In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/01/2019 alle 09:27:41Vedo che è ritornato di attualità l'argomento sicurezza nel camper..
Allarme, triogas, cavetti vari, ecc, ecc, il cagnone anche, tutti ottimi espedienti, ma se vogliono, entrano ugualmente, il punto è, purtroppo, la vulnerabilità di una cellula camper, che è facilmente violabile nellaparte anteriore, porte, finestre e oblò, i nostri no, ma gli altri, si. Ritorno alla mia tesi, impedire che ti possano raggiungere mentre dormo, pertanto hai già una porta che divide la tua zona notte, fai in modo che non possa essere aperta dall'esterno, il cane vedrai si abituerà a stare dall'altra parte, Per mia esperienza, dopo valutazioni del luogo dove dormire, nel caso si hanno dei dubbi sulla sicurezza, cercare la stazione dei carabinieri e chiedere di poter sostare nel raggio delle loro telecamere, di solito acconsentono. Il rosso del Chianti era per dimenticare che fuori è bianco. Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2019 alle 10:15:22Molti anni fa c'era una sorta di campionato, tra il ladro e l'antifurto,
Ovviamente si parla non di soste isolatisime dove nessuno puo sentire, perchè in tal caso lo sanno anche loro e se vogliono segano a metà il camper per entrare. La sosta va comunque fatta con buon senso nei luoghi dove un allarme che suona puo essere sentito da tanti che girano li attorno.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/01/2019 alle 14:20:03Conclusione perfetta, molto spesso riusciamo a rovinarci la vita più di quanto riescano a farlo gli altri.
Molti anni fa c'era una sorta di campionato, tra il ladro e l'antifurto, Risultato tra i due migliori, tempo 5 secondi per il ladro di portarsi via la prestigiosa auto, Dopo l'esempiodel cellulare clonato, c'è anche quello del telecomando dell:antifurto e questo, per uno sbarbatello alle prime armi, è molto facile da ottenere con un semplice scanner. Basta se no stanotte non dormo tranquillo Roberto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2019 alle 09:13:00Tommaso,
Secondo me il malvivente va fermato fuori, non dentro, anche perchè quella porta, con una spallata non puo reggere. Quindi allarme su tutte le porte, finestre, gavoni, blocco meccanico da dentro delle porte cabina e dellaporta cellula (le serrature di serie è come non averle), e allarme gas vari. Ho fatto aggiungere una sirena all allarme anche dentro al camper, che sveglierebbe anch i morti. Al minimo tentativo di forzare una porta o finestra suona, ma il tizio è ancora fuori e se ne va. Anzi, con un led ben visibile sul crusotto, spesso non ci prova neppure perchè sa che non puo avere l effetto sorpresa, e quindi va nel camper accanto che non ha l allarme.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/01/2019 alle 15:22:15Le chiusure di sicurezza "a paletta" fanno solo stare più tranquilli, come qualcuno ha ben detto, per entrare in un camper ci vogliono 30 secondi, con un cacciavite da una finestra o salendo sul tetto e strappando uno degli oblò.
Tommaso, Abbiamo lo stesso concessionario e lo stesso allarme però ora che mi ci fai pensare quando lo inserisco non lampeggia nessun led sul cruscotto. Sul tuo camper ce l'hai messo dall'elettrauto o lo hai messo te ?Molti hanno le chiusure di sicurezza Fiamma, voi le ritenete valide, a me non danno tanta fiducia, si rischia di portarsi dietro un gran mazzo di chiavi e basta Direi che come in tutte le cose bisogna essere fortunati e sperare che non ci capiti mai !
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/01/2019 alle 15:22:15Sperare che capiti ad altri è una cosa che non costa nulla e penso che, senza cattiveria, lo facciamo tutti, però vista l'impossibilità di impedire che qualcuno, intenzionato a farlo, si introduca nel camper(basta un piede di porco e in massimo 20 secondi si è dentro) la cosa migliore ripeto è non avere oggetti che facciano gola e se poi entrassero e si rubassero il televisore e qualche altro oggetto in giro pazienza sempre meglio che vedersi sventrare la cellula con danni spaventosi per cercar di proteggere qualche centinaio di euro di elettrodomestici. Sto parlando ovviamente di furti in nostra assenza , non della sicurezza mentre si dorme che è soggettiva, o della sicurezza del mezzo che possiamo proteggere dai ladruncoli ma non certo da chi è organizzato per sottrarcelo, dato che questi sono già provvisti di centralina, chiavi ecc.
