In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/02/2019 alle 23:27:10Leggendo i tuoi due diari è molto difficile darti delle nuove destinazioni i posti sono sempre quelli.
Si, ho visto sulla mappa che la strada sembra un po tortuosa. Le altre volte che sono andato in Dordogna sempre passato da sotto, ma pensavo di cambiare perchè non ho mai visto il Monginevro ne Briancon (ne vale la pena?)A Giugno 2015 ci sono andato passando dal Frejus, Lione, e poi Clermont Ferrand , tutta autostrada e poi comunque strada comoda e veloce, e poi il giro del Perigord iniziando da Rocamadour, ma un caldo tremendo mi ha rovinato il viaggio. A Natale 2015 ci sono arrivato dalla Provenza, passando da Millau, e ovviamente in inverno c'era un clima molto piu piacevole ma giornate sfruttabili dalle 10 alle 16. In effetti per Pasqua sono solo 8 giorni, ora mi sono ripercorso la strada che pensavo, ma in effetti è veramente molto lenta e tortuosa e probabilmente non si passa neppure da posti di interesse visto che non ho trovato AA su quel percorso. Penso che a questo punto meglio fare lo stesso percorso di Giugno 2015 passando da Frejus e Lione che è veloce, e poi al ritorno fare la Provenza. Diciamo che il punto focale del viaggio sarebbe le grotte di Lascaux che mia moglie vorrebbe vedere perchè ne ha parlato a scuola con i suoi alunni (e l altra volta era così caldo che non avevo voglia di vedere nulla se non viaggiare con AC accesa). Al ritorno potrei fare a grandi linee Figeac, Rodez, Millau , poi la Provenza. Forse mia moglie un giorno a St Tropez lo vorrà fare sul ritorno per vedere il mercato....se possibile. Eviterei comunque le città grandi o appena grandine perchè comportano studiare bene la sosta in campeggio e almeno due notti e il tempo non c'è. Mi piacerebbe qualche suggerimento su qualche posto imperdibile in Dordogna / Perigord, che mi sia sfuggito nelle precedenti visite, per non rifare sempre gli stessi posti, che si vedono sempre volentieri, ma le cose nuove mi attirano sempre.
In risposta al messaggio di Davnet75 del 02/02/2019 alle 09:00:26Lo ha scritto piu sopra ... FV
Congratulazioni per il nuovo arrivo! Mi puoi solo dire le prime due lettere della targa? A cosa siamo arrivati?
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/02/2019 alle 11:51:59Grazie, ho scaricato la posta ora, così nel pomeriggio ho da guardare e studiare.
Leggendo i tuoi due diari è molto difficile darti delle nuove destinazioni i posti sono sempre quelli. Ci provo comparando i nostri viaggi Per le Aree di Sosta mi affido al 99% al sito e all'app di PARK4NIGHT, affidabilee con un'infinità di informazioni dai parcheggi ai campeggi.Da Lascaux verso Figeac-Rodex ci sono da visitare 3 paesini caratteristici: Collonges la Rouge, Carennac e Conques Se vai verso Albi noi visitammo la stessa Albi, che merita e dopo Monesties, Cordes sur Ciel e LautrecTutti i paesi citati hanno l'area di sosta, con esclusione di Monesties che si visita in 15 minuti La zona sotto (Sarlat etc) avete visto tutto. Direi che per 8 gg più la costa azzurra possono bastare, senza correre. Ti mando in pvt Diari e file excel dove trovi le indicazioni delle AA e P usati da noi p.s.: La strada del Monginevro è molto bella. Andando verso Grenoble ci sono tre gallerie molto strette e buie, frequentate da tanti ciclisti, persone con pattini... io trovai di tutto mancavano le galline a beccare in terra. Briancon non la conosco mai fermato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 12:49:34Le lettere delle targhe sono un riferimento molto approssimativo perché da regione a regione le sequenza cambia e non di poco, infatti vedo che Pierluigi a luglio ha avuto come coppia iniziale FS mentre io per un'auto di nuova immatricolazione ad inizio dicembre 2018 ho avuto ugualmente FS. Ora dopo neanche due mesi c'è chi ha avuto FV, un bel salto!
Lo ha scritto piu sopra ... FV
In risposta al messaggio di et4beta del 02/02/2019 alle 13:24:58Quandomi immaticolarono il mh, concessionario di PT, a febbraio 2008 mi dettero la targa DJ...., le stesse targhe DJ venivano datea Firenze 6 mesi prima. Mi dissero che ogni provincia prende un tot di targhe e le usa fino ad esaurimento. Pertanto per assurdo poteva avere anche una targa FS.
