In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2024 alle 19:58:22Da me erano di serie sia la Combi D che il frigo a compressore, unica aggiunta che ho fatto è la versione DE, con anche riscaldamento elettrico, che probabilmente non userò mai, ma che ho visto come una possibilità in piu in caso di emergenza andando in un posto dove c'è la corrente.
Anche io ho combi D (optional) e frigo a compressore ed ho il duocontrol di serie. In effetti l'ho sempre ritenuto assolutamente inutile (tanto che ho tolto il secondo tubo mettendoci il tappo di serie) ed avrei voluto smontarloper mettere un monocontrol più compatto e magari con uscita del tubo AP più comoda (per caricare altro nel vano :-D) ma alla fine ho desistito sia per il costo ma anche perchè l'uscita del tubo rigido non mi pare si presti a diversa sistemazione. Ora vedendo l'installazione di Mauro mi era venuta voglia di usarlo (mi scoccia avere a bordo una cosa inutile) ma dovrei rimontare il secondo tubo (e relativo ingombro) per gestire un evento che si verifica una volta all'anno e che, quando accade, non pone nessuna criticità, quindi a conti fatti non ne vale la pena. Ho anche provato a girare a 90° l'uscita dalla bombola, per averla orizzontale e rialzarla guadagnando spazio sotto, ma anche quella cosa è troppo complicata (adattatori su adattatori) e non mi piace avere tutta quella roba sul gas
http://www.iz4dji.it/Lavori/Reg...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/07/2024 alle 23:01:11ottimo suggerimento Tommy, per ora penso di rimanere così, la funzionalità "duo" ovviamente non mi interessa, però il fatto di avere la protezione da fuoriuscita di gas non mi dispiace. In altri camper avevo l'abitudine di chiudere il gas ad ogni spostamento (ma con bombole da 10kg) mentre in questo, complice la presenza del CS ed il fatto che la bombola è piccola, generalmente lo faccio solo nei lunghi trasferimenti autostradali. La posizione del vano bombole, che implica l'apertura dei due portelloni e la rimozione delle sedie (che nel mio sono poste proprio lì davanti), rende scomodo farlo sistematicamente. Aggiungi il fatto che il gas in questa configurazione è molto meno strategico del solito dato che in caso di guasto non ferma nè frigo nè riscaldamento.
Da me erano di serie sia la Combi D che il frigo a compressore, unica aggiunta che ho fatto è la versione DE, con anche riscaldamento elettrico, che probabilmente non userò mai, ma che ho visto come una possibilità inpiu in caso di emergenza andando in un posto dove c'è la corrente. Se un domani decidessi di togliere il Duocontrol, la sostituzione con un normalissimo regolatore e tubo bassa pressione è semplicissima e economica. Io ho sull attuale (vecchio) camper a bordo il materiale che mi permette di farlo in 5 minuti in caso di guasto del Duocontrol, ma la stessa cosa puo essere anche un lavoro definitivo e a regola d'arte. Avevo anche fatto un PDF dove spiego cosa serve e come fare:
In risposta al messaggio di B747 del 18/07/2024 alle 19:59:45Figurati Gianluca, è sempre un piacere!
Grazie mille Mauro per la dettagliatissima risposta! Mi dispiace averti fatto lavorare per nulla ma leggerai nella risposta che ho dato a Tommaso i motivi che mi hanno fatto desistere dall'approndire questa ipotesi ;-) Grazie ancora!
In risposta al messaggio di B747 del 19/07/2024 alle 10:00:40"però il fatto di avere la protezione da fuoriuscita di gas non mi dispiace."
