In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/04/2024 alle 21:18:15Onestamente devo darti ragione, la linea del frontale del Ducato X290 è molto piu bella , quella dello Sprinter un po linea vecchia.
Un gran bel mezzo anche se esteticamente preferisco il Ducato, be da furgonauta ti dico che di roba ne stivi sicuramente di meno, cosa che io preferisco, ma il problema vero venendo dal tuo vecchio pannellato è l'abitabilità interna, praticamente nulla, dovrai farci un pò l'abitudine ma sicuramente avrai numerosi altri vantaggi buon divertimento
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di arkos del 13/04/2024 alle 15:12:39Se non sbaglio il rischio è che si possa rompere con un gran danno. Almeno così nel Fiat Multijet 1.3 di mia moglie che a 60mila ha gia cambiato candelette piu di una volta perchè saltano.
Ieri sostituzione di 6 candelette da un amico in officina,lavoraccio!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2024 alle 22:33:54Veramente un bel mezzo complimenti io sotto il letto metto pure 2 monopattini + tutto il resto i cunei li ho eliminati tanto il furgone è quasi in piano sempre ma se vuoi entrano pure quelli devi fare un puzzle incastrando bene tutto. La qualità è veramente alta e sicuramente non passerai inosservato .
Onestamente devo darti ragione, la linea del frontale del Ducato X290 è molto piu bella , quella dello Sprinter un po linea vecchia. Questo poi è 5,90 ma avendo lo Sprinter cofano piu lungo e cabina piu spaziosa, e paretistrette in alto, lo spazio è quasi come un Ducato di 5,40. Però vorrei fare il wrapping con cofano nero, o meglio uguale al paraurti, per renderlo piu cattivo. Devo trovare solo uno bravo. Della abitabilità non mi preoccupo piu di tanto, lo spazio in dinette è quasi come ho ora, anzi, con il tavolo parzializzabile e che si apre solo per pranzare, c'è molto piu posto per muoversi. I sedili di cabina e lo spazio in cabina alla fine sono come ho ora, e il divanetto praticamente uguale. Piu piccolo il bagno, ma mica ci si deve fare troppa permanenza, e il letto trasversale certo non è come i gemelli. Non avendo un armadio ne posto per appendere capi, ci si riorganizzerà, farò come quando navigavo che avevo tutta la mia roba in una sacca da marinaio che era il mio armadio. Dentro ho scelto il chiaro che è molto luminoso e mi piace piu del finto legno L unico stivaggio a bordo è sotto al letto e gia li ci va l Efoy. Però non ho bici, non ho tavolino ne poltroncine, eliminerò i cunei, tanica, secchi, e tanta altra roba. Il vano bombole ne conterrebeb una da 10, ma ci metto una campingaz da 3kg così lo divido in due in altezza e metà sarà per tanto materiale. Tanto il gas è solo per il fornello. La ruota di scorta, a cui non rinuncio, la metto esterna visto che non è proprio contemplata ecco il tavolo in posizione 1/2 che lascia tanto spazio, e si raddoppia solo quendo serve. Questa sarebbe l altra variante di interno, quella piu gettonata, ma io ho preferito semplice e chiaro.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/04/2024 alle 08:29:03I cunei non li uso neppure ora, non mi da disturbo stare parcheggiato storto. Semmai se faccio il brodo metto degli spessori sotto i piatti perchè non esca
Veramente un bel mezzo complimenti io sotto il letto metto pure 2 monopattini + tutto il resto i cunei li ho eliminati tanto il furgone è quasi in piano sempre ma se vuoi entrano pure quelli devi fare un puzzle incastrando bene tutto. La qualità è veramente alta e sicuramente non passerai inosservato .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/04/2024 alle 11:59:37Ne bastano 10 mila in meno...stando attenti a non accessoriare troppo.
