In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/01/2019 alle 11:07:02Bravo, hai scritto" porta", direi che è più idoneo definirlo portone,
Buongiorno Orsi, Stamani sono andato a vedere la chiusura della porta cellula e non sono riuscito a vedere nessun foro dove infilare un chiodo o altro similare. La mia chiusura è questa, non so se Pierluigi o Roberto si riferiscono alla porta Hartal (che penso non montino più sui mezzi odierni). Perché non mettete una foto della vostra ?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/01/2019 alle 14:03:27Roberto ho avuto la Hartal a 3 bloccaggi sul 574 SL e mi ha fatto tanto ingrullire fino a doverla legare per paura che mi si aprisse in viaggio. Come ho scritto i giorni scorsi, una volta si è bloccata tutto perchè no avevano messo una vite nel punto giusto. Mezza giornata d lavoro per aprirla.
Bravo, hai scritto porta, direi che è più idoneo definirlo portone, poi c'è sempre qualcuno che non è d'accordo, però credimi, sentir quando la chiudi il clac di una serratura Mercedes di 20 e + annifa, è una emozione.perche bastava appoggiarla, ora invece... sbang.. Per la cronaca, anche la attuale scarabattola è firmata Artal, ma è di quelle ultra economiche, c'è con un aggancio(la economica di serie) e c'è pure con 2( sul catalogo è la confort 405€)(che sarebbe poi quella speciale che forse ha Pierluigi) , ma non è uguale questa che dico io che invece ne a 3 e purtroppo pesa, ma pesa tanto. ne avute parecchie, anche su un precedente 514 Gold e poi sull'eline44 di Carthago, ma sono porte per un alto livello di motorhome, A presto le foto. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/01/2019 alle 14:03:27Esatto, su questo mi avevano proposto (o direi meglio minacciato ) di montare la porta con due agganci.
Bravo, hai scritto porta, direi che è più idoneo definirlo portone, poi c'è sempre qualcuno che non è d'accordo, però credimi, sentir quando la chiudi il clac di una serratura Mercedes di 20 e + annifa, è una emozione.perche bastava appoggiarla, ora invece... sbang.. Per la cronaca, anche la attuale scarabattola è firmata Artal, ma è di quelle ultra economiche, c'è con un aggancio(la economica di serie) e c'è pure con 2( sul catalogo è la confort 405€)(che sarebbe poi quella speciale che forse ha Pierluigi) , ma non è uguale questa che dico io che invece ne a 3 e purtroppo pesa, ma pesa tanto. ne avute parecchie, anche su un precedente 514 Gold e poi sull'eline44 di Carthago, ma sono porte per un alto livello di motorhome, A presto le foto. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 15:49:01Con la Hartal del mio 514 ho avuto anche io i miei problemi, ma preciso che questi sono stati non con la porta in sé ma con il meccanismo di chiusura che deve essere stato ideato da qualcuno malato di mente e quel giorno non stava troppo bene.
Esatto, su questo mi avevano proposto (o direi meglio minacciato ) di montare la porta con due agganci. Molto meglio quella semplice con un aggancio solo, le due cerniere e l aggancio fanno tre punti e tre punti stanno sempresu un piano, piu ne metti e piu problemi ti crei. Questa è leggerina ma si chiude sempre, quella del B-514 non si chiudeva o si apriva in marcia, ci ho dovuto lavorare parecchio per poterla rendere decente ma ha sempre dato problemi. Avere poi una porta pesante e complicata su un camper che comunque si apre con un dito, che senso ha?
In risposta al messaggio di et4beta del 26/01/2019 alle 16:44:35Ti racconto una barzelletta.
