In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 19:41:16Diesel Si diesel NO,
Comunque, comperare un auto leggera (sotto 25q) oggi, secondo me diesel non ha comunque troppo senso e meno che uno non sia di qelli che ogni 4 anni cambia auto. Io che la tengo 10, 15 o anche piu anni, vado sicuro con autoa benzina. Mia moglie la ha diesel (quel modello lo fanno solo diesel) ma è stato un grossissimo errore, fa circa 6mila km all anno, e tra poco avrà problemi a girare con un auto ancora nuova. Ma io poi penso di fregarmene e girare ugualmente e pazienza se si viene beccati, sfiga. Non sto certo a spendere migliaia di euro per cambiare. M diesel mai piu.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 14/02/2019 alle 20:59:26A me dell inquinamento non me ne importa una cippa, mi importa potere girare con un auto che ho pagato perchè qualcuno la ha omologata come vendibile e quindi DOVREBBE potere circolare sempre, e quindi penso solo in quell ottica.
Diesel Si diesel NO, mi duole dirtelo ma le cose non stanno come pensi, il dieselgate è acqua passata, ora le cose pare abbiano preso una piega diversa, superato il problema NOx, oggi la parola d'ordine è limitare il CO2,questo è il punto forte dei nuovi diesel che hanno pure quasi del tutto eliminato gli NOx, cosa che per motori a benzina ancora non hanno capito come risolvere, si pensa a catalizzatori specifici, altri stanno tentando col l'SCR, per cui Adblue pure per i benzina che comunque alla fine non riescono ad ottenere i risultati del diesel per la CO2. È risaputo che la fiscalità (bollo) in futuro si misurerà con il CO2 emesso. I studi sulla termodinamica dei moderni motori, trova l'optimum sulla cilindrata unitaria da 500cc,questa la logica delle nuove cilindrate da 3,-4o6cilindri in linea. La panacea saranno le versioni ibridizzate, su cilindrate importanti, specie su quei marchi che non avendo le utilitarie devono fare la media del CO2 dell'intera produzione, ecco il motivo della Ferrari e altri della supercar elettrica, se non ricordo male dalla UE il limite è stato fissato in 120mg/km. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 14/02/2019 alle 22:38:30Che bel posto!
In Francia x il Colle della Maddalena Contentissimo del Van: i 21 tornanti e le tortuosità varie della strada li ha pennellati dolci dolci e agile come un gokart. Maneggevole, stabile in autostrada, confort di viaggioottimo. Le sospensioni non mi sembrano dure , anzi venendo dalle 15 e balestre a tampone mi pare pure morbido. Abitabilità .. beh avevamo un furgonato 540, capirete il progresso. Insomma tutto bene . Domani però scendiamo verso il mare, ora a Barcelonnette siamo a -4. Salutoni PS Non ho ancora fatto conti precisi, ma consuma abbastanza di più del Pössl 540, almeno in autostrada, dove andando sui 100 effettivi sto sotto i 10.5 Km/l. Mentre sulle statali, a V più basse, non c'è molta differenza dal precedente. D'altronde (Cx a parte) già come sezione frontale ne ha di più.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 14/02/2019 alle 22:38:30Bellissima strada il Colle della Maddalena o Larche...
In Francia x il Colle della Maddalena Contentissimo del Van: i 21 tornanti e le tortuosità varie della strada li ha pennellati dolci dolci e agile come un gokart. Maneggevole, stabile in autostrada, confort di viaggioottimo. Le sospensioni non mi sembrano dure , anzi venendo dalle 15 e balestre a tampone mi pare pure morbido. Abitabilità .. beh avevamo un furgonato 540, capirete il progresso. Insomma tutto bene . Domani però scendiamo verso il mare, ora a Barcelonnette siamo a -4. Salutoni PS Non ho ancora fatto conti precisi, ma consuma abbastanza di più del Pössl 540, almeno in autostrada, dove andando sui 100 effettivi sto sotto i 10.5 Km/l. Mentre sulle statali, a V più basse, non c'è molta differenza dal precedente. D'altronde (Cx a parte) già come sezione frontale ne ha di più.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2019 alle 21:10:45"A me dell inquinamento non me ne importa una cippa"
A me dell inquinamento non me ne importa una cippa, mi importa potere girare con un auto che ho pagato perchè qualcuno la ha omologata come vendibile e quindi DOVREBBE potere circolare sempre, e quindi penso solo in quellottica. Anche del bollo mi impora il giusto, non sono cifre che spaventano perchè a me va bene un auto piccola, e se cambierò una volta pensionato che non devo andare piu in città, prenderei un pickup Toyota Hi-Lux che sarebbe il mezzo che fa per me con un bel cassone comodo per buttarci su qello che serve e a quel punto benzina o diesel? Essend autocarro dovrebbe avere meno limitazioni, ma benzina mi piacerebbe di piu anche come si guida.
