In risposta al messaggio di gieffe del 13/06/2024 alle 13:51:41uno dei due Bluetti citati nell'articolo non è altro che un DC/DC converter da 40A; secondo me vuole riprodurre ciò che nativamente l'impianto originale Hymer già fa di suo, avendo un alternatore intelligente sulla meccanica
Non posso essere d'aiuto nello specifico in quanto non sono un elettronico, ma mi chiedo: Per quanto ne so il bluetti è un accumulatore litio ferro fosfato. Ha senso aggiungere tutto ciò, spendere dei bei soldi e modificarel'impianto originale per avere ciò che l'impianto originale già fa? Alternatore e pannello solare già mantengono la batteria servizi carica. Dov'è, se c'è, il vantaggio di tutto ciò? Senza polemiche, giusto per capire
In risposta al messaggio di PDR del 13/06/2024 alle 19:15:57Se c'è l alternatore smart la Hymer installa gia di serie un Dc-Dc minimo da 30A, ma in alcuni modelli di piu.
uno dei due Bluetti citati nell'articolo non è altro che un DC/DC converter da 40A; secondo me vuole riprodurre ciò che nativamente l'impianto originale Hymer già fa di suo, avendo un alternatore intelligente sulla meccanica
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 14/06/2024 alle 09:22:14Azz, per fortuna che noi umani siamo resistenti a tali radiazioni, o almeno non ci "guastiamo" subito!
In camping a Göreme abbiamo conosciuto un simpatica coppia tedesca, gente che viaggia parecchio, con questo camper Ci raccontavano che all'ingresso in Marocco dovettero sottoporsi a uno scanner, una specie di portale,e all'uscita da questo non funzionava più il display del veicolo: completamente nero. Dovettero andare in un centro MB, che fece arrivare nonsoquale scheda dalla Germania. Necessari alcuni giorni. Cambiata quella, riprese a funzionare Così per info ..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/06/2024 alle 10:59:01Tommy il catorcione nuovo quando arriva?
Azz, per fortuna che noi umani siamo resistenti a tali radiazioni, o almeno non ci guastiamo subito! La fortuna è che MB è presente in quasi ogni nazione e ha una logistica dei ricambi molto veloce. In Norvegia ho dovutocambiare il pedale dell acceleratore e in 48H è arrivato da Stoccarda, visto arrivare il furgone dei ricambi alle 2 di notte e scaricare le scatole all officina (ero nel parcheggio dalla sera) così la mattina alle 8 me lo avevano gia montato. Vedo dai vari TG che anche in Nordafrica la maggioranza delle ambulanze sono MB e quindi immagino abbiano una buona rete di assistenza. Certo che con i veicoli moderni di roba che si puo guastare ce ne è tanta!
In risposta al messaggio di Clint del 15/06/2024 alle 14:21:37é in attesa di essere spedito dalla Germania, spererei di poterlo andare a vedere nella prossima settimana, sto qui in trepida attesa di una telefonata e parto subito. Attesa tremenda!
Tommy il catorcione nuovo quando arriva?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2024 alle 20:10:31Per l'immatricolazione,essendo produzione estera, ci vuole circa un mese.
é in attesa di essere spedito dalla Germania, spererei di poterlo andare a vedere nella prossima settimana, sto qui in trepida attesa di una telefonata e parto subito. Attesa tremenda!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/06/2024 alle 20:10:31Ti conveniva prendere un Fiat, adesso eri gia' in viaggio
é in attesa di essere spedito dalla Germania, spererei di poterlo andare a vedere nella prossima settimana, sto qui in trepida attesa di una telefonata e parto subito. Attesa tremenda!
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/06/2024 alle 00:12:08Diciamo che forse ero partito, che poi fossi anche arrivato non sarebeb stato certo!
Ti conveniva prendere un Fiat, adesso eri gia' in viaggio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/06/2024 alle 00:12:08Proporre a Tommaso un Fiat.... che ridere,
Ti conveniva prendere un Fiat, adesso eri gia' in viaggio
In risposta al messaggio di alexf del 17/06/2024 alle 10:49:57No, non disprezzo, e neppure mi permetterei di farlo perchè sarebbe poco carino verso tanti amici.
Beh, Tommaso disprezza molto Fiat e Ducato ma non è che il comparto Mercedes si sia comportato molto meglio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/06/2024 alle 07:56:33Il nostro Pössl ordinato nel 2012 e' arrivato nel 2013 cioe dopo circa 9 mesi.
