In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2019 alle 15:51:52
Mio padre mi raccontava che da militare era marconista,erano in due ,uno con una bici attrezzata con una dinamo mentre l'altro era addetto al telegrafo,a volte toccava fare tutto da soli,non immagino la scena, Roberto
In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2019 alle 15:37:08Infatti. Avevo un Arcadia semintegrale su D.Maxi lungo circa 580 e con passo 320, si doveva stare attenti in sterzata allo sbandierare della coda dal lato opposto (e in quello non c'entra la TA o la TP (PS finchè l'angolo di sterzata è lo stesso) ), nel senso di "giri a destra e tocchi dietro a sinistra". Mi trovavo molto meglio con il successivo Oasi, sempre su Maxi e da 580, che però aveva passo 370, certo richiedeva una manovretta in più in certi casi, ma era più "chiaro" come comportamento e tra l'altro anche più stabile in velocità e col vento laterale. (NB un po' più corti di muso i modelli di allora, quindi sbalzi maggiori di quel che sarebbe ora a pari L e p).
....ma anche le scodate degli sbalzi troppo pronunciati.
In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2019 alle 15:37:08Però la coda è molto piu facile da tenere sotto controllo guardando lo specchietto e poi è alta da terra e quindi i marciapiedi e cordoli non li urta, bisogna proprio che ci sia un palo o muro ma è raro trovarli vicini.
....ma anche le scodate degli sbalzi troppo pronunciati.
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In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/02/2019 alle 15:44:05Ricordo anni fa di avere letto che la polizia fermò un ciclista professionista che in autostrada stava viaggiando a buona velocità in bici, sulla corsia di emergenza trainando il suo furgone in panne alla guida del quale aveva messo il figlio piccolo...interrogato disse "beh, una volta partito poi non c'è problema"
Troppo buono Tommaso Chissà come potrei convertire i miei KJ sviluppati in un'ora. Voi che siete tecnici un giro di 5 ore e 2500 kJ a quanti Amp corrispondono ?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 16:13:55
Però la coda è molto piu facile da tenere sotto controllo guardando lo specchietto e poi è alta da terra e quindi i marciapiedi e cordoli non li urta, bisogna proprio che ci sia un palo o muro ma è raro trovarli vicini.
In risposta al messaggio di alexf del 12/02/2019 alle 15:54:51Era previsto anche un TANDEM
La dinamo a pedali era in dotazione anche quando ho fatto il militare. Era il 1970 e nelle trasmissioni alpine, ma penso che per le emergenze certi reparti la usino ancora.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 16:13:55Per me è il contrario: mi regolo "davanti" allargando la traiettoria, tengo d'occhio la zona della ruota interna con lo specchio laterale e poi passata la ruota non ci penso più, non devo controllare quanto allarga dall'altra parte (o se lo faccio è "in più", per mia garanzia, non per necessità altrimenti striscio la coda).
Però la coda è molto piu facile da tenere sotto controllo guardando lo specchietto e poi è alta da terra e quindi i marciapiedi e cordoli non li urta, bisogna proprio che ci sia un palo o muro ma è raro trovarli vicini.
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2019 alle 17:39:21La coda è a rischio unicamente se si è parcheggiato molto vicino a un palo o per uscire da un parcheggio strettissimo tra le auto, ma viaggiando non è mai un problema, invece prendere con la ruota un cordo a lato strada svoltando in una strada tretta è un attimo.
Per me è il contrario: mi regolo davanti allargando la traiettoria, tengo d'occhio la zona della ruota interna con lo specchio laterale e poi passata la ruota non ci penso più, non devo controllare quanto allarga dall'altraparte (o se lo faccio è in più, per mia garanzia, non per necessità altrimenti striscio la coda). Probabilmente è anche questione d'abitudine. È però indubbio che se in manovra tocchi piano con la ruota un marciapiede o un cordolo non ci sono danni, mentre se in manovra tocchi piano col didietro un muro o un'auto .. Ho provato a parità di meccanica e di lunghezza tot. ad avere passo corto o passo lungo sulla Autofiori col vento tra una galleria e l'altra, oppure in Provenza col Mistral di lato .. beh è una guida diversa come tranquillità.
