In risposta al messaggio di B747 del 19/06/2024 alle 10:31:03Secondo me va benissimo la fresa da 32 mm e poi l'ultimo mm puoi lentamente consumarlo con l'aiuto di una lima così come suggerito anche da Tommaso.Â
grazie ancora, mi hai dato una bellissima dritta per fare l'ennesima modifica al mio :-D Ho lo stesso tipo di fresa che hai tu, ma purtroppo la mia si ferma a 32mm, mi scoccerebbe comprarne un'altra per un solo mm ma temoche non si riesca ad andare oltre la sua massima larghezza. Ti prendo alla lettera (sulle domande :-D): - ho visto che per serrare i tubi hai utilizzato le fascette come le originali, sei riuscito a riutilizzare le stesse o le hai sostituite? CHe attrezzo hai usato per aprirle? - come utilizzo come ti sembra quel rubinetto? il fatto che per ogni utilizzo sia necessario articolarlo in quel modo pensi che possa essere un punto debole alla lunga? (ad esempio se dovesse perdere la giustà rigidità e quindi non tenere la posizione aperta)
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 19/06/2024 alle 15:34:29Per la cucina, se il micro abbandonasse, sarebbe forse piu comodo e maggior risparmio d'acqua un pedalino sul pavimento che apri e chiudi anche con le mani occupate a lavare le stoviglie.
Secondo me va benissimo la fresa da 32 mm e poi l'ultimo mm puoi lentamente consumarlo con l'aiuto di una lima così come suggerito anche da Tommaso. Per quanto riguarda le fascette sono ancora quelle originali che hoallentato e spostato con l'aiuto di una pinza a scatto opportunamente regolata. Per quanto riguarda la robustezza/qualità complessiva del miscelatore devo ammettere che mi ha fatto una buona impressione. Gli snodi sembrano ben fatti e ben assemblati e non ho notato particolari punti deboli. Temo che come sempre, per questa tipologia di prodotti, la futura sostituzione avverrà per via del microinterruttore (il primo miscelatore l'ho sostituito in garanzia dopo meno di un anno di utilizzo per questo problema...). Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2024 alle 15:09:47Figurati Armando, è un piacere!Â
Grazie per la dritta Mauro. Noi tutto sommato per le nostre esigenze culinarie e il nostro non eccelso parco pentole riusciamo a cavarcela con lo scomodo (non cmq inutilizzabile) rubinetto originale, anche grazie al deviatoresegnalatomi tempo fa da Gianluca .. che qualcosa migliora ed ha attenuato le più accanite rivendicazioni rubinettistiche della mia badante. In effetti pur mostrandole la tua soluzione al momento non ha mostrato un interesse decisivo. Sarò sempre in tempo se il problema dovesse riemergere. In linea generale, come suppongo anche altri, sapevo di scegliere un camper con un cucinino di compromesso, cosa che ci andò bene pur di avere in 599 cm totali dei letti singoli comodissimi, in cui passiamo una porzione importante delle 24 ore. Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 15:41:26Si ho letto che alcuni risolvono definitivamente il problema inserendo un interruttore esterno (mi piace l'idea di metterlo a terra!). Tuttavia la mia paura è di chiudere sovrappensiero (e per abitudine) il miscelatore senza spegnere la pompa (anche se non è proprio silenziosissima).Â
Per la cucina, se il micro abbandonasse, sarebbe forse piu comodo e maggior risparmio d'acqua un pedalino sul pavimento che apri e chiudi anche con le mani occupate a lavare le stoviglie. Nei rubinetti con molti snodi penso che la parte critica potrebbero essere gli oring, ma nel tempo, e sostituirli non dovrebbe essere impossibile.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 19/06/2024 alle 16:05:46Riguardo l'interruttore da mettere a terra, io ce l'ho da parte ma alla fine non l'ho montato per via dell'ingombro nel corridoio quando non in uso. Ma non si tratta di un interruttore bensì di un pulsante (simile a quelli delle macchine da cucire) quindi non c'è il rischio di dimenticarlo acceso
Si ho letto che alcuni risolvono definitivamente il problema inserendo un interruttore esterno (mi piace l'idea di metterlo a terra!). Tuttavia la mia paura è di chiudere sovrappensiero (e per abitudine) il miscelatore senzaspegnere la pompa (anche se non è proprio silenziosissima). Per quanto riguarda gli snodi speriamo durino nel tempo ed eventualmente provo a verificare se è possibile sostituire gli oring. In ogni caso lo provo per bene e riporto qui su COL eventuali difetti o problemi riscontrati. Mauro
In risposta al messaggio di B747 del 19/06/2024 alle 16:47:03"Ma non si tratta di un interruttore bensì di un pulsante (simile a quelli delle macchine da cucire) quindi non c'è il rischio di dimenticarlo acceso"
Riguardo l'interruttore da mettere a terra, io ce l'ho da parte ma alla fine non l'ho montato per via dell'ingombro nel corridoio quando non in uso. Ma non si tratta di un interruttore bensì di un pulsante (simile a quelli delle macchine da cucire) quindi non c'è il rischio di dimenticarlo acceso
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2024 alle 15:09:47Si, quel raccordo mitiga il problema anche se resto comunque molto critico su quel rubinetto e quel lavandino (si capisce che sono io il lavapiatti di casa? :D) e, siccome mi pare che questi oggetti siano a durata predefinita grazie al micro, dovendoci in prospettiva spendere dei soldi, preferirei fare quel bell'upgrade.
Grazie per la dritta Mauro. Noi tutto sommato per le nostre esigenze culinarie e il nostro non eccelso parco pentole riusciamo a cavarcela con lo scomodo (non cmq inutilizzabile) rubinetto originale, anche grazie al deviatoresegnalatomi tempo fa da Gianluca .. che qualcosa migliora ed ha attenuato le più accanite rivendicazioni rubinettistiche della mia badante. In effetti pur mostrandole la tua soluzione al momento non ha mostrato un interesse decisivo. Sarò sempre in tempo se il problema dovesse riemergere. In linea generale, come suppongo anche altri, sapevo di scegliere un camper con un cucinino di compromesso, cosa che ci andò bene pur di avere in 599 cm totali dei letti singoli comodissimi, in cui passiamo una porzione importante delle 24 ore. Â
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 19/06/2024 alle 16:05:46Semmai puo capitare il contrario, spegni l acqua ma lasci il miscelatore aperto, poi uno va in bagno e esce l acqua anche in cucina.
Si ho letto che alcuni risolvono definitivamente il problema inserendo un interruttore esterno (mi piace l'idea di metterlo a terra!). Tuttavia la mia paura è di chiudere sovrappensiero (e per abitudine) il miscelatore senzaspegnere la pompa (anche se non è proprio silenziosissima). Per quanto riguarda gli snodi speriamo durino nel tempo ed eventualmente provo a verificare se è possibile sostituire gli oring. In ogni caso lo provo per bene e riporto qui su COL eventuali difetti o problemi riscontrati. Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 19/06/2024 alle 16:51:31Il primo Hymer lo ho tenuto 8 anni, questo sono gia passati i 9 anni, e i rubinetti perfetti.
Si, quel raccordo mitiga il problema anche se resto comunque molto critico su quel rubinetto e quel lavandino (si capisce che sono io il lavapiatti di casa? :D) e, siccome mi pare che questi oggetti siano a durata predefinitagrazie al micro, dovendoci in prospettiva spendere dei soldi, preferirei fare quel bell'upgrade. P.s. Un mio amico ha un mezzo gemello del mio, anche stessa età , ed ha quel micro che comincia a fare cilecca :(
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 18:15:23ok ok chiarissimo, grazie mille!Â
Semmai puo capitare il contrario, spegni l acqua ma lasci il miscelatore aperto, poi uno va in bagno e esce l acqua anche in cucina. Il pedale, fa andare la pompa finchè ci tieni il piede sopra, la ferma appena togli ilpiede. Va messo di lato, contro alla base del mobile cucina, per non verificarne la presenza con l unghia dell alluce quando si va in bagno di notte! Ma poi ci si fa una mappa mentale e ci si ricorda eccome! QUESTO è identico a quello che avevo nella caravan, ma lo trovi uguale da tutti i venditori di accessori camper. ci si collega i due fili che andrebbero al rubinetto. Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 18:17:12il mio è durato 8 mesi!Â
Il primo Hymer lo ho tenuto 8 anni, questo sono gia passati i 9 anni, e i rubinetti perfetti. Non posso dire cosa sto toccando, visto che a dire ste cose ci si tira la sfiga!
In risposta al messaggio di B747 del 19/06/2024 alle 16:51:31In effetti avevo acquistato ancora subito un rubinetto di riserva che misi in camper, in un vano laterale al vano batteria. Anzi avendo visto questo dialogo me ne sono ricordato, è lì da più di 4 anni e non ci pensavo più
Si, quel raccordo mitiga il problema anche se resto comunque molto critico su quel rubinetto e quel lavandino (si capisce che sono io il lavapiatti di casa? :D) e, siccome mi pare che questi oggetti siano a durata predefinitagrazie al micro, dovendoci in prospettiva spendere dei soldi, preferirei fare quel bell'upgrade. P.s. Un mio amico ha un mezzo gemello del mio, anche stessa età , ed ha quel micro che comincia a fare cilecca :(
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2024 alle 18:41:34Il modo migliore per evitare che qualcosa si guasti è avere il ricambio, si romperà tutto ma non quello.
In effetti avevo acquistato ancora subito un rubinetto di riserva che misi in camper, in un vano laterale al vano batteria. Anzi avendo visto questo dialogo me ne sono ricordato, è lì da più di 4 anni e non ci pensavo più Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/06/2024 alle 18:47:14Infatti poco fa non ricordavo cos'è la seconda cosa che ho cacciato anni fa in quel vano (laterale al cassetto sotto la dinette) .. è appunto una pompa (Reich doppio stadio se non ricordo male).
Il modo migliore per evitare che qualcosa si guasti è avere il ricambio, si romperà tutto ma non quello. Mi porto la pompa acqua di riserva da 17 anni, quindi mai un problema alla pompa!
In risposta al messaggio di Armando del 19/06/2024 alle 20:56:31Mi hai fatto venire in mente della chiave nascosta che non ricordavo.
Infatti poco fa non ricordavo cos'è la seconda cosa che ho cacciato anni fa in quel vano (laterale al cassetto sotto la dinette) .. è appunto una pompa (Reich doppio stadio se non ricordo male). Quando vendetti l'Oasi580 aveva addosso un paio di ricambi di poco conto (mai serviti) e una copia della chiave di avviamento scotchata al telaio in un punto accessibile ma abbastanza riparato. Me ne ricordai un paio d'anni dopo la vendita .. Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2024 alle 20:16:57Buon giorno, no il mio camper non ha l' alternatore intelligente, la mia idea era di fare passare tutta l' alimentazione del camper attraverso la bluetti per avere la 3000 v e i 12 v per le utenze camper ricaricando le batterie . Cioè: fotovoltaici e alternatore per ricaricare la bluetti ( accetta contemporaneamente due fonti di ricarica) e quando si è in aree attrezzata il fotovoltaico e colonnine delle aree si sosta ( con la bluetti puoi impostare anche la corrente di ricarica risolvendo il problema della bassa corrente delle aree e attaccare utenze fino a 2400w. Poi volendo puoi anche aggiungere batterie supplementari fino ad arrivare a 8000w di autonomia e essere addirittura gas free .
Se c'è l alternatore smart la Hymer installa gia di serie un Dc-Dc minimo da 30A, ma in alcuni modelli di piu. Nel mio nuovo è da 70A (ma ha anche BS Litio di serie)
In risposta al messaggio di ase194 del 20/06/2024 alle 09:06:24Non sono in grado di comprendere questo tipo di impianto, e quindi non posso esserti utile.
Buon giorno, no il mio camper non ha l' alternatore intelligente, la mia idea era di fare passare tutta l' alimentazione del camper attraverso la bluetti per avere la 3000 v e i 12 v per le utenze camper ricaricando le batterie. Cioè: fotovoltaici e alternatore per ricaricare la bluetti ( accetta contemporaneamente due fonti di ricarica) e quando si è in aree attrezzata il fotovoltaico e colonnine delle aree si sosta ( con la bluetti puoi impostare anche la corrente di ricarica risolvendo il problema della bassa corrente delle aree e attaccare utenze fino a 2400w. Poi volendo puoi anche aggiungere batterie supplementari fino ad arrivare a 8000w di autonomia e essere addirittura gas free . Per questo vi chiedevo quale è il cavo d+ che arriva alla batteria dei servizi per poterlo attaccare a seconda della necessità alla bluetti o al D40 . Una bluetti ac 200l oggi costa 1600 € e ricariche gratis. E tutto senza modificare l'impianto solo staccando il cavo D+ da batteria servizi e portarla a bluetti o al D40, la 3000 utilizzando una presa della bluetti ( ha già un inverter interno) e collegarlo al differenziale del camper ho se non si a voglia alla presa esterna del camper.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2024 alle 11:23:39Tommy, News del mezzo nuovo?Â
Non sono in grado di comprendere questo tipo di impianto, e quindi non posso esserti utile.
In risposta al messaggio di Lbor del 23/06/2024 alle 23:40:26Quando si cambia la BM, bisognerebbe togliere prima il fusibile da 50A che sta accanto alla BM, perchè lavorando puo saltare.
 Ciao, settimana scorsa, anzi 2 settimane fa mi hanno cambiato la batteria motore e mi hanno combinato un pò di pasticci. Nell’ordine di scoperta.Antifurto Gemini che non si inseriva più… ho dovuto telefonare adItalia Vr (che mi aveva venduto il camper 4 anni fa) che prontamente mi ha dato la soluzione del problema: aprire il vano fusibili abitacolo (quello lato guida, ho un ducato 2018) staccare il connettore antifurto e poi riattaccarlo. Tutto ripristinato.  Notare che avevo chiamato prima chi aveva fatto il lavoro ricevendo 2 dita negli occhi: sto ancora aspettando che mi chiamino per sapere il problems. Mi accorgo che ruotando il selettore del livello acque (chiare e grigie) e i livelli batterie: inspiegabilmente quella motore dava livello rosso. Il camper parte al primo colpo e quindi capisco sia un problema di fusibile (vano batteria, sotto i piedi lato guida che cambio. Pensate sia finita? noooo Parto per la Francia per una vacanza e gli occupanti dei posti letto in coda, mi dicono che non c’è corrente: niente faretti, niente luce nell’armadio.. Penso sia ancora un problema di  fusibile : ma quale? Guardo, sul libretto, identificando F32 Luci abitacolo + batteria, ma nulla.  Non è quello.. E credo sia a questo punto anche lui uno di quelli sotto i piedi.., Ma quale? Devo smontare ad uno ad uno e vedere quello fuso?Grazie a chi mi saprà  aiutare.. Â
www.iz4dji.it