In risposta al messaggio di IvanG del 25/01/2019 alle 16:26:22Poi ci lamentiamo dei pesi, con tutta quella catena,
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/01/2019 alle 17:05:58No... io ho un van...
Il fatto di legare le porte anteriori tra loro mi pare un saggio suggerimento, ma la porta laterale... resta sempre debole Come ho scritto l'altra sera io uso del cavetto d'acciao ricoperto di plastica, che non lascia segni,tipo la catena, e dei fermi a vite come si vede in foto, che permettono di liberare le portiere in 15 secondi si e no. Preferisco questi fermi ai lucchetti perchè molto più laboriosi da mettere e togliere in caso di bisogno. E poi si possono anche perdere le chiavi !! Il cavo lungo lo collego alle maniglie delle portiere, mentre quello corto lo uso per la porta cellula collegando la maniglia della porta e la maniglia di cortesia per salire in camper (vedi foto) Il tutto è coadiuvato dall'allarme perimetrale su finestre, portelloni garage etc. Che tipo di camper hai che tra cellula e garage hai l'accesso ? Volendo i portelloni del garage li potresti bloccare dal dentro con semplici sbarre messe di traverso come usavano una volta bloccare i portoni e porte dei castelli !! Due U inferro avvitate al portellone e sbarra inserita sopra. Ma tutto questo forse porterebbe più danni al camper in caso di effrazione
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2019 alle 17:06:43Mi piace l'idea dei ganci e quella della cinghia, ovviamente.
Si possono tranquillamente creare dei sistemi artigianali per bloccare le porte dal interno quando si dorme. Nei furgoni è acnche piu facile perchè le porte sono metalliche e ci si puo fissare tranquillamente. Per esempiosi puo rivettare sulla parte n metallica delle due porte posteriori due piastrine e poi bloccarle assieme con un gancio. La cosa secondo me importante è che tutti questi sistemi siano rapidamente apribili senza nessuna chiave o attrezzo, ma con le mani e anche al buio. In caso di incendio o altro si rischia la fine del topo se ci si blocca dentro. Per esempio si puo usare un gancio come QUESTO oppure come QUESTO , solo come esempio da fissare tra i due portelloni posteriori tra la porta scorrevole e il montante, tutto fissato con autofilettanti o riveti a strappo sul metallo. La cinghia che uso in cabina, passa doppia a anello tra le due maniglie dello Sprinter e passa al didietro degli schienali dei sedili (ruotati a dinette) senza dare alcun fastidio e tengo la fibbia a sgancio rapido tra i due sedili così da poterla trovare e sganciare in un secondo anche al buio, basta premerla con un dito.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/01/2019 alle 17:16:28Vero
Poi ci lamentiamo dei pesi, con tutta quella catena, può tornare utile per un rimorchio di emergenza. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/01/2019 alle 17:13:57Roberto non ricordo questo buco all'aggancio inferiore della porta.
Per chi ha il motorhome e vuole fermare la porta di guida, C'è l'aggancio inferiore che ha un foro, metteteci dentro un perno anche un chiodo da 2mm non aprite più la porta, neanche con le chiavi, non si vede nulla da fuori e dentro. Roberto
questo tipo di occhiello
oppurequesto
che ha bisogno di meno spazio per fermarloIn risposta al messaggio di latrofa124 del 25/01/2019 alle 17:13:57Questo foro c'è anche sull'aggancio di chiusura della porta cellula dell'ML-T580: io infatti ci metto normalmente un perno tipo chiodo e la porta non si apre più neanche con le chiavi
Per chi ha il motorhome e vuole fermare la porta di guida, C'è l'aggancio inferiore che ha un foro, metteteci dentro un perno anche un chiodo da 2mm non aprite più la porta, neanche con le chiavi, non si vede nulla da fuori e dentro. Roberto
In risposta al messaggio di ezio59 del 25/01/2019 alle 18:46:14Se non c'è il foro, una bella cinghia che prende sotto il sedile e la maniglia della portiera
Sul MH Exis-i all'entrata della cellula a sinistra c'è un binario per la TV sul quale ho messo un occhiello (golfaro) come quelli del gavone e tra l'occhiello e la maniglia e la sera chiudo con il collare del cane. Per la porta lato guida devo vedere se c'è il foro per un perno.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 25/01/2019 alle 19:31:56grazie
Se non c'è il foro, una bella cinghia che prende sotto il sedile e la maniglia della portiera
In risposta al messaggio di Grigno del 25/01/2019 alle 17:25:17Sarebbe cosa buona lasciare i sedili anteriori in posizione di guida durante la notte, ogni tanto ci penso.