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 12/02/2019 alle 18:51:40io quando svolto, non guardo mai davanti, ma solo allo specchietto
Le problematiche dello sbandieramento dello sbalzo lo noto molto con la trazione posteriore, dato che ha un angolo di svolta maggiore per via che l'avantreno non è vincolato dalla trasmissione, quando sterzi tutto, fai un attimo a mettere la coda dove non volevi, crac, ed è fatta la frittata. Roberto
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 19:41:52Infatti la carreggiata allargata oramai ce l'ho ma non è che mi piaccia tanto.
La coda è a rischio unicamente se si è parcheggiato molto vicino a un palo o per uscire da un parcheggio strettissimo tra le auto, ma viaggiando non è mai un problema, invece prendere con la ruota un cordo a lato strada svoltando in una strada tretta è un attimo. Ovviamente poi ognuno impara a conoscere il proprio mezzo e a comportarsi di conseguenza.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/02/2019 alle 19:44:36Secondo me la carreggiata allargata è solo per un motivo estetico, perchè nei camper molto largi sta meglio la ruota a filo, ma non penso che in pratica dia alcun vantaggio pratico nella guida.
Infatti la carreggiata allargata oramai ce l'ho ma non è che mi piaccia tanto.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2019 alle 21:35:36Scusa Tommaso, m mi sento di dissentire in merito al tuo ultimo post. La carreggiata allargata nasce in primis per dare maggior stabilità laterale al mezzo. Chi non ha la carreggiata allargata si trova ad avere il peso delle pareti laterali (e dei pensili che vi sono appesi) a sbalzo rispetto alla ruota. Allargando la carreggiata si riduce questo problema, inoltre il camper risulterà molto più stabile alla spinta laterale del vento (o in caso di sorpasso di un mezzo pesante).
Secondo me la carreggiata allargata è solo per un motivo estetico, perchè nei camper molto largi sta meglio la ruota a filo, ma non penso che in pratica dia alcun vantaggio pratico nella guida. Anzi se ci si trova su neveo erba morbida, avere la carreggiata allargata rende molto piu difficile avanzare senza scivolare perchè la ruota dietro non sfrutta la traccai gia barruta di quella anteriore, ma deve ritracciare e quindi crea molata resistenza al avanzamento. Però, non è che poi siano cose troppo importanti e quindi ci si convive.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 13/02/2019 alle 08:04:10Si, la teoria sarebbe quella, ma in pratica secondo me grandi benefici non si apprezzano, ho avuto sia camper con carreggiata allargata che no, e non ho mai notato differenze anche a alta velocità.
Scusa Tommaso, m mi sento di dissentire in merito al tuo ultimo post. La carreggiata allargata nasce in primis per dare maggior stabilità laterale al mezzo. Chi non ha la carreggiata allargata si trova ad avere il peso dellepareti laterali (e dei pensili che vi sono appesi) a sbalzo rispetto alla ruota. Allargando la carreggiata si riduce questo problema, inoltre il camper risulterà molto più stabile alla spinta laterale del vento (o in caso di sorpasso di un mezzo pesante). E' vero quello che dici tu che nell'erba ciò potrebbe essere un problema, però (e parlo per me) credo di aver fatto 100mt nell'erba bagnata ma 100.000 km in strada. E se ti pianti nell'erba non succede nulla, casomai chiami un trattore che ti tiri fuori, se sbandi in strada le conseguenze possono essere molto più gravi. Quindi ben venga la carreggiata allargata, i vantaggi sono mooooolto maggiori degli svantaggi! Ciao, Roberto
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In risposta al messaggio di pane vino del 13/02/2019 alle 14:04:10Che marchio usi spesso per mettere gasolio ?
Ieri sulla pagina motori,ho inserito un nuovo messaggio riguardante le alghe nel serbatoio(dato che la mia vettura una Toyota ne contiene) Non se ne parla,però vi assicuro che il problema non va sottovalutato,specialmentecon i nostri mezzi che per periodi più o meno lunghi rimangono fermi(li nasce il problema)Se prese per tempo, il problema alghe si risolve con dei rabbocchi nel serbatoio,saltuari di prodotti studiati per eliminarle,altrimenti a lungo andare possono danneggiare:pompa e iniettori,con diverse migliaia di euro. Alessandro