In risposta al messaggio di Alex407 del 23/04/2019 alle 18:12:01Sappi che,La sospensione posteriore originale è tarata per i 35ql, ma nel tempo tende a cedere un po ,specie se carichi nel garage, soluzioni:
Buongiorno, qualcuno ha questo mezzo? Avete problemi con lo sbalzo così pronunciato nelle strade o quando salite sui traghetti, anche se ha l'ha trazione posteriore? Ho un forte dubbio ho sempre usato un ducato con poco sbalzo.
In risposta al messaggio di Alex407 del 23/04/2019 alle 18:12:01Adesso sn in Sardegna, fra una quindicina di giorni ritorno e allora ti relazionerò dettagliatamente. Ho un ML-T 580 da circa un anno. Comunque Roberto ti ha già ben relazionato. Ciao e a risentirci
Buongiorno, qualcuno ha questo mezzo? Avete problemi con lo sbalzo così pronunciato nelle strade o quando salite sui traghetti, anche se ha l'ha trazione posteriore? Ho un forte dubbio ho sempre usato un ducato con poco sbalzo.
In risposta al messaggio di Alex407 del 24/04/2019 alle 18:38:36Temo fai un po di confusione,
Grazie, ma come si comporta con quello sbalzo avete avuto problemi con le rampe? Avete il nuovo modello oppure il nuovo sprint? Oppure è meglio puntare sul BMC? Grazie per le risposte.
In risposta al messaggio di Alex407 del 25/04/2019 alle 12:51:01Il mio è un MLi 580,motorhome con maggior peso avanti.
No il MLT 580 è trazione posteriore mentre il BMC 580 sempre su Mercedes e trazione anteriore, volevo sapere se chi ha il trazione posteriore ha avuto problemi con l'ho sbalzo posteriore che è molto pronunciato.
In risposta al messaggio di Alex407 del 25/04/2019 alle 12:51:01Io ho il MLT-580 ma è la versione 4x4 e quindi dietro appena un po piu altino (a carico 50cm sotto al paraurti, 36 cm sotto il gancio di traino).
No il MLT 580 è trazione posteriore mentre il BMC 580 sempre su Mercedes e trazione anteriore, volevo sapere se chi ha il trazione posteriore ha avuto problemi con l'ho sbalzo posteriore che è molto pronunciato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 14:03:11Grazie Tommaso, non posso fare variazioni è già disponibile così, scusami altra domanda visto che prima avevi un ducato integrale, quando superi i tir come si comporta con lo schiaffo laterale visto che il vecchio Mercedes era una barca e dondola a tutto.
Io ho il MLT-580 ma è la versione 4x4 e quindi dietro appena un po piu altino (a carico 50cm sotto al paraurti, 36 cm sotto il gancio di traino). Prendendo la versione a sola trazione posteriore, sceglierei sicuramente lesospensioni ad aria VB originali (in secondo tempo non si possono montare) e quindi si risolve completamente il problema dello sbalzo un po pronunciato alzando un po la coda. Devo dire che personalmente non ho mai avuto nessun problema sia nelle rampe ma anche sterzando in posti angusti. La versione a TA forse ha appena un po meno di sbalzo, ma avendo il passo poi piu lungo, secondo me puo dare forse piu problemi in manovra e sicuramente non ha la stessa sicurezza e tranquillità di guida nelle salite ripide o sui fondi poco compatti che da la TP. Per me, su un camper TP forever (dopo i precedenti tre a TA mai piu TA).
In risposta al messaggio di Alex407 del 26/04/2019 alle 21:57:30Con il precedente MH sentivo tanto lo schiaffo dei TIR perchè secondo me è proprio la fiancata piatta fino davanti che sente molto l aria, e idem con il vento a raffiche, che a volte in Liguria mi trovavo in autostrada a 80 e avere paura a andare di piu.
Grazie Tommaso, non posso fare variazioni è già disponibile così, scusami altra domanda visto che prima avevi un ducato integrale, quando superi i tir come si comporta con lo schiaffo laterale visto che il vecchio Mercedes era una barca e dondola a tutto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/04/2019 alle 23:19:07Avevo visto anche io questo kit, poi pensando ai problemi avuti dalla vecchia serie dello Sprinter ho desistito, forse montato su un leggero furgonato, vedo che ha anche con il tassello, può passare, ma sui carichi di un telaio non mi fiderei.
