In risposta al messaggio di gino1963 del 15/04/2024 alle 17:24:16
Ciao Alessandro, un caro saluto. Segnalo che a Mirano da Trivengas si trovano sempre sia le 904 che le 907.
In risposta al messaggio di alexf del 16/04/2024 alle 08:53:17Le Twiny sono carine, le ho viste , ma una volta impilate occupano lo stesso spazio di una Beyfin da 10kg e a quel punto meglio quella (che ho gia). Hanno un loro attacco particolare, che però dovrebbe essere lo stesso Clip-on delle bombole che si trovano anche in Francia e UK, e potrebbe essere un vantaggio. Però, mi sa che le Twiny sia un prodotto che non esiste al difuori dell Italia, e quindi impossibile sostituirle.
Buongiorno ragazzi, il mio intervento era più che altro dovuto al fatto che un mezzo come quello nuovo di Tommaso troverebbe il massimo divertimento in particolari paesi e nei quali non ci sarebbero molte strutture organizzatee tantomeno rivendite di Campingaz. In molti dei paesi da me visitati ho sempre visto tante bombole di gas, le più disparate, ma mai una Campingaz. In questi paesi l'unica possibilità per cucinare o riscaldarsi è affidarsi alla classica bombola, come alternativa la legna. In Europa le cose potrebbero essere diverse ma, anche qui, ho sempre visto molte bombole tradizionali, facilmente reperibili anche di notte o domenica; per le Campingaz non saprei, non le ho mai cercate. Ho visto però dal mio bombolaio le Twinny di Liquigas da 5 kg, che sono anche impilabili, se avessi problemi di spazio ci penserei.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2024 alle 11:55:48
Le Twiny sono carine, le ho viste , ma una volta impilate occupano lo stesso spazio di una Beyfin da 10kg e a quel punto meglio quella (che ho gia). Hanno un loro attacco particolare, che però dovrebbe essere lo stesso Clip-ondelle bombole che si trovano anche in Francia e UK, e potrebbe essere un vantaggio. Però, mi sa che le Twiny sia un prodotto che non esiste al difuori dell Italia, e quindi impossibile sostituirle. Dal sito Campingaz dicono che bisogna vedere quali sono questi 120 paesi. Sicuramente sono distribuite in tutta Europa, e a quanto sembra anche in Marocco. Comunque, nulla è deciso e nulla è immutabile, tanto ho gia sia le due bombole Campingaz che le Beyfin e quindi posso provare le due soluzioni e decidere per la migliore analizzando pro e contro per entrambe. Con una Beyfin da 10kg non avrei nessun problema per doverla sostituire in viaggio perchè sicuramente durerebbe molto piu che qualsiasi viaggio, anche di 6 o piu mesi. Però occupo spazio. Inoltre diventa complicata la gestione delle bombole parzialmente utilizzate, volendo partire sempre con bombola piena, almeno per i viaggi lunghi. Con due Campingaz recupero tanto spazio utile, ma potrebbe capitare di doverne cambiare almeno una in viaggio, se si fanno viaggi di alcuni mesi, mentre sicuramente facendo viaggi di solo due mesi come posso fare ora, non avrei problemi di sostituirle.
In risposta al messaggio di alexf del 16/04/2024 alle 15:44:04In effetti mi meravigliavo che avessere un attacco diffuso in Francia, o almeno così mi sembrava. Probabilmente non è un prodotto fatto da Liquigas, ma nato Francese e solo commercializzato in Italia da Liquigas.
Le prime Twiny le ho viste in Francia e mi sono stupito poi nel vederle dal mio rivenditore. Io dico del vantaggio di poterne portare una qualora si abbia dei bassi consumi e, solo nell'eventualità, metterci la secondasopra. Anche loro hanno disponibilità di accessori. Comunque il tutto per dovere di cronaca, personalmente per ora non mi interessano ma mi piacciono.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/04/2024 alle 11:05:20
In effetti mi meravigliavo che avessere un attacco diffuso in Francia, o almeno così mi sembrava. Probabilmente non è un prodotto fatto da Liquigas, ma nato Francese e solo commercializzato in Italia da Liquigas. Condividopienamente che è un gran bel prodotto, almeno per come è realizzato, con cura nei dettagli e in maniera intelligente, e quindi mi ha subito attirato. Se non hai sia riscaldamento diesel che frigo a compressore, in effetti non è un discorso che possa interessarti direttamente ma mi fa sempre piacere leggere i tuoi interventi sempre molto costruttivi e circostanziati.
In risposta al messaggio di alexf del 18/04/2024 alle 10:26:41
mi fa sempre piacere leggere i tuoi interventi sempre molto costruttivi e circostanziati. Troppo buono.. ciao Tommaso
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 16/04/2024 alle 08:53:17Riprendo questo topic perchè ho trovato una info ufficiale che dirime la questione di dove si trovano le Bombole campingaz, e quindi mi sembrava giusto dare doverosa conferma a quanto aveva scritto Alexf.