Le lettere delle targhe sono un riferimento molto approssimativo perché da regione a regione le sequenza cambia e non di poco, infatti vedo che Pierluigi a luglio ha avuto come coppia iniziale FS mentre io per un'auto dinuova immatricolazione ad inizio dicembre 2018 ho avuto ugualmente FS. Ora dopo neanche due mesi c'è chi ha avuto FV, un bel salto! Evidentemente alcune regioni, forse perché consumano più targhe, arrivano prima a lettere più avanzate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 12:49:34Mi era scappato. Grazie.
Lo ha scritto piu sopra ... FV
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 13:08:34Campercontact alle volte lo usiamo anche noi, se putacaso su Park4night non troviamo niente. Diciamo che possono essere complementari.
Grazie, ho scaricato la posta ora, così nel pomeriggio ho da guardare e studiare. Penso che parlando di solo 8 giorni, quei posti nuovi in piu che mi hai segnalato, siano piu che sufficenti per riemppirli. Io ho anchePark4Night , ma non ho l abtudine di usarlo, di solito uso Campercontact, ma se mi dici che il primo è valido lo userò. Stavo guardando che invece di fare il Frejus, per cambiare e per vederla, potrei fare la strada del Monginevro (dove c'è AA e casomai fare sosta) e poi andare verso Grenoble e da li Lione e quindi riprendere la autostrada che avevo fatto in passato. Cosa ne dici? O faresti il Frejus? Immagino che le tre gallerie non siano molto trafficate, almeno da traffico pesante di camion e quindi immagino siano fattibilissime.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/02/2019 alle 16:08:47Bene, allora aggiudicato per il Monginevro, due ore non sono nulla, e se il paesaggio merita passano in fretta.
Campercontact alle volte lo usiamo anche noi, se putacaso su Park4night non troviamo niente. Diciamo che possono essere complementari. Noi come abitudine non facciamo mai autostrade o tanto meno il Frejus se non abbiamo frettadi arrivare. Essendo in pensione mi piace stare anche mezza giornata o di più sui passi del Monginevro o meglio ancora il Moncenisio, dove cerco sempre di fotografare le mormotte. Susa/Frejus/Chambery/Lyon/Vienne sono 300 km, mentre Susa/Monginevro/Grenoble/Lyon/Vienne sono circa 330 km Sicuramente dal Monginevro occorreranno un paio d'ore in pù per la strada che va da Monginevro a Grenoble, ma il panorama specialmente con il bel tempo ti ripaga. Non preoccuparti per la strada è trafficata ma non dai Tir, poi io la feci quando il Moncenisio era chiuso per frana a BarCenisio, pertanto chi non faceva il Frejus era costretto a passare di li. io farei il Monginevro
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 16:22:20Non conosco l'area perchè ci fermammo solo per far sgranchire le gambe ad Olivia, però penso che si siano delle belle passeggiate a giudicare dai camper nell'area di sosta. Comunque anche nei paesini dopo ci sono
Bene, allora aggiudicato per il Monginevro, due ore non sono nulla, e se il paesaggio merita passano in fretta. L'ideale sarebbe farlo di giorno e non la sera per godere del panorama e casomai fare anche una sosta. Ho vistoche c'è anche una AA a Monginevro, la conosci? Vale una sosta per fare due passi li attorno o è in una zona di scarso interesse? Il paese mi sembra lontano dalla AA, vale due passi o nulla di particolare?. Le tue foto mi sembrano estive, io ci passerò a Aprile, perè se c'è il sole sarà ugualemnte bello.
aree o parcheggi
per camper.In risposta al messaggio di Armando del 01/02/2019 alle 23:23:44Benissimo Armando ed ora via verso nuove avventure !!
Ritirato il Van 374 stasera. Mi piace come si muove, è duretto dietro ma OK. Molto maneggevole in manovra. Al sorpasso dei TIR (loro a me, stavo sui 90~) si sente appena la pressione ma nessuna oscillazione, più o menocome con il furgone. L'allungamento dei rapporti non disturba ovviamente tra le marce intermedie, si avverte che la 6^ è un po' più lunga del precedente 540 light con le 15, ma vedrò con luso. A 60 comunque già la tiene bene. C'è qualcosa che vibra sotto (davanti, a dx mi pare) ... un tatatata, non un ronzio, a seguito di oscillazioni verticali.. Stasera diluviava ed ero da solo, domani con calma vedrò se riesco a identificare di cosa si tratta. Anche: il vetro della cucina vibra contro il rubinetto con gran rumore, tornando da BG ho interposto il berretto per tenerlo sollevato. Mi hanno connesso il regolatore direttamente sulla BS (che poi sono due in //) dato il max di 14 A sull'ingresso solare. Il tecnico assicura che le ultime EBL30, se sentono che la BS ha V>13.5, la mettono in parallelo alla BM (non si sa con quali limiti di I), quindi non servirebbe un parallelatore tipo cbe o simili. Questione di tensione, dice, non avviene solo quando la BS viene caricata dal CB; in particolare, anche se a caricare sono i pannelli. Boh, sul manuale non viene detto. Vedremo. È un Euro6b. A libretto ci sono le 225/75 R16C (116Q) anche se monta delle CP. Meglio, così non ho problemi x eventuali 4 stagioni. Targa di ieri: FV xxx CW Ad maiora
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/02/2019 alle 17:09:10Così a pelle mi piace molto di piu il parcheggio dve sei tu, non mi piace stare in mezzo agli altri, ma vedo un cartello di spalle e ho il sospetto che fosse un divieto per camper?