In risposta al messaggio di Armando del 14/02/2019 alle 22:38:30Grande Armando, quanta bella neve sul valico....
In Francia x il Colle della Maddalena Contentissimo del Van: i 21 tornanti e le tortuosità varie della strada li ha pennellati dolci dolci e agile come un gokart. Maneggevole, stabile in autostrada, confort di viaggioottimo. Le sospensioni non mi sembrano dure , anzi venendo dalle 15 e balestre a tampone mi pare pure morbido. Abitabilità .. beh avevamo un furgonato 540, capirete il progresso. Insomma tutto bene . Domani però scendiamo verso il mare, ora a Barcelonnette siamo a -4. Salutoni PS Non ho ancora fatto conti precisi, ma consuma abbastanza di più del Pössl 540, almeno in autostrada, dove andando sui 100 effettivi sto sotto i 10.5 Km/l. Mentre sulle statali, a V più basse, non c'è molta differenza dal precedente. D'altronde (Cx a parte) già come sezione frontale ne ha di più.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 15/02/2019 alle 11:12:36Forse avrei dovuto specificare un po meglio, infatti così sembra brutta, non vorrei apparire come quello che butta l immondizia dalla finestra .
A me dell inquinamento non me ne importa una cippa Tommaso, mi spiace leggere questa tua affermazione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2019 alle 15:59:20Messa così suona meglio.!
Forse avrei dovuto specificare un po meglio, infatti così sembra brutta, non vorrei apparire come quello che butta l immondizia dalla finestra . Intendevo come è affrontato oggi il problema del supposto inquinamento aopera dei veicoli. Quindi se compero un veicolo, mi aspetto che qualcuno lo abbia riconosciuto poco inquinante, e quindi messo in vendita, e che quindi quel veicolo possa poi liberamente circolare fino alla sua naturale messa fuori uso. Per esempio in veicoli Eu4 che pochii anni fa si ritenevano pochissimo inquinanti e quindi omologati, prodotti e venduti, continuano a essere pochissimo inquinanti e qindi DEVONO potere circolare e idem gli Euro 3 e euro 2 etc... perchè nel frattempo quelli piu vecchi saranno andati distrutti, fuori uso o comeunque calati moltissimo di numero. Mi sta benissimo invece VIETARE la produzione e vendita di qualsiasi veicolo che non si ritenga piu adatto a essere immesso sul mercato OGGI alla luce delle nuove tecnologie. Invece qui si continua a produrre e vendere di tuto e poi vengono bloccati. Se vogliono eliminare il DIESEL che lo dicano, e mi sta bene se da domattina fosse vietato vendere qualsiasi auto diesel, ma se la vendi (per favorire le aziende, ncassare tasse etc...) a quel punto DEVI lasciarla circolare SEMPRE per il suo ciclo vitale. In quel senso me ne frego, cioè se mi hanno venduto un mezzo, non sa a me dovere sapere all acquisto quanto e come inquina, io comunque ci circolo, vietato o no che sia, (assumendomi le eventuali conseguenze) perchè mi sembra un diritto e non solo farsi prendere in giro. Poi, per tutto il resto anch'io ho a cuore la natura e gli animali e la conservazione dei bei posti, ma ci sono metodi migliori e anche piu incisivi che non fermare le auto. Vendiamo solo auto elettriche, mi sta bene, pedonalizziamo completamente tutte le città (per tutti, residenti compresi) mi sta benissimo.
In risposta al messaggio di Lotus76 del 15/02/2019 alle 16:08:22Giusto, tanto sono quelle discussioni che non avrebbero comunque una soluzione semplice.
Messa così suona meglio.! Poi evitiamo di approfondire qui o apriamo un ginepraio inutilmente!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2019 alle 19:36:44Ma le leggi, fatte dagli uomini per gli uomini, vanno sì rispettate ma possono essere criticate quando palesemente "sbilanciate".
Ricordo che i Regolamenti UE sono delle Leggi, Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 16/02/2019 alle 19:36:44Io ho la mia personale idea sulle leggi, ma non sto qui a esprimerla che non è luogo.
Ricordo che i Regolamenti UE sono delle Leggi, Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 16/02/2019 alle 22:06:05Condivido ogni parola, ed aggiungo che sono seriamente preoccupato, già condurre un camper richiede attenzioni particolari con le regole attuali, figuriamoci con ciclisti contromano...
