quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/01/2012 20:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La sciura non era in zona (shopping) ma è rimasta male per me[B)] Il patentino me l'ha rinnovato perchè era tranquilla che non ci fosse nessuna moldava a bordo (c'erano invece le figlie che dormivano[|)]) e si sono svegliate per la mia imprecazione[}:)] Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 26/01/2012 20:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Complimenti per la elaborazione delle statistiche circa gli hymeristi ma ancor piu' per la risposta estremamente spiritiosa e simpatica alla disavventura di Massimoconhymer. Anche in qualità di supertecnico del forum quale ti sei rivelato ti voglio informare che attendo la chiamata dell nota officina di Formigine per il montaggio di molle ed amm.ri Orap. Relazionerò circa i risultati. Saluti Roberto illungo49
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 27/01/2012 20:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @varieze grazie per i tuoi originali e sempre apprezzabili commenti [:)]. A proposito di molle ho pensato di passare anch'io a Pavullo per sollevarmi un po l'anteriore [:p] e non dover più litigare [B)] con la moglie perchè ogni volta che mi fermo parcheggio il muso sui marciapiedi (o metto sempre i cunei). Tu sei andato da loro o te le sei fatte spedire? Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 25/01/2012 13:26:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @integro Come dicevo quelle che citi sostituiscono egregiamente le alogene da 20 W che hai ora con un risparmio notevole di energia, e la luce è piacevole(le WW). Per contro, rispetto al listino pubblicato, il prezzo è di oltre il 20% superiore, veramente uno sproposito se pensi che le "dicroiche" a 24 LEDs SMD(che vanno bene nei faretti) costano molto meno. Il vantaggio dei moduli, sempre come ho scritto, è che se il tuo mezzo ha una delle nuove centraline questi sono dimmerabili. Al di là di tutti gli altri discorsi comunque il risparmio energetico per l'illuminazione si riduce realmente dell'80%, e d'estate, soprattutto i faretti, non mandano calore. Enzo
quote:Risposta al messaggio di et4beta inserito in data 28/01/2012 11:51:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> et4beta grazie 1000 integro
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/01/2012 16:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho la centralina EBL 101 e il pannello (previo regolatore) entra nell'ingresso BL6 mentre l'EFOY entra sull' BL7 Però, ci stanno 4 pannelli sul tetto? Da quanto? Forse due da 120W potrebbero essere sufficenti. Fai un conto, perchè con 4 pannelli da 120W e relativo regolatore, montati, mi sa che vai molto vicino al costo dell'EFOY. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 29/01/2012 21:31:15 (> bè, se ce li hai già è un altra cosa, allora direi che , peso a parte, conviene comunque montarli. Ti servirà un regolatore da 240W come quello che ho io:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.cbe.it/it/content/pr...
però ha due ingressi per pannello, tu ne hai 4, penso che andranno collegati a due a due in parallelo, ma non vorrei dire una cavolata. Penso che se i pannelli hanno già un diodo si possa fare, altrimenti va montato un diodo, ma ripeto, parlo per sentito dire, non vorrei dare info sbagliate. Per fissarli serviranno dei supporti da incollare al tetto, ma puoi anche realizzarli con dell'angolare di alluminio di circa 50 o 60mm che costa poco o se hai il portapacchi anche dei tubolari di alluminio da fissare al portapacchi. Secondo me tra regolatore e fissaggi forse non raggiungi neanche i 300 euro. Dovrebbero in pieno sole, con sole verticale darti al massimo 20A teorici, ma difficilmente la batteria accetterà 20A di carica. Però, con 240W di pannelli, anche con sole in non perfette condizioni di efficenza (angolato) dovresti comunque facilmente raggiungere i 10A (in estate) che sono poi quelli che vanno bene per caricare una batteria da 100Ah e con 10 ore di sole hai una carica completa della batteria. In inverno se hai la fortuna di giornate di sole, comunque avrai penso dai 10 ai 4A per almeno 4/5 ore quidi comunque ti metti 25/30A al giorno nella batteria che con un pò di attenzione nei consumi (luci a LED e riscaldamento basso), possono aiutare parecchio. Se è nuvolo anche 4 pannelli faranno quello che possono. __________________ Tommaso IZ4DJI