In risposta al messaggio di B747 del 28/07/2024 alle 23:31:07Vogliono fare le cose particolari per avere effetti speciali, complicando solo la vita a chi poi si trova a usarla.
Ho avuto le stesse tue impressioni riguardo la nuova centralina di controllo del mezzo interamente touch, troppo sofisticata e totale assenza di informazioni quando in st-by. Mille volte meglio una tradizionale (magari conun display per i valori numerici) e tasti e led fisici. Anche le nuove maniglie dei pensili non mi erano piaciute, mi lasciano dei dubbi sia sulla durata della pelle ma anche sulla praticità di utilizzo rispetto al pulsante tradizionale. Per il resto hai preso un mezzo eccezionale da tutti i punti i vista e sono strasicuro che vi troverete benissimo. Senza fretta ed a tempo perso inizia a studiarti il sistema MBUX perchè sono certo che valga la pena saperlo maneggiare, non foss'altro per le tante configurazioni/impostazioni possibili. Buoni viaggi e ancora auguri!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/07/2024 alle 00:58:57Ciao,
Che sia il mezzo giussto per me lo so gia di certo, che sia il mezzo giusto anche per la moglie, lo sapremo dopo le ferie , ma tanto ci si deve adeguare, non si puo fare altro . L altro camper era stato battezzato Otto inquanto tedesco, quindi per questo avevo proposto Otto II ma la moglie ha deciso per Biscotto (Otto bis) anche richiamandosi al colore sabbia. Il nome glielo lascio scegliere volentieri Ci sono alcune cose che non apprezzo troppo. Il display della centralina, touch, e con troppe funzioni, e poi quando non si usa si spegne, quindi non si puo buttare l occhio per esempio se ti staccano la 220. Avrei preferito qualcosa di semplice con una fila di Led per i volt e una fila di led per l acqua. MBUX Mercedes, per me totalmente inutile, ma per avere la retrocamera di serie era un male necessario. La retrocamera però si vede in modo eccezzionale sia con il sole che con il buio, mai visto così. La radio non si puo spegnere (o io non ci sono riuscito) ma solo azzerare il volume, Assurdo, per me che non ascolto radio in camper. Navigazione carino, ma troppo complicato, continuerò con il mio Garmin. Sedili in pelle, li ho scelti perchè se si sale bagnati o con i vestiti infangati, basta una passata di straccio, ma con il caldo sarebbero meglio in tela, che in quelli sudano le gambe (per non dire le chiappe). Per mettere una specie di maniglietta di vera pelle, ora ci sono chiusure dei pensili da chiudere ogni volta, e non piu con aggancio automatico, sto gia pensando a quando mi dimeticherò di chiudere e la bottiglia dell olio volera in curva....perchè so che prima o poi capita con un sistema così idiota. I Tedeschi non si smentiscono, sacrificano la funzionalità al colpo d'occhio e a quel look lussuoso che piace a loro (e fa vendere) ma a me non me ne frega di meno. Riguardo al concessionario VR Camper non posso che parlarne benissimo, persone simpatiche e cordiali, molto precisi, una gran bella officina dove lavorano molto bene con personale di grande perizia , e sempre sotto l occhio e la direzione del titolare. Ho fatto installare un oblo con ventola Fantastic Vent, lavoro non semplice fare un foro su tetto di lamiera e nervato, ma lo hanno fatto veramente benissimo e con grande cura nei dettagli. Sicuramente è valso la pena di prenderlo a quasi 400km da casa.
In risposta al messaggio di B747 del 28/07/2024 alle 23:26:37Noto che il loro punto dolente è la trattativa finale, evidentemente a loro va bene così... Contenti loro....
anche io passai da VR prima di prendere il mio Ayers Rock, essendomi fermato alla parte pre-acquisto ovviamente non posso parlare dell'officina, l'addetto alla vendita fu molto professionale ed ineccepibile ma dal punto divista economico furono tiratissimi e non mi invogliarono minimamente. Alla fine lo presi da Gatti (AL) che mi fece un'offerta decisamente più invitante.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/07/2024 alle 01:28:21L idea mi sembra buona, ma non amo molto complicare gli impianti elettrici, se non per cose proprio indispensabili. Però a settembre, al ritorno ci studierò sopra, grazie.
Ciao, felicitazioni per il mezzo, sono contento ti sia arrivato :) Le chiusure puoi farle automatiche tu. Le piu belle sono quelle elettromagnetiche (dandogli corrente si bloccano, basta metterle sotto d+). sono tutte connessioniin parallelo, gli elettromagneti li monti con epoxy in 5minuti prefissandoli con colla caldo e gli spessori non devono avere niente di estetico. Non conosco il tuo mezzo ma se si potesse farei così almeno per quelli che contengono liquidi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Clint del 29/07/2024 alle 08:49:48In generale, acquistando i camper, guardo piu alla serietà della azienda che a cercare il prezzo, che infatti non ho discusso.
Noto che il loro punto dolente è la trattativa finale, evidentemente a loro va bene così... Contenti loro....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/07/2024 alle 22:50:49Eh me lo sentivo che rispondevi così :) Nemmeno a me farebbe piacere tantomeno su un mezzo nuovo.