ottimo suggerimento Tommy, per ora penso di rimanere così, la funzionalità duo ovviamente non mi interessa, però il fatto di avere la protezione da fuoriuscita di gas non mi dispiace. In altri camper avevo l'abitudinedi chiudere il gas ad ogni spostamento (ma con bombole da 10kg) mentre in questo, complice la presenza del CS ed il fatto che la bombola è piccola, generalmente lo faccio solo nei lunghi trasferimenti autostradali. La posizione del vano bombole, che implica l'apertura dei due portelloni e la rimozione delle sedie (che nel mio sono poste proprio lì davanti), rende scomodo farlo sistematicamente. Aggiungi il fatto che il gas in questa configurazione è molto meno strategico del solito dato che in caso di guasto non ferma nè frigo nè riscaldamento. Anche io ho la DE e, ti dirò, l'ho usata in più di qualche occasione. Nella modalità EL1 consuma 800W e spesso è compatibile con le colonnine (EL2 arriva a 1800W). Se il freddo non è intenso diventa utile a stiepidire il camper nel silenzio più assoluto (ancora di più rispetto al pur silenzioso riscaldamento a carburante), inoltre nella modalità MIX (1 o 2) fa lavorare la resistenza e, quando la stessa non è sufficiente a raggiungere la temperatura desiderata, fa intervenire il bruciatore, una funzione molto comoda
In risposta al messaggio di B747 del 19/07/2024 alle 10:00:40La protezione di uscita del gas cioè il tasto verde sul tubo funziona solo per una rottura del tubo con fuoriuscita massiva, mentre per una perdita di gas non interviene. L altro tasto verde sul corpo dell apparecchio è inerziale e chiude il gas solo se si va a sbattere con il camper, quindi meglio che non succeda!
ottimo suggerimento Tommy, per ora penso di rimanere così, la funzionalità duo ovviamente non mi interessa, però il fatto di avere la protezione da fuoriuscita di gas non mi dispiace. In altri camper avevo l'abitudinedi chiudere il gas ad ogni spostamento (ma con bombole da 10kg) mentre in questo, complice la presenza del CS ed il fatto che la bombola è piccola, generalmente lo faccio solo nei lunghi trasferimenti autostradali. La posizione del vano bombole, che implica l'apertura dei due portelloni e la rimozione delle sedie (che nel mio sono poste proprio lì davanti), rende scomodo farlo sistematicamente. Aggiungi il fatto che il gas in questa configurazione è molto meno strategico del solito dato che in caso di guasto non ferma nè frigo nè riscaldamento. Anche io ho la DE e, ti dirò, l'ho usata in più di qualche occasione. Nella modalità EL1 consuma 800W e spesso è compatibile con le colonnine (EL2 arriva a 1800W). Se il freddo non è intenso diventa utile a stiepidire il camper nel silenzio più assoluto (ancora di più rispetto al pur silenzioso riscaldamento a carburante), inoltre nella modalità MIX (1 o 2) fa lavorare la resistenza e, quando la stessa non è sufficiente a raggiungere la temperatura desiderata, fa intervenire il bruciatore, una funzione molto comoda
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/07/2024 alle 13:00:03sisi, in caso di perdite minime il ducontrol non può fare nulla ma nel caso di situazioni catastrofiche (con relative corna e toccamenti vari) potrebbe fare la differenza. Concordo comunque che in caso di malfunzionamenti (vedi scongiuri di cui sopra) non lo ricomprerei.