Tommaso, Abbiamo lo stesso concessionario e lo stesso allarme però ora che mi ci fai pensare quando lo inserisco non lampeggia nessun led sul cruscotto. Sul tuo camper ce l'hai messo dall'elettrauto o lo hai messo te ?Molti hanno le chiusure di sicurezza Fiamma, voi le ritenete valide, a me non danno tanta fiducia, si rischia di portarsi dietro un gran mazzo di chiavi e basta Direi che come in tutte le cose bisogna essere fortunati e sperare che non ci capiti mai !
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/01/2019 alle 15:22:15Per chi si fida del telecomando ,sappia che con uno scanner si copia la propria chiave, per cui entrano senza fare danni,è un vantaggio non da poco,se per esempio forzano in modo che la porta della cellula va sostituita,si deve sperare di essere assicurati,sono partiti 3000€ se bastano,
Tommaso, Abbiamo lo stesso concessionario e lo stesso allarme però ora che mi ci fai pensare quando lo inserisco non lampeggia nessun led sul cruscotto. Sul tuo camper ce l'hai messo dall'elettrauto o lo hai messo te ?Molti hanno le chiusure di sicurezza Fiamma, voi le ritenete valide, a me non danno tanta fiducia, si rischia di portarsi dietro un gran mazzo di chiavi e basta Direi che come in tutte le cose bisogna essere fortunati e sperare che non ci capiti mai !
In risposta al messaggio di latrofa124 del 23/01/2019 alle 18:47:52Me lo ha messo lo stesso elettrauto, penso sempre il META anche a te.
Per chi si fida del telecomando ,sappia che con uno scanner si copia la propria chiave, per cui entrano senza fare danni,è un vantaggio non da poco,se per esempio forzano in modo che la porta della cellula va sostituita,sideve sperare di essere assicurati,sono partiti 3000€ se bastano, lo scanner ha un raggio di azione,fare attenzione a chi vi sta intorno,però se attivate l'antifurto un attimo prima di coricarvi, sappiate che lui ,non lo vedete, ma potrebbe essere proprio li fuori, in conclusione, non biasimo l'inserimento dell'allarme con accensione delle frecce, anzi eliminerei pure il bip del segnale acustico,,anche la spia di segnalazione la metterei che segnala in maniera non visibile da fuori,meglio che il ladro pensi che non ci sono antifurti. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2019 alle 21:08:14Il mio è un META identico al tuo con i due telecomandi come in foto. Ha lo stesso funzionamento per inserire l'allarme è successivamente togliere il volumetrico. Tutte le finestre e portellone rimangono allarmate. Differisce dal tuo perchè inserendo l'allarme o togliendolo si chiudono/aprono le portiere. Mentre con la chiave Ducato si aprono/chiudono soltanto le portiere.
