In risposta al messaggio di oigroig del 08/08/2024 alle 06:45:00Sono d'accordo con te. Al di la dell'avere il denaro per una determinata azione, serve la "volontà" di spenderlo per quella determinata azione. Ognuno di noi ha un proprio approccio con il denaro e con i beni che si vanno ad acquistare e, aggiungo fortunatamente, decide in autonomia come spenderlo. Prima dell'ultima impennata di prezzi avevo in mente, quando sarebbe stato il momento, di prendere un Hymer. Oggi per prendere un camper di quel marchio con gli accessori che considero indispensabili, servono quasi 150.000 euro. (prima erano poco più di 100.000). Per me una cifra elevata prima ed assurda oggi. Quindi mi "accontenterò" di marchi meno blasonati. Purché trovi il layout che mi interessa (Che Hymer, peraltro, non ha al momento).
Buongiorno; Per il mio modo di vedere le cose sono cifre esagerate. x quanto mi riguarda nella vita bisogna dare il giusto valore dei soldi forse hò la mentalità da operaio, ma dove ho lavorato in officina, c'erano clientiproprietari di aziende con 35/40 operai (ci sono ancora) che vanno in vacanza con il proprio camper ,mezzi tenuti in modo quasi maniacale ma non mezzi da prezzi folli. che sia camper, barca ,auto, moto, bici, si è un pò perso il senso della spesa. sicuramente il GIOIELLO da 75,000.00 euro usato troverà casa, spero che girando con il mio umile camper di incontrarlo dove sostano i camper di tutti i giorni. saluti Giorgio saluti Giorgio
In risposta al messaggio di PDR del 07/08/2024 alle 11:42:30"non si può generalizzare "
c'è l'Hymer che ha reso in permuta Tommaso che è del 2015 e sta a più di 75 K€, e scommetto che nn rimarrà invenduto a lungo, non si può generalizzare
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2024 alle 08:50:54Hai riassunto perfettamente la realtà del momento.
Nella rivista di Promobil di Aprile 2020 ci sono un Test sul VW Grand California 600 a € 54.990 oggi costa € 73.798 + 34,2% ed un Test su Hymer B MC T 600 a € 71.990 oggi costa € 115.000 cioe' un + 59,7% di aumento.Credo che oltre l'inflazione dopo la scomparsa di Erwin Hymer e l'avvento degli americani, ci sia stato un cambio di posizione sul mercato da parte della societa'. Come BMW, Audi e Mercedes, Hymer oggi si posiziona nella fascia Premium a prezzi Premium. Il buon Erwin da buon Svevo non avrebbe osato tanto, per lui contava la qualita' al prezzo giusto, ma erano altri tempi ed altri uomini Di conseguenza oggi il prezzo dell'usato di questi mezzi e' schizzato via. Adesso o si accetta la realta' o il sogno rimarra' un sogno. Io ho preferito nel Dicembre del 2022 comprare un Hymer del 2016 ben sapendo ( ho i Depliant originali dell'epoca ) che il prezzo pagato era alto, ho preferito che il sogno diventasse realta' e non rimanesse per sempre un sogno, Un Carado simile nuovo sarebbe costato quasi uguale, avendo pero' pareti e sottofondo con legno e polistirolo Staremo a vedere adesso cosa fara' il mercato, se l'interessato non acquista, Hymer dovra' correggere la sua politica o sparira' dal mercato.
In risposta al messaggio di Groningen del 08/08/2024 alle 07:45:38infatti ho postato il caso di Tommaso proprio perché ogni veicolo fa storia a se e non si può generalizzare
non si può generalizzare Sono d'accordo con te, c'è anche il bmc che ho reso in permuta io che è del 2019 lo mettono a 97900. Questi sono i prezzi attuali e penso che i concessionari non li mettano a caso, evidentemente sanno che anche a quei prezzi venderanno.
In risposta al messaggio di mausone46 del 08/08/2024 alle 09:14:41"Qui siamo ancora ai lsitini MY 2023 oggi saranno ancora piu alti"
In effetti su questa scheda si nota che Hymer abbia alzato i listini piu di Carthago, + 35 % confronto ai + 21 % del Carthago Qui siamo ancora ai lsitini MY 2023 oggi saranno ancora piu alti
In risposta al messaggio di oigroig del 08/08/2024 alle 06:45:00Ciao Giorgio,
Buongiorno; Per il mio modo di vedere le cose sono cifre esagerate. x quanto mi riguarda nella vita bisogna dare il giusto valore dei soldi forse hò la mentalità da operaio, ma dove ho lavorato in officina, c'erano clientiproprietari di aziende con 35/40 operai (ci sono ancora) che vanno in vacanza con il proprio camper ,mezzi tenuti in modo quasi maniacale ma non mezzi da prezzi folli. che sia camper, barca ,auto, moto, bici, si è un pò perso il senso della spesa. sicuramente il GIOIELLO da 75,000.00 euro usato troverà casa, spero che girando con il mio umile camper di incontrarlo dove sostano i camper di tutti i giorni. saluti Giorgio saluti Giorgio
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/08/2024 alle 20:51:09Da 78000 a 110000 e’ un aumento del 41% da 78000 a 115000 del 47,5% . Ben superiore all’inflazione. A me sembra chiaro che il marchio ha voluto riposizionarsi, come peraltro spiegato precedentemente da Mausone. Azione peraltro assolutamente lecita soprattutto all’interno di un gruppo in cui ci sono altri marchi equivalenti.
