In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/06/2024 alle 23:40:34ciao Mauro,
Per la felicità di mia moglie ho deciso finalmente di sostituire lo scomodissimo miscelatore Reich originale (modello Keramik) montato da Hymer sul lavello della cucina Ho scelto il miscelatore abbattibile sempre delladella Reich ma questa volta modello Twister Il lavoro è abbastanza semplice ma è necessario allargare il foro fino a raggiungere i 33 mm necessari ad accogliere la base del nuovo miscelatore Finalmente sarà possibile lavare comodamente i piatti e principalmente le pentole un po’ più ingombranti Mauro
In risposta al messaggio di B747 del 14/07/2024 alle 22:45:55ma il lavandino è identico?
ciao Mauro, mi è arrivato il rubinetto in questione e (come dicono alcuni) presentandolo ;-) al lavandino, mi sono accorto di una problematica che dalle tue foto non potevo notare. Per farlo entrare è necessario ruotarloverso sx di circa 20° atrimenti l'usica della canna interferirebbe con il bordo del lavobo, e fino a qui... però la manopola che regola la temperatura ha la posizione di tutto freddo in asse con l'uscita della canna che, con il rubinetto montato, diventa una posizione irragiungible. Nella posizione visibile in questa tua foto in quella pozione la temperatura è già un mix caldo/freddo, me lo confermi o mi sfugge qualcosa? Grazie! p.s. aggiungo una seconda domanda: mi sembra che filtro di uscita non si possa svitare, questo sende complessa la pulizia da calcare ecc. tu hai forse capito se si può fare?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 14/07/2024 alle 22:45:55Ciao Gianluca, io ho installato il rubinetto ruotandolo in senso orario fino a lasciare un paio di mm tra la canna e il lavandino:
ciao Mauro, mi è arrivato il rubinetto in questione e (come dicono alcuni) presentandolo ;-) al lavandino, mi sono accorto di una problematica che dalle tue foto non potevo notare. Per farlo entrare è necessario ruotarloverso sx di circa 20° atrimenti l'usica della canna interferirebbe con il bordo del lavobo, e fino a qui... però la manopola che regola la temperatura ha la posizione di tutto freddo in asse con l'uscita della canna che, con il rubinetto montato, diventa una posizione irragiungible. Nella posizione visibile in questa tua foto in quella pozione la temperatura è già un mix caldo/freddo, me lo confermi o mi sfugge qualcosa? Grazie! p.s. aggiungo una seconda domanda: mi sembra che filtro di uscita non si possa svitare, questo sende complessa la pulizia da calcare ecc. tu hai forse capito se si può fare?
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 15/07/2024 alle 15:47:39Grazie mille Mauro!
Ciao Gianluca, io ho installato il rubinetto ruotandolo in senso orario fino a lasciare un paio di mm tra la canna e il lavandino: Questa immagine mostra la leva nella posizione “tutto freddo” Questa immaginela stessa leva in posizione “tutto caldo” Quello che ho notato è che la leva, rispetto al vecchio modello di rubinetto, ha una maggiore escursione tra “tutto freddo” e “tutto caldo” e pertanto, a causa della presenza della struttura del lavandino, per raggiungere la posizione di finecorsa “tutto freddo” servirebbero un altro paio di gradi di rotazione verso destra. Anche la forma della leva è diversa poiché la vecchia era più rastremata verso l'estremità e quindi, anche con la nuova maggiore escursione, non avrebbe toccato la parete del lavandino. In ogni caso credo che nella posizione fisicamente raggiungibile (ossia a battuta contro la parete destra del lavandino) non sia ancora in modalità mix “fredda-calda”e, qualora lo fosse, la quantità di acqua calda sarebbe davvero minima. Volendo, per eliminare del tutto il problema mix con acqua calda, durante il montaggio si potrebbero invertire i tubi di acqua calda e acqua fredda e quindi avere il tutto freddo verso sinistra (dove non ci sono problemi di battuta) e tutto caldo verso destra (ci si dovrebbe solo abituare a questa inversione caldo-freddo). Per quanto riguarda il filtro ammetto che non ci avevo fatto caso ed effettivamente non sembra semplicissimo da smontare. Ad ogni modo mi auguro di avere la necessità di doverlo pulire poiché questo significherebbe che hanno migliorato di molto la qualità del micro switch Mauro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 13:03:09Ciao Tommaso, si, il blocco cottura, con tanto di lavello di Barbie ;) , era identico per tutti i modelli Hymer van ed in comune anche con diversi pannellati
ma il lavandino è identico?
