In risposta al messaggio di Stoccafisso del 18/07/2019 alle 15:21:09tutta la mia comprensione per l'accaduto nessun camper è esente da problemi ma si spera poi possano essere risolti ,ma quale modello di hymer hai ?
Sto ancora aspettando la telefonata del titolare del concessionario. Sei anni fa ho acquistato un camper hymer da un noto concessionario veneto. Con il vecchio camper ho avuto qualche infiltrazione d’acqua e quindiper il nuovo acquisto mi sono rivolto ad un marchio che mi garantisse una duratura tranquillità. Così, con tutti i sacrifici del comune mortale ho comprato il camper dei miei sogni, bello, accessoriato e allo stesso tempo sobrio, senza tanti fronzoli. Ma da subito e dico da subito e iniziata un’ odissea dovuta proprio alle infiltrazioni. Dai gavoni laterali di sinistra, anteriore e posteriore, ad ogni pioggia si riscontrava la presenza d’acqua. Per il gavone laterale posteriore il problema è stato risolto in garanzia al terzo intervento e fino adesso nessun problema. Ma dopo più di SEI ANNI dal gavone laterale anteriore sinistro entra ANCORA ACQUA. Un incubo. Al concessionario ormai mi conoscono bene e non sanno più che cosa fare. Hanno provato di tutto. Mi hanno perfino proposto si mettere tre serrature nello spazio di 60 centimetri. Nella parte bassa però, quando invece l’acqua entra dall’alto. Bellissimo. A questo punto mi sembra però di asser diventato io il fastidio. La ciliegina sulla torta è stata messa cinque mesi fa dalla casa madre Hymer , Germania : “La garanzia è decaduta”. E quindi qualsiasi altro lavoro fatto al portellone del gavone deve pagarlo il proprietario. Bene, anzi male. Io pensavo che la garanzia ricominciasse agni volta dal lavoro fatto. E invece no. Dopo l’ulteriore sistemazione di cinque mesi fa mi sono così accordato con il titolare del concessionario che non avrei pagato se non dopo sei mesi con la certezza di non avere più infiltrazioni. E così dopo cinque mesi riecco l’acqua nel gavone. Telefono al concessionario. Trovo la segretaria che mi farà richiamare dal titolare il giorno dopo. Sto ancora aspettando la telefonata del titolare del concessionario. Sapete che vi dico : Pago con relativi auguri e mi tengo il famoso marchio con l’infiltrazione. Quando per la strada vedrete un Hymer con il nastro isolante intorno al gavone, bene, sono io. Pazienza e tanta amarezza. Pierluigi Scarpa
In risposta al messaggio di Stoccafisso del 18/07/2019 alle 15:21:09Per un problemino del genere cambierei concessionaria,
Sto ancora aspettando la telefonata del titolare del concessionario. Sei anni fa ho acquistato un camper hymer da un noto concessionario veneto. Con il vecchio camper ho avuto qualche infiltrazione d’acqua e quindiper il nuovo acquisto mi sono rivolto ad un marchio che mi garantisse una duratura tranquillità. Così, con tutti i sacrifici del comune mortale ho comprato il camper dei miei sogni, bello, accessoriato e allo stesso tempo sobrio, senza tanti fronzoli. Ma da subito e dico da subito e iniziata un’ odissea dovuta proprio alle infiltrazioni. Dai gavoni laterali di sinistra, anteriore e posteriore, ad ogni pioggia si riscontrava la presenza d’acqua. Per il gavone laterale posteriore il problema è stato risolto in garanzia al terzo intervento e fino adesso nessun problema. Ma dopo più di SEI ANNI dal gavone laterale anteriore sinistro entra ANCORA ACQUA. Un incubo. Al concessionario ormai mi conoscono bene e non sanno più che cosa fare. Hanno provato di tutto. Mi hanno perfino proposto si mettere tre serrature nello spazio di 60 centimetri. Nella parte bassa però, quando invece l’acqua entra dall’alto. Bellissimo. A questo punto mi sembra però di asser diventato io il fastidio. La ciliegina sulla torta è stata messa cinque mesi fa dalla casa madre Hymer , Germania : “La garanzia è decaduta”. E quindi qualsiasi altro lavoro fatto al portellone del gavone deve pagarlo il proprietario. Bene, anzi male. Io pensavo che la garanzia ricominciasse agni volta dal lavoro fatto. E invece no. Dopo l’ulteriore sistemazione di cinque mesi fa mi sono così accordato con il titolare del concessionario che non avrei pagato se non dopo sei mesi con la certezza di non avere più infiltrazioni. E così dopo cinque mesi riecco l’acqua nel gavone. Telefono al concessionario. Trovo la segretaria che mi farà richiamare dal titolare il giorno dopo. Sto ancora aspettando la telefonata del titolare del concessionario. Sapete che vi dico : Pago con relativi auguri e mi tengo il famoso marchio con l’infiltrazione. Quando per la strada vedrete un Hymer con il nastro isolante intorno al gavone, bene, sono io. Pazienza e tanta amarezza. Pierluigi Scarpa
In risposta al messaggio di Stoccafisso del 18/07/2019 alle 15:21:09Nel mio attuale Hymer del 2015, lo scorso agosto entrava acqua dalla unione tra tetto e parete posteriore, e scendeva passando dietro a un angolare, fino nel garage dove trovavo parecchia acqua.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2019 alle 20:26:34Una infiltrazione di quel tipo tra la giuntura tetto e parete e' da non crederci sulla HYMER e non giustifica il fatto perché tanto non crea problemi perche' non ha legno. Non vorrei con la prerogativa che l'hymer non abbia legno li assemblino con meno scrupolo di un tempo Se avesse avuto la struttura in legno una infiltrazione di quel tipo sarebbe stata letale per la struttura... Ma non e' detto che non lo sia anche per nuove strutture senza legno, tipo se l'acqua trova una intercapedine dove ristagnare all'interno delle pareti e si va con il camper a temperature fredde - 25 si rischia che gela l'acqua all'interno aumenta di volume e spacca la parete, difficile che succeda ma non impossibile.