Non conosco l'area perchè ci fermammo solo per far sgranchire le gambe ad Olivia, però penso che si siano delle belle passeggiate a giudicare dai camper nell'area di sosta. Comunque anche nei paesini dopo ci sono aree oparcheggi per camper. Si vede l'area in lontananza nella foto sotto. Le foto risalgono a fine agosto, di rtorno dal Reno/Mosella....Normandia, l'avevo presa larga !
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 18:10:36Hai ragione, a quei tempi si poteva parcheggiare e non c'era divieto...
Così a pelle mi piace molto di piu il parcheggio dve sei tu, non mi piace stare in mezzo agli altri, ma vedo un cartello di spalle e ho il sospetto che fosse un divieto per camper? Posto bello però.
In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2019 alle 18:49:44Armando in tutta Italia nei distributori o dai concessionari che le tengono per le bombole Beyfin devi lasciare 30 € di cauzione (io ne ho 4 figurati, ma non sono soldi buttati) e poi paghi la bombola piena dai 19 ai 24 € a seconda della provincia. Io a Firenze la pago 23 €, so che a Grosseto le pagano 19 €
Grazie per la partecipazione. Oggi purtroppo non ho avuto tempo, solo un po' stasera con la radio, il BT, Spotify ecc. Domani metto su una bombola a metà livello che mi è avanzata dal Pössl. Ho visto che un negozio pocolontano da me ora ha le Beyfin .. finora andavo con le tradizionali anche perchè in un centro di riempimento in zona sono tutte nuovissime e se quella resa contiene ancora qualcosa mi fanno pagare solo la differenza. Però con le Beyfin a pochi Km ci ripenso. Lunedi vado a vedere i prezzi. In attesa di capire se è il caso o no di passare all'Alluminio ricaricabile
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/02/2019 alle 19:07:50Delle Alugas mi farebbe piacere l'avere una sorta di impianto fisso "tipo bombolone" senza dover più trafficare (o farlo meno) con guarnizioni, chiavi, raccordi ecc.
Armando in tutta Italia nei distributori o dai concessionari che le tengono per le bombole Beyfin devi lasciare 30 € di cauzione (io ne ho 4 figurati, ma non sono soldi buttati) e poi paghi la bombola piena dai 19 ai 24€ a seconda della provincia. Io a Firenze la pago 23 €, so che a Grosseto le pagano 19 € Le bombole in alluminio hanno un costo superiore e poi c'è il problema di caricarle
In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2019 alle 19:40:46Secondo me sono meglio le intercambiabili, senza contare che alcuni si sono fatti un piccolo impianto e se le ricaricano ai distributori self (francia) come se avessero bombolone o AluGas.
Delle Alugas mi farebbe piacere l'avere una sorta di impianto fisso tipo bombolone senza dover più trafficare (o farlo meno) con guarnizioni, chiavi, raccordi ecc. In passato ho avuto 3 camper col bombolone e andavo tranquillo.Certo il costo è notevole e il rifornimento non garantito. Interpellerò un centro servizi x vedere se le installano ed eventualmente come e quanto. Poi un paio di distributori gpl della zona x sapere se collaborano. Altrimenti andrò avanti con i filetti sinistri e simili.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 02/02/2019 alle 19:02:04Beh, un po di regola serve perchè i camper diventano sempre piu invadenti e spesso poco buon senso di non assembrarsi dve non sarebe opportuno.
Hai ragione, a quei tempi si poteva parcheggiare e non c'era divieto... ma le cose cambiano sempre in peggio Foto scaricata ora da Google Earth L'Area non è male sai che loro si mettono sempre piuttosto larghi.
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In risposta al messaggio di Armando del 02/02/2019 alle 18:49:44Le Beyfin hanno 30 euro di cauzione, ma si spendono volentieri, una tantum quando poi le sollevi e non fai fatica.
Grazie per la partecipazione. Oggi purtroppo non ho avuto tempo, solo un po' stasera con la radio, il BT, Spotify ecc. Domani metto su una bombola a metà livello che mi è avanzata dal Pössl. Ho visto che un negozio pocolontano da me ora ha le Beyfin .. finora andavo con le tradizionali anche perchè in un centro di riempimento in zona sono tutte nuovissime e se quella resa contiene ancora qualcosa mi fanno pagare solo la differenza. Però con le Beyfin a pochi Km ci ripenso. Lunedi vado a vedere i prezzi. In attesa di capire se è il caso o no di passare all'Alluminio ricaricabile
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