In risposta al messaggio di campierino del 28/05/2024 alle 19:16:49Ciao, io l'ho fatto.
Buonasera Hymernauti, qualcuno di voi ha mai sostuito i faretti led dell'oblò centrale? (mod. B514 anno 2014)
In risposta al messaggio di paodi del 29/05/2024 alle 11:05:59OK, ho visto i 2 fili ma non risco a vedere dove vanno a finire, prima di smontare il tutto cercavo di capire cosa c'è sotto alla cornice.
No sono ad incastro nell'oblò e poi ci sono due fili che portano corrente
In risposta al messaggio di campierino del 29/05/2024 alle 14:31:31No la cornice io non l'ho smontata ho sostituito solo il faretto bruciato
OK, ho visto i 2 fili ma non risco a vedere dove vanno a finire, prima di smontare il tutto cercavo di capire cosa c'è sotto alla cornice.
In risposta al messaggio di campierino del 29/05/2024 alle 14:31:31io non ho smontato la cornice: non ce n’è stato bisogno… Smonti il singolo faretto.
OK, ho visto i 2 fili ma non risco a vedere dove vanno a finire, prima di smontare il tutto cercavo di capire cosa c'è sotto alla cornice.
In risposta al messaggio di Lbor del 29/05/2024 alle 11:46:25Grazie, molto chiara l'informazione. Poi i faretti dove li hai trovati? Ho chiesto ad un concessionario Hymer: 43,00€ + trasporto+ montaggio (??)
Ciao, io l'ho fatto. Non è un'operazione difficile: devi andare tra la il punto d'incastro ed il faretto con una punta (cacciavite/coltello) facendo attenzione a far uscire il faretto facendo leva attorno: Il faretto,a pressione nell'alloggiamento, si sblocca uscendo dalla molla che lo tiene in sede. .Poi prendi i due fili della tensione: ci sono due faston: sganci i maschi.e sostituisci il faretto che entra a pressione, incastrandosi. Attenzione alla cromatura che puoi danneggiare col cacciavite Io per essere avevo acquistato la pinza speciale (crimper) e una scatoletta di faston di diversi diametri con le loro guaine termoretraibili (ho preso anche la pistola ad aria calda). vedi sotto. E' un collegamento che si fa anche con del nastro isolante, ma vista la posizione (sotto tetto) volevo essere sicuro dell'isolamento. Anche perchè ho sostituito, con lo stesso sistema il faretto snodabile del basculante (Hymer ne ha due e uno era bruciato: nessuna possibilità di cambiare solo il led): qui ho dovuto tagliare i fili, facendo attenzione perchè non lunghissimi.e se rientrano nel sotto tetto sono guai...) e rifare il collegamento. Il tutto fatto in campeggio all'Elba durante la sosta.. Io di mestiere faccio tutt'altro, ma operazione facile. Ciao Lorenzo
In risposta al messaggio di campierino del 29/05/2024 alle 14:47:08io li ho trovati qui
Grazie, molto chiara l'informazione. Poi i faretti dove li hai trovati? Ho chiesto ad un concessionario Hymer: 43,00€ + trasporto+ montaggio (??)
https://www.led-powershop.de/ep...
In risposta al messaggio di Lbor del 29/05/2024 alle 18:47:36Grazie per le info.
Non voglio polemizzare perchè sono orgoglioso di essere italiano, anche se per quasi 30 anni ho lavorato per aziende estere (tedesche, olandesi, danesi, islandesi, svizzeri). E tuttora per la mia professione ho a che fareancora con loro... Tuttavia, rivolgendosi direttamente all'estero, si evitano tutte quelle possibili furberie che fanno lievitare i prezzi in maniera ingiustificata: capisco che ci possa essere un ricarico. Ma spesso è davvero ingiustificato se non sconsiderato. Ne ho avuto la prova anche la settimana scorsa... quindi sebbene mi consideri un ruspante per questi lavori, accetto di rischiare. Non mi piace farmi prendere in giro..
In risposta al messaggio di Lbor del 29/05/2024 alle 18:36:06Su questo sito ho preso anche io dei ricambi su barra LED per il mio VAN Knaus, ottimo prezzo e precisione nella gestione ordini
io li ho trovati qui poi devi cercarti il modello esatto (ci sono quelli cromati, neri..) Ciao ps. per quella cifra ne ho comprati 3... poi aggiungi il trasporto circa 15€...
In risposta al messaggio di Lbor del 29/05/2024 alle 18:36:06Confermo, anch'io comperati da quel venditore i faretti che stanno attorno all oblo, spedizione rapida, venditore preciso.
io li ho trovati qui poi devi cercarti il modello esatto (ci sono quelli cromati, neri..) Ciao ps. per quella cifra ne ho comprati 3... poi aggiungi il trasporto circa 15€...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/05/2024 alle 15:07:40Ciao a tutti, è una domanda un po’ sciocca ma ditemi come mai cambiate anche il furetto? Io ho cambiato solo la lampada infilando al suo posto il dischetto con i led. È tutto in norma, alcun fastidio, tutto ok. Funziona una meraviglia in tutti i punti. Buona serata
Confermo, anch'io comperati da quel venditore i faretti che stanno attorno all oblo, spedizione rapida, venditore preciso.
