In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/02/2019 alle 11:58:49Non vorrei dire ma il tuo amico rischia la galera, e se gli va bene solo l'esplosione del camper!
Buongiorno Orsi, >>>>> Io ogni tanto ci penso a mettere una Alugas (una sola) con la sua presa di carica esterna sulla bandinella laterale del camper, mi sarebbe comodissimo nei viaggi all estero, ma non orache piu di un mese non sto e che mi basta e avanza una bombola per 45 giorni (solo frigo e fornello) ma quando in pensione volessi girare per piu mesi e allora ogni tanto si riempe al Self. <<<< Ecco il mio amico che citavo inaltro commento si è fatto un impianto del genere mettendo il bocchettone di riempimento sulla bandella. Però sta usando le bombole in ferro classiche. Le Alugas costano circa 200 € se non sbaglio, sarebbe un'idea installarne una per chi come me ha la Truma a gas. In Italia non tutti i distributori hanno piacere di riempirle, ma all'estero specialmente i frequentatori della Francia non hanno problemi. A proposito di bombole classiche ho due miei amici che nel vano bombole mettono 2 bombole da 15kg. (Rimor e Gulliver) All'inizio non ci volevo credere poi mi sono rassegnato. Ho avuto con questo ultimo 4 camper CI, ARCA e due Hymer ma in nessuno il vano bombole ha mai potuto contenere simil bombole. Che a conti fatti sono una bella riserva: 60 l di gas Chi ha Hymer più attempati ha spazio per metterle ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2019 alle 12:13:03Anche senza andare sulla neve, però se tii fai un giretto per Natale in Provenza, la stufa sta accesa comunque tute le ore che stai in camper. Però, con una Alugas basta che quando è sotto la metà ti fermi a un self di GPL e riempi, e se si gira capiterà di trovarne uno anche ogni giorno volendo.
Si anch'io penserei ad un'Alugas + l'altro posto disponibile eventualmente x la Beyfin o per estemporanee straniere . Col frigo a compressore i miei consumi di GPL sono minori e in inverno non andiamo sulla neve, ma un girodi due o tre settimane con la stufa in funzione di notte capiterà senz'altro. Se questa spesa è davvero da fare, meglio farla subito. Certo sarebbe meglio se ci fosse una normativa a cui riferirsi. (Per inciso, ma dove cavolo andavate a prendere le bombole tradizionali? ''Rugginose? .. non se ne parla, a me le danno praticamente nuove e ben verniciate) Notavo che il frigo non ha la posizione che blocca il portello a 1-2 cm dalla chiusura, utile quando il mezzo sta lì fermo, x evitare odori o muffe. Lo bloccherò in altro modo. Inoltre, ancora a inizio apertura subito si accende la lampadina interna anche se il termostato è sullo 0 .. almeno mi pare, poi verifico meglio. Magari metto uno spessore davanti al pin dell'interruttore in modo che si accenda la luce solo se più aperto. Cose da poco, ma fanno pensare a un oggetto non ancora molto testato sul campo. (O sono io ad avere delle fisime?)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 16:22:20Ciao a tutti. @tommaso conosco benissimo la AA di Monginevro come Monetier. Se vuoi goderti un bel tramonto fermati all'area di Monginevro e non te ne pentirai, il paese dalla aa è a 5 max 10 minuti a piedi, paese carino.
Bene, allora aggiudicato per il Monginevro, due ore non sono nulla, e se il paesaggio merita passano in fretta. L'ideale sarebbe farlo di giorno e non la sera per godere del panorama e casomai fare anche una sosta. Ho vistoche c'è anche una AA a Monginevro, la conosci? Vale una sosta per fare due passi li attorno o è in una zona di scarso interesse? Il paese mi sembra lontano dalla AA, vale due passi o nulla di particolare?. Le tue foto mi sembrano estive, io ci passerò a Aprile, perè se c'è il sole sarà ugualemnte bello.
