In risposta al messaggio di Ibat del 15/10/2019 alle 22:58:58Ciao
Ciao a tutti dopo anni di camper 4 anni fa siamo passati alla roulotte, adesso era un po’ di tempo che pensavamo di tornare in camper e lo scorso fine settimana abbiamo deciso di fare un giro concessionari per vedere unfurgonato..peccato che ci siamo imbattuti in un Hymer van 374 di due anni perfetto alla vista e con misure e pianta che volevamo....insomma acquistato senza pensarci anche perché il marchio da solo pare una garanzia! Leggendo qua’ e la’ tale certezza si è però un po’ indebolita! Ora non siamo proprio degli sprovveduti ma se qualcuno può darci qualche informazione su eventuali punti di debolezza o interventi da fare preventivamente, esempio per prevenire infiltrazioni, sarebbe veramente d’aiuto! Grazie a chiunque vorrà rispondere! Ibat
In risposta al messaggio di Armando del 16/10/2019 alle 08:31:42non si riuscirebbe a mettere una griglia a parete in alto, subito sotto al piano cottura, in modo che smaltisca il caldo verso l estrno? Probabilmente ne giovereste anche all interno perchè se come ora il caldo rimane dentro, in estate è come avere una stufa accesa.
Ciao Ho il Van 374 da febbraio di quest'anno. Ne siamo molto contenti, per noi è stato un sensibile progresso in abitabilità e comodità d'uso rispetto al precedente Pössl 540. Molto maneggevole e stabile dal punto divista stradale. Veri e propri difetti finora non ne ho trovati. Certo la cucina è piccola, ma la si vedeva anche prima. OK la dinette e il bagno pur se di ridotte dimensioni. Ottimi i letti. Buona la capacità di carico, tenuto conto della misura 599 che non consente un garage grande come quello dei fratelli maggiori. Quest'estate in Grecia, malgrado non fossimo ai massimi di caldo avuti in passato, il frigo a compressore faticava un po' rispetto ad analoghe situazioni con altri 5 f.a c. precedenti. Gli ho fatto dare una controllata dal conce ma qui da noi in effetti funzia correttamente: -1°C nel corpo frigo col termostato quasi al top e 4-5°C a circa metà termostato. (La celletta vabbe' .. quella sta tra -20 e -10) La mia impressione è che smaltisca male il calore che si genera sul condensatore dato un certo ristagno dell'aria sopra il frigo, oppure che il retrofrigo assuma calore dal fondo poco isolato quando si parcheggia sull'asfalto molto caldo. In effetti sopra il cassetto posate (comunicante col retrofrigo) si andava almeno sui 45-50 gradi, le posate scottavano. In un giro di due settimane fatto in maggio sulla costa nord della Spagna però era andato benissimo. Ora vedrò di isolare un po' il fondo, che male non gli fa anche x l'inverno, e magari verificare che non ristagni aria nel flusso tra la griglia a pavimento e quella sul piano cottura. Di infiltrazioni non ho avuto sentore, anzi se ne sai qualcosa ti chiedo se cortesemente me lo segnali. Ci sentiamo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Ibat del 15/10/2019 alle 22:58:58Con la cellula Hymer, le infiltrazioni è proprio la cosa di cui non preoccuparsi, le pareti sono incollate a creare un monoscocca, e anche se capitasse una goccina, come capitato a me, non succede nulla, non c'è nessun materiale che possa marcire, una volta stagnato (in garanzia) torna come nuovo.
Ciao a tutti dopo anni di camper 4 anni fa siamo passati alla roulotte, adesso era un po’ di tempo che pensavamo di tornare in camper e lo scorso fine settimana abbiamo deciso di fare un giro concessionari per vedere unfurgonato..peccato che ci siamo imbattuti in un Hymer van 374 di due anni perfetto alla vista e con misure e pianta che volevamo....insomma acquistato senza pensarci anche perché il marchio da solo pare una garanzia! Leggendo qua’ e la’ tale certezza si è però un po’ indebolita! Ora non siamo proprio degli sprovveduti ma se qualcuno può darci qualche informazione su eventuali punti di debolezza o interventi da fare preventivamente, esempio per prevenire infiltrazioni, sarebbe veramente d’aiuto! Grazie a chiunque vorrà rispondere! Ibat
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/10/2019 alle 08:43:49È l'intervento "estremo" che farei, certo risolutivo per il frigo, ma che comporterebbe anche di rendere stagno il retrofrigo verso l'interno (cosa un po' complicata), altrimenti quando tira vento fuori ci fa volare le lenzuola.
non si riuscirebbe a mettere una griglia a parete in alto, subito sotto al piano cottura, in modo che smaltisca il caldo verso l estrno? Probabilmente ne giovereste anche all interno perchè se come ora il caldo rimane dentro, in estate è come avere una stufa accesa.