L idea mi sembra buona, ma non amo molto complicare gli impianti elettrici, se non per cose proprio indispensabili. Però a settembre, al ritorno ci studierò sopra, grazie.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2024 alle 01:15:26Bravissimi e ora divertitevi
Portato a casa questa sera il mezzo nuovo. Ieri sera eravamo tristissimi di lasciare il nostro compagno di quasi 10 anni di viaggi positivi, noi ci affezioniamo parecchio. Poi oggi appena salito sul nuovo, non ci ho piu pensatoCon l automatico e 190cv, una stabilità da auto, si guida come un auto grossa, qualcosa che non avrei neppure immaginato. Difficile evitare qualche kick down, che in rodaggio dicono di non fare . Fantastico potere mettere le marce manuali con le palette, che ho usato per fare una discesa molto ripida per arrivare a casa mia. Ho apprezzato l automatico con la levetta al volante perchè ho uno strappo a una spalla che è da ottobre che mi tiro dietro e non passa, e che con il cambio manuale mi dava delle fitte a metetre la 5a...e un po anche le altre. Ora un po stanco del viaggio ma poi aggiornerò nei prossimi giorni. PS: seppure non guidassi un automatico da circa 35 anni, dopo 10 minuti avevo gia familiarizzato almeno con i comandi basici, mentre c'è tanta di quella roba che sembra lo Shttle, che piano piano capirò cosa è e come si usa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/07/2024 alle 01:15:26complimenti, ora credo tu sia molto soddisfatto della scelta fatta, a me i nuovi mezzi non tirano, non mi danno quello che vorrei, per questo sono in trattativa con un Firr, così gli interni li faccio come voglio io, niente elettronica spacca cervella, quando passi per Egna, fermati, non avrai problemi di parcheggio con quel coso, da noi gli stalli per le biciclette sono quasi tutti liberi, liberi perchè altrimenti se le fregano, scherzo, hai preso un ottimo mezzo, forse un pelino stretto internamente per i miei gusti
Portato a casa questa sera il mezzo nuovo. Ieri sera eravamo tristissimi di lasciare il nostro compagno di quasi 10 anni di viaggi positivi, noi ci affezioniamo parecchio. Poi oggi appena salito sul nuovo, non ci ho piu pensatoCon l automatico e 190cv, una stabilità da auto, si guida come un auto grossa, qualcosa che non avrei neppure immaginato. Difficile evitare qualche kick down, che in rodaggio dicono di non fare . Fantastico potere mettere le marce manuali con le palette, che ho usato per fare una discesa molto ripida per arrivare a casa mia. Ho apprezzato l automatico con la levetta al volante perchè ho uno strappo a una spalla che è da ottobre che mi tiro dietro e non passa, e che con il cambio manuale mi dava delle fitte a metetre la 5a...e un po anche le altre. Ora un po stanco del viaggio ma poi aggiornerò nei prossimi giorni. PS: seppure non guidassi un automatico da circa 35 anni, dopo 10 minuti avevo gia familiarizzato almeno con i comandi basici, mentre c'è tanta di quella roba che sembra lo Shttle, che piano piano capirò cosa è e come si usa.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 30/07/2024 alle 15:42:52Purtroppo è come qualsiasi berlina o suv di gamma medio alta, alla gente piavece avere display enormi e quindi commplicazioni. Che poi sono complicazioni solo finchè non si è imparato tutto, e ci vorrà un po di tempo.
complimenti, ora credo tu sia molto soddisfatto della scelta fatta, a me i nuovi mezzi non tirano, non mi danno quello che vorrei, per questo sono in trattativa con un Firr, così gli interni li faccio come voglio io, nienteelettronica spacca cervella, quando passi per Egna, fermati, non avrai problemi di parcheggio con quel coso, da noi gli stalli per le biciclette sono quasi tutti liberi, liberi perchè altrimenti se le fregano, scherzo, hai preso un ottimo mezzo, forse un pelino stretto internamente per i miei gusti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/07/2024 alle 20:53:11Notavo, leggendo alcune prove di auto, che ora si torna ad apprezzare i comandi fisici, cioè pulsanti o selettori, almeno per le funzionalità fondamentali.
Purtroppo è come qualsiasi berlina o suv di gamma medio alta, alla gente piavece avere display enormi e quindi commplicazioni. Che poi sono complicazioni solo finchè non si è imparato tutto, e ci vorrà un po di tempo.Forse siamo noi che abbiamo incominciato a guidare quando i finestrini avevano la manovella e per avviare bisognava tirare l aria e quindi forse dobbiamo un po resettarci per capire e apprezzare certe cose. Una cosa comoda è che ho gia fatto, si connette il telefono e da li si puo comandare tutto, riscaldamento, frigo, acqua calda, luci, pompa, e anche vedere il livello dei serbatoi, ma non solo, anche il livello del gasolio e altre info della meccanica. Fortunatamente è solo una possibilità in piu ma ci sono anche i normali comandi.
