quote:e riformulo anche la domanda:"perchè uno dovrebbe prendere questa versione e non quella di base">> per base intendi sempre sl immagino. prendi questa perche' ti interessano gli accessori montati di serie, quindi risparmi un po' di soldini rispetto ad un montaggio after market ed hai la garanzia della casa madre anche su quelli. prendi questo anche perche' siete una famiglia che fa attenzione a come tratta le cose. e poi perche' ti piace. [;)] altri motivi non ne vedo. non vedo il motivo di caricarsi di accessori che non userei. non vedo il motivo di prendere un mezzo piu' delicato del "normale" se non fossi particolarmente attento nel conservarlo bene. bye. pilly.
quote:Risposta al messaggio di Michele B inserito in data 22/09/2009 10:59:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio era solo un invito a riflettere sulle tue reali esigenze e sulla rispondenza fra esigenze e differenze d'allestimento. Sai, per fare un esempio, ho visto troppa gente irretita dal frigoriferone da 130 litri, dopo l'acquisto lamentarsi perché le bombole del gas durano poco. Eh, ma a me hanno insegnato molto tempo fa che capra e cavoli insieme non ci stanno! Insomma: ci hai fornito la capra e non i cavoli... cioè, fuor di metafora: quali sono le tue esigenze? Se ti conoscessi, potrei dirti qualcosa. Ma non so NULLA di te. Come si fa a darti un consiglio? Io ti ho detto come ragionerei io, con due figli in età 'testosterone a mille' e con un cane come ciliegina sulla torta... ma tu sei tu. Dicci che uso conti di farne, in quanti siete, ecc. e magari avremo uno spiraglio di luce...[:)]
quote:Risposta al messaggio di nitoaz inserito in data 23/09/2009 13:52:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e benvenuto. Comincerei a dare un'occhiata a questa pagina web: [url] http://www.hymerclubitalia.it/cataloghi_hymer.htm [;)] Una volta trovato il 'tuo' 564, puoi apprezzare le eventuali modifiche introdotte nel corso del tempo. Se (come penso) è largamente originale, non dovrebbe avere grossi problemi. MA STAI SEMPRE COMPRANDO UNA VETTURA USATA. I controlli meglio affidarli ad una persona di fiducia (meccanico) e pescare qualche appassionato della tua zona per la cellula. Ci son troppe cose da guardare e molto (MOLTO!) dipende da quanto sai già tu. Impossibile insomma un consiglio ad occhi chiusi... A meno di scrivere il grande libro dell'acquisto d'un camper usato. Impossibile QUI.[;)]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/09/2009 18:21:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> voglio salutare il grande Tommaso IZ4DJI. Sono Gianni (GianfrancoP nel forum turit). Quello che hai conosciuto quest'estate all'area di Cesenatico con l'Hymer Signo e il fantastic vent. Vedi di partecipare di più tra noi. C'è bisogno di gente come te- ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 30/09/2009 21:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao B524[:)][:)] allora andiamo per punti. SPRECO ACQUA del lavandino: cè solo un sistema. pedalino elettrico a terra in serie al microswitch del rubinetto. apri il rubinetto e l'acqua non esce, premi il pedalino a terra e si attiva la pompa. SENSORE TEMPERATURA ESTERNA. è successo anche a me e l'ho sostituito da solo. penso sia un difetto comune dopo 2-3 anni. si trova sotto la parte destra (gurdando il camper da dietro) del faro posteriore, ovvero sotto il pianale vicino al faro. segui il percorso del cavetto che troverai tutto catramato fin all'interno del camper e fino al pannello della centralina. PANNELLO SOLARE. la centralina DT201 in questione ha un ingresso aux proprio per i regolatori esterni. E' dotato di 3 prese per inserire massa - positivo per BS - positivo per BM. infatti se vai lì con un multimetro troverai le due tensioni di BS e BM. io chiaramente ce l'ho collegato lì. Ci vuole un apposito connettore a 3 fili. Ciao Gianni
quote:Risposta al messaggio di SignoG inserito in data 30/09/2009 21:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianni, intanto grazie per la velocità... ...al pedalino elettrico ci avevo pensato, ma (è una mia supposizione) con il rubinetto aperto comunque l'acqua continuerebbe ad uscire (pressione residua nell'impianto). Difatti nell'apertura del rubinetto ancor prima che scatti il microswitch esce acqua. ...domani andrò a cercare la sonda... Pensi che possa mandare nella centralina i fili che escono dal "GENIUS" che gestisce il pannello solare senza fare i danni paventati dal conc? .. e di che sezione devono essere i fili? Quelli attuali che dal "GENIUS" vanno direttamente alle batterie sono molto grossi (forse 6mm). Grazie Pino[;)]
quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 30/09/2009 22:23:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riguardo il pedalino elettrico in effetti è come dici tu. io feci una prova lasciando aperto il rubinetto e poi spegnendo la 12V in centralina. rimaneva una pressione residua e l'acqua si fermava dopo poco scolando dal rubinetto. ma purtroppo è l'unico sistema per risparmiare acqua sul ns tipo di impianto. Ci vorrebbero altrimenti due elettrovalvole vicinissime al miscelatore sempre comandate dal pedalino ma la cosa si complica molto. riguardo il regolatore FV ti confermo (perchè anch'io ho il genius della helios) che va collegato proprio come ti ho già scritto. se hai il 15 o anche il 30 come me ci sono già le due uscite BS e BM da collegare sulla EBL). Non capisco perchè ti abbiano collegato il genius direttamente in batteria. sono 3 anni che il mio impianto funziona così e mai problemi con BS e BM ne tantomeno alla centralina che deve funzionare così!!!! Vanno benissimo i fili da 6 mmq Gianni