Grande Tommaso bellissimo mezzo, sarà il nome ma anche io ne sono innamorato e ultimamente sono riuscito a convincere la mia compagna che questo sarà il mezzo ideale per noi, adesso viaggiamo su un ducato 540 ma andandospesso per boschi e strade impervie un po’ di trazione in più non guasta. Adesso devo solo trovare 140000€, che vuoi che sia! OT ma non troppo, come ti avevo già scritto in altro 3D sono certo che lo spazio ti avanzerà. Lo spazio non è l’unica variante, anzi, vivo in 43mq e chiunque viene a casa mia mi dice che sono un bugiardo e che la casa è minimo 70mq, allora faccio notare di guardare in giro quante cose ci sono: conosco persone che hanno in casa 20 buste della spesa, soprammobili a non finire, enciclopedie e altre cose che nel 2024 servono solo a prendere polvere, ecco, queste cose occupano spazio. Nel camper precedente (motorhome 40 quintali) avevo gli spazzolini di ricambio, dentifricio di ricambio e 16 rotoli di carta igienica, adesso non porto più niente, semplicemente mi scrivo via via cosa manca e cosa sta per finire. Ti consiglio di regalare a tua moglie un libro di Marie Kondo, le cambierà la vita Fine OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 14/04/2024 alle 11:59:37Io non mi segno niente troppo stress...se manca qualcosa mi fermo e la compro.
Grande Tommaso bellissimo mezzo, sarà il nome ma anche io ne sono innamorato e ultimamente sono riuscito a convincere la mia compagna che questo sarà il mezzo ideale per noi, adesso viaggiamo su un ducato 540 ma andandospesso per boschi e strade impervie un po’ di trazione in più non guasta. Adesso devo solo trovare 140000€, che vuoi che sia! OT ma non troppo, come ti avevo già scritto in altro 3D sono certo che lo spazio ti avanzerà. Lo spazio non è l’unica variante, anzi, vivo in 43mq e chiunque viene a casa mia mi dice che sono un bugiardo e che la casa è minimo 70mq, allora faccio notare di guardare in giro quante cose ci sono: conosco persone che hanno in casa 20 buste della spesa, soprammobili a non finire, enciclopedie e altre cose che nel 2024 servono solo a prendere polvere, ecco, queste cose occupano spazio. Nel camper precedente (motorhome 40 quintali) avevo gli spazzolini di ricambio, dentifricio di ricambio e 16 rotoli di carta igienica, adesso non porto più niente, semplicemente mi scrivo via via cosa manca e cosa sta per finire. Ti consiglio di regalare a tua moglie un libro di Marie Kondo, le cambierà la vita Fine OT
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2024 alle 14:38:21Hai fatto tutto benissimo sia per la scelta del camper che per la tua attività, anche secondo me era il momento giusto, laciatelo dire da uno che ha un po di anni in più di te. Anche io l'ho fatto e non mi sono mai pentito. Anche se poi per anni quasi tutte le notti ho continuato a svolgere la mia attività in sogno! Cosi il distacco non è stato immediato!
Ne bastano 10 mila in meno...stando attenti a non accessoriare troppo. Era il momento giusto, avendo cessato e venduto l attività e muri, mi si configurava la possibilità, cosa che in futuro non ricapiterà, quindi misa che poi questo lo tengo a oltranza. Ora ne ho 65, mi sa che rimane in ottima forma piu a lungo il camper che il sottoscritto. Nella scelta metto al primo posto la meccanica, poi la tipologia (furgonato), poi le dimensioni (sotto i 6m) e per ultimo la disposizione interna e arredi, che comunque sia poi ci si adatta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campierino del 14/04/2024 alle 18:13:26io invece di notte sogno che sono dietro casa nella mia officina/laboratorio a fare i dovuti allestimenti nel nuovo camper, e quindi mi passano davanti progetti, materiali, metodi, e spesso poi pensa e ripensa modifico anche le cose!
Hai fatto tutto benissimo sia per la scelta del camper che per la tua attività, anche secondo me era il momento giusto, laciatelo dire da uno che ha un po di anni in più di te. Anche io l'ho fatto e non mi sono mai pentito.Anche se poi per anni quasi tutte le notti ho continuato a svolgere la mia attività in sogno! Cosi il distacco non è stato immediato! Tanti buoni Km!!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Canca53 del 14/04/2024 alle 18:22:11Campingaz ne ho tre, una 3kg e una 2kg, e una da 0,5kg rimaste da quando avevo la caravan, certamente avere la scorta è indispensabile specialmente se la bombola è piccola, perchè è verissimo che si trovano ovunque, ma casomai si è in un posto dove ci si dovrebbe spostare di parecchio per arrivare dve la si trova. Devo fare delle misure, ma se nel vano, che è quadrato, ci stessero le due bombole affiancate sulla diagonale, sarebbe perfetto, sempre nell ottica di sfuttare in altezza meta del vano per altro.
