In risposta al messaggio di Giansilvio del 18/03/2019 alle 08:20:06Ci ho guardato...una volta...ma non ci ho capito nulla come fare, devo trovare una spiegazione passo passo semplice e chiara e poi riprovare.
La funzione di cambio temperatura automatico io la uso, e devo dire che dopo la rottura di doverci studiare un po' sopra all'inizio adesso la trovo comodissima. Impostata una volta sulle tue abitudini poi la lasci andareche e' una meraviglia. Personalmente noi l'abbiamo impostata che la sera verso le 21:30 dai 20 gradi passa ai 17 e poi al mattino verso le 7 ritorna sui 20 gradi. Quando ci alziamo il camper e' gia' bello caldo e la ripartenza della stufa ( quando riparte per alzare la temperatura si sente la ventola che gira molto piu' velocemente) funziona anche un po' come indicatore che ormai e' ora di alzarsi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di et4beta del 18/03/2019 alle 10:18:16Secondo me come dici tu non funziona.
Come tutti gli accessori è senz'altro utile ed apprezzabile se compreso nel prezzo del mezzo(anche se ritengo che comunque lo si paghi) però per chi non lo avesse e volesse dotarsi di un controllo più fine delle temperaturec'è un modo molto economico, basta interporre sull'alimentazione(cavo del + ) della approssimativa rotellina o pomellino girevole con i numeretti(che a quel punto andrebbe tenuto sempre in ON ed al massimo) un normalissimo cronotermostato alimentato a batterie ed il gioco è fatto. Addirittura, se si avesse un camper con differenze di temperatura non trascurabili tra anteriore e posteriore, mettendone due, uno per ogni zona messi in parallelo, si avrebbe un controllo a zone con pochi euro. Verrebbe solo a mancare il controllo separato dell'acqua calda, ma conoscendo il funzionamento del sistema sarebbe un problema facilmente aggirabile. Ed anche i non braccini corti sarebbero accontentati.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 11:04:56Buongiorno Orsi,
Anche da me c'era la rotella, ma quando ho tolto la combi a gas e messa la combi Diesel, nella scatola della Diesel era compreso anche il CP PLUS e quindi il bravo Gabrieleme lo ha installato. Ma secondo me, anche comperarlo a parte non penso costi 500 euro, puo essere ma mi sembra una esagerazione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 11:16:41Con tutto il rispetto per i "massimi esperti", di impossibile non c'è nulla, a meno che in Truma non si siano impegnati seriamente a rendere l'impianto "inviolabile", cosa non impossibile. Altrimenti c'è solo da valutare la convenienza di fare o non fare il lavoro. Con la RJ le cose si complicano leggermente in quanto bisogna andare a "catturare" in questa il filo che porta l'alimentazione(+) al sistema, poi una volta che il cronotermostato fornisce o toglie l'alimentazione ad esso il gioco è fatto. In pratica una volta che al sistema "rotella" togli l'alimentazione, questo si spegne, così come si riaccende quando gliela si ridà, ma sarà sempre e comunque da parte di questo il controllo dell'impianto di riscaldamento e la modulazione delle ventole. Forse di quest'ultima si perderà la regolazione fine, ma trovando l'opportuna posizione della rotella si può in parte ovviare.
Secondo me come dici tu non funziona. La rotella o il CP PLUS sono collegati alla stufa con un cavo di rete (RJ45) mentre la temperatura ambiente viene misurata da una sonda esterna, collegata alla stufa e non al comando,con altro cavo. Il sistema così come fatto non è che accende spegne, ma modula la potenza della stufa, dal minimo al massimo, a seconda della differenza tra temperatura impostata e temperatura ambiente, e in pratica va al massimo solo quando il camper è molto freddo, poi si mette a media o minima potenza. Mettendo un comune cronotermostato (al posto della sonda, non del comando che non sarebbe possibile) la stufa passaerebbe da spenta al massimo e vice versa. In pratica la sonda di temperatura così come è fatta contiene una resistenza che varia in base alla temperatura e quindi comanda la modulazione di ttto il sistema. In pratica il circuito che controlla tutto il funzionamento, accensione, spegnimento e variazione di potenza è all interno della stufa e non nel CP PLUS o nella rotella, e la rotella e CP PLUS sono solo un comando remoto, e poi c'è la sonda remota. Non è farina del mio sacco, ma ne parlavano in un altra discussione i massimi esperti nel campo.