In risposta al messaggio di Armando del 16/10/2019 alle 10:24:12Pensavo che il vano frigo avesse un certo isolamento dal resto del mobile, quindi comprendo la tua perplessità.
È l'intervento estremo che farei, certo risolutivo per il frigo, ma che comporterebbe anche di rendere stagno il retrofrigo verso l'interno (cosa un po' complicata), altrimenti quando tira vento fuori ci fa volare le lenzuola.D'altronde su altri 3 camper avevo il frigo a compressore che scambiava con l'interno (come avviene anche nelle case) e funzionavano perfettamente. Su altri due invece, avendo chiesto il compressore al posto del trivalente, il retrofrigo era già curato come isolamento rispetto all'interno e sfogava esternamente con le classiche griglie Electrolux. In quei casi era meglio tamponarle un po' in inverno altrimenti il Danfoss non lavorava correttamente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 16/10/2019 alle 16:13:46Ciao Armando, sul mio furgonato ho il frigo a compressore da 90 litri, esternamente non ho griglie, nulla di nulla.
Grazie Sergio, in effetti è uno degli interventi possibili e che ho preso in considerazione. Premesso che nelle installazioni originali di compressore (non sostituzioni di 3V) ho sempre visto scambio con l'ambiente interno,sul Pössl 540 avevo una griglia di circa (a memoria) 150x200 sul retro, affacciata al portellone. Qui sul 374 sembra anche corretto dato che ce ne sono più piccole ma due: una d'entrata tra frigo e pavimento e l'altra d'uscita dell'aria calda sul piano cucina, davanti alla finestra così in estate esce. Forse l'inghippo è che tra le due il gruppo regrigerante è un po' soffocato in un angolo e l'aria tende a ristagnare sotto il cassetto cucina (qui in primo piano a dx in basso, arretrato per mostrare sotto) e sulla destra sopra lo scaffale scorrevole, con poco spazio per infilare la griglia che sta sopra. Quindi l'aria è molto calda e il Danfoss lavora meno bene del dovuto: come dicevo le posate nel cassetto scottavano. Peraltro non è che ci sia andato a male nulla eh ... è che avendo usato negli stessi luoghi, ed anche con più caldo, altri frigoriferi a c. so che si può avere più freddo e col motore che va di meno. Una cosa che farò, visto che è facile, è di isolare meglio la superficie superiore del frigo (quella ad L) così almeno non si riscalda per conduzione. E intanto vedrò come far defluire meglio l'aria calda. Stamattina ho provato ancora il frigo: a regime con interni 4 gradi e 19 in cabina stava acceso poco più di 3 minuti su 15 di ciclo (21-22 % del tempo). Caricandolo con varie bottiglie a 20°C, in transitorio (9° interni) andava 1/3 del tempo .. valori accettabili. È col caldo che la musica era diversa. PS Qualcuno (Davide?) sui furgonati Hymer dovrebbe avere lo stesso blocco cucina. Avete qualche esperienza in climi caldi?
https://www.thetford-europe.com...
In risposta al messaggio di nanonet del 16/10/2019 alle 16:55:08Figurati Davide .. anzi ti ringrazio che hai risposto anche se ti ho interpellato un po' a sproposito.
Ciao Armando, sul mio furgonato ho il frigo a compressore da 90 litri, esternamente non ho griglie, nulla di nulla. Non l'ho ispezionato nel dettaglio, per ora posso dire che il mio modello di frigo dissipa e respira dalledue griglie ai lati del pannello di controllo. Il clima caldo max affrontato è sui 32/35 gradi, ma forse anche di più, in genere funziona bene e fa un bel freddo anche quando fuori è molto caldo, è anche per questo che non avendo rilevato problemi, non ho mai esplorato la sua tecnica di montaggio, forse c'è una griglia lato inferiore all'interno del cassetto... boh, ci guarderò bene. Riguardo alla cucina, mi chiedi se ho rilevato calore dal lato adiacente al frigorifero? Se la domanda è questa, purtroppo non ci ho fatto caso (o meglio mia moglie non mi ha mai sottoposto un problema simile), ma indagherò anche in questo. Il frigo è un Thetford T1090, questo, non so che motore monta... Comunque mi rendo conto che il mio intervento è un pochetto OT (non credo di avere il frigo del Van 374), per cui chiedo scusa