In risposta al messaggio di suki74 del 03/02/2019 alle 20:36:34Buonasera gente,
Argomento PMR e CB, tralasciando il CB montato fisso che ho già avuto e poi smontato nel precedente camper, che modelli conoscete e consigliate. Ho due Motorola talkabout T5622, usati pochissimo, in ottime condizioni, perrimetterli in funzione mi basterebbe comprare qualche stilo ricaricabile ma la qualità audio ha sempre lasciato a desiderare. Ho visto i Midland XT50 e XT70 che hanno la ricarica tramite micro USB, suppongo quindi che se scarichi si possano continuare a utilizzare collegandoli a una fonte di energia. Sento poi parlare molto bene del Midland G7 PRO. Ci servirebbero un paio di volte all'anno in caso di uscita con il camper dei cognati.
In risposta al messaggio di Armando del 03/02/2019 alle 14:02:13Cosa darei per avere un frigo così, da me ce quello a colonna, secondo me totalmente inutile, e consuma parecchio gas. Volevo sostituirlo con un Waeco a compressore da 50litri tanto per tenerci latte, buro e qualche cosalrtro, ma togliere un frigo nuovo che tra l altro va benissimo non me la sono sentita e sicuramente mia moglie mi avrebbe fatto interdire per manifesta incapacità mentale .
In effetti in Provenza ci andiamo da molti anni all'8-10 dicembre e a metà febbraio. In genere, viaggiando parecchio e con camper piccoli, accendiamo solo di notte. A StTropez o alle 3 Marie (nome scherzoso per il paesein Camargue) stiamo fermi magari 2 gg, di giorno accendiamo poco o nulla. Ma giustamente, pensando anche a zone più settentrionali, ci si deve attrezzare. Anche tutti i miei frigo precedenti avevano la posizione spiraglio, ma questo Isotherm (Indel-Webasto) da 85 l pare proprio che non l'abbia. Leggero in modo imbarazzante anche negli organi di chiusura/apertura: piastrine, chiavistello, leva di apertura, messi poi in centro per farli andar bene x i due lati di apertura, ma lavorano in modo meno favorevole. Speriamo bene. Leggevo in un forum su altro allestitore della mancanza di griglie che garantiscano il flusso d'aria dietro un frigo a compressore. In questo c'è una griglia di entrata anteriormente sotto la battuta del portello (Anche quest'immagine ruotata di 90°) .. e una griglia di sfiato sopra, a livello del piano di lavoro della cucina
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 03/02/2019 alle 20:07:41Bene allora sicuramente sosta a Monginevro.
Ciao a tutti. @tommaso conosco benissimo la AA di Monginevro come Monetier. Se vuoi goderti un bel tramonto fermati all'area di Monginevro e non te ne pentirai, il paese dalla aa è a 5 max 10 minuti a piedi, paese carino.Scendendo Briancon è molto carina con la usa parte vecchia, subito fuori le mura c'è un parcheggio a pagamento con una parte riservata ai camper. A Briancon nei ristoranti raclette a volontà! A Monetier trovi delle bellissime terme e area camper con solo l'acqua. Se vuoi info più precise
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 03/02/2019 alle 20:36:34Anch'io avevo il CB, (e lo ho ancora in macchina) ma mai usato da anni e quindi non piu montato perchè è troppo comlicato mettere una antenna decente e non mi piacciono staffe posticce, e fare un buco su un parafango lo farei se mi servisse.
Argomento PMR e CB, tralasciando il CB montato fisso che ho già avuto e poi smontato nel precedente camper, che modelli conoscete e consigliate. Ho due Motorola talkabout T5622, usati pochissimo, in ottime condizioni, perrimetterli in funzione mi basterebbe comprare qualche stilo ricaricabile ma la qualità audio ha sempre lasciato a desiderare. Ho visto i Midland XT50 e XT70 che hanno la ricarica tramite micro USB, suppongo quindi che se scarichi si possano continuare a utilizzare collegandoli a una fonte di energia. Sento poi parlare molto bene del Midland G7 PRO. Ci servirebbero un paio di volte all'anno in caso di uscita con il camper dei cognati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 03/02/2019 alle 21:15:12Però, immagino che la app funzioni unicamente se c'è una buona connessione Internet 4G o almeno 3G altrimenti non vada.