Buongiorno ragazzi, il mio intervento era più che altro dovuto al fatto che un mezzo come quello nuovo di Tommaso troverebbe il massimo divertimento in particolari paesi e nei quali non ci sarebbero molte strutture organizzatee tantomeno rivendite di Campingaz. In molti dei paesi da me visitati ho sempre visto tante bombole di gas, le più disparate, ma mai una Campingaz. In questi paesi l'unica possibilità per cucinare o riscaldarsi è affidarsi alla classica bombola, come alternativa la legna. In Europa le cose potrebbero essere diverse ma, anche qui, ho sempre visto molte bombole tradizionali, facilmente reperibili anche di notte o domenica; per le Campingaz non saprei, non le ho mai cercate. Ho visto però dal mio bombolaio le Twinny di Liquigas da 5 kg, che sono anche impilabili, se avessi problemi di spazio ci penserei.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/05/2024 alle 12:28:55Chiarisco volentieri i quesiti posti da Tommaso:
Riprendo questo topic perchè ho trovato una info ufficiale che dirime la questione di dove si trovano le Bombole campingaz, e quindi mi sembrava giusto dare doverosa conferma a quanto aveva scritto Alexf. Dalla mappaè chiaro che in tutta la Scandinavia, Islanda compresa, le bombole non sono distribuite, ma si trovano unicamente le cartucce. Alla luce di questo, non sono piu tato convinto della mia idea di dotare il camper di due Campingaz R907, o almeno non per i viaggi in Scandinavia e Islanda. Rivaluto quindi la soluzione prospettata da Alexf, di usare una Twiny 5Kg che ha l attacco Clip-On che dovrebbe essere compatibile con lo stesso attacco anche in Francia, Spagna e Portogallo, UK, e in Scandinavia (escluso Svezia, mi sembra) con le bombole Aga, Primagaz o anche altre marche, anche in formato da 5kg come servirebbe a me. Probabilmente mi attrezzerò con i necessari regolatori (e tubi con attacchi ga pronti) per potere usare sia le Campingaz (dove distribuite) ma anche le bombole con attacco Clip-On e una terza soluzione almeno di emergenza sarebbe potere usare anche le cartucce per fornelletti da campeggio, sia quelle standard a vite EN417, sia quelle Campingaz CV470. Per le cartucce EN417 ho trovato questo regolatore da 30Mbar e interponendo questo adattatore, si puo applicare anche alle cartucce Campingaz CV470 Però, non saprei quantificare la durata di una cartuccia da 450g di gas per il normale fornello a due fuochi del camper. Ma come soluzione di emergenza o riserva, penso che possa andare. La mia idea è che bisogna essere sempre pronti a risolvere qualsiasi situazione con un piano B, C, D etc... almeno se con attrezzature semplici, economiche e di poco peso e ingombro. Approfitto per una domanda a chi ne sa di piu, penso a Wippett che è di casa in Scandinavia. Ho visto che di adattatori Clip-On ne esistono di vari diametri, penso di avere capito che quello giusto è da 20mm (come quello per la Twiny), ma vorrei la conferma che sia quello giusto anche il Scandinavia. Seconda domanda, è vero che in Svezia non ci sono le bombole Clip-On ma solo con lalvola a vite? Le bombole TWINY hanno valvola automatica del tipo G.52 secondo la Norma EN 12864 avente Ø 20 mm. E' quello usato anche in Scandinavia? Ho trovato altre info che dicono che in Spagna, Irlanda, Portogallo, Inghilterra, Cipro, Finlandia, Norvegia, Svezia, Danimarca, servirebbe un adattatore Clip-On da 35mm G56 come questo: PS: intanto ho trovato su Ebay questo adattatore che va bene sulla Twiny e simili e con uscita Italiana, su cui collegare un normale regolatore.
In risposta al messaggio di wippet del 01/05/2024 alle 22:12:42Grazie, sei stato veramente chiarissimo e esaustivo, e mi hai dato le info necessarie per decidere come attrezzarmi al meglio.
