In risposta al messaggio di Challenger1963 del 08/06/2024 alle 20:17:39Scusate l'intromissione ma io sul mio i580 ho riportato sulla fiancata 1) 1800 e 2) 2000
Grazie Tommaso, preciso e puntuale come sempre. Se interpreto bene l'etichetta sulla fiancata dovrebbero essere 2000 kg sull'anteriore e 3500 sul posteriore, quindi 4.2 bar davanti e 4 bar dietro. Chiedevo conferma perchè per il gommista 4 bar sono pochi. Massimo
In risposta al messaggio di paodi del 08/06/2024 alle 20:32:08Sul mio per trovare un buon assetto sempre sprinter stessi pesi ho messo a 5 consigliato dal gommista e lo sento molto piu guidabile e alko a 2,5
Scusate l'intromissione ma io sul mio i580 ho riportato sulla fiancata 1) 1800 e 2) 2000 Le mie pressioni ottimali a pieno carico sono 4,8 davanti e 5,2 dietro a freddo
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 08/06/2024 alle 20:17:39il gommista dovrebbe sapere che dietro il peso si divide su due pneumatici per ogni ruota, essendo gemellati, e che su penso tutti i gemellati la pressione posteriore è sempre inferiore alla anteriore.
Grazie Tommaso, preciso e puntuale come sempre. Se interpreto bene l'etichetta sulla fiancata dovrebbero essere 2000 kg sull'anteriore e 3500 sul posteriore, quindi 4.2 bar davanti e 4 bar dietro. Chiedevo conferma perchè per il gommista 4 bar sono pochi. Massimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paodi del 08/06/2024 alle 20:32:08Si ma il tuo è a ruota singola e non gemellata e quindi cambia tutto scaricando il peso su due ruote al posteriore e non su 4 al posteriore.
Scusate l'intromissione ma io sul mio i580 ho riportato sulla fiancata 1) 1800 e 2) 2000 Le mie pressioni ottimali a pieno carico sono 4,8 davanti e 5,2 dietro a freddo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di arkos del 08/06/2024 alle 23:39:24Io posteriormente dovrei tenere 4,6 da manuale, se stessi nei 2250 sull asse, ma visto che sto a circa 2400, ho provato 5bar che sarebbero corretti per quel peso, dalla tabella BF Goodrich, ma poi sono passatto a 5,5 bar, la pressione massima dei miei pneumatici, e lo sento piu stabile e fa meno la biscia andando un po piu veloce.
Sul mio per trovare un buon assetto sempre sprinter stessi pesi ho messo a 5 consigliato dal gommista e lo sento molto piu guidabile e alko a 2,5
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2024 alle 00:48:28Perdonatemi non avevo capito che stavate parlando di un gemellato
Io posteriormente dovrei tenere 4,6 da manuale, se stessi nei 2250 sull asse, ma visto che sto a circa 2400, ho provato 5bar che sarebbero corretti per quel peso, dalla tabella BF Goodrich, ma poi sono passatto a 5,5 bar,la pressione massima dei miei pneumatici, e lo sento piu stabile e fa meno la biscia andando un po piu veloce. Davanti, che sono leggerissimo, potrei tenere anche meno dei 3,3 che prescrive la Mercedes, ma calare non mi piace troppo. Ovviamente sto parlando anche del mio sempre di ruota singola al posteriore. Io ho i soffietti VB a doppia balza e li tengo tra 2,5 e 3 bar che rimane morbido, ma piu alto dietro e piu stabile (la pressione massima per questi soffietti, in marcia è 4 bar e a passo d'uomo fino a 6 bar (dal loro manuale)
In risposta al messaggio di paodi del 09/06/2024 alle 08:56:16Immagino che avrai le 225/75R16 , a occhio e a esperienza sul precedente Hymer Ducato, mi sembrano valori compatibili e corretti.
Perdonatemi non avevo capito che stavate parlando di un gemellato Sul mio Hymer I580 su Fiat sospensioni aria Bitop doppia balza, normalmente (basandomi su sensazioni di guida) tengo 4,3 ant. e 5.0 post. Medio carico e scooter da circa 130 kg
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2024 alle 10:16:13Infatti mi trovo molto bene
Immagino che avrai le 225/75R16 , a occhio e a esperienza sul precedente Hymer Ducato, mi sembrano valori compatibili e corretti.
In risposta al messaggio di paodi del 10/06/2024 alle 10:04:13
Infatti mi trovo molto bene Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2024 alle 16:28:05È un po' che ci penso e questo ennesimo contributo di Tommaso mi rafforza l'idea.