In risposta al messaggio di Armando del 31/07/2024 alle 21:10:45Ma vi ricordate quanto si scrivevamo gli sms con il cellulare in tasca andando solo col tatto sul tastierino numerico? :)
Notavo, leggendo alcune prove di auto, che ora si torna ad apprezzare i comandi fisici, cioè pulsanti o selettori, almeno per le funzionalità fondamentali. Questo per non distrarsi troppo dalla guida a dover guardareil display o anche per maggiore affidabilità nel comandare la funzione giusta (a volte guidando si sbaglia mira col dito). PS noto ora l'intervento di Franco, già in quella direzione
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/08/2024 alle 01:31:17Si, per comandare tutte le funzioni dell MBUX si fa con i comandi a volante lato destro, mentre con quelli lato sinistro si fanno le funzioni del veicolo, cruise control etc....
Ma vi ricordate quanto si scrivevamo gli sms con il cellulare in tasca andando solo col tatto sul tastierino numerico? :) Evviva i tasti fisici, il touch è impossibile da maneggiare senza guardare, lo trovo pericolososu un veicolo. La mia auto è tutta touch ma ha i comandi raddoppiati analogici per radio e riscaldamento, e ha il joystick analogico per pilotare lo schermo che altrimenti sarebbe touch. Non ricordo quando ho usato il touch l'ultima volta, non so usarlo! Sullo Sprinter non c'è il joystick per lo schermo? Era una cosa geniale, brevetto mercedes. Palro di quello che ha la superficie sopra touch per disegnare le lettere dell'indirizzo del navi, ma esiste quello senza (che è quello che ho io) e la funzionalità è ugualmente comoda, sta nella posizione giusta e fa tutto quello che serve senza dover guardare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/08/2024 alle 07:08:49Ho fatto mettere il Fantastic Vent 7350 che è comodissimo perchè ha l apertura motorizzata, e un sensore pioggia che lo chiude se piove. Lasciando gli altri oblo in fessura si puo andare in giro tranquilli.
sembra che i nuovi mezzi vengano costruiti di proposito per farti distrarre, tutta questa tecnologia non credo sia veramente utile, a cosa serve il consumo istantaneo del motore, comunque finito il gasolio devo fare il pieno,sarebbe molto più utile ricevere l’informazione della temperatura in cellula parcheggiato, con la possibilità di aprire un oblò a distanza, turbo vent con sensore di temperatura li ho già, però non puoi lasciarli aperti e andartene, rischio allagamento è sempre in aguato al giorno d’oggi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/08/2024 alle 11:00:54Adesso lo desidero, è geniale, con questo il clima interno si puo realmente gestire (e quindi automatizzare..ho gia il microprocessore e i sensori temp humi)..ha pure il sensore pioggia cos' non si sbaglia, stupendo!
Ho fatto mettere il Fantastic Vent 7350 che è comodissimo perchè ha l apertura motorizzata, e un sensore pioggia che lo chiude se piove. Lasciando gli altri oblo in fessura si puo andare in giro tranquilli. Installarlosul tetto in lamiera nervata è stato un lavoro lungo e complicato ma da VR Camper hanno dimostrato di essere in grado anche di lavori particolarmente complessi e con un risultato oltre ogni mia migliore aspettativa.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/08/2024 alle 12:21:23La mia auto è una Suzuki Jimny di 14 anni, che ha solo l essenziale, quindi il passaggio dal camper all auto è abbissale!
Adesso lo desidero, è geniale, con questo il clima interno si puo realmente gestire (e quindi automatizzare..ho gia il microprocessore e i sensori temp humi)..ha pure il sensore pioggia cos' non si sbaglia, stupendo! mapechè posti queste cose che poi mi tocca comprarle e installarle! Per i comandi al volante diciamocelo..ho un paio di pulsanti consumati e altri nuovi. E' un elogio del superfluo il volante mercedes, io ho meno pulsanti (ho il volante mercedes piu semplice di qualche anno fa in auto) e mi dimentico lo stesso la loro funzione, Inizialmente quando conoscevo tutto perchè avevo appena preso il veicolo sfruttavo qualcosa in più, oggi avendo più veicoli mi ricordo solo l'essenziale di ognuno. Dovrebbero standardizzare i comandi al volante del mondo intero per renderli realmente utili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/08/2024 alle 10:53:17capisco che lo muovi in tutte le direzioni, ma da qualche parte devi guardare per vedere se stai facendo giusto, non credo che guardi la strada, mettono un’infinità di bottoni, sono sicuro che più della metà non li userai mai
Si, per comandare tutte le funzioni dell MBUX si fa con i comandi a volante lato destro, mentre con quelli lato sinistro si fanno le funzioni del veicolo, cruise control etc.... Da entrambi i lati c'è un pulsantino quadrato che si puo scorrere in tutte le direzioni e fa da joystick. Devo solo provare e imparare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/08/2024 alle 12:56:42Tommy sei partito per le vacanze?
La mia auto è una Suzuki Jimny di 14 anni, che ha solo l essenziale, quindi il passaggio dal camper all auto è abbissale!