In risposta al messaggio di B747 del 16/07/2024 alle 23:04:04Pensavo ad un altro aspetto: se l'idea è quella di spostarti in questa direzione
Grazie Mauro per il supporto, si, ora mi è chiaro cosa intendessi, era un modo figurato che io ho letto troppo alla lettera ;-) Ti confermo di aver ricontrollato e anche nel mio sembra assolutamente inamovibile, un veropeccato perchè impedisce sia di pulire l'aeratore che di poterlo sostituire (ed il bello è che il rubinetto originale invece ce l'ha rimovibile! migliorano una cosa e ne peggiorano un'altra :-( ) Ti chiedo anche un parere riguardo la proposta di Tommaso che forse avrai letto, ovvero allargare il foro in modo eccentrico per scostare di più il rubinetto dalla parete posteriore: sono appena stato a guardare il lavello da sotto (con il rubinetto originale montato) e mi sembra che gli spazi intorno al foro, rispetto alle pareti verticali circostanti, siano veramente risicati, quindi penso che forare in modo eccentrico potrebbe portare ad avvicinarsi troppo ad altri ingombri. Tu che ci sei passato, pensi che forare in quel modo potrebbe esser fattibile oppure no?
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 10:48:15" La precedente è una fotografia che ho scattato dopo aver installato il nuovo rubinetto e come vedi la ghiera sfiora la vasca del lavandino. Probabilmente con il foro eccentrico dovresti valutare di modificare leggermente il bordino della ghiera che fortunatamente è in materiale plastico e quindi facilmente lavorabile. "
figurati Gianluca! migliorano una cosa e ne peggiorano un'altra :-( ) ho pensato la stessa cosa! Ti chiedo anche un parere riguardo la proposta di Tommaso che forse avrai letto, ovvero allargare il foro in modo eccentricoper scostare di più il rubinetto dalla parete posteriore: sono appena stato a guardare il lavello da sotto (con il rubinetto originale montato) e mi sembra che gli spazi intorno al foro, rispetto alle pareti verticali circostanti, siano veramente risicati, quindi penso che forare in modo eccentrico potrebbe portare ad avvicinarsi troppo ad altri ingombri. Tu che ci sei passato, pensi che forare in quel modo potrebbe esser fattibile oppure no? Secondo me tecnicamente il foro eccentrico è fattibile però ti confermo che gli spazi sono molto risicati: La precedente è una fotografia che ho scattato dopo aver installato il nuovo rubinetto e come vedi la ghiera sfiora la vasca del lavandino. Probabilmente con il foro eccentrico dovresti valutare di modificare leggermente il bordino della ghiera che fortunatamente è in materiale plastico e quindi facilmente lavorabile. Mauro
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2024 alle 11:27:41Si, quella dell ingombro della ghiera sotto potrebbe esseer un problema a cui pensavo.
La precedente è una fotografia che ho scattato dopo aver installato il nuovo rubinetto e come vedi la ghiera sfiora la vasca del lavandino. Probabilmente con il foro eccentrico dovresti valutare di modificare leggermenteil bordino della ghiera che fortunatamente è in materiale plastico e quindi facilmente lavorabile. proprio quello che mi era sembrato guardando velocemente, a questo punto penso che procederò in modalità tradizionale allargando il foro in modo concentrico, grazie per le info!
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2024 alle 11:27:41Figurati!
La precedente è una fotografia che ho scattato dopo aver installato il nuovo rubinetto e come vedi la ghiera sfiora la vasca del lavandino. Probabilmente con il foro eccentrico dovresti valutare di modificare leggermenteil bordino della ghiera che fortunatamente è in materiale plastico e quindi facilmente lavorabile. proprio quello che mi era sembrato guardando velocemente, a questo punto penso che procederò in modalità tradizionale allargando il foro in modo concentrico, grazie per le info!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 11:48:56"Ma la mia idea era di traslare il foro in questa direzione (freccia rossa)"
Si, quella dell ingombro della ghiera sotto potrebbe esseer un problema a cui pensavo. Ma la mia idea era di traslare il foro in questa direzione (freccia rossa) non per allontanare il rubinetto dal lato posteriore (posteriorerispetto al camper), ma per allontanarlo dal lato destro (lato destro del camper) e quindi per poterlo ruotare di piu con meno interferenza del collo sulla parete di metallo della vasca. Se il collo non interferisce il rubinetto lo si puo ruotare di piu in senso orario e quindi poi la leva dovrebbe avere tutto lo spazio di rotazione necessario. Io farei così per decidere come fare. Una volta smontato il rubinetto, da sotto si appoggia la ghiera di quello nuovo e si vede in che posizione puo arrivare e quindi si decide se e come traslare il foro o no. Vedo che la ghiera esagonale ha anche un bordino che la allarga, e penso che quel bordino si possa tranquillamente limare via senza nessun problema e recuperare spazio. Come dice il proverbio: cento misure e un solo taglio/foro In questo genere di lavori alla fine è molto piu il tempo per misurare, valutare e decidere che il tempo per realizzare il lavoro. Poi, alla fine è sempre chi fa il lavoro che deve decidere e i consigli o idee altrui vanno solo considerati come la cosidetta pulce nell orecchio e servono solo per avere qualche strumento in piu su cui valutare personalmente.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 12:25:57solo perchè non so cosa fare allora mi diverto a disegnare sulle foto
Ma la mia idea era di traslare il foro in questa direzione (freccia rossa) ok, chiarissimo Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 13:06:07è perfetto!
solo perchè non so cosa fare allora mi diverto a disegnare sulle foto
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 13:37:54Complimenti, gran bel lavoro, e grazie di averlo condiviso con me.
