quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/10/2009 13:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Alexf. mi spiace per la tua esperienza. Con il telaio Alko penso sia un BKlasse vero? Io ho praticamente il B Classic 544 col normale telaio Fiat.Ultima serie del 2006 (infatti è quello in edizione limitata). Cosa dirti: nessun problema strutturale, neanche in cabina, parabrezza ecc.. Io credo siano ancora i migliori mezzi nella fascia dei veicoli con pareti alluminio-isolante-legno. certo può capitare un mezzo sfortunato ma mai, diciamo così, come "tanti mezzi sfortunati" di altri marchi. Ti auguro miglior fortuna ma non farne di tutta l'erba un fascio. Se posso/iamo esserti utile su problematiche all'impiantistica chiedi pure. Ciao Gianni
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/10/2009 15:15:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione.la sfortuna di qualche marchio è capitare nella mani della concessionaria sbagliata. non capisco perchè in anonimato le case non "ispezionino e mettano alla prova" le suddette concessionarie. Gianni
quote:Risposta al messaggio di spadomiura inserito in data 01/10/2009 14:19:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... se cerchi un garage il b524 non fa al caso. Io riesco a metterci dentro una bici (tipo graziella) piegata in 3 . Tieni conto che il portello misura 64X114. Per il resto sono soddisfatto 4 letti sempre pronti ... Se hai esigenza di garage dai una occhiata al B514 (portello 102X114). saluti[;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di SignoG inserito in data 01/10/2009 05:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....vista l'ora alla quale hai postato... complimenti- Grazie di nuovo. La sonda del termometro non l'ho trovata ... cercherò altrove. Quel connettore a tre fili per collegare GENIUS alla DT 201 dove posso reperirlo? Grazie. Pino [;)]
quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 01/10/2009 20:26:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, è quello che temevo, anche se il concessionario (dato che a me servirebbe solo 1 letto), mi caverebbe il letto basso, ma non risolvo il problema della larghezza...
quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 01/10/2009 20:36:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao B524. per l'orario della risposta... beh mi ero alzato presto e ho fatto un "giretto" su COL. Se non rieci atrovare il sensore temperatura fai la ricerca al contrario. se sviti le 4 viti del pannellino di controllo DT201 troverai dietro tra i avri connettori un cavetto grigio con connettore a due fili. staccandolo vedrai che la temperatura esterna darà un valore fisso (mi pare alto). se segui questo cavo arriverai a un certo punto all'uscita dal vano cellula all'esterno camper. in genere poi questo cavetto grigio è "catramato" sul fondo del camper ma comunque removibile e termina come una pasticca piatta in ferro avvitata sul fondo camper. in genere sempre dietro (almeno così nel mio caso) riguardo il connettore o vai da qualche officina camper che potrebbe averlo come connettore di risulta avanzato da qualche accessorio o da un buon rivenditore di componentistica elettronica professionale. quei tipi di connettori hanno una marca che non ricordo ma se tu disegni su un foglio la forma del connettore in un negozio specializzato puoi trovarlo. comunque sarebbe meglio lo trovassi gia climpato con i fili in modo da renedere più facile l'installazione. vedi tu. Gianni
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/10/2009 13:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 01/10/2009 13:59:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi spiace per la tua esperienza! Credo che "Signo" abbia ragione sul sospettare della concessionaria! Nel mio, perfetto sotto ogni profilo, avevo la centralina elettrica che non andava. Portato per due anni dal concessionario (per altre cose bravo ed efficiente, ma non per l'elettronica) mi ha sostituito almeno 4 volte centralina e pannello elettronico.... Alla fine portai il camper proprio alla Hymer tedesca!!! Dove, in un paio di ore trovarono il problema! Si trattava del piezo dei fornelli che faceva impazzire la centralina. Sostituito il piano cottura nessun problema!!! Conoscendo la scarsa propensione all'elettronica del mio concessionario alcuni lavoretti di manutenzione tra cui anche il cambio batterie e i collegamenti elettrici del generatore) ho portato il camper presso altri concessionari consigliato dalla Hymer stessa! Ora presso il mio concessionario hanno cambiato l'intero staff dell'officina e.... vedremo prossimamente! Penso che non faresti male a portare il camper presso altre concessionarie. Ce ne sono di validissime sia in zona Bologna sia a Vigevano e Vicenza! Non so dove abiti, ma valuterei la cosa! Ciao
quote:Risposta al messaggio di SignoG inserito in data 01/10/2009 05:23:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro SignoG, mi sono deciso di collegare il pannello solare alla centralina EBL101. Nel precedente impianto, tra il GENIUS 15 e le batterie ho tovato dei fusibili (50A) è il caso di rimetterli nel lavoro che sto effettuando? A che servono quei fusibili di tale portata? Ti rigrazio Pino[;)]
quote:Risposta al messaggio di SignoG inserito in data 30/09/2009 21:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SENSORE TEMPERATURA ESTERNA. è successo anche a me e l'ho sostituito da solo. penso sia un difetto comune dopo 2-3 anni. si trova sotto la parte destra (gurdando il camper da dietro) del faro posteriore, ovvero sotto il pianale vicino al faro. segui il percorso del cavetto che troverai tutto catramato fin all'interno del camper e fino al pannello della centralina. L'ho trovato sotto il parafango posteriore dx ed è privo di una qualsiasi sigla. Saresti così coretese nell'indicarmi la sigla di quello della concorenza? Grazie Pino[;)]
quote:Risposta al messaggio di SignoG inserito in data 06/10/2009 17:35:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> eccomi quì. dunque Pino riguardo il fusibile da 50A tra genius e le batterie a meno che tu non abbia 10 pannelli da 75W ritengo sia assolutamente inutile. ... di pannelli ne ho uno. Ho già eseguito il lavoro come mi hai suggerito, ho eliminati però i fusibili da 50A, anche perchè ho visto sullo schema della EBL 101 che per la BS c'è la protezione 15A e 20A sulla BM. Ho finito questa mattina, non è "saltato" nulla e finalmente vedo sul display la corrente in entrata. Ti ringrazio molto. Appena mi capita un concessionario Hymer cercherò la sonda. Saluti. Pino[;)]
quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 06/10/2009 18:30:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK[;)] bene così[:)][:)] Gianni
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 06/10/2009 23:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao PPoli ho solo indicato che c'è il connettore con i tre contatti nella EBL 101 ma non l'ordine preciso che è indicato nel libro bianco Hymer Gianni
quote:Risposta al messaggio di PPoli inserito in data 06/10/2009 23:45:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate se mi intrometto. SignoG mi è stato molto di aiuto e lo ringrazio. Per PPoli: se ti riferisci al lavoro del pannello solare da inserire sulla EBL 101. La sequenza dei numeri la trovi sulla centralina vicino al connettore: è stampato il numero 1 seguito da una freccia. Il numero 1 = negativo, il 2=BM, il 3=BS. Se tuuto quello scritto non c'entra. Scusate! Saluti. Pino[;)]
quote:Risposta al messaggio di b524 inserito in data 07/10/2009 08:46:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ringrazio B524[:)] comunque attenzione (per PPoli e per tutti). Per collegare il regolatore dei pannelli alla EBL 101 bisogna avere il suddetto regolatore con le uscite di carica separate per BS e BM (come il genius ad es.) e non collegando in parallelo da una uscita unica del regolatore. fate attenzione[;)] Gianni