In risposta al messaggio di et4beta del 18/03/2019 alle 13:02:54La rotella non ha alimentazione, è solo un pomello remoto (probabilmente varia una resistenza girando) di un termostato inglobato dentro la stufa, e il cavo è un cavo solo dati tipo canbus.
Con tutto il rispetto per i massimi esperti, di impossibile non c'è nulla, a meno che in Truma non si siano impegnati seriamente a rendere l'impianto inviolabile, cosa non impossibile. Altrimenti c'è solo da valutare laconvenienza di fare o non fare il lavoro. Con la RJ le cose si complicano leggermente in quanto bisogna andare a catturare in questa il filo che porta l'alimentazione(+) al sistema, poi una volta che il cronotermostato fornisce o toglie l'alimentazione ad esso il gioco è fatto. In pratica una volta che al sistema rotella togli l'alimentazione, questo si spegne, così come si riaccende quando gliela si ridà, ma sarà sempre e comunque da parte di questo il controllo dell'impianto di riscaldamento e la modulazione delle ventole. Forse di quest'ultima si perderà la regolazione fine, ma trovando l'opportuna posizione della rotella si può in parte ovviare. Nella mia Truma la stufa viene a volte spenta e le ventole continuano a girare piano, ma prima di questo il sistema modula, ma quando la stufa viene spenta e le ventole continuano ad andare molto piano questo è di qualche utilità nei primi minuti dopo lo spegnimento della stufa, dopodiché l'aria circolante è praticamente quella dell'ambiente ed è solo un consumo di corrente e basta(non ho però mai controllato quando e se le ventole si fermano completamente), quindi converrebbe che si spegnesse tutto e ripartisse quando serve. Tutto ciò sempre che il CP Plus costi cifre assurde, altrimenti è ovvio che conviene metter questo, perché fare il workaround ci vanno soldi, del tempo e un po' di indispensabile conoscenza(poca) ed è chiaro che non sarà mai come avere il CP Plus.
www.iz4dji.it
aggiornato
sulla risoluzione della mancata alimentazione a 12V del frigo in situazioni di umidità e freddo intenso ove i contributi di Tony e Tommaso (grazie ad entrambi) sono stati determinanti.In risposta al messaggio di gino1963 del 19/03/2019 alle 09:25:44Felice di avere contribuito anche se in modesta maniera al discorso frigo.
Ho già aggiornato sulla risoluzione della mancata alimentazione a 12V del frigo in situazioni di umidità e freddo intenso ove i contributi di Tony e Tommaso (grazie ad entrambi) sono stati determinanti. In questa sedeaggiorno sul lavoro di pulizia dell'impianto idrico con l'acido citrico. Vista la mia prolungata assenza per motivi di lavoro il ragazzo ha ripetutamente svuotato l'impianto dopo quattro giorni di permanenza dell'acido citrico. Mi è stato riferito che è fuoriuscito materiale verde in piccola quantità e che sono stati impiegati per i lavaggi circa 200 litri (!). Sono stati puliti i filtri dei due rubinetti. L'effetto è stato quello di un impianto perfettamente efficiente compreso lo sciacquone del wc che finalmente ha ripreso la piena efficienza. Aggiungete l'orgoglio del ragazzo alle mie congratulazioni!. Un buon lavoro che consiglio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/03/2019 alle 11:07:06Questo e' il video che avevo guardato per capirne il funzionamento. In sostanza si lascia come temperatura principale quella del giorno e si programma solo la temperatura per la notte. Quindi a sera entra in funzione il programma "notte" che abbassa la temperatura, al mattino quando termina ripristina la temperatura "giorno". Spero ti possa essere d'aiuto.
Ci ho guardato...una volta...ma non ci ho capito nulla come fare, devo trovare una spiegazione passo passo semplice e chiara e poi riprovare.
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Giansilvio del 20/03/2019 alle 09:16:42Grazie, devo riguardarmelo con calma e molte pause perchè va piu veloce della mia capacità di memorizzare .
Questo e' il video che avevo guardato per capirne il funzionamento. In sostanza si lascia come temperatura principale quella del giorno e si programma solo la temperatura per la notte. Quindi a sera entra in funzione il programma notte che abbassa la temperatura, al mattino quando termina ripristina la temperatura giorno. Spero ti possa essere d'aiuto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/03/2019 alle 15:47:53Si, all'interno del menu del temporizzatore devi settare orario inizio, orario fine, temperatura (quindi quella notturna). Poi poi settare, sempre all['interno dello stesso menu l'eventuale accensione del boiler per l'acqua calda.