Mi piace l'idea dei ganci e quella della cinghia, ovviamente. Tuttavia, i sedili anteriori, almeno quello di guida senza dubbio, lo lascio sempre in posizione di guida... quando si fa la nanna! A dirla tutta, non lo giriamo proprio mai: siamo in 2, quindi dinette e sedile destro girato ci danno la comodità di cui necessitiamo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di kind of blue del 25/01/2019 alle 18:10:29Devo guardare dove sarebbe questo foro per il chiodo....mi potevo risparmiare 200 euro della serratura di sicurezza ABUS .
Questo foro c'è anche sull'aggancio di chiusura della porta cellula dell'ML-T580: io infatti ci metto normalmente un perno tipo chiodo e la porta non si apre più neanche con le chiavi Buona serata Pierluigi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/01/2019 alle 23:33:38Questo è vero, per entrare tagliano la guarnizione del vetrino triangolare.
Quoto il foro perché è difficile individuare il chiodo, poi ricordate che di solito per entrare con un cutter tagliano la guarnizione del vetrino, a quel punto la eventuale cinghia fa la stessa fine, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 00:01:53Riguardo al sistema del foro c'è un'altro vantaggio,
Questo è vero, per entrare tagliano la guarnizione del vetrino triangolare. Però, la prima opzione, perchè piu rapida, è sempre quella di forzare la serratura sportello guida con un cacciavite , ma appena gira il barilotto si accende la luce in cabina e suona l allarme.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/01/2019 alle 09:38:36se non sono in camper non blocco nulla, preferisco che scassino il barilotto e null altro, perchè il danno sarebbe molto maggiore di quanto possano rubare.
Riguardo al sistema del foro c'è un'altro vantaggio, In base alla sezione del chiodo che va dentro, esempio il foro è da 3mm,il chiodo può andare da 3,ma lo metti più piccolo,cosa succede quandouno apre la serratura sia da fuori che da dentro,( premetto che un buon ladro ha lo spadino universale e quello sarà il primo tentativo, poi è chiaro che rompe,) ricapitolando le mosse del ladro : prima lo spadino, poi il taglierino, alla fine rompe. Ritorno alla sezione del chiodo se è più piccolo del foro, se apre con lo spadino la porta si allenta di quel tanto che fa scattare il sensore dell'allarme, il ladro proverà a tirar forte la maniglia, ma la porta non si apre, forse gli può rimanere in mano la maniglia, ma non si apre. Credo che a tal punto lasci perdere,ma se è interessato ad un oggetto lasciato in vista, con tutto l'antifurto che suona rompe e scappa, tanto lo sa che non interviene nessuno, è come nei condomini, scatta un allarme, contemporaneamente mettono tutti il catenaccio. Da me è così, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/01/2019 alle 11:07:02Stessa serratura ientica alla mia, grazie così mi evito di dovere fare la foto
Buongiorno Orsi, Stamani sono andato a vedere la chiusura della porta cellula e non sono riuscito a vedere nessun foro dove infilare un chiodo o altro similare. La mia chiusura è questa, non so se Pierluigi o Roberto si riferiscono alla porta Hartal (che penso non montino più sui mezzi odierni). Perché non mettete una foto della vostra ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 12:00:23Io do molta più fiducia al prossimo, e alle volte parte dell'attrezzatura fotografica la lascio in camper. Lo so faccio male ma tirarmi dietro lo zaino, borraccia per far bere il cane, il Cane che non è facile da gestire se incontra altri maschi... tutto contribuisce alla fatica !
se non sono in camper non blocco nulla, preferisco che scassino il barilotto e null altro, perchè il danno sarebbe molto maggiore di quanto possano rubare. L unico valore è lo zaino con la attrezzatura foto, ma quello misegue dappertutto anche se scendo dal camper 5 minuti. Anche in campeggio, andiamo alle docce uno per volta e se sono da solo lo zaino viene alla doccia con me .
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/01/2019 alle 12:38:13Io sono passato dal sistema reflex al mirrorless con la E-M1 , Zuiko 12-100 e Leica 100-400 e riesco a avere uno zainetto abbastanza piccolo e leggero, è stata una scelta praticamente obbligata per non morirci sotto, e non ho neppure rimpiati sulla qualità. C'è voluto un po a decidermi, ma lo rifarei 100 volte.
Io do molta più fiducia al prossimo, e alle volte parte dell'attrezzatura fotografica la lascio in camper. Lo so faccio male ma tirarmi dietro lo zaino, borraccia per far bere il cane, il Cane che non è facile da gestirese incontra altri maschi... tutto contribuisce alla fatica ! Meno male che ho la piccola Olympus che con il 14-150 riesco a fare molto. Ho uno zaino Manfrotto che sembro un professionista e butta fuori peso il camper . Mi porto dietro (in garage) anche due treppiedi 055 e 190 a seconda del peso della reflex- Passione foto ! p.s.: ambedue i sedili sempre in posizione di guida, dopo cena, al 99% niente cunei e se non va sottozero solo tende plissettate. Come dire pronti attenti via
www.iz4dji.it