Me lo ha messo lo stesso elettrauto, penso sempre il META anche a te. Non hai quella plastica adesiva tonda con LED sul angolo del parabrezza? A allarme inserito lampeggia di continuo e si vede bene di notte. Io non hovoluto la versione integrata per lo Sprinter, che si sarebbe comandato con il telecomando della chiave. Ho voluto una versione universale che usa il suo specifico telecomando. Con quello attivato dalla chiave, quando lo disattivi si sbloccano le porte, e secondo me è assurdo. Mi alzo, disattivo l allarme (che è la prima cosa che faccio), si sbloccano le portiere, il mariuolo che è li accanto la apre di scatto e afferra cio che c'è sul sedile di guida. Invece con il telecomando a parte lo disinserisco ma le portiere rimangono bloccate. Nel mio premo un bottone e fa due bip e due lampeggi delle frecce, ma se sono dentro, entro 30 secondi premo anche l altro bottone, fa altri 4 bip e altri 4 lampeggi delle frecce e così si attivano solo i sensori di porte, finestre e gavoni ma non il volumetrico, che suonerebbe subito stando nel camper. Ho fatto una prova, da me l allarme suona anche solo ruotando il barilotto, ma con porta ancora chiusa (le lego strette con una cinghia), e quindi quando il tizio mette il cacciavite nel barilotto e lo rompe facendolo ruotare, suona immedatamente, ma con tutto chiuso. Un vantaggio dello Sprinter è che ha una chiave sottilissima (che si usa solo per emergenza) e quindi nel buco un cacciavite non ci si infila. Infatti hanno provato, ma non sono riusciti, ho trovato solo qualche graffio perchè il cacciavite è scivolato. solo lieve ammaccatura nel barilotto che però funziona perfettamente. La assicurazione mi ha pagato la sostituzione del barilotto, la riverniciatura di tutta la porta e la sostituzione degli adesivi, tolta la franchigia comunque mi hanno dato 600 euro. Se avessi anche fatto fare il lavoro, mi avrebbero dato anche l iva, man on aveva senso visto i graffi invisibili, e a riverniciare casomai veniva peggio. Penso sia capitato quando avevo parcheggiato al santuario di San Romedio, perchè era in un angolo verso il bosco, ma non lo so di certo in quanto me ne sono poi accorto solo a casa mentre lo lavavo. Volevo sostituire la maniglia della porta con una del lato destro, che non ha la chiave, così è un punto debole in meno, tanto si entra dalla porta cellula e comunque la cabina si apre con telecomando e mai usata la chiave. Poi alla Mercedes non erano convinti che fosse cosa buona (loro ragionano sui camioncini che non hanno la porta cellula) e quindi ho lasciato perdere.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2019 alle 21:08:14Io ho montato un NCA HPS 844, con comando sulla chiave Mercedes, in dotazione c'è anche quella del Kit che do a mia moglie insieme alla 3a chiave Hymer, il mio è un motorhome, la chiave orinale Mercedes è diventata la chiave di emergenza di accensione, naturalmente occultata, non sai mai la perdi e sei a 1000km da casa, diventa un vero guaio.
Me lo ha messo lo stesso elettrauto, penso sempre il META anche a te. Non hai quella plastica adesiva tonda con LED sul angolo del parabrezza? A allarme inserito lampeggia di continuo e si vede bene di notte. Io non hovoluto la versione integrata per lo Sprinter, che si sarebbe comandato con il telecomando della chiave. Ho voluto una versione universale che usa il suo specifico telecomando. Con quello attivato dalla chiave, quando lo disattivi si sbloccano le porte, e secondo me è assurdo. Mi alzo, disattivo l allarme (che è la prima cosa che faccio), si sbloccano le portiere, il mariuolo che è li accanto la apre di scatto e afferra cio che c'è sul sedile di guida. Invece con il telecomando a parte lo disinserisco ma le portiere rimangono bloccate. Nel mio premo un bottone e fa due bip e due lampeggi delle frecce, ma se sono dentro, entro 30 secondi premo anche l altro bottone, fa altri 4 bip e altri 4 lampeggi delle frecce e così si attivano solo i sensori di porte, finestre e gavoni ma non il volumetrico, che suonerebbe subito stando nel camper. Ho fatto una prova, da me l allarme suona anche solo ruotando il barilotto, ma con porta ancora chiusa (le lego strette con una cinghia), e quindi quando il tizio mette il cacciavite nel barilotto e lo rompe facendolo ruotare, suona immedatamente, ma con tutto chiuso. Un vantaggio dello Sprinter è che ha una chiave sottilissima (che si usa solo per emergenza) e quindi nel buco un cacciavite non ci si infila. Infatti hanno provato, ma non sono riusciti, ho trovato solo qualche graffio perchè il cacciavite è scivolato. solo lieve ammaccatura nel barilotto che però funziona perfettamente. La assicurazione mi ha pagato la sostituzione del barilotto, la riverniciatura di tutta la porta e la sostituzione degli adesivi, tolta la franchigia comunque mi hanno dato 600 euro. Se avessi anche fatto fare il lavoro, mi avrebbero dato anche l iva, man on aveva senso visto i graffi invisibili, e a riverniciare casomai veniva peggio. Penso sia capitato quando avevo parcheggiato al santuario di San Romedio, perchè era in un angolo verso il bosco, ma non lo so di certo in quanto me ne sono poi accorto solo a casa mentre lo lavavo. Volevo sostituire la maniglia della porta con una del lato destro, che non ha la chiave, così è un punto debole in meno, tanto si entra dalla porta cellula e comunque la cabina si apre con telecomando e mai usata la chiave. Poi alla Mercedes non erano convinti che fosse cosa buona (loro ragionano sui camioncini che non hanno la porta cellula) e quindi ho lasciato perdere.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 23/01/2019 alle 22:08:03Una chiave della porta cellula nascosta esterna è fondamentale, però ogni tanto devo fare mente locale dove è perchè rischio di dimenticarmi.