Dovresti indicare il peso consentito sull asse anteriore e su quello posteriore, che dovresti trovare in una targhetta accanto al sedile di guida, e negli Hymer anche sulla targhetta sulla fiancata destra.. Quelli sono ivalori da sapere per potere trovare sul manuale le pressioni corrette per il tuo veicolo. Essendo un camper ovviamente va considerata sempre e solo la pressione a pieno carico. Per comodità ti riporto parti del manuale riguardanti la tua misura di pneumatico: quindi riassumendo: Per asse anteriore con peso autorizzato sull asse di 1.650kg = 3,6 bar Per asse anteriore con peso autorizzato sull asse di 1.850kg = 4,0 bar Per asse anteriore con peso autorizzato sull asse di 2.000kg = 4,2 bar Asse posteriore con pneumatici gemellati e peso autorizzato sull asse di 2.300kg = 3,0 bar Asse posteriore con pneumatici gemellati e peso autorizzato sull asse di 3.200kg = 3,6 bar Asse posteriore con pneumatici gemellati e peso autorizzato sull asse di 3.500kg = 4,0 bar Ho riportato in grassetto i pesi che penso siano quelli autorizzati sui tuoi assi e le pressioni coincidono con la tua etichetta.
In risposta al messaggio di gieffe del 10/06/2024 alle 16:25:13Penso che se il software del forum è fatto in un certo modo, sia difficile cambiare qualcosa.
È un po' che ci penso e questo ennesimo contributo di Tommaso mi rafforza l'idea. Queste oltre 2000 pagine di piacevoli chiacchere sono anche piene di informazioni importanti, manuali, tabelle, dati, nominativi di fornitori,siti web, e-mail, etc. relativi a praticamente ogni aspetto, accessorio, impianto, meccanica, insomma tutto quello che riguarda i nostri giocattoloni. Purtroppo trovare tutto ciò non è sempre agevole, perché disperso in appunto oltre 2000 pagine. Qualche idea su come potremmo organizzare questa mole di informazioni in modo che sia più facilmente fruibile? Un saluto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2024 alle 16:55:10Vero, il cerca non funziona molto bene, ma non voglio certo criticare né chiedere di modificare il software. Pensavo piuttosto ad una raccolta delle informazioni. Se fosse in un file, come facciamo poi a condividerlo? Se fosse in un apposito nuovo thread, come facciamo ad evitare che chiunque ci scriva cose che non c'entrano?
Penso che se il software del forum è fatto in un certo modo, sia difficile cambiare qualcosa. Vero che la funzione cerca non è proprio il massimo e spesso non trova, ma forse sono io che non la so usare bene.
In risposta al messaggio di gieffe del 11/06/2024 alle 01:03:07La vedo difficile in ogni caso.
Vero, il cerca non funziona molto bene, ma non voglio certo criticare né chiedere di modificare il software. Pensavo piuttosto ad una raccolta delle informazioni. Se fosse in un file, come facciamo poi a condividerlo? Sefosse in un apposito nuovo thread, come facciamo ad evitare che chiunque ci scriva cose che non c'entrano? Non so, avanti con proposte, o lanci di pomodori
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 11/06/2024 alle 01:03:07Quello che dici è tanto interessante (ed utile) quanto di difficile realizzazione: si tratterebbe di trovare ospitalità da qualche parte "neutrale" (google p.es.) e piano piano caricare le info/documenti che noi tutti possediamo nell'ottica di pure condivisione: dubito che tutti trovino così tanto tempo. A seguire un lavoro di indicizzazione altrettsanto dispendioso. Insomma, anche se senza polemiche non mi piace più moltissimo COL questa sede rimane a mio sommesso avviso ancora l'unica per condividere info sui ns. mezzi: se un appassionato ha bisogno penso che le pporte siano semre aperte anche se molti dei frequentatori sono migrati verso altri lidi.
