In risposta al messaggio di Wollasx del 24/08/2024 alle 15:27:15Per quasi 2 anni ho cercato un mh hymer 2007 2010 di 7m, conoscevo il mercato benissimo fino a quando l'ho comprato 2 anni fa.
Ciao a tutti, sono nuovo sito e mi sto accingendo alla ricerca del primo camper. Ho adocchiato un motorhome hymer b614 con 120.000 km e anno di immatricolazione febbraio 2007 (Faretti anteriori tondi) prezzo 35k circa. Ancoranon sono riuscito a vederlo, causa impegni personali, però qualcosa non mi torna. Circa un mese fa ho parlato con il proprietario che è il secondo proprietario e lo sta vendendo dopo soltanto 1 anno, dice che non ha tempo e non riesce ad utilizzarlo, assolutamente plausibile. Mi raccontava che aveva tante contatti che se lo contendevano e che non pensava di riscuotere tanto successo e pensava di venderlo in pochissimo. Dopo 1 mese il camper ancora non è stato ancora venduto. Volevo chiedervi alcune cose:Un parere su questo camper per una famiglia di 4 persone 2 adulti e due bambine. Pregi e difetti di questo camper. E se il prezzo è in linea con il mercato. qualcuno di voi ha la scheda tecnica? il prezzo di partenza quanto poteva essere? 90K?1Vi ringrazio tutti Wollasx
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/08/2024 alle 18:26:23La mia plancia è identica, dopo un pochino i bottoni li utilizzi a memoria anche senza guardare, ovviamente una volta impostato il quadro strumenti come più piace non è che stai sempre a modificare le impostazioni, praticamente l'unico tasto che uso di più è l'attivazione cruise adattivo ed alzare abbassare il volume della radio, se non lo fa dalla plancia centrale chi è accanto a te. (ma volendo c'è anche il comando vocale)
capisco che lo muovi in tutte le direzioni, ma da qualche parte devi guardare per vedere se stai facendo giusto, non credo che guardi la strada, mettono un’infinità di bottoni, sono sicuro che più della metà non li userai mai
In risposta al messaggio di emerson02 del 28/08/2024 alle 15:57:56Tornato a casa
La mia plancia è identica, dopo un pochino i bottoni li utilizzi a memoria anche senza guardare, ovviamente una volta impostato il quadro strumenti come più piace non è che stai sempre a modificare le impostazioni, praticamentel'unico tasto che uso di più è l'attivazione cruise adattivo ed alzare abbassare il volume della radio, se non lo fa dalla plancia centrale chi è accanto a te. (ma volendo c'è anche il comando vocale)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nasofino del 01/09/2024 alle 18:56:22Io sto all esterno perchè sono il primo a alzarmi e preparare la colazione, oltre che sono quello che si alza se c'è qualcosa da controllare (rumori all esterno o altro).
Ciao Tommaso, la mancanza si sente, ben tornato.Lo sai che sono curioso, dimmi all’interno del trasversale a chi tocca? Mi puoi rispondere: a te che te ne frega. No perché non c’è la facevo a stare all’interno nel mio . Ciao a tutti i rientri e non.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gieffe del 01/09/2024 alle 20:30:00Grazie .. magari un po' più avanti
Bentornati Tommaso, noi rientriamo domattina dopo un mese e mezzo in giro per la Puglia e Italia centrale. Nel frattempo strada facendo abbiamo cambiato le gomme e montato le Michelin Cross Climate Camping (CP) e ne sono entusiasta ! La guida del camper sovrappeso è decisamente migliorata e mi sento molto più sicuro. Buon rientro a tutti
In risposta al messaggio di Armando del 01/09/2024 alle 22:45:16Bello! Dove siete?
Grazie .. magari un po' più avanti
In risposta al messaggio di gieffe del 01/09/2024 alle 22:51:57In Grecia. La foto, di stamattina, è a Mytikas sulla costa ionica. Ora siamo nel Peloponneso
Bello! Dove siete?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2024 alle 17:46:07Con l'automatico è proprio più rilassante la guida, dall'autostrada, all'extraubano, alle code; in più tu hai un doppio rilassamento dovuto anche al mezzo più piccolo e agile.
Tornato a casa Hai ragione, i comnìandi al volante che inizialmente mi incutevano timore, in un mese e 4milakm, li ho già capiti almeno nelle funzioni utili in marcia. In pratica la attivazione e regolazioni del cruisecontrol e l azzeramento del contakm parziale quando faccio il pieno. Dopo un po li azioni senza neppure guardarli. Per il resto contentissimi del furgone, dopo un primo adattamento di un paio di giorni al letto trasversale e alla doccia meno comoda, ora anche la copilota è contentissima del cambiamento fatto e della sicurezza e tranquillità di guida che da il mezzo. La cosa fantastica è la guida con l automatico, non realizzavo che fosse eccezzionale anche in autostrada. Di solito viaggio a 100 con il cruise, e tiene i giri veramente bassissimi, Quando ci si trova dietro a un camion a 80, appena si ha una finestra basta pestare a fondo , scala in una farzione di secondo tutte le marce che serve, sale al massimo dei giri e parte come un missile e a meta del camion sono gia a 120 facendo un sorpasso senza rompere le scatole a chi arriva dietro. Non sto neppure a parlare della guida e prestazioni, che è paragonabile a qualla di un auto di buon livello, e alla comodità di parcheggiare nei posti auto anche solo per soste brevi. Diciamo che la scelta è andata bene, e ho ancora sia il camper che la moglie....che non era così scontato
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2024 alle 20:04:39Ma pensa! uguale uguale!
Io sto all esterno perchè sono il primo a alzarmi e preparare la colazione, oltre che sono quello che si alza se c'è qualcosa