Il mio è un META identico al tuo con i due telecomandi come in foto. Ha lo stesso funzionamento per inserire l'allarme è successivamente togliere il volumetrico. Tutte le finestre e portellone rimangono allarmate. Differiscedal tuo perchè inserendo l'allarme o togliendolo si chiudono/aprono le portiere. Mentre con la chiave Ducato si aprono/chiudono soltanto le portiere. Il bottoncino nero (in foto sopra i telecomandi) non ce l'ho all'angolo del parabrezza ma sulla parte sinistra del cruscotto poco più il là del comando delle frecce. Con le tende plissettate da fuori penso non si veda nemmeno una fioca luce rossa intermittente Con la copertura esterna tanto meno. Le prove sui barilotti non le ho fatte, proverò anche quelle. La chiusura/apertura delle porte tramite telecomando META non gliel'ho detto io all'elettrauto, ma lo preferisco così da quando una sera con l'Arca sono rimasto chiuso fuori su un cocuzzolo a 1300m slm sul Camino di Santiago Meno male avevo una finestra scorrevole e feci saltare la molla della chiusura con cacciavite di fortuna. Da quel giorno finché non andiamo a letto le portiere e la porta rimangono aperte. Feci subito fare una terza chiave per la porta cellula da un ciabattino che vendeva anche chiavi. Chiave Bmw ricordo! A proposito avete una terza chiave nascosta ? Io no ma la farò a breve. Mi è rimasta questa fobia di rimanere chiuso fuori ed è uno dei motivi per cui ho venduto il MH. Più di una volta una delle due porte mi si sono guastate. Porta guidatore rottura sicura azionata dall'interno. Porta Hartal bloccata, non si apriva ne dal di fuori ne di dentro. Non è cosa simpatica !
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In risposta al messaggio di kind of blue del 23/01/2019 alle 23:14:43Il telecomando dell allarme è piccolo e comunque attaccato allo stesso portachiavi delle altre chiavi del camper, non da fastidio.
Con quello attivato dalla chiave, quando lo disattivi si sbloccano le porte... Però dopo 5 secondi si ribloccano (almeno così è sul mio) ... sarei proprio sfi...to al massimo se il ladruncolo mi entrasse dentro proprio in questi 5 secondi Piuttosto che avere tra le mani oggetti vari oltre le chiavi, preferisco correre questo rischio Ciao ciao Pierluigi
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2019 alle 23:53:33No, sul cruscotto non ho nessuna patacca tonda con su un led. Vabbè che so cecato ma quando lo pulisco o tiro le tendine l'avrei vista
Una chiave della porta cellula nascosta esterna è fondamentale, però ogni tanto devo fare mente locale dove è perchè rischio di dimenticarmi. Nel B-514, quando lo ho venduto la ho cercata un giorno intero, ma no sonoriuscito a trovarla. Io sul cruscotto ho un piccolo pulsantino con un microscopico led, ma sul parabrezza ho una cosa tonda piu grande con scritto META e ha un LED che si vede bene. Se sono per strada non ho mai le coperture esterne ne cunei ne altro, il camper sempre gia girato e in 30 secondi devo potere mettere in moto e partire, per qualsiasi evenienza. Un paio di volte mi è capitato d trovarmi in piena notte alla guida in mutande e a piedi nudi .