La protezione di uscita del gas cioè il tasto verde sul tubo funziona solo per una rottura del tubo con fuoriuscita massiva, mentre per una perdita di gas non interviene. L altro tasto verde sul corpo dell apparecchio èinerziale e chiude il gas solo se si va a sbattere con il camper, quindi meglio che non succeda! Una perdita di gas contenuta si comporta allo stesso modo con il Duocontrol o con un normale regolatore. Però condivido che avendolo gia e se non ti infastidisce l ingombro, fai bene a tenere quello. Poi casomai in caso di futuro problema all apparecchio (sono delicati, non voglio portare sfiga! ) allora non ne rimonterei un altro visto anche il costo enorme, a fronte a circa tre decine di euro del sistema in bassa pressione. Io le bombole le chiudo solo quando la devo sostituire o quando salgo su un traghetto perchè è obbligatorio, ma per il resto non chiudo mai. Forse non faccio bene, ma in ormai 35 anni di camper non sono ancora esploso . La comodità del frigo a compressore è anche che quando mi metto in fila a un traghetto posso chiudere la bombola subito, in un momento di calma e il frigo continua a funzionare poi anche per tutta la navigazione, mentre con frigo a gas devo attendere l inizio dell imbarco per rapidamente scendere a chiudere la bombola, mentre la fila incomincia a muoversi, e comunque il frigo sta spento per tutta la navigazione, e poi quando scendo ogni volta mi dimentico di riaprire il gas e mi ricordo dopo del tempo. Viaggi come quello della scorsa estate dove ho preso 19 traghetti, diventa una bella rottura di scatole gestire frigo e gas. Sto pensando anche che con 5,90 in viaggi simili avrò un grande vantaggio economico con i traghetti spendendo circa la meta (avrei risparmiato piu di 750 euro) e poi anche la facilità di trovare posto. I camper entro 6m vengono considerati come auto, quindi facendo la prenotazione (obbligatoria almeno il giorno prima) mi dava tanto posto, ma appena metetvo 7m i posti erano pochi o esauriti, quindi dovevo sempre continuamente simulare la prenotazione nei giorni precedenti e quando vedevo calare i posti oltre 6m prenotare subito. Però casomai ero su un altra isola e con un altro traghetto in mezzo, quindi sempre poi l ansia di non arrivare per un impiccio. Questa è stata la parte piu difficoltosa del viaggio. Stando sotto i 6m cambia tutto.
In risposta al messaggio di gieffe del 19/07/2024 alle 16:42:59Non se sia anche il tuo caso ma a me perdeva dal tappo quello con la ghiera blu, aveva una guarnizione di spugna e me l'hanno sostituita con una di gomma tipo oring
Buongiorno a tutti, ho un piccolo ma fastidioso problema di acqua. Siamo fermi da qualche giorno ed oggi ho trovato un po' di acqua sul pavimento. Aperto lo sportello sopra il serbatoio che sta nella panca della dinette,era tutto pieno d'acqua nei vari incavi, dopo avere asciugato tutto, verifico che esce un po' di acqua nella zona dove sono collegati i 2 tubi nella foto. Ho verificato che il tubo di sfiato è libero e le fascette ben strette. L'acqua arriva normalmente a tutti i rubinetti. Cosa può essere? Naturalmente è il solito impianto Hymer con pompa sommersa e senza vaso di espansione, per cui il circuito dell'acqua non dovrebbe essere in pressione. PS i 2 raccordini in plastica semitrasparente dove sono attaccati i 2 tubi flessibili si muovono leggermente. E' normale o segno che si stanno rompendo e potrebbe perdere da lì? grazie
In risposta al messaggio di paodi del 19/07/2024 alle 20:18:33Grazie, ora controllo la guarnizione, ma mi chiedo come e da dove possa uscire acqua quando la pompa non funziona e l'impianto non è in pressione
Non se sia anche il tuo caso ma a me perdeva dal tappo quello con la ghiera blu, aveva una guarnizione di spugna e me l'hanno sostituita con una di gomma tipo oring
In risposta al messaggio di gieffe del 19/07/2024 alle 21:21:17Ciao, anche a me è capitato e me ne sono accorto quando riempito il serbatoio, dopo aver fatto alcune curve, trovavo l’acqua fuori. Mi perdeva il raccordo di gomma che da fuori va al serbatoio. Prova a vedere le fascette. Ciao
Grazie, ora controllo la guarnizione, ma mi chiedo come e da dove possa uscire acqua quando la pompa non funziona e l'impianto non è in pressione
In risposta al messaggio di nasofino del 19/07/2024 alle 23:28:56Grazie anche a te. È vero che per arrivare qui ho fatto un'infinità di curve (sono sul Gargano tra Vieste e Mattinata), ma sono anche fermo da 4 giorni in campeggio e il serbatoio non è tutto pieno. Ho spento la pompa (ho un interruttore che le toglie proprio tensione) e l'acqua non esce più. Se invece lascio la pompa sotto tensione e apro un rubinetto, poi piano piano la zona nella foto si riempie di acqua. Così lentamente che non si capisce da dove arriva. Domattina ricontrollo tutto
Ciao, anche a me è capitato e me ne sono accorto quando riempito il serbatoio, dopo aver fatto alcune curve, trovavo l’acqua fuori. Mi perdeva il raccordo di gomma che da fuori va al serbatoio. Prova a vedere le fascette. Ciao
In risposta al messaggio di gieffe del 19/07/2024 alle 23:47:45Facendo il pieno del serbatoio spesso, direi sempre un pochino di acqua esce per esempio da dove entra il cavo elettrico della pompa, perchè a serbatoio pienissimo il livello è superiore e arriva fino al bocchettone. Però quando si consuma un po di acqua poi non perde piu. Nel mio caso non mi preoccupo perchè il serbatoio è sotto al pavimento e quel pochino di acqua scende nella cassa di coibentazione dove c'è un foro che scarica a terra.
