma alla fine ci siamo innamorati di un mezzo largo 232cm e mai pentiti. > ci sono altri mezzi che posso prendere in considerazione con caratteristiche analoghe? Noi ne abbiamo guardati molti, dipende dall'utilizzo che ne volete fare. Le soluzioni del Rapido non ci sono piaciute: batterie esposte nel gavone, cassettiere sotto il letto poco capienti, stufe stipate nell'armadio, porte a battente in ogni dove. Il Trend non era adeguato per l'inverno (come lo volevo io), il Globebus fuori budget (ma mi ricordo che la porta era grossa, spazio sprecato e difficoltà d'uscire). Burstner e Laika non ci sono piaciuti esteticamente, Cartagho fuori budget e sicuramente non nella categoria leggeri. Tra le altre cose abbiamo evitato evitato i mezzi col doppio pavimento causa peso, ma non ho voluto rinunciare ad una buona predisposizione invernale di serie. In soldoni restano Hymer e Knaus, se l'Hymer soddisfa i vostri desideri, prendi l'Hymer. Noi invece (anche per via del prezzo molto competitivo) abbiamo preso il Live I 650 e siamo soddisfatti della scelta. Per noi è stata determinante anche la disponibilità di acquistare un mezzo senza dover attendere i tempi di ordinazione, particolarmente lunghi in questo periodo. Infine potreste valutare camper mansardati e/o più economici, se la vacanza invernale è una esperienza limitata. > Vale la pena rinunciare alla larghezza ridotta guadagnandone sia in vivibilità interna che in prodotti valutabili? Dipende, quando guidi 10cm possono fare la differenza, ma la fanno anche se hai due figli frizzanti e fuori piove. In un mezzo piccolo (max 6mt) sono un conto, ma con 7mt dubito facciano una grande differenza.
In risposta al messaggio di gptar del 05/09/2021 alle 11:12:42
Hymer exis i 580 è quello che cerchi...la separazione notte giorno avviene con un tenda plissettata.
In risposta al messaggio di qwertyz del 06/09/2021 alle 16:26:02L'i6 era uno dei mezzi interessanti che abbiamo valutato, ci ha lasciati perplessi il bagno e la zona giorno, ci sono sembrati un po' piccoli, in contrasto con la grande porta che lascia uno spazio vuoto ed è difficile da aprire se non hai spazio a sufficienza.
Io sto valutando globebus
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/09/2021 alle 16:58:29Il globebus della Dethleffs non e' stato progettato per 4 persone, ma come alternativa ad un Furgonato, da qui il nome Bus che in Germania si intende anche un Furgone
L'i6 era uno dei mezzi interessanti che abbiamo valutato, ci ha lasciati perplessi il bagno e la zona giorno, ci sono sembrati un po' piccoli, in contrasto con la grande porta che lascia uno spazio vuoto ed è difficile da aprire se non hai spazio a sufficienza. Abbiamo provato a sederci in 4 a tavola, non ci siamo trovati.
In risposta al messaggio di Neurologico del 04/09/2021 alle 18:00:45Non vorrei passare per un vecchio bacchettone, però, caro Neurologico, ti ringraziamo dei tuoi feedback alla tua domanda!
Ad un anno dal mio post sul van con soffietto sono qui a disturbarvi di nuovo Siamo un equipaggio di 2 genitori e 2 figli (4 anni e 6 mesi) alla ricerca di un Motorhome compatto con letti gemelli, veniamo dalla tenda eda un esperienza in 3 di noleggio van messa da parte l'idea del van abbiamo capito che il mezzo adatto a noi non può che essere un motorhome da tenere una decina di anni, sino al compimento dei 14 anni di mia figlia, età in cui immagino cominci a gradire poco le vacanze ammucchiata con i genitori Le caratteristiche cerchiamo sono: - compattezza del mezzo lunghezza sotto i 7 metri e larghezza non eccessiva - capacità di carico, sia in volume che in kg - letti gemelli, avendo figli ancora piccoli ci fa comodo l'opzione lettone e mia moglie nel trasversale mi metterebbe sempre lato portellone I mezzi che ho trovato con queste caratteristiche sono gli hymer della serie Exis, che come difetto hanno la non separabilità della zona notte, i carthago c-compactline ed i Dethleffs Globebus che hanno entrambi come difetto la lunghezza ridotta 180/185 del letto basculante, difetto che al momento vista l'altezza dei bimbi non si pone, ma magari in un futuro potrà dare problemi Secondo voi sono corrette le valutazioni che abbiamo fatto? ci sono altri mezzi che posso prendere in considerazione con caratteristiche analoghe? Vale la pena rinunciare alla larghezza ridotta guadagnandone sia in vivibilità interna che in prodotti valutabili? il brand che per noi sarebbe più comodo acquistare sarebbe hymer sia per reputazione che per logistica, in quanto ho un concessionario propio dietro casa, (che purtroppo quest'anno perde la rappresentanza carthago ma prende quella di laika)