In risposta al messaggio di B747 del 15/07/2024 alle 17:02:55Figurati Gianluca, è sempre un piacere!
Grazie mille Mauro! Ero arrivato alle stesse conclusioni, ovvero ruotarlo perdendo un po' dell'escursione tutto freddo ed eventualmente invertire i tubi. Ma, mentre la prima opzione è obbligata, la seconda non mi entusiasma quindi lo monterò come il tuo. Grazie ancora per il supporto e la disponibilità!
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2024 alle 21:46:20
Scambio di messaggi molto interessante. Grazie Mauro e Gianluca
In risposta al messaggio di Armando del 15/07/2024 alle 21:46:20grazie a te per l'attenzione, NCUCDF il forum (per noi diversamente giovani) è sempre un'altra cosa rispetto al confusionario e dispersivo FB ;-)
Scambio di messaggi molto interessante. Grazie Mauro e Gianluca
In risposta al messaggio di B747 del 15/07/2024 alle 17:05:14Il mio mi sembra che sarà ancora un pelino piu piccolo, sarà il lavello dei Puffi
Ciao Tommaso, si, il blocco cottura, con tanto di lavello di Barbie ;) , era identico per tutti i modelli Hymer van ed in comune anche con diversi pannellati
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 11:18:25Nel tuo caso, forse si sarebbe potuto guadagnare qualche millimetro allargando il foro con la lima ma in maniera eccentrica, cioè traslandolo appena un po verso il centro del mezzo.
Il mio mi sembra che sarà ancora un pelino piu piccolo, sarà il lavello dei Puffi Nel tuo caso, forse si sarebbe potuto guadagnare qualche millimetro allargando il foro con la lima ma in maniera eccentrica, cioè traslandoloappena un po verso il centro del mezzo. altra eventuale soluzione potrebbe essere quella di limare la leva (immagino in plastica) sul lato dove tocca, anche se poi esteticamente si vedrebbe la mancanza della cromatura superficiale in quel punto.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 15/07/2024 alle 15:47:39"Per quanto riguarda il filtro ammetto che non ci avevo fatto caso ed effettivamente non sembra semplicissimo da smontare. Ad ogni modo mi auguro di avere la necessità di doverlo pulire poiché questo significherebbe che hanno migliorato di molto la qualità del micro switch"
Ciao Gianluca, io ho installato il rubinetto ruotandolo in senso orario fino a lasciare un paio di mm tra la canna e il lavandino: Questa immagine mostra la leva nella posizione “tutto freddo” Questa immaginela stessa leva in posizione “tutto caldo” Quello che ho notato è che la leva, rispetto al vecchio modello di rubinetto, ha una maggiore escursione tra “tutto freddo” e “tutto caldo” e pertanto, a causa della presenza della struttura del lavandino, per raggiungere la posizione di finecorsa “tutto freddo” servirebbero un altro paio di gradi di rotazione verso destra. Anche la forma della leva è diversa poiché la vecchia era più rastremata verso l'estremità e quindi, anche con la nuova maggiore escursione, non avrebbe toccato la parete del lavandino. In ogni caso credo che nella posizione fisicamente raggiungibile (ossia a battuta contro la parete destra del lavandino) non sia ancora in modalità mix “fredda-calda”e, qualora lo fosse, la quantità di acqua calda sarebbe davvero minima. Volendo, per eliminare del tutto il problema mix con acqua calda, durante il montaggio si potrebbero invertire i tubi di acqua calda e acqua fredda e quindi avere il tutto freddo verso sinistra (dove non ci sono problemi di battuta) e tutto caldo verso destra (ci si dovrebbe solo abituare a questa inversione caldo-freddo). Per quanto riguarda il filtro ammetto che non ci avevo fatto caso ed effettivamente non sembra semplicissimo da smontare. Ad ogni modo mi auguro di avere la necessità di doverlo pulire poiché questo significherebbe che hanno migliorato di molto la qualità del micro switch Mauro
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 14:32:20se tracci bene un cerchio di 33mm che sia tangente al foro da 27 (sul lato verso la fiancata del camper), guadagni ben 3mm rispetto a allargare con la punta a gradini. Secondo me quei 3mm permetterebbero di ruotare il rubinetto di almeno altri 20° e quindi potere avere una posizione che consente la completa rotazione della leva. Non sprecherei questa opportunità.