Nel mio attuale Hymer del 2015, lo scorso agosto entrava acqua dalla unione tra tetto e parete posteriore, e scendeva passando dietro a un angolare, fino nel garage dove trovavo parecchia acqua. Risolto bene e in tempi rapididal concessionario, e ovviamente compreso nella garanzia di 6 anni. Il vantaggio è che gli Hymer non hanno legno e quindi anche se entra acqua non marcisce nulla, una volta stagnata la perdita torna esattamente come prima. Nel tuo caso, non penso si possa neppure parlare di infiltrazione, ma è semplice ingresso di acqua nei portelloni, quasi sicuramente per una non perfetta tenuta della guarnizione. Visto che tanto ora devi mettere mano al portafoglio, se non ti sei trovato con quel concessionario, forse ti conviene cambiare posto.
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/07/2019 alle 22:05:52La perfezione non è di questa terra, basta che quella giuntura sia stata fatta il venerdì sera a fine turno quando il ragazzotto tedesco ormai pensava alla birra e alla sua dolce metà, che forse ha applicato male il collante in un punto
Una infiltrazione di quel tipo tra la giuntura tetto e parete e' da non crederci sulla HYMER e non giustifica il fatto perché tanto non crea problemi perche' non ha legno. Non vorrei con la prerogativa che l'hymer nonabbia legno li assemblino con meno scrupolo di un tempo Se avesse avuto la struttura in legno una infiltrazione di quel tipo sarebbe stata letale per la struttura... Ma non e' detto che non lo sia anche per nuove strutture senza legno, tipo se l'acqua trova una intercapedine dove ristagnare all'interno delle pareti e si va con il camper a temperature fredde - 25 si rischia che gela l'acqua all'interno aumenta di volume e spacca la parete, difficile che succeda ma non impossibile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2019 alle 22:22:24Ringrazio per la Vostra comprensione. Il mio camper è un “Tramp CL 614”.
La perfezione non è di questa terra, basta che quella giuntura sia stata fatta il venerdì sera a fine turno quando il ragazzotto tedesco ormai pensava alla birra e alla sua dolce metà, che forse ha applicato male il collantein un punto . Poi ha incominciato a perdere dopo 3 anni e era un punto microscopico. Nelle pereti Hymer per la loro costruzione monolitica non ci sono vuoti o posti dove possa ristagnare l acqua, se entra la vedi all interno altrimenti non entra. Infatti ho fatto un mese in Norvegia con quella goccina (se pioveva forte e solo se inclinato a destra) ma per nulla preoccupato.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2019 alle 22:22:24Ciao. Himer: sistema PUAl? Vlada
La perfezione non è di questa terra, basta che quella giuntura sia stata fatta il venerdì sera a fine turno quando il ragazzotto tedesco ormai pensava alla birra e alla sua dolce metà, che forse ha applicato male il collantein un punto . Poi ha incominciato a perdere dopo 3 anni e era un punto microscopico. Nelle pereti Hymer per la loro costruzione monolitica non ci sono vuoti o posti dove possa ristagnare l acqua, se entra la vedi all interno altrimenti non entra. Infatti ho fatto un mese in Norvegia con quella goccina (se pioveva forte e solo se inclinato a destra) ma per nulla preoccupato.
In risposta al messaggio di Stoccafisso del 20/07/2019 alle 15:35:02è chiaro che in officina hymer cercano di risolvere il problema con le soluzioni a loro disposizione come cambiarti lo sportello ,sostituire le guarnizioni con i pezzi di ricambio che gli fornisce la hymer non possono di certo inventarsi una guarnizione maggiorata che era la soluzione più logica da fare perchè molto probabile quello sportello una volta messi i profili non vi era una perfetta battuta e passava l'acqua ,però è anche vero che un capo officina dopo averle provate tutte doveva intuire il problema e risolverlo con stile mandandoti a loro spese presso un artigiano di loro fiducia ,avrebbero avuto un cliente soddisfatto con una soluzione di stile ,mentre per come si sono comportati si sono dimostrati molti limitati tipo dei soldatini programmati per fare solo quello ... da un marchio come la hymer ci si dovrebbe aspettare il top dell'assistenza ma a quanto pare ...e sarà sempre peggio visto che ora è stata acquisita dalla THOR americana , in america hanno la filosofia di non stare tanto a presso il cliente dopo l'acquisto a loro servono solo i numeri e il fatturato .