In risposta al messaggio di nasofino del 31/05/2024 alle 21:32:05Prima la Hymer metteva i faretti con alogena, e quindi si sostituiva come hai fatto tu, e come feci io quando avevo il B514 del 2007.
Ciao a tutti, è una domanda un po’ sciocca ma ditemi come mai cambiate anche il furetto? Io ho cambiato solo la lampada infilando al suo posto il dischetto con i led. È tutto in norma, alcun fastidio, tutto ok. Funziona una meraviglia in tutti i punti. Buona serata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/06/2024 alle 20:52:22So che il 27 scorso è entrato in produzione, quindi ormai siamo in dirittura di arrivo.
Carissimo Tommaso, ma questo furgonato stellato... arriva o non arriva...? Hai una pazienza incredibile... Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/06/2024 alle 21:34:43Allora è questione di giorni e burocrazia, speriamo e pensiamo positivo...
So che il 27 scorso è entrato in produzione, quindi ormai siamo in dirittura di arrivo. Ordinato ai primi di ottobre, non c'è neppure male, se pensi che un anno o due fa servivano quasi due anni di attesa dall ordine peravere un camper. Il periodo non è il migliore anche perchè dovrei stare in giro tutto Luglio e Agosto, ma mi sa che anche se arriva a fine Giugno poi mi serve qualche giorno, diciamo una settimana, almeno per installarmi l EFOY (che causa spazi è una installazione molto complessa). Ma pazienza, l importante è finire questa ansia di attesa.
In risposta al messaggio di ezio55 del 05/06/2024 alle 22:08:27Saputo ora che il camper è pronto in Germania e attende solo il trasporto
Allora è questione di giorni e burocrazia, speriamo e pensiamo positivo... Naturalmente quando arriva un paio di lavoretti dovrai farli, però partirei appena possibile per metterlo a punto dopo il primo giro. Io sono fermooramai da mesi..., tra una rogna e l'altra, poi la moglie è caduta, si è rotta la spalla, frattura dell'omero e trochite, oggi l'hanno liberata dalle fasciature e la prossima settimana dovrebbe cominciare la fisioterapia, speriamo bene... Saluti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/06/2024 alle 13:57:11
Saputo ora che il camper è pronto in Germania e attende solo il trasporto Certamente, i lavori e sistemazioni passano tutti da settembre, con calma, perchè la gatta frettolosa fece i gattini ciechi e meglio le cose farlecon tutta calma...e poi altrimenti come passo l inverno! . Partirò con borsoni di roba sul letto e che sposto la sera, ma per il primo viaggio va bene ugualmente e ci si adatta. Mi dispiace per tua moglie, speriamo che torni in fretta come nuova e che possiate partire. A proposito di spalla è piu di 6 mesi che ho imparato a avviare motosega e decespugliatore con la sinistra, perchè la destra è un po acciaccata e quel movimento a strappo mi fa tirare giu qualche santo, ma l altro giorno le ho fatto una cura di qualche ora con zappa e piccone, e sembra migliorare! ... altro che fisioterapia!
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 08/06/2024 alle 14:12:09Dovresti indicare il peso consentito sull asse anteriore e su quello posteriore, che dovresti trovare in una targhetta accanto al sedile di guida, e negli Hymer anche sulla targhetta sulla fiancata destra.. Quelli sono i valori da sapere per potere trovare sul manuale le pressioni corrette per il tuo veicolo.
Buongiorno, mi rivolgo a chi ha una meccanica Mercedes Sprinter trazione posteriore con ruote gemellate: quanti BAR di pressione avete sui vostri mezzi? In cabina un adesivo riporta (con mezzo carico) 4.2 sull'anteriore e4 sul posteriore. Mezzo in patente C 45 q.li vuoto. Gli pneumatici (205/75 16 C) sono Michelin Agilis estivi sull'anteriore e Michelin Crossclimate 4stagioni sul posteriore. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2024 alle 16:28:05Grazie Tommaso, preciso e puntuale come sempre.
Dovresti indicare il peso consentito sull asse anteriore e su quello posteriore, che dovresti trovare in una targhetta accanto al sedile di guida, e negli Hymer anche sulla targhetta sulla fiancata destra.. Quelli sono ivalori da sapere per potere trovare sul manuale le pressioni corrette per il tuo veicolo. Essendo un camper ovviamente va considerata sempre e solo la pressione a pieno carico. Per comodità ti riporto parti del manuale riguardanti la tua misura di pneumatico: quindi riassumendo: Per asse anteriore con peso autorizzato sull asse di 1.650kg = 3,6 bar Per asse anteriore con peso autorizzato sull asse di 1.850kg = 4,0 bar Per asse anteriore con peso autorizzato sull asse di 2.000kg = 4,2 bar Asse posteriore con pneumatici gemellati e peso autorizzato sull asse di 2.300kg = 3,0 bar Asse posteriore con pneumatici gemellati e peso autorizzato sull asse di 3.200kg = 3,6 bar Asse posteriore con pneumatici gemellati e peso autorizzato sull asse di 3.500kg = 4,0 bar Ho riportato in grassetto i pesi che penso siano quelli autorizzati sui tuoi assi e le pressioni coincidono con la tua etichetta.