Ciao Giorgio, ti do ragione in parte... Nel 2017, quando ho acquistato il mio Hymer Exsis 588, l'ho pagato sui 93.000 euro, a listino era a 78.000..., senza accessori naturalmente..., accessori anche obbligatori. Se volevoacquistare un mezzo di qualità quello era il prezzo, sono passati 7 anni, se non sbaglio..., adesso, il mio viene venduto a 110.000/115.000 euro e poi devi aggiungere altro. E' un prezzo elevato, capisco, però se vai a guardare i marchi di base, sono aumentati tantissimo anche loro, in 7 anni di utilizzo ho avuto pochissimi problemi, nessuno di meccanica, Fiat Ducato 150 CV senza adBlue, una perdita acqua dallo scarico del lavello bagno ed una sostituzione porta bagno perchè leggermente imbarcata, null'altro. Il mercato, con la grande richiesta di mezzi è lievitato notevolmente, probabilmente si stabilizzerà nei prossimi anni ma credo che i prezzi, a parte qualche offerta di mezzi in piazzale, pochi fin'ora... e di fine serie, il costo di un camper non diminuirà... Saluti.
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/08/2024 alle 20:51:09Ciao Ezio;
Ciao Giorgio, ti do ragione in parte... Nel 2017, quando ho acquistato il mio Hymer Exsis 588, l'ho pagato sui 93.000 euro, a listino era a 78.000..., senza accessori naturalmente..., accessori anche obbligatori. Se volevoacquistare un mezzo di qualità quello era il prezzo, sono passati 7 anni, se non sbaglio..., adesso, il mio viene venduto a 110.000/115.000 euro e poi devi aggiungere altro. E' un prezzo elevato, capisco, però se vai a guardare i marchi di base, sono aumentati tantissimo anche loro, in 7 anni di utilizzo ho avuto pochissimi problemi, nessuno di meccanica, Fiat Ducato 150 CV senza adBlue, una perdita acqua dallo scarico del lavello bagno ed una sostituzione porta bagno perchè leggermente imbarcata, null'altro. Il mercato, con la grande richiesta di mezzi è lievitato notevolmente, probabilmente si stabilizzerà nei prossimi anni ma credo che i prezzi, a parte qualche offerta di mezzi in piazzale, pochi fin'ora... e di fine serie, il costo di un camper non diminuirà... Saluti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/08/2024 alle 21:12:53Paolo, 78.000 euro era il prezzo base, lo sappiamo tutti che ci sono accessori obbligatori..., per un minimo di confort, l'aumento che indichi tu non è corretto per questo..., adesso nei 110.000/115.000 euro ci sono compresi accessori che io ho pagato a parte.
Da 78000 a 110000 e’ un aumento del 41% da 78000 a 115000 del 47,5% . Ben superiore all’inflazione. A me sembra chiaro che il marchio ha voluto riposizionarsi, come peraltro spiegato precedentemente da Mausone. Azione peraltro assolutamente lecita soprattutto all’interno di un gruppo in cui ci sono altri marchi equivalenti.
In risposta al messaggio di oigroig del 08/08/2024 alle 22:08:29"la meccanica del ducato 150 CV senza adblue secondo mè è la migliore,a parte la campagna del tubo dello scambiatore."
Ciao Ezio; non voglio aver ragione io la penso cosi il camper può avere tutte le migliori soluzioni ,posso pensare che da nuovo il prezzo fosse x...x ,ora lo comprerei a molto meno, ma ha troppi anni, è troppo vissutox i miei gusti, questo non vuol dire che non sia un bel mezzo poi penso che bisogna imporsi dei limiti, altrimenti non è più finita. la meccanica del ducato 150 CV senza adblue secondo mè è la migliore,a parte la campagna del tubo dello scambiatore. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di ezio55 del 08/08/2024 alle 22:37:53Buonasera;
la meccanica del ducato 150 CV senza adblue secondo mè è la migliore,a parte la campagna del tubo dello scambiatore. Giorgio, puoi spiegarmi questo passaggio, per cortesia, perchè io non ho fatto nessuna campagna..., ti ringrazio. Saluti
In risposta al messaggio di oigroig del 08/08/2024 alle 23:10:39Ti ringrazio, gentilissimo.
Buonasera; Se non ha fatto nessuna campagna, vuol dire che il suo mezzo non rientrava. ora non ricordo più il numero della campagna ma arrivava al cliente un raccomandata da parte della FIAT. si trattava di una staffaposizionata male sul tubo dell EGR, questa staffa rompeva il tubo che portava i fumi, e questa rottura provocava se non risolta in tempo anche a problemi di incendio del mezzo, visto che li vicino passavano i cavi del alternatore. una vera rogna come lavoro. saluti Giorgio