Con la Hartal del mio 514 ho avuto anche io i miei problemi, ma preciso che questi sono stati non con la porta in sé ma con il meccanismo di chiusura che deve essere stato ideato da qualcuno malato di mente e quel giornonon stava troppo bene. Il complesso di rinvii del sistema di chiusura dovrebbe essere realizzato con strema precisione ed invece è approssimativo ed assemblato alla tiriamo via che s'è fatto tardi, per cui anch'io, dopo un indurimento del movimento e successivo bloccaggio finale del tutto, che mi ha costretto ad entrare dalla porta lato guida, mi sono deciso a smontare il tutto. Ho trovato giochi assurdi sul meccanismo, materiale completamente secco senza un filo di lubrificazione(il grasso c'era ma non dove serviva) ed una vite completamente lenta che non permetteva il movimento completo. Ho eliminato i giochi con degli inserti in nylon, ho ben lubrificato il tutto ed ho messo del frenafiletti sulle viti presenti sul meccanismo, ed ora la chiusura è dolcissima e la porta si apre con un dito, dopo averla sbloccata con la chiave naturalmente. Quindi concordo sul fatto che il meccanismo rasenta l'assurdo, però se sistemato bene lavora bene, a patto di eliminarne i giochi e di tanto in tanto lubrificarlo, ma per farlo bisogna aprirlo.
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 26/01/2019 alle 15:03:33Alex,
Roberto ho avuto la Hartal a 3 bloccaggi sul 574 SL e mi ha fatto tanto ingrullire fino a doverla legare per paura che mi si aprisse in viaggio. Come ho scritto i giorni scorsi, una volta si è bloccata tutto perchè noavevano messo una vite nel punto giusto. Mezza giornata d lavoro per aprirla. Certo era quasi un portoncino blindato e il rumore della chiusura mi piaceva. Parli di porta per camper di alta gamma, mahhh sono piuttosto scettico. Se i pannelli con il pual sono i medesimi, le utenze sono le stesse, le sellerie e stoffe idem.... cosa hanno per costare molto più di un centone ?!! Vabbè poi si va sui gusti personali e su questo non si discute
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 17:07:47Caro Tommaso non è proprio una barzelletta: si dice che negli anni 60 la Nasa nella corsa allo spazio abbia speso anche un migliaio di $ per metter a punto una penna a sfera "pressurizzata" per potere scrivere in assenza di gravità. Oggi tali penne si trovano ancora in commercio, servono se devi scrivere con la punta verso l'alto. Allora 1000 $ erano tanti ma comunque una briciola di quello che hanno speso con i vari programmi Gemini e Apollo. I Rissi usavano la matita, ma non so come facevano per temperarla senza disperdere in giro i resti
Ti racconto una barzelletta. Si incontra un astronauta USA con un Russo, l americao tira fuori una penna a sfera di titanio, decanta un meccanismo con un piccolo compressore nucleare all interno della penna, che costa qualchemilione di dollari, per potere scrivere in assenza di gravità, e un inchiostro fatto di nanoparticelle...dice che poi a ogni missione la revisione della penna costa centomila dollari. Il russo guarda e ascolta, poi tirando fuuori una matita dal taschio dice .... anche questa da 50 cent fa la stessa cosa Mi sembra un po la storia della porta Hartal Inutilmente complessa quando con poco si puo fare la stessa cosa in maniera semplice e efficace.
In risposta al messaggio di gieffe del 26/01/2019 alle 18:27:12Usavano le mine.
Caro Tommaso non è proprio una barzelletta: si dice che negli anni 60 la Nasa nella corsa allo spazio abbia speso anche un migliaio di $ per metter a punto una penna a sfera pressurizzata per potere scrivere in assenza digravità. Oggi tali penne si trovano ancora in commercio, servono se devi scrivere con la punta verso l'alto. Allora 1000 $ erano tanti ma comunque una briciola di quello che hanno speso con i vari programmi Gemini e Apollo. I Rissi usavano la matita, ma non so come facevano per temperarla senza disperdere in giro i resti
https://www.hymer.com/it/modell...