Grazie, devo riguardarmelo con calma e molte pause perchè va piu veloce della mia capacità di memorizzare . Quindi devo solo entrare nel temporizzatore, impostare orario di inizio (per esempio le 22) e orario di fine (peresempio le 7) e in questo intervallo viene considerata la temperatura piu bassa che ho impostato nel temporizzatore: Se è così dovrei arrivarci a impostarlo. Poi penso che una volta ssimilato diventi facile.
In risposta al messaggio di nasofino del 25/03/2019 alle 20:00:55
Ragazzi buonasera, vi è mai capitato di dare un occhio alle lucine d'ingombro, quelle vicino agli specchi in alto, per sapere se è capitato solo a me o anche ad altri, la copertura si è tutta raggrinzita con il caldodella lampadina che è da 5 w. Penso che non sia normale, ma inferiore di w. Si può mettere o non è regolamentare? Volevo anche sapere se c'è qualcuno che è stato di recente in Turchia per attingere informazioni. Grazie e buona serata, Paolo
In risposta al messaggio di alexf del 25/03/2019 alle 20:27:31Grazie Ale, sei stato anche in Armenia? Hai qualche diario esposto sul sito per rendermi un poco conto, perché consultando qualcuno ho avuto pareri un poco difficili" sull'Armenia" ai fini stradali. Ancora grazie, Buona notte, Paolo
Ciao Paolo, Noi siamo stati in Turchia nell'estate del 2014. Se ti può essere utile chiedi pure.
In risposta al messaggio di Giansilvio del 22/03/2019 alle 08:25:27grazie, appena ho un attimo ci provo.
Si, all'interno del menu del temporizzatore devi settare orario inizio, orario fine, temperatura (quindi quella notturna). Poi poi settare, sempre all['interno dello stesso menu l'eventuale accensione del boiler per l'acqua calda.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gino1963 del 26/03/2019 alle 08:22:52Ciao Gino, grazie per avermi indicato come fare per leggere il diario ma dato che uso il cellulare ho cercato ma non mi fa entrare. È possibile farmelo ricevere in posta privata? Ti ringrazio in ogni caso. A rileggerci, Paolo
@ Nasofino (Paolo). Fra i miei appunti (sogni) ho memorizzato questo diario di viaggio peraltro abbastanza recente (2014). Alla fine scrivi il risultato di una somma algebrica che ti viene richiesta e clicchi download.Anche l'agenzia di viaggio Tropico del Cancro propone viaggi collettivi per la destinazione di Tuo interesse. Un saluto
In risposta al messaggio di nasofino del 26/03/2019 alle 15:24:20Ciao Paolo, l'unica soluzione che vedo è che tu mi mandi una mail, leggo il tuo indirizzo e ti rispondo con l'allegato
Ciao Gino, grazie per avermi indicato come fare per leggere il diario ma dato che uso il cellulare ho cercato ma non mi fa entrare. È possibile farmelo ricevere in posta privata? Ti ringrazio in ogni caso. A rileggerci, Paolo
In risposta al messaggio di nasofino del 26/03/2019 alle 00:00:57
Grazie Ale, sei stato anche in Armenia? Hai qualche diario esposto sul sito per rendermi un poco conto, perché consultando qualcuno ho avuto pareri un poco difficili sull'Armenia ai fini stradali. Ancora grazie, Buona notte, Paolo
In risposta al messaggio di alexf del 26/03/2019 alle 19:01:52Grazie Ale, in effetti anch'io con l'Armenia sono titubante, a volte leggendo più di qualcosa ti viene la tentazione e allora incominci a prendere qualche delucidazione. Ancora grazie, l'ho scaricato, ciao
Ciao Paolo, questo è il diario del nostro viaggio in Turchia fatto da un compagno di viaggio. Non sono andato in Armenia e devo dirti che mi attira poco, non ho avuto buone recensioni da amici che ci sono stati vuoi perla pochezza dei siti esaltanti che per la lunghezza del viaggio per raggiungerli. Tale viaggio di abbina solitamente alla Georgia ma i giudizi alla fine non cambiano. Naturalmente sono pareri molto soggettivi e non voglio influenzarti in alcun modo. Nell'apposita sezione di questo sito c'è il diario di viaggio molto recente e redatto dal nostro Hymernauta Pino che ultimamente si fa sentire poco e relativo all'Armenia,