Grazie anche a te. È vero che per arrivare qui ho fatto un'infinità di curve (sono sul Gargano tra Vieste e Mattinata), ma sono anche fermo da 4 giorni in campeggio e il serbatoio non è tutto pieno. Ho spento la pompa(ho un interruttore che le toglie proprio tensione) e l'acqua non esce più. Se invece lascio la pompa sotto tensione e apro un rubinetto, poi piano piano la zona nella foto si riempie di acqua. Così lentamente che non si capisce da dove arriva. Domattina ricontrollo tutto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di B747 del 19/07/2024 alle 16:24:20Oggi ho avuto notizia che il mezzo è immatricolato e quindi prossima settimana dovrei poterlo ritirare
sisi, in caso di perdite minime il ducontrol non può fare nulla ma nel caso di situazioni catastrofiche (con relative corna e toccamenti vari) potrebbe fare la differenza. Concordo comunque che in caso di malfunzionamenti(vedi scongiuri di cui sopra) non lo ricomprerei. Si il bello del frigo a compressore è che lo accendi prima di partire e lo spegni una volta scaricato il camper, nessuno sbattimento durante la vacanza. Da questo punto di vista il vantaggio con il trivalente è abissale, ovviamente come in tutte le cose c'è il rovescio della medaglia (consumi di corrente, rumore...). Riguardo i traghetti noi abbiamo provato lo stesso piacere negli ultimi anni in Scandinavia (sempre < 6mt, prima Helix poi Hymer): grande risparmio sulle tratte e maggior facilità a trovare posto :-)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2024 alle 00:20:06Olè! Sono felicissimo per te!
Oggi ho avuto notizia che il mezzo è immatricolato e quindi prossima settimana dovrei poterlo ritirare
In risposta al messaggio di gieffe del 19/07/2024 alle 23:47:45Anche io ti avrei detto di controllare la guarnizione del tappo da dove escono i tubi, anche a me è successo che con serbatoio pieno e molte curve uscisse l'acqua da lì, poi l'ho aperta e serrata bene e non è più uscita. Ma se dici che sei fermo, pulisci la zona, ed aprendo un rubinetto lentamente si riempe d'acqua il vano all'interno della ghiera, direi di guardare con attenzione l'uscita del tubo che porta l'acqua all'impianto. O è la fascetta che non tiene bene o si è fessurato qualcosa
Grazie anche a te. È vero che per arrivare qui ho fatto un'infinità di curve (sono sul Gargano tra Vieste e Mattinata), ma sono anche fermo da 4 giorni in campeggio e il serbatoio non è tutto pieno. Ho spento la pompa(ho un interruttore che le toglie proprio tensione) e l'acqua non esce più. Se invece lascio la pompa sotto tensione e apro un rubinetto, poi piano piano la zona nella foto si riempie di acqua. Così lentamente che non si capisce da dove arriva. Domattina ricontrollo tutto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2024 alle 00:20:06Ormai solo pochissimi giorni ...
Oggi ho avuto notizia che il mezzo è immatricolato e quindi prossima settimana dovrei poterlo ritirare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2024 alle 00:20:06Congratulazioni, finalmente
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2024 alle 00:20:06Ohh..., finalmente, buone ferie...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/07/2024 alle 00:20:06E VAI
www.iz4dji.it