Con il precedente MH sentivo tanto lo schiaffo dei TIR perchè secondo me è proprio la fiancata piatta fino davanti che sente molto l aria, e idem con il vento a raffiche, che a volte in Liguria mi trovavo in autostradaa 80 e avere paura a andare di piu. Con questo è tutt altra cosa, si sente appena un po, nulla di fastidioso e che si corregge muovendo appena un po il volante ma senza scomporsi. Calcola che il mio è piu alto di circa 10-15cm rispetto al 2WD e quindi il tuo a logica dovrebbe essere ancora piu stabile. Se è gia pronta consegna, allora niente da fare con le sospensioni pneumatiche VB originali, che poi costano piu di 7mila euro e quindi fa pensare. Però, la VB fa dei soffietti a doppia balza, che quindi rimangono morbidi, e quelli si possono installare anche dopo. Ci sto facendo un pensierino anch'io. Li metterei solo perchè così come è in caso di un avvallamento marcato o dosso la sospensione affonda parecchio, e con un bel rimbalzo, e quindi pensavo che due soffietti da non gonfiare troppo possano accorciare l escursione un po a mo di tamponi , e poi pensavo di metterci due ammortizzatori rinforzati a doppio effetto della OMA, perchè quelli originali, dopo 4 anni e oltre 55mila km, secondo me incominciano un po a essere meno efficaci. Il mio uscì con le gomme con IC 116 e in effetti dopo i 120 la guida sembrava un po poco precisa, come se scodinzolasse, allora ho sostituito i pneumatici con invernali ma con IC 121 quindi con carcassa piu spessa, e il fenomeno è scomparso. Mi capita a volte, superando una fila di camion allungarmi anche ai 130 per non stare li a fare da tappo (e poi mi rimetto lemme lemme ai 110) e fino a quella velocità è bello stabile. Qui vedi i soffietti VB montati su uno Sprinter 4x4, ma ci sono identici anche per il TP, solo saranno un po piu corti perchè il 4x4 tra balestra e assale ha uno spessore di 6cm (da me 10 perchè ne ho aggiunto un altro di 4cm) la versione senza compressore, con le due valvoline e manometri a fianco del sedile di guida costa anche il giusto, €.537 escluso iva, trasporto e montaggio, ma andrò a sentire alla New Camper vicino a RE che è l installatore piu vicino, anche se penso che chiunque sia in grado, ma a scanso di problemi preferisco sempre che il materiale sia fornito da chi lo monta, così non ci sono se e ma. Intanto penso che la prossima spesa sia regalarmi 4 scarpe nuove (anzi 5 con la scorta) come queste: infatti sul libretto ho sia le 225/75R16C 116R che le 245/75R16LT 120Q che sono appunte le 4 stagioni BF Goodrich della foto e che erano anche disponibili come primo montaggio (opzionale) e a torto non le misi...ma con il senno di poi...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/04/2019 alle 08:38:01da me ci sono di serie tre fogli alla balestra e poi c'è il tassello di 6cm di serie come nella foto, poi io ci ho fatto aggiungere un ulteriore tassello di altri 4cm e ora anche da carico è 2cm piu alto dietro che davanti.
Avevo visto anche io questo kit, poi pensando ai problemi avuti dalla vecchia serie dello Sprinter ho desistito, forse montato su un leggero furgonato, vedo che ha anche con il tassello, può passare, ma sui carichi di un telaio non mi fiderei. Le VB air montate di serie sono tutta un'altra cosa. Sono un povero da balestrino Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 10:10:56Con le tue velleità del fuori strada sarei dubbioso sulle doppie balze, più propenso per le coniche, aborro anche io le Alko,
da me ci sono di serie tre fogli alla balestra e poi c'è il tassello di 6cm di serie come nella foto, poi io ci ho fatto aggiungere un ulteriore tassello di altri 4cm e ora anche da carico è 2cm piu alto dietro che davanti.I soffietti li terrei a bassa pressione in modo che in marcia praticamente non lavorino quasi, ma che intervengano solo se la sospensione affonda troppo su un dosso. Da me , tra l tampone di fine corsa ci sono circa 15cm, ma nei dossi e avvallamenti marcati è capitato che li fa tutti e il tampone va a toccare perchè si pulisce dalla polvere. Poi con due ammortizzatori OMA doppio effetto molto rinforzati, parte dello sforzo di compressione è sull ammortizzatore. Sicuramente non metterei mai soffietti ALKO a singola balza che è come mettere dei cubetti di porfido e stressano troppo sia il telaio che la cellula (li ho avuti in passato e mai piu).
In risposta al messaggio di Alex407 del 27/04/2019 alle 19:03:01È una versione fine serie o l'ultima,, se è la versione 2019 verifica quando avrai il libretto di circolazione cosa è scritto al rigo V9, è a pag. 3 se riporta che è EURO6D, almeno così dichiarano sulla brosciure.
Buonasera, grazie anche a Tommaso l'ho preso hymer MLT 580T one cambio automatico, salendo sopra è morbido ora speriamo nella consegna veloce.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/04/2019 alle 19:27:57Si ultima versione di sprint, almeno il catalogo dice 6D speriamo sia meglio del ducato.
È una versione fine serie o l'ultima,, se è la versione 2019 verifica quando avrai il libretto di circolazione cosa è scritto al rigo V9, è a pag. 3 se riporta che è EURO6D, almeno così dichiarano sulla brosciure. Complimenti ottimo acquisto, l'unico da comprare in questo momento. Roberto
In risposta al messaggio di Alex407 del 27/04/2019 alle 21:21:19Sono curioso di quello che c'è scritto sul libretto,provo ad indovinare,
Si ultima versione di sprint, almeno il catalogo dice 6D speriamo sia meglio del ducato.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/04/2019 alle 14:49:00No...no, con 230cm di sbalzo fuoristrada non ci penso proprio, sarebbe da folli o da cercare danni.
Con le tue velleità del fuori strada sarei dubbioso sulle doppie balze, più propenso per le coniche, aborro anche io le Alko, Per la doppia balza, vero sono più gestibili di pressione, ma per mia esperienza hanno un problema, vanno pulite molto di frequente, se si intraversa un sasso nel seno delle balze si bucano in breve tempo. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2019 alle 23:19:38Comunque la foto è una cosa, poi la realtà è un'altra, vero come fai notare che è poco probabile che ci si incastri una ghiaia tonda,nel mio caso a forarlo fu una brecciolina catramosa di asfalto, catrame e gomma è come andar per nozze quando si incontrano,non si separano più ,
No...no, con 230cm di sbalzo fuoristrada non ci penso proprio, sarebbe da folli o da cercare danni. Al massimo diciamo qualche pista sterrata, se capita, ma senza particolari dislivelli. Se sono mezzi sgonfi potrebbe capitareanche cio che dici, ma tenute mediamente gonfie, secondo me la forma non consente che ci si infili qualcosa, come vedi dalle foto che ho postato prima.