) ho scoperto che il serbatoio dell'acqua chiara, molto capace, in viaggio si attesta di soli 20 litri.In risposta al messaggio di gieffe del 26/01/2019 alle 18:27:12Allora è diventata una barzelletta dopo
Caro Tommaso non è proprio una barzelletta: si dice che negli anni 60 la Nasa nella corsa allo spazio abbia speso anche un migliaio di $ per metter a punto una penna a sfera pressurizzata per potere scrivere in assenza digravità. Oggi tali penne si trovano ancora in commercio, servono se devi scrivere con la punta verso l'alto. Allora 1000 $ erano tanti ma comunque una briciola di quello che hanno speso con i vari programmi Gemini e Apollo. I Rissi usavano la matita, ma non so come facevano per temperarla senza disperdere in giro i resti
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In risposta al messaggio di Grigno del 26/01/2019 alle 19:54:55Nei serbatoi Hymer (ma penso che ora sia così in tanti camper) girando la manopola di svuotamento parzialmente il serbatoio si svuota ma rimangono 20 litri, girandola del tutto si svuota del tutto.
Curiosità solo per sapere... sul sito Hymer, curiosando per sognare e fantasticare un po', mi sono imbattuto in una cosa che non ho molto chiara: andando a spulciare tra le caratteristiche del Hymermobil B-Klasse ModernComfortT ( ho scoperto che il serbatoio dell'acqua chiara, molto capace, in viaggio si attesta di soli 20 litri. Non capisco e quindi non condivido questa cosa: per me che faccio parecchia libera, capita di voler/dover partire col pieno dell'acqua! So bene che pesa e tutto il resto... però, non è proprio quello che nella mia testa di sognatore desidererei... perché? Inoltre, mannaggia a loro ed alle mie manie... non hanno previsto nemmeno in optional il riscaldamento a gasolio...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 20:21:23Ti ringrazio, Tommaso, tutti discorsi chiarissimi!
Nei serbatoi Hymer (ma penso che ora sia così in tanti camper) girando la manopola di svuotamento parzialmente il serbatoio si svuota ma rimangono 20 litri, girandola del tutto si svuota del tutto. E' un trucco per la omologazionedel camper perchè così sulla carta risulta pesare 100kg in meno, ovviamente nessuno ci pensa neppure lontanamente di girare con 20 litri e quindi in pratica non cambia nulla. Il riscaldamento a gasolio Truma Combi Diesel, viene offerto come opzione sui furgonati Hymercar , e anche con un sovraprezzo modesto, e secondo me è una ottima cosa. Su tutti gli altri, volendo si puo avere in aggiunta, il Webasto Thermotop, che pur non essendo considerabile un vero riscaldamento, però puo benissimo essere usato quando si è all estero (non sottozero) e si vuole scaldare a gasolio per non consumare il gas. Scalda dalle bocchette del cruscotto, ma scalda veramente tanto e quindi scalda anche dietro dove ci sono i letti, ovviamente piu caldo in dinette che dietro. Io ci sono andato avanti un mese alle isole Shetland (con temperature tra i 10 e 18°) quando mi si guastò improvvisamente la stufa. Inoltre scalda anche il motore e quindi in inverno è veramente comodo avviare il camper gia caldo e partire con vetri asciutti e senza condensa o ghiaccio. E' stata una scelta ottima (consigliato da Varieze) e che rifarò anche sui prossimi camper. Se poi uno vuole proprio la Combi Diesel, puo fare come me, arrivato il camper ho tolto la Combi a Gas e sostituita con quella Diesel, ma in tal caso bisogna preventivare una bella spesa...ma anche questa la rifarei subito.
In risposta al messaggio di Grigno del 26/01/2019 alle 20:27:31Tranquillo, il serbatoio è sempre quello, cambia solo il rubinetto di scarico
Ti ringrazio, Tommaso, tutti discorsi chiarissimi! L'unica perplessità era legata a come sia attaccato il serbatoio...: non è che lo perdi se viaggi pieno? Come peso, se so di rientrare a norma posso girare sempre col pieno,mi chiedevo se non ci fossero problemi di resistenza della struttura. per quanto riguarda il riscaldamento a gasolio... cosa ci vuoi fare... proprio non mi va giù: farei esattamente come hai fatto tu. Ma tanto il nostro Camperino ce lo teniamo di sicuro per ancora un bel po' :D
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 23:23:36io, invece faccio un conto + ottimista... ad Aprile ci sposiamo e dopo sposati vorremmo avremmo anche il desiderio di riprodurci... e probabilmente il Camperino...inizierà ad essere troppo ino... magari serve uno o due letti in +...