Ne trarrai grande beneficio Tommaso da questo mezzo. Almeno per i prossimi anni vi porterà ovunque vorrete. La cosa più importante in questi casi è avere il consenso e supporto della compagna di viaggio. Lo capiraigià dal primo viaggio. (appena possibile vai in Islanda, è il top per quel mezzo!) L'ho girata in Land Cruiser e tenda ma erano 30 anni fa !. Il deserto e il nord africa attualmente è un pò più complicato ma per motivi politici e di sicurezza. Quando ci avete fatto la mano, lo mandi in sud america e ti si aprirà un mondo. Come vedi sto (stiamo) sognando già con il TUO mezzo. Perdonami||| Un consiglio per l'attrezzatura. Bene la camping gas, ma tienine anche un'altra di riserva. Prima o poi il gas finisce e non sempre sei nel posto dove trovi da sostituirla. Inoltre non finisci la cottura!!... Per finirla e dirla tutta. Questo mezzo ti riporterà indietro di tanti anni e credo che sia proprio questo che volevi. O sbaglio ? Tanti tanti auguri e buona strada Tommaso. Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di campierino del 14/04/2024 alle 18:13:26Io molte notti mi sogno la mia attivita, che ancora non ho mollato.
Hai fatto tutto benissimo sia per la scelta del camper che per la tua attività, anche secondo me era il momento giusto, laciatelo dire da uno che ha un po di anni in più di te. Anche io l'ho fatto e non mi sono mai pentito.Anche se poi per anni quasi tutte le notti ho continuato a svolgere la mia attività in sogno! Cosi il distacco non è stato immediato! Tanti buoni Km!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2024 alle 21:17:57Tommaso scusa l'ignoranza, ma con Campingaz intendi le bombole che vendono anche alla Decathlon? Quelle dei fornelletti portatili? In caso come si possono raccordare all'impianto del camper? Anche io vorrei una seconda bombolina di scorta da affiancare alla Beyfin in resina da 5kg...
Campingaz ne ho tre, una 3kg e una 2kg, e una da 0,5kg rimaste da quando avevo la caravan, certamente avere la scorta è indispensabile specialmente se la bombola è piccola, perchè è verissimo che si trovano ovunque, macasomai si è in un posto dove ci si dovrebbe spostare di parecchio per arrivare dve la si trova. Devo fare delle misure, ma se nel vano, che è quadrato, ci stessero le due bombole affiancate sulla diagonale, sarebbe perfetto, sempre nell ottica di sfuttare in altezza meta del vano per altro.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 15/04/2024 alle 09:30:44No, tu intendi le bombole monouso con valvola.
Tommaso scusa l'ignoranza, ma con Campingaz intendi le bombole che vendono anche alla Decathlon? Quelle dei fornelletti portatili? In caso come si possono raccordare all'impianto del camper? Anche io vorrei una seconda bombolina di scorta da affiancare alla Beyfin in resina da 5kg...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 15/04/2024 alle 16:54:30Ciao Alessandro, un caro saluto.
... e non è che si trovino così facilmente.
In risposta al messaggio di PDR del 15/04/2024 alle 15:31:15si, certo lo so che anche la sostituzione costa parecchio, e per un uso intenso non sarebbe conveniente, ma usandola solo per i fornelli, e quindi suppongo con un consumo di 3 ~ 5 kg all anno ma forse anche meno, alla fine i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi, e l esborso è comunque trascurabile.
Tommaso hai scritto, a meno di errore ortografico: sono bombole che vengono ricaricate e si scambia il vuoto con il pieno. La prima volta si paga anche la bombola e costa abbastanza, poi le altre volte si scambia e si pagasolo il gas Non è proprio così perché il gas lo si paga a caro prezzo in quanto ogni volta paghi anche il collaudo e la verniciatura del contenitore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 15/04/2024 alle 16:54:30beh, non la ha il giornalaio, ma le vedo spesso negli shop di moltissimi campeggi, ferramenta, anche centri commerciali e supermercati (viste da Leclerc per esempio), negozi di nautica, negozi di campeggio, rivendite di caravan e camper, e con il vantaggio che sono identiche in tutto il mondo, a differenza delle bombole tradizionali che ogni nazione ha le sue e il suo attacco e quindi si tribola parecchio anche se le si trova.
... e non è che si trovino così facilmente.
www.iz4dji.it