Buonasera gente, al proposito del CB posso dire di averlo sempre avuto e pure utilizzato quando viaggio in compagnia. Nel mezzo nuovo sono titubante sia perchè nel cruscotto del Ducato non trovo un posto 'elegante' permontare il mio vecchio Alan 48 sia perchè questi sistemi di comunicazione stanno per essere soppiantati dai cellulari. Ho pero conosciuto scaricato e provato l'app gratuita CB Talk di MIdland che mi sembra davvero interessante e credo possa veramente sostituire il CB in quanto si usa proprio come un CB e con molte interessanti opzioni. Non vedo l'ora di provarla in viaggio. Eventualmente testatela e scambiamoci dei pareri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di suki74 del 03/02/2019 alle 20:36:34Ho sempre avuto il cb fino all'acquisto del Mh, ma su quest'ultimo non lo montai perchè non volevo fare buchi, e poi non uscivo più in gruppo. Per le uscite saltuarie con qualche amico comprai due INTEK MT 5050 potenziate 4w, costo su internet nel 2009 circa 120€
QUESTE
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 03/02/2019 alle 11:58:49Chi ha Hymer più attempati ha spazio per metterle ?
Buongiorno Orsi, >>>>> Io ogni tanto ci penso a mettere una Alugas (una sola) con la sua presa di carica esterna sulla bandinella laterale del camper, mi sarebbe comodissimo nei viaggi all estero, ma non orache piu di un mese non sto e che mi basta e avanza una bombola per 45 giorni (solo frigo e fornello) ma quando in pensione volessi girare per piu mesi e allora ogni tanto si riempe al Self. <<<< Ecco il mio amico che citavo inaltro commento si è fatto un impianto del genere mettendo il bocchettone di riempimento sulla bandella. Però sta usando le bombole in ferro classiche. Le Alugas costano circa 200 € se non sbaglio, sarebbe un'idea installarne una per chi come me ha la Truma a gas. In Italia non tutti i distributori hanno piacere di riempirle, ma all'estero specialmente i frequentatori della Francia non hanno problemi. A proposito di bombole classiche ho due miei amici che nel vano bombole mettono 2 bombole da 15kg. (Rimor e Gulliver) All'inizio non ci volevo credere poi mi sono rassegnato. Ho avuto con questo ultimo 4 camper CI, ARCA e due Hymer ma in nessuno il vano bombole ha mai potuto contenere simil bombole. Che a conti fatti sono una bella riserva: 60 l di gas Chi ha Hymer più attempati ha spazio per metterle ?
In risposta al messaggio di gino1963 del 04/02/2019 alle 10:06:29Grazie Gino della risposta.
Chi ha Hymer più attempati ha spazio per metterle ? R. NO , nel mio B544 che è un pò attempato come dici te, NON ci stanno due bombole da 15. Spero di aver soddisfatto la Tua legittima curiosità. Un saluto.
App CB Talk
. Provata: personalmente l'ho trovata di non immediata comprensione ma estremamente performante. Mi sento di spiegare l'uso in una decina di minuti. L'audio è pari a quello dello smarphone. Ha vari canali, sul canale 11 (molto utilizzato dai camperisti) si può rimanere in contatto durante un viaggio in carovana ovvero aprire un canale dedicato. Per i clienti TIM non vi è consumo di traffico dati grazie ad una convenzione fra la Midland e la Tim. Attendo un tutorial che metterò a disposizione degli interessati. Ho visto che vi sono due di noi iscritti