Tranquillo, il serbatoio è sempre quello, cambia solo il rubinetto di scarico Anch'io parlo spesso del futuro camper ma puo benissimo essere che non ci sarà mai e che il mio debba durarmi 30 anni, anche perchè ne sono contento, lo vorrei solo piccolo piccolo.
In risposta al messaggio di Grigno del 26/01/2019 alle 23:47:08Ah, beh, ma siete ragazzi!
io, invece faccio un conto + ottimista... ad Aprile ci sposiamo e dopo sposati vorremmo avremmo anche il desiderio di riprodurci... e probabilmente il Camperino...inizierà ad essere troppo ino... magari serve uno o due lettiin +... e poi, almeno così posso lamentarmi che Hymer non mette la Truma D e merceds ha consentito il sedile disassato di brutto rispetto al volante: cosa che proprio non si può vedere
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 01:04:45La verità è che ci occorrerebbe un van come il nostro, ma con basculante anteriore, possibilmente su meccanica mercedes integrale
Ah, beh, ma siete ragazzi! Immagino avrai visto il semintegrale Modern Confort 550 su Mercedes con il basculante Per il sedile sono 4 bulloni, con poco si puo rimetere in asse, non è un problema. Ma non capisco perchèlo hanno fatto. La cabina del Mercedes a TA è identica a quella del TP come il mio, e da me il sedile è perfettamente in asse. Secondo me hanno comperato una partita di piastre girevoli cinesi e sbagliate o chi le monta non ha capito in che verso vanno montate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 01:04:45Tommaso consentimi questa considerazione,
Ah, beh, ma siete ragazzi! Immagino avrai visto il semintegrale Modern Confort 550 su Mercedes con il basculante Per il sedile sono 4 bulloni, con poco si puo rimetere in asse, non è un problema. Ma non capisco perchèlo hanno fatto. La cabina del Mercedes a TA è identica a quella del TP come il mio, e da me il sedile è perfettamente in asse. Secondo me hanno comperato una partita di piastre girevoli cinesi e sbagliate o chi le monta non ha capito in che verso vanno montate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2019 alle 23:23:36Anche noi stavamo ragionando sul futuro camper da prendere tra qualche anno con i soldini della liquidazione e per fare finalmente i sognati lunghi giri per l'Europa e oltre.
Tranquillo, il serbatoio è sempre quello, cambia solo il rubinetto di scarico Anch'io parlo spesso del futuro camper ma puo benissimo essere che non ci sarà mai e che il mio debba durarmi 30 anni, anche perchè ne sono contento, lo vorrei solo piccolo piccolo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2019 alle 01:04:45Abbiamo già parlato a lungo del sedile disassato.
Ah, beh, ma siete ragazzi! Immagino avrai visto il semintegrale Modern Confort 550 su Mercedes con il basculante Per il sedile sono 4 bulloni, con poco si puo rimetere in asse, non è un problema. Ma non capisco perchèlo hanno fatto. La cabina del Mercedes a TA è identica a quella del TP come il mio, e da me il sedile è perfettamente in asse. Secondo me hanno comperato una partita di piastre girevoli cinesi e sbagliate o chi le monta non ha capito in che verso vanno montate.
In risposta al messaggio di gieffe del 27/01/2019 alle 10:50:18Non ho parole!. Mi spiace veramente molto! Spero che tu riesca a risolvere questa situazione al più presto.
Anche noi stavamo ragionando sul futuro camper da prendere tra qualche anno con i soldini della liquidazione e per fare finalmente i sognati lunghi giri per l'Europa e oltre. Poi qualche giorno fa mi hanno licenziato senzapreavviso e quindi sono disoccupato. Ora bisogna riconsiderare i piani per il futuro, tanto tempo libero ma pochi euri non sono una buona combinazione! buona Domenica