Diciamo che forse ero partito, che poi fossi anche arrivato non sarebeb stato certo! A parte le battute goliardiche, mi sa che i tempi di consegna sono quelli indipendentemente dalla meccanica. Che poi non sono neppure tempi lunghi, siamo su circa 8 mesi, se pensi fino all anno scorso le consegne erano a un anno abbondante, piu un anno e mezzo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 12:00:39
No, non disprezzo, e neppure mi permetterei di farlo perchè sarebbe poco carino verso tanti amici. Tanto per il mio modo di viaggiare e sentirmi tranquillo non voglio la trazione anteriore, e quindi il discorso si chiudeda solo. Le esperienze negative con la assistenza Fiat però mi hanno segnato per sempre. Con lo Sprinter ho avuto piu guasti e piu costosi, rispetto al Ducato, ma il giorno dopo erano risolti e bene.
In risposta al messaggio di alexf del 17/06/2024 alle 16:51:01Se vai a leggere indietro, ho sempre parlato anche di tutti i vari guasti sia del Ducato che dello Sprinter penso di essere onesto su questo aspetto, e non ha senso nascondere le cose, ma perchè mai?
No, non disprezzo, e neppure mi permetterei di farlo perchè sarebbe poco carino verso tanti amici. A me sembra che quando si parla di Fiat tu rincari sempre la dose e riporti sempre le stesse storie mentre lo stesso nonsuccede per Mercedes. Tanto per il mio modo di viaggiare e sentirmi tranquillo non voglio la trazione anteriore, e quindi il discorso si chiude da solo. Questa è altra cosa e Fiat non c'entra per nulla. Le esperienze negative con la assistenza Fiat però mi hanno segnato per sempre. Può succedere ma, fortunatamente, officine autorizzate Fiat ce ne sono tantissime e basta cambiare. Qui a Padova ce ne sono diverse e tutte con considerevoli comportamenti. Per me esperienza negativa con Ford ma in città, sfortunatamente, di officine ce n'era una sola. Con lo Sprinter ho avuto piu guasti e piu costosi, rispetto al Ducato, ma il giorno dopo erano risolti e bene. Ah ecco ma qui non degni di nota.... almeno una faccina con lacrimuccia.
www.iz4dji.it
Per la felicità di mia moglie ho deciso finalmente di sostituire lo scomodissimo miscelatore Reich originale (modello Keramik) montato da Hymer sul lavello della cucina
Twister
Ho scelto il miscelatore abbattibile sempre della della Reich ma questa volta modello
Il lavoro è abbastanza semplice ma è necessario allargare il foro fino a raggiungere i 33 mm necessari ad accogliere la base del nuovo miscelatore
Finalmente sarà possibile lavare comodamente i piatti e principalmente le pentole un po’ più ingombranti
Mauro
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/06/2024 alle 23:40:34Complimenti per il bel lavoro e sicuramente utile.
Per la felicità di mia moglie ho deciso finalmente di sostituire lo scomodissimo miscelatore Reich originale (modello Keramik) montato da Hymer sul lavello della cucina Ho scelto il miscelatore abbattibile sempre delladella Reich ma questa volta modello Twister Il lavoro è abbastanza semplice ma è necessario allargare il foro fino a raggiungere i 33 mm necessari ad accogliere la base del nuovo miscelatore Finalmente sarà possibile lavare comodamente i piatti e principalmente le pentole un po’ più ingombranti Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/06/2024 alle 18:00:58
Se vai a leggere indietro, ho sempre parlato anche di tutti i vari guasti sia del Ducato che dello Sprinter penso di essere onesto su questo aspetto, e non ha senso nascondere le cose, ma perchè mai? Quando hai tempo vaia fare una ricerca e vedrai che trovi tutto scritto., forse ricordi solo cio che piu ti ha interessato. Non sto a parlare delle differenze di confort e piacere di guida, che sono soggettive, e ognuno compera cio che gli va bene. Non sto a pubblicare un elenco dei guasti, ho tutto reggistrato su excell per ogni veicolo tutte le manutenzioni e costi, ma solo perchè non penso che interessi a nessuno, ma come dicevo, mano mano che capitavano ne ho sempre parlato, anche solo per consigli e pareri. Le differenze vere le ho trovate sulla assistenza, sarò stato sfortunato, ma oltre alla autorizzata FIAT del mio paese, che mi disse in faccia che con le garanzie se non le fa è piu contento perchè la casa madre cerca sempre di mettergliela nel cu*o con i rimborsi, testuali parole, poi sono andato anche alla maggiore officina FIAT IVECO di Bologna nord/est (non faccio nomi) e anche li chiaramente prendevano in giro portando avanti per due anni i problemi, non risolvendoli volutamente fino a fine garanzia, e allora si che li trovavano tutti. Comportamento scorretto da pirati e glielo ho detto in faccia. I guasti avuti in garanzia con lo Sprinter, sempre risolti immediatamente e anche con tante scuse e quelli avuti dopo la garanzia risolti rapidamente e bene anche se ovviamente pagati cio che dovevano essere pagati, ma su quello mai questionato in ogni caso. Vero che mi ritengo super fortunato a avere trovato una officina MB che lavorano in quel modo, forse perchè abituati con i camionisti, che non gliela racconti due volte, non posso dire di altre officine MB, che non ho esperienza. La scelta del meccanico è come quella della moglie, serve tanta fortuna e puo renderti un uomo felice e sereno come rovinarti la vita, fortunatamente con Moglie e Meccanico (nell ordine ovviamnte ) mi ritengo fortunato PS: ho risposto solo perchè a domanda si risponde sempre, altrimenti mi sarei evitato di consumare tempo, tastiera e rompere a chi non interessa sta questione trita e ritrita.
In risposta al messaggio di alexf del 18/06/2024 alle 08:44:31Tranquillo, del cerchio lo ho detto, e ho anche detto che probabilmente Fiat e MB si fanno fare i cerchi dalla stessa fabbrica.
Tommaso, non arrampicarti sugli specchi, ho ancora buona memoria. Solo ad esempio sono anni che ce la smeni con la crepa sul cerchio del Ducato e proprio perchè ho buona memoria ricordo che la stessa cosa ti è capitatacon lo Sprinter ma non ricordo che ti l'abbia menzionata in pari quantità. Al riguardo dell'assistenza oltre alla libertà di scelta ed al contatto personale c'è sempre una casa madre da contattare e ti assicuro che Fiat si fa ben rispettare dalle sue concessionarie e molto più di quelle tedesche. Comunque ricordo anche di un inconveniente relativo ad un particolare meccanico che ti è stato sostituito e risultato poi inutile e questo per errata diagnosi della concessionaria; questo come sarebbe da classificare? Comunque non è che questo mi importi più di tanto è che continui a sparare su Fiat pur ammettendo poco più su che Con lo Sprinter ho avuto piu guasti e piu costosi, rispetto al Ducato, ma il giorno dopo erano risolti e bene. ma, questo, l'hai detto solo un paio di volte Il fatto del 'giorno dopo' e più colpa tua che altro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/06/2024 alle 10:45:42Buongiorno a tutti sto cercando un set di quattro copri cerchi inox per il mio Mercedes sprinter cerchio di 16 come da foto se qualcuno sa che lo vende nuovo o anche usato mi contatti grazie
Tranquillo, del cerchio lo ho detto, e ho anche detto che probabilmente Fiat e MB si fanno fare i cerchi dalla stessa fabbrica. Si, e lo ho scritto chiaramente, in Norvegia sono incappato in una concessionaria MB che nonaveva capito il problema, mi hanno sostituito il pedale dell acceleratore, mi sembra sui 650 euro, e non era quello ma il cablaggio con un connettore da sostituire, cosa che appena arrivato a Bologna hanno fatto, perchè mi ha detto che era gia capitato e conoscevano il problema. Certo sono stati soldi buttati, ma l importante è che poi ho risolto subito e senza strascichi di mesi senza che nessuno risolvesse, che sono quelle le cose che mi danno piu fastidio. Quando scrivo che in Mercedes mi hanno sempre risolto il giorno dopo, non mi sono spiegato, intendo che gli ho telefonato, e mi hanno detto vieni domattina alle 7. Mi danno un auto per tornare a casa e in serata vado a riprenderlo. Speravo che mi dessero almeno una G500 invece hanno delle Panda della Hertz .... ma a caval donato.... Io continuo a rispondere in quanto la persona educata a domanda si risponde, ma mi scuso di questo imbarazzante teatrino con i lettori del COL.