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 24/01/2019 alle 00:58:11Ricordati di scendere e togliere i cunei di livellamento,
No, sul cruscotto non ho nessuna patacca tonda con su un led. Vabbè che so cecato ma quando lo pulisco o tiro le tendine l'avrei vista Si vede che nello sconto c'era inserita la patacca L'oscurante esterno l'ho usatoper la prima volta dopo quasi 3 anni a Les Saintes Maries in area di sosta. La penso come te bisogna essere in grado di muovere il camper nel minor tempo possibile. Altro punto a sfavore del Mh. Ora non picchiatemi Buonanotte
In risposta al messaggio di nasofino del 24/01/2019 alle 18:28:41Le chiavi originali di accensione solitamente sono 2 e tali rimangono,una la usi normalmente ,l'altra la occulti, per le portiere ne fai una copia senza l'elettronica, per i radiocomandi hai più soluzioni,la più classica è di utilizzare quella data in dotazione con l'antifurto,quella originale la fai codificare a quella dell'antifurto, c'è anche chi incollandoli fa tuttuno tra telecomando antifurto è chiave clone.
Buona serata ragazzi, ho letto nei vostri post, di avere la terza chiave, ma chi ve l'ha prodotta? A me non l'hanno voluta produrre i ferramenta e rivolgendomi alla Ford mi veniva quasi 250E..al che non l'ho fatta. Al riguardopoi di usare tanti accorgimenti antiladri, do' ragione ad Enzo, che se vogliono entrare in qualsiasi modo ci entrano.Ricordate che mibsembra di questi tempi si pirtarono via un semiint. Laika nuovo di un mese da garage, scassimando cancello, portone di ferro, allarme elettronico e blocco sterzo. Fu ritrovato poi dalla polizia a Roma. Quando usciamo dal camper, lascio la radio portatile accesa e 100 euro sul tavolino. Se sono drogati li prendono e via. Buona serata, Paolo
In risposta al messaggio di nasofino del 24/01/2019 alle 18:28:41Per una chiave di emergenza basta la chiave cellula, che la fa chiunque e costa nulla.
Buona serata ragazzi, ho letto nei vostri post, di avere la terza chiave, ma chi ve l'ha prodotta? A me non l'hanno voluta produrre i ferramenta e rivolgendomi alla Ford mi veniva quasi 250E..al che non l'ho fatta. Al riguardopoi di usare tanti accorgimenti antiladri, do' ragione ad Enzo, che se vogliono entrare in qualsiasi modo ci entrano.Ricordate che mibsembra di questi tempi si pirtarono via un semiint. Laika nuovo di un mese da garage, scassimando cancello, portone di ferro, allarme elettronico e blocco sterzo. Fu ritrovato poi dalla polizia a Roma. Quando usciamo dal camper, lascio la radio portatile accesa e 100 euro sul tavolino. Se sono drogati li prendono e via. Buona serata, Paolo
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In risposta al messaggio di nasofino del 24/01/2019 alle 18:28:41Paolo,
Buona serata ragazzi, ho letto nei vostri post, di avere la terza chiave, ma chi ve l'ha prodotta? A me non l'hanno voluta produrre i ferramenta e rivolgendomi alla Ford mi veniva quasi 250E..al che non l'ho fatta. Al riguardopoi di usare tanti accorgimenti antiladri, do' ragione ad Enzo, che se vogliono entrare in qualsiasi modo ci entrano.Ricordate che mibsembra di questi tempi si pirtarono via un semiint. Laika nuovo di un mese da garage, scassimando cancello, portone di ferro, allarme elettronico e blocco sterzo. Fu ritrovato poi dalla polizia a Roma. Quando usciamo dal camper, lascio la radio portatile accesa e 100 euro sul tavolino. Se sono drogati li prendono e via. Buona serata, Paolo