Nel tuo caso, forse si sarebbe potuto guadagnare qualche millimetro allargando il foro con la lima ma in maniera eccentrica, cioè traslandolo appena un po verso il centro del mezzo. vero, però siccome la differenza è parecchia (27 -> 33) non voglio correre rischi ed utilizzerò la punta da 32mm che ho già, e con la lima guadagnerò il mm finale
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 19:21:36sei un diavolaccio tentatore! :-D
se tracci bene un cerchio di 33mm che sia tangente al foro da 27 (sul lato verso la fiancata del camper), guadagni ben 3mm rispetto a allargare con la punta a gradini. Secondo me quei 3mm permetterebbero di ruotare il rubinettodi almeno altri 20° e quindi potere avere una posizione che consente la completa rotazione della leva. Non sprecherei questa opportunità. Non vedo rischi a usare la lima, è lamiera sottile e si fa un po di fatica ma a meno di non mettersi dentro al camper alle 3 del pomeriggio, al sole, il rischio di infarto direi che è scongiurato . Piuttosto comprerei una lima semitonda di ottima qualità e nuova, senza risparmio, per fare un bel lavoro e senza fatica. L importante è lavorare con calma e usare la parte centrale della lima per non rischiare di uscire dal foro sollevandola troppo e casomai fare un segno. Se vuoi maggiore tranquillità fasci la punta della lima con carta da carrozzaio, un bello spessore, così protegge da eventuali urti se si facesse una mossa sbagliata e la lima esce dal foro. Ma cosa sto a dire con te che sicuramente hai esperienza da vendere Certo che con la punta a gradini si fa prima, ma va fatta girare piano per non cuocere l inox che è un metallo ostico per le punte.
https://www.amazon.it/Presch-Li...
stanley
?In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 19:15:11Perdonami Gianluca sono io che sono stato un po’ contorto nell’’esprimere il concetto
Per quanto riguarda il filtro ammetto che non ci avevo fatto caso ed effettivamente non sembra semplicissimo da smontare. Ad ogni modo mi auguro di avere la necessità di doverlo pulire poiché questo significherebbe chehanno migliorato di molto la qualità del micro switch Sai che ripensando a questo tuo passaggio mi viene il dubbio di non essermi riuscito a spiegare. Per filtro intendo quello che sta in punta al rubinetto, anche detto aeratore, la cui ghiera normalmente ha un passo standard. Si vendono i ricambi per sostituirlo, tipo questi: Da quel che ho visto il filtro presente in punta non sembra essere accessibile, sbaglio?