Ringrazio per la Vostra comprensione. Il mio camper è un “Tramp CL 614”. Nel mio caso è come dice Tommaso : Passa acqua dalla guarnizione. Con tanto di foto del colo durante la pioggia. Il concessionario si era incastratonel regolare il portellone e lo ha anche cambiato. Ma era evidente che fossero le guarnizioni da reinventare. Tanto che adesso l’ho portato da un artigiano. Si vede subito la marcia in più “artigianale” che mi ha già proposto delle ottime soluzioni alla guarnizione Comunque per quanto riguarda le finestre e i lucernai sono veramente deluso. Anche la nuova officina ha confermato la scarsa tipologia dei prodotti per non parlare poi del lucernaio anteriore (sopra la guida) che ha le guarnizioni attaccate con uno “sputo” Un saluto a tutti Grazi Pierluigi
In risposta al messaggio di lalagunablu del 20/07/2019 alle 18:05:54Il sistema PUAl sono le pareti che non assorbono acqua in nessun modo, e è gia tanto. Poi le giunture sono fatte a incollaggio e non con il "masticione nero" , quindi se in un punto non hanno messo bene la colla, poi potrebbe entrare acqua, ma non fa nessun danno particolare, non marcisce nulla. Si mette il sika (o alla peggio si rifa l intero incollaggio e guarnizione nuova con attrezzatura specifica) ma non c'è nulla che si rovini o marcisca.
Ciao. Himer: sistema PUAl? Vlada
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 20/07/2019 alle 19:45:05Quel lucernaio, a guardare bene è una comune finestra ma messa sul tetto.
'' per non parlare poi del lucernaio anteriore (sopra la guida) che ha le guarnizioni attaccate con uno “sputo” '' Ma no .. non l'avrei mai pensato
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 21/07/2019 alle 17:14:36La zona posteriore ha due portelli per il garage, metti anche quanti kg metti nel garage, la cui vasca è portante ed è a sbalzo,
Si, me l'avevi detto. (Io vedrò in Grecia a inizio settembre come regolarmi con l'oblò .. ad una prima prova in maggio pare anche che risucchi parecchia aria calda. Vedremo.) Notare che il camper l'ho ritirato a febbraioe a marzo quel fascione che tampona lo spessore della parete (cioè non lavora sulla tenuta dell'oblò) era già scollato. Riattaccato dal conce, si è riscollato dopo pochi gg. Ora ho un intervento prenotato x fine settembre (la precedente prenotazione l'avevo rimandata io essendo in H) ed è stato ordinato un fascione nuovo dato che questo pare un po' corto. Poi devono cambiarmi il cavo che collega il DuoControl al display, poichè scambia le bombole ma non mi segnala di averlo fatto (allora è meglio che non ci sia, almeno so che è finita la prima) e il busillis pare appunto nel cavo, non nel sensore sul DC che invece funzia. Controllo qualità .. Roberto, non ho capito bene che tipo di sollecitazione intendi sullo specchio posteriore, tale da indurre infiltrazioni. Mi potresti spiegare meglio? (Questo x cercare di evitarla nei limiti del possibile) Grazie
In risposta al messaggio di Stoccafisso del 18/07/2019 alle 15:21:09Ciao Stoccafisso, io come te avevo preso un Hymer, il mio era mansardato ma un ottimo mezzo, preso proprio per il problema infiltrazioni (non ne volevo), sino a quando una notte in zona Spotorno ne è venuta giù talmente tanta che potevo utilizzare il camper come Kayak, e di colpo.... acqua alla grande (ma proprio tanta) nel gavone/garage posteriore.
In risposta al messaggio di orlegno del 18/07/2019 alle 21:59:21La distanza non aiuta, io ne dovevo fare 500km tra andata e ritorno, un salasso solo di autostrada e carburante. E visto che i problemi non venivano nemmeni risolti, ho preferito farli aggiustare nella mia di provincia a spese mie.
Anche il mio Carthago aveva un'infiltrazione nella giunzione tra muso e tetto. L'idea di portarlo fino al concessionario, per poi andare a riprenderlo (60 km) mi ha fatto dimenticare la garanzia. Con 15 euro di Silka ho risoltoda solo. Ormai tutti assemblano in fretta, poi il cliente si deve arrangiare accollandosi come minimo l'onere dello spostamento fino al concessionario.
In risposta al messaggio di IvanG del 22/07/2019 alle 15:12:58Lo ho sempre detto, prima si sceglie il concessionario bravo, affidabile e vicino a casa, e poi si sceglie tra le marche che ha.
La distanza non aiuta, io ne dovevo fare 500km tra andata e ritorno, un salasso solo di autostrada e carburante. E visto che i problemi non venivano nemmeni risolti, ho preferito farli aggiustare nella mia di provincia a spese mie. Comunque la lezione mi è stata chiara, mai piu acquisti lontani da casa. PS: il mio camper non è un Hymer.
www.iz4dji.it