Ma le leggi, fatte dagli uomini per gli uomini, vanno sì rispettate ma possono essere criticate quando palesemente sbilanciate. Però, come qualcuno giustamente ha già detto, questa è una porta che è meglio non aprire... in questa sede. Un'altra terrificante novità, se non è una bufala, è la ventilata possibilità per le biciclette di viaggiare in città contromano, ovvero tenendo la sinistra, non so se ci si rende conto che finché la strada è diritta e non ci sono incroci od immissioni e la visuale è libera, tutto fila abbastanza liscio, ma mettete il caso di immettervi con la visuale coperta, da uno stop o da un obbligo di dare la precedenza, in una strada e di farlo guardando prima a sinistra, perché sono i veicoli che vengono di lì che vi arriverebbero addosso per primi, e mentre mettete pian piano fuori il muso dell'auto ed allungate il collo per vedere se arriva qualcuno ... sentite un bel colpo sulla destra perché siete stati investiti da un ciclista che viaggiava contromano! Altra osservazione, su strada stretta che consente appena l'incrocio di due autoveicoli, se io raggiungo dei ciclisti posso fare a meno di superarli finché non si creano le condizioni di sicurezza tali da permettermelo, ma se loro viaggiano contromano, e cioè nella mia direzione, come faccio a non incrociarli? Se è vero sarebbe bene che qualcuno ci ragionasse un attimo sopra e ci ripensasse oppure la categoria di Alex e dei suoi colleghi di hobby subirà un pesante ridimensionamento!
In risposta al messaggio di nanonet del 17/02/2019 alle 11:12:51Questa storia dei ciclisti, per un po l'ho seguita, poi non so se si sono fatti prendere la mano,
Condivido ogni parola, ed aggiungo che sono seriamente preoccupato, già condurre un camper richiede attenzioni particolari con le regole attuali, figuriamoci con ciclisti contromano... Ma mi taccio subito...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2019 alle 08:13:44In effetti si parla di strade dove i nostri camper non possono passare per limitazioni varie. Per cui il problema non si pone.
Questa storia dei ciclisti, per un po l'ho seguita, poi non so se si sono fatti prendere la mano, se ricordo bene la proposta della circolazione consentita anche contromano era riferita alle sole aree urbane con limitazionidella velocità a 30km/h, in un contesto di parziale limitazione al traffico veicolare. La circolazione contromano è già consuetudine nei centri storici dei piccoli paesi,specie se per regolamentare il traffico hanno istituito i sensi unici. Roberto
In risposta al messaggio di et4beta del 16/02/2019 alle 22:06:05Buongiorno a tutti.
Ma le leggi, fatte dagli uomini per gli uomini, vanno sì rispettate ma possono essere criticate quando palesemente sbilanciate. Però, come qualcuno giustamente ha già detto, questa è una porta che è meglio non aprire... in questa sede. Un'altra terrificante novità, se non è una bufala, è la ventilata possibilità per le biciclette di viaggiare in città contromano, ovvero tenendo la sinistra, non so se ci si rende conto che finché la strada è diritta e non ci sono incroci od immissioni e la visuale è libera, tutto fila abbastanza liscio, ma mettete il caso di immettervi con la visuale coperta, da uno stop o da un obbligo di dare la precedenza, in una strada e di farlo guardando prima a sinistra, perché sono i veicoli che vengono di lì che vi arriverebbero addosso per primi, e mentre mettete pian piano fuori il muso dell'auto ed allungate il collo per vedere se arriva qualcuno ... sentite un bel colpo sulla destra perché siete stati investiti da un ciclista che viaggiava contromano! Altra osservazione, su strada stretta che consente appena l'incrocio di due autoveicoli, se io raggiungo dei ciclisti posso fare a meno di superarli finché non si creano le condizioni di sicurezza tali da permettermelo, ma se loro viaggiano contromano, e cioè nella mia direzione, come faccio a non incrociarli? Se è vero sarebbe bene che qualcuno ci ragionasse un attimo sopra e ci ripensasse oppure la categoria di Alex e dei suoi colleghi di hobby subirà un pesante ridimensionamento!
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/02/2019 alle 08:13:44Anch'io la sapevo così, come peraltro già ampiamente attuato in diversi paesi europei; personalmente provato in Olanda, Svezia, Germania e ultimamente anche Francia.
Questa storia dei ciclisti, per un po l'ho seguita, poi non so se si sono fatti prendere la mano, se ricordo bene la proposta della circolazione consentita anche contromano era riferita alle sole aree urbane con limitazionidella velocità a 30km/h, in un contesto di parziale limitazione al traffico veicolare. La circolazione contromano è già consuetudine nei centri storici dei piccoli paesi,specie se per regolamentare il traffico hanno istituito i sensi unici. Roberto