Vero, il cerca non funziona molto bene, ma non voglio certo criticare né chiedere di modificare il software. Pensavo piuttosto ad una raccolta delle informazioni. Se fosse in un file, come facciamo poi a condividerlo? Sefosse in un apposito nuovo thread, come facciamo ad evitare che chiunque ci scriva cose che non c'entrano? Non so, avanti con proposte, o lanci di pomodori
https://youtu.be/vY5Wqu9y6L0?
si=sQi_Qu666JAX6DM1 (l'indirizzo è tutto attaccato lo dovuto separare per renderlo visibile) il nome del video è BATTERIE DEL CAMPER SEMPRE CARICHE tutorial istallazione bluetti D40 pubblicato da massy dattoli su YouTube dove dice di scollegare il D + .In risposta al messaggio di gino1963 del 11/06/2024 alle 17:04:29Complimenti, hai avuto la lungimiranza e la pazienza di copiare, scannerizzare e salvare tutto quanto ti / ci poteva servire. Quando ho un po' di tempo lo farò anche io. Poi per condividere i dati si possono usare Drive, Dropbox, o app simili. Però non so bene con quali limiti e difficoltà. Ci ragioniamo su
Quello che dici è tanto interessante (ed utile) quanto di difficile realizzazione: si tratterebbe di trovare ospitalità da qualche parte neutrale (google p.es.) e piano piano caricare le info/documenti che noi tutti possediamonell'ottica di pure condivisione: dubito che tutti trovino così tanto tempo. A seguire un lavoro di indicizzazione altrettsanto dispendioso. Insomma, anche se senza polemiche non mi piace più moltissimo COL questa sede rimane a mio sommesso avviso ancora l'unica per condividere info sui ns. mezzi: se un appassionato ha bisogno penso che le pporte siano semre aperte anche se molti dei frequentatori sono migrati verso altri lidi. Io stesso ho raccolto negli anni (e scannerizzato) decine e decine di articoli, manuali (hymer ed accessori), note tecniche, depliant ma come condividerli se non a richiesta!.
In risposta al messaggio di gieffe del 13/06/2024 alle 12:38:01Un esempio: montagna, inverno 2022, temperatura esterna -12°, truma boccata per mancanza elettricità, ipotizzo fusibile e cerco il relativo schema che avevo predisposto (con traduzione), a colpo sicuro lo sostituisco con successo. Memore di un tread letto in COL avevo subito attivato la stufetta elettrica d'emergenza per evitare nelle more dei lavori l'abbassamento drastico della temperatura interna e il conseguente intervento della valvola ELIASI (a memoria il suggerimento di avere una stufetta elettrica proveniva da un suggerimento di Tommaso).
Complimenti, hai avuto la lungimiranza e la pazienza di copiare, scannerizzare e salvare tutto quanto ti / ci poteva servire. Quando ho un po' di tempo lo farò anche io. Poi per condividere i dati si possono usare Drive, Dropbox, o app simili. Però non so bene con quali limiti e difficoltà. Ci ragioniamo su
In risposta al messaggio di ase194 del 12/06/2024 alle 18:13:15Non posso essere d'aiuto nello specifico in quanto non sono un elettronico, ma mi chiedo:
Buon giorno a tutti, volevo delle informazioni inerenti alla ricarica della batteria dei servizi con alternatore.ho un exsis -l DEL 2019 Ducati 2300 Multijet 150cv euro 6 con centralina EBL30 Vorrei che in marcia non caricassela batteria servizi per montare questo dispositivo come mostrato in questo video si=sQi_Qu666JAX6DM1 (l'indirizzo è tutto attaccato lo dovuto separare per renderlo visibile) il nome del video è BATTERIE DEL CAMPER SEMPRE CARICHE tutorial istallazione bluetti D40 pubblicato da massy dattoli su YouTube dove dice di scollegare il D + . Qualcuno mi può aiutare? Grazie mille
In risposta al messaggio di paodi del 08/06/2024 alle 20:32:08ciao approfitto del fatto che anche tu possiedi un B MC580i per chiederti a cosa serve questo pezzo che abbiamo trovato sul nostro che abbiamo acquistato recentemente e non siamo riusciti a capirne l'uso : ti allego un paio di foto (scusami ma non sono capace
In risposta al messaggio di gieffe del 13/06/2024 alle 13:51:41Mi sono posto il tuo stesso dubbio, è solo una costosa batteria Litio anche se inscatolata con altri apparecchi, e quindi va ricaricata e come se non con l alternatore che è l unica fonte che puo apportare molta corrente in tempi rapidi.
Non posso essere d'aiuto nello specifico in quanto non sono un elettronico, ma mi chiedo: Per quanto ne so il bluetti è un accumulatore litio ferro fosfato. Ha senso aggiungere tutto ciò, spendere dei bei soldi e modificarel'impianto originale per avere ciò che l'impianto originale già fa? Alternatore e pannello solare già mantengono la batteria servizi carica. Dov'è, se c'è, il vantaggio di tutto ciò? Senza polemiche, giusto per capire
www.iz4dji.it