Chiarisco volentieri i quesiti posti da Tommaso: confermo, Campingaz non distribuisce in Scandinavia, causa il freddo intenso per molti mesi, il butano utilizzato dalla casa francese non gassifica sotto i meno 4. Si puòcomunque ugualmente trovare la 907 presso molti rivenditori di accessori camper, ovviamente a prezzo ancor più alto di quello già esoso ufficiale. Ottima soluzione è far ricaricare la 907 nei tantissimi centri di riempimento in tempo reale, presenti in Sv e No. Meglio per precauzione dotarsi di un rubinetto/raccordo con terminale per regolatore tedesco per agevolare la ricarica...tutti hanno la pistola di carica adatta, essendo quello tedesco uno standard diffuso anche in Finlandia. Il raccordo si trova facilmente su Amaz. e Reimo. 10 minuti e la 907 sarà piena di propano, a prezzo davvero equo e nelle debita quantità calcolata dal riempitore. Sullo standard Clip On, quello ufficiale per le bombole in composito presenti in Scandinavia, sia da 10 che da 5 kg di propano, è il C56, diametro 35mm., detto anche Jumbo. Esiste in due versioni: con regolatore incorporato da 30 e 50 mb. e con terminale porta gomma da 8 o 10mm., oppure vite maschio da un quarto di pollice sinistro, per avvitarci un adattatore a scelta con passaggio diretto, solo con terminale a vite maschio da un quarto di pollice, per avvitarci un tubo ad alta pressione e un sistema con regolatore già esistente ( tipo duocontrol e affini). Questo standard si sta diffondendo sempre più, oltre che in Svezia e Norvegia, anche in Germania, Danimarca, Francia, Finlandia, Polonia, Spagna, Portogallo ecc. ed è quello ufficiale scelto da Regasco, il maggior produttore di bombole in composito d'Europa, del quale già circolano oltre 2,5 milioni di esemplari, sia da 10 che da 5 kg. E infatti sempre più marchi di distribuzione gas lo hanno adottato in sostituzione di altre versioni, in via di sparizione. In Sv e No non è presente un Clip On da 20 mm., ne' alcun attacco a vite; semmai sopravvive ancora il vecchio attacco Pol, quello ad ogiva con gommino tondo e avvitamento manuale senza esagono, ma in via di estinzione, poiché considerato poco sicuro. Preciso inoltre che personalmente non ho mai visto una Twiny in Scandinavia, trattandosi di un prodotto originariamente tipico francese, perciò riempito con butano, secondo la legge di quel paese che non consente la detenzione di propano o gpl in ambienti domestici chiusi, camper compresi, se non in particolari condizioni abbastanza complesse... poi che si chiuda un occhio, è un altro discorso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2024 alle 00:33:56Se deciderai di procurarti una bombola in composito, dovrai purtroppo acquistarla, nessuna misura viene data in comodato su cauzione. Rimarrà di tua proprietà e potrai solo scambiarla vuoto per pieno, o farla riempire.
Grazie, sei stato veramente chiarissimo e esaustivo, e mi hai dato le info necessarie per decidere come attrezzarmi al meglio. Ottima l idea di procurarsi un rubinetto a standard Tedesco per la 907, io ho solo quello Italiano.Utile la info che la possono ricaricare. Visto che ho gia due 907, penso che userò quelle, (procurandoni anche un rubinetto Tedesco per fare la ricarica) e poi mi procurerò anche un Adattatore (senza regolatore) tipo Clip-On C56 Jumbo, così da potere eventualmente ricorrere anche a quel tipo di bombola in caso di necessità. La Twiny in effetti ha uno standard di attacco adottato solo in Francia e in Italia e quindi è meno appetibile per un uso in tutta Europa.
In risposta al messaggio di wippet del 02/05/2024 alle 09:38:29E' un po una scocciatura doverla comperare, perchè poi una volta che si viene via non si sa piu dove metterla e cosa farne, in pratica 100 euro buttati. Ma se non c'è altra soluzione, pazienza, se ne buttano tanti
Se deciderai di procurarti una bombola in composito, dovrai purtroppo acquistarla, nessuna misura viene data in comodato su cauzione. Rimarrà di tua proprietà e potrai solo scambiarla vuoto per pieno, o farla riempire.Costa, indipendentemente dalla misura, attorno ai 100€. Attenzione alle misure: tutte sono di diametro 305 mm., altezza 384 per la 5 kg., 468 per la 7 kg., e 595 per la 10 kg.
https://s3.eu-central-1.amazona...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paodi del 02/05/2024 alle 10:42:04Intendi che hai acquistato una bombola Spagnola e così la rendi in cambio di una piena?
Per notizia anche la Spagna dal prossimo anno non ricaricherà più le bombole. Io già da un paio di anni ho acquistato una bombola ricaricabile con attacco esterno tipo Beyfin in vetroresina da 10 kg ma hanno anche quella da 5 kg
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2024 alle 10:26:34Oltre il 90% delle bombole in composito sono fabbricate da Regasco, comprese quelle che circolano in Nordamerica e Australia, ovviamente con differenti valvole a seconda delle richieste dei vari gestori.
E' un po una scocciatura doverla comperare, perchè poi una volta che si viene via non si sa piu dove metterla e cosa farne, in pratica 100 euro buttati. Ma se non c'è altra soluzione, pazienza, se ne buttano tanti Grazie,avevo trovato le nmisure sul sito della Ragasco lo riporto se servisse ad altri. Le bombole sono identiche a quelle Italiane Beyfin, ma ovviamente qui hanno la valvola Italiana e quindi non intercambiabili con quelle straniere.
https://carbonzorro.com/en/prod...