è perfetto! P.S. ieri ho completato l'upgrade che hai consigliato in un altro thread ossia il collegamento alle cartucce (grazie!) : Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 11:48:56si infatti valuterò sul momento, però tutti gli spunti sono utilissimi, grazie!
Si, quella dell ingombro della ghiera sotto potrebbe esseer un problema a cui pensavo. Ma la mia idea era di traslare il foro in questa direzione (freccia rossa) non per allontanare il rubinetto dal lato posteriore (posteriorerispetto al camper), ma per allontanarlo dal lato destro (lato destro del camper) e quindi per poterlo ruotare di piu con meno interferenza del collo sulla parete di metallo della vasca. Se il collo non interferisce il rubinetto lo si puo ruotare di piu in senso orario e quindi poi la leva dovrebbe avere tutto lo spazio di rotazione necessario. Io farei così per decidere come fare. Una volta smontato il rubinetto, da sotto si appoggia la ghiera di quello nuovo e si vede in che posizione puo arrivare e quindi si decide se e come traslare il foro o no. Vedo che la ghiera esagonale ha anche un bordino che la allarga, e penso che quel bordino si possa tranquillamente limare via senza nessun problema e recuperare spazio. Come dice il proverbio: cento misure e un solo taglio/foro In questo genere di lavori alla fine è molto piu il tempo per misurare, valutare e decidere che il tempo per realizzare il lavoro. Poi, alla fine è sempre chi fa il lavoro che deve decidere e i consigli o idee altrui vanno solo considerati come la cosidetta pulce nell orecchio e servono solo per avere qualche strumento in piu su cui valutare personalmente.
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 13:37:54la bombola di sx mi sembra come la mia, che marca è? da 3kg? quella piccola quanto l'hai pagata?
è perfetto! P.S. ieri ho completato l'upgrade che hai consigliato in un altro thread ossia il collegamento alle cartucce (grazie!) : Mauro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 13:59:50Grazie mille!
Complimenti, gran bel lavoro, e grazie di averlo condiviso con me. Direi che ora di spazio ne hai recuperato parecchio.
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2024 alle 14:43:13E' una Campigaz R907 da 2,75 Kg mentre la piccola è una Campingaz CV470+ da 450 gr acquistata alla Decathlon a 9,99€
la bombola di sx mi sembra come la mia, che marca è? da 3kg? quella piccola quanto l'hai pagata?
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 14:52:03Ma è una 907 Campingaz originale o un clone?
E' una Campigaz R907 da 2,75 Kg mentre la piccola è una Campingaz CV470+ da 450 gr acquistata alla Decathlon a 9,99€ Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/07/2024 alle 15:05:02Confermo, ricordi bene!
Ma è una 907 Campingaz originale o un clone? Perchè le Campingaz originali le ricordavo di un blu piu chiaro e con le scritte stampate in bianco, a meno che non abbiano cambiato
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 15:47:47ecco perchè non l'ho riconosciuta ;-) la piccola di scorta, pur avendone una (vecchiotta) da un kg, mi intriga
Confermo, ricordi bene! Era l'unica bombola decente disponibile in un market in Grecia (purtroppo non avevo alternative). Credo sia stata riverniciata ma non con vernice originale Campingaz. Dovrebbe essere originale ma la certezza l'avrò solo alla prossima sostituzione qualora non dovessero accettarla Mauro
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 17/07/2024 alle 14:45:56anche io dentor quel vano ho di tutto, vado a memoria:
Grazie mille! Direi che ora di spazio ne hai recuperato parecchio. Confermo Mauro
In risposta al messaggio di B747 del 17/07/2024 alle 19:01:31Ma stai parlando del tuo vano bombole o del cassone di un camion per trasporto bombole?
anche io dentor quel vano ho di tutto, vado a memoria: - seconda cassetta thetford - barbecue - fornello esterno - telo da pavimento - prolunga tubo acqua per allungare quello principale - busta con corde, picchetti ecc- cassetta dei ferri - tanichetta rabbocchi olio motore - 2 bombolette di scorta del fornello esterno - triangolo - busta con corde, picchetti ecc - guanti da lavoro - quando la bombola principale è agli sgoccioli, anche quella da 1kg - altre piccole cose che ora mi sfuggono il tutto lasciando libera la griglia di sfogo in basso :-D (ma per allestire il vano bisogna essere cintura nera di tetris...)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2024 alle 01:17:32Tommy ancora nessuna notizia del camper?
Ma stai parlando del tuo vano bombole o del cassone di un camion per trasporto bombole? Nel mio ci sarà un vano piccolo per unsa sola 10kg e quindi anche usando la Campingaz non ci starebbe tutta quella roba. Mi scocciasolo per dovere fare a meno della seconda cassetta, vero che in 9 anni che la ho non la ho mai usata e è ancora nuova e vergine, ma darebbe tanta tranquillità averla
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2024 alle 01:17:32in effetti il mio vano bombole nasce per due grandi, quindi con una da 3kg diventa abnorme
Ma stai parlando del tuo vano bombole o del cassone di un camion per trasporto bombole? Nel mio ci sarà un vano piccolo per unsa sola 10kg e quindi anche usando la Campingaz non ci starebbe tutta quella roba. Mi scocciasolo per dovere fare a meno della seconda cassetta, vero che in 9 anni che la ho non la ho mai usata e è ancora nuova e vergine, ma darebbe tanta tranquillità averla