In risposta al messaggio di voldenuit del 18/01/2019 alle 17:15:58O il cavo in rame è di sezione troppo piccola per i "gialli"
Ciao, ho bisogno di un suggerimento sulla crimpatura di connettori faston isolati. Ho sempre utilizzato i faston senza isolamento, che crimpavo, saldavo (così, per sicurezza aggiuntiva e soddisfare le mie paranoie) e isolavocon le guaine termorestringenti, ma purtroppo non sono riuscito a trovarne di adatti per cavi da 4mm quadrati di sezione. Ho ripiegato allora sui faston isolati gialli e relativa crimpatrice, anche perché sono i migliori, più semplici da usare e oggi più diffusi (citazione testuale di chi me li ha consigliati), ma ho problemi a realizzare collegamenti stabili. Con sezioni inferiori, Faston rossi e blu, nessun problema; con i gialli e i cavi da 4mm quadrati, la crimpatrice non ce la fa a schiacciare con la dovuta forza e il cavo si scollega con facilità. Che suggerite? Ho visto che Tommaso si è sbizzarrito con questo genere di Faston. Tu, che attrezzatura utilizzi? La crimpatrice che ho acquistato, pagata una trentina di euro:
In risposta al messaggio di voldenuit del 18/01/2019 alle 17:15:58la pinza da crimpare mi sembra valida e non è li il problema.
Ciao, ho bisogno di un suggerimento sulla crimpatura di connettori faston isolati. Ho sempre utilizzato i faston senza isolamento, che crimpavo, saldavo (così, per sicurezza aggiuntiva e soddisfare le mie paranoie) e isolavocon le guaine termorestringenti, ma purtroppo non sono riuscito a trovarne di adatti per cavi da 4mm quadrati di sezione. Ho ripiegato allora sui faston isolati gialli e relativa crimpatrice, anche perché sono i migliori, più semplici da usare e oggi più diffusi (citazione testuale di chi me li ha consigliati), ma ho problemi a realizzare collegamenti stabili. Con sezioni inferiori, Faston rossi e blu, nessun problema; con i gialli e i cavi da 4mm quadrati, la crimpatrice non ce la fa a schiacciare con la dovuta forza e il cavo si scollega con facilità. Che suggerite? Ho visto che Tommaso si è sbizzarrito con questo genere di Faston. Tu, che attrezzatura utilizzi? La crimpatrice che ho acquistato, pagata una trentina di euro:
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di voldenuit del 18/01/2019 alle 17:52:11
Franco, grazie per l'aiuto. Quando uso la crimpatrice arrivo a fine corsa, ossia i manici della pinza si toccano. C'è modo di regolare la corsa? C'è quella specie di corona con un blocco a vite che, se ho ben capito, dovrebbeservire per variare la pressione. Tuttavia, ho provato a spostarla, ma non mi sembra faccia granché. Il cavo che ho, purtroppo, non riesce ad entrare nei faston blu; si percepisce che, insistendo e ruotando, alcuni trefoli entrano, ma gli altri si ammucchiano.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2019 alle 18:34:24Eh sì, come hai suggerito ho usato una vecchia pinza, stringendo di taglio, ed effettivamente così tiene. Considerando questo ulteriore, essenziale passaggio, mi sa che alla fine avrei potuto prendere dai cinesi direttamente questa, a 5€...
la pinza da crimpare mi sembra valida e non è li il problema. Secondo me nei gialli devi usare cavo da 6mm2 e risolvi il problema. Anche io ho sempre usato i faston da piegare con apposita pinza e mi piacciono di piu,ma quelli preisolati in effetti se tengono sono piu rapidi. Se proprio devi usare cavo da 4mm, forse potresti rinforzare la crimpatura dando una ulteriore stretta con una pinza, usando la parte che sarebbe per tagliare (ma che non sia arrotata e non tagli), ma schiacci solo e bene, metodo rozzo, ma a volte con i gialli e il 4mm è capitato anche a me.
In risposta al messaggio di alexf del 18/01/2019 alle 19:05:53io sapevo rossi fino a 1,5mm2 , blu fino a 2,5mm2 e gialli fino a 6mm2
Ciao Juri, quella crimpatrice è un attrezzo professionale molto efficace. La uso anch'io dopo averla vista usare dagli elettricisti che lavoravano nei nostri impianti. I capocorda rossi stringono cavetti fino ad 1 mmquadro, quelli azzurri fino a 2,5 mm. quadri e quelli gialli fino a 4 m. quadri. Oltre a queste sezioni ci vogliono altri capicorda ed altre crimpatrici. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di voldenuit del 18/01/2019 alle 20:51:44Quella pinza economica (ne ho qualcuna in giro anch'io) ha il problema che non ha la forza per comprimere abbastanza il capocorda, e quindi la crimpatura potrebbe non essere gran che come contatto.
Eh sì, come hai suggerito ho usato una vecchia pinza, stringendo di taglio, ed effettivamente così tiene. Considerando questo ulteriore, essenziale passaggio, mi sa che alla fine avrei potuto prendere dai cinesi direttamentequesta, a 5€... @Alessandro: Ciao! Quindi: la crimpatrice che ho è professionale, i faston gialli e il cavo da 4mm2 idem... C'è una sola conclusione: non sono capace! :D
www.iz4dji.it
https://it.rs-online.com/web/p/...
In risposta al messaggio di Countriman68 del 18/01/2019 alle 22:19:42
Io per lavoro uso le crimpatrici quasi quotidianamente...generalmente usiamo terminali nudi da 16, 25 e 50 mq ma spesso ci capita di dover intestare cavi da 6mmq e per questi utilizziamo terminali gialli con una crimpatricesimile a quella della prima foto postata. Sinceramente credo che sbagliare ad usarla sia quasi impossibile mentre, come detto da Tommaso di fondamentale importanza è la qualità dei terminali. Prova a cambiarli con altri di diversa marca e ad usare per i gialli il cavo da 6mmq Buona serata a tutti
'Officine aperte'
non so quanto possa essere interessante ma ci vado, troverò qualcuno di noi?In risposta al messaggio di alexf del 19/01/2019 alle 14:24:57Ciao Alessandro, io sono in Veneto e conto di andarci la tarda mattina, può essere che mi fermo le prime ore del pomeriggio
Domani da Bonometti c'è 'Officine aperte' non so quanto possa essere interessante ma ci vado, troverò qualcuno di noi?
In risposta al messaggio di gino1963 del 19/01/2019 alle 15:24:05
Ciao Alessandro, io sono in Veneto e conto di andarci la tarda mattina, può essere che mi fermo le prime ore del pomeriggio
In risposta al messaggio di pane vino del 19/01/2019 alle 17:49:26immaginavo fosse l OR ormai andato.
Per la perdita del sifone del lavello ho risolto,sostituito o r, preso del neoprene e sparso a fianco della guarnizione,attesa tutta la notte e la mattina tutto ok. Grazie a tutti voi Alessandro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di tato33 del 21/01/2019 alle 18:02:39Complimenti, è il mio sogno per la pensione ma quanto costa !!
Buongiorno Dal 04/2018 ho acquistato un MLI 580. Ho percorso circa 20000 Km in molteplici situazioni, itinerante,mare anche con gommone al seguito, città e montagna. Ad oggi posso dire, dopo averlo provato anche con temperatureabbastanza rigide, che è un gran bel mezzo. Ottima coibentazione cosi come ottima la costruzione in generale della cellula e dei suoi materiali. La meccanica con trazione posteriore, per noi che facciamo tanta montagna, mi sembra la soluzione ottimale. Insomma ci piace un sacco. Ciao Claudio
In risposta al messaggio di tato33 del 21/01/2019 alle 18:02:39Complimenti, gran buona scelta, daltronde non posso che concordare, avendo da 4 anni un MLT 580 4x4 di cui sono contentissimo.
Buongiorno Dal 04/2018 ho acquistato un MLI 580. Ho percorso circa 20000 Km in molteplici situazioni, itinerante,mare anche con gommone al seguito, città e montagna. Ad oggi posso dire, dopo averlo provato anche con temperatureabbastanza rigide, che è un gran bel mezzo. Ottima coibentazione cosi come ottima la costruzione in generale della cellula e dei suoi materiali. La meccanica con trazione posteriore, per noi che facciamo tanta montagna, mi sembra la soluzione ottimale. Insomma ci piace un sacco. Ciao Claudio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 21/01/2019 alle 18:17:10Stai dietro a Latrofa, dice sempre che vuole cambiarlo, ma anche lui ne è tanto contento che alla fine mi sa che non lo cambia
Complimenti, è il mio sogno per la pensione ma quanto costa !! L'hai preso con cambio automatico ?
www.iz4dji.it