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 16/07/2024 alle 22:05:24Grazie Mauro per il supporto, si, ora mi è chiaro cosa intendessi, era un modo figurato che io ho letto troppo alla lettera ;-)
Perdonami Gianluca sono io che sono stato un po’ contorto nell’’esprimere il concetto Quello che volevo dire è che mi auguro di avere in futuro la necessità di dover smontare l’aeratore per una pulizia piùapprofondita prima che il solito micro switch si sia ossidato rendendo inutilizzabile l’intero rubinetto. Del precedente modello il primo l’ho sostituito dopo meno di un anno ed il secondo stava iniziando a mostrare i primi segni di cedimento (la pompa che a volte non parte). Magari sono io che non sono molto fortunato con rubinetti e pompe e pertanto penso che seguiró il consiglio che ho letto più volte qui sul forum ossia che il modo migliore affinché qualcosa non si rompa consiste nell’avere uno o più ricambi “Da quel che ho visto il filtro presente in punta non sembra essere accessibile, sbaglio?” effettivamente più che avvitato sembra che il porta aeratore sia incollato. A tal proposito, senza applicare troppa forza, ho provato a svitarlo ma non si è mosso di 1 mm! Mauro
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 19:55:14Mancanza mia che non conosco la PRESCH, ma a sentimento la farei migliore della Stanley ma potrei sbagliarmi.
sei un diavolaccio tentatore! :-D per capirsi una semitonda del genere sarebbe ok secondo te? (io una lima semitonda ce l'ho ma è un pò vecchiotta) o meglio una stanley?
https://www.presch-tools.de/
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 11:18:25".altra eventuale soluzione potrebbe essere quella di limare la leva (immagino in plastica) sul lato dove tocca, anche se poi esteticamente si vedrebbe la mancanza della cromatura superficiale in quel punto. "
Il mio mi sembra che sarà ancora un pelino piu piccolo, sarà il lavello dei Puffi Nel tuo caso, forse si sarebbe potuto guadagnare qualche millimetro allargando il foro con la lima ma in maniera eccentrica, cioè traslandoloappena un po verso il centro del mezzo. altra eventuale soluzione potrebbe essere quella di limare la leva (immagino in plastica) sul lato dove tocca, anche se poi esteticamente si vedrebbe la mancanza della cromatura superficiale in quel punto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2024 alle 23:22:30ho optato per la presch, peccato che amazon con questo prime day abbia allungato tantissimo i tempi di consegna e non arrivi in tempo per il w/e :-/
Mancanza mia che non conosco la PRESCH, ma a sentimento la farei migliore della Stanley ma potrei sbagliarmi. Come lime da meccanica mi piacciono le BAHCO ma stiamo a filosofeggiare visto il tipo di lavoro da fare. Una delledue direi che va piu che bene. Mica si deve fare il famoso Cubo fatto a lima! .....che mi avrebbe intrigato, da come lo descrivevano i miei amici, sfortunatamente non ho fatto quel tipo di studi che mi sarebbe anche piaciuto parecchio. PS: sono andato a studiare:
In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 23:04:04figurati Gianluca!
Grazie Mauro per il supporto, si, ora mi è chiaro cosa intendessi, era un modo figurato che io ho letto troppo alla lettera ;-) Ti confermo di aver ricontrollato e anche nel mio sembra assolutamente inamovibile, un veropeccato perchè impedisce sia di pulire l'aeratore che di poterlo sostituire (ed il bello è che il rubinetto originale invece ce l'ha rimovibile! migliorano una cosa e ne peggiorano un'altra :-( ) Ti chiedo anche un parere riguardo la proposta di Tommaso che forse avrai letto, ovvero allargare il foro in modo eccentrico per scostare di più il rubinetto dalla parete posteriore: sono appena stato a guardare il lavello da sotto (con il rubinetto originale montato) e mi sembra che gli spazi intorno al foro, rispetto alle pareti verticali circostanti, siano veramente risicati, quindi penso che forare in modo eccentrico potrebbe portare ad avvicinarsi troppo ad altri ingombri. Tu che ci sei passato, pensi che forare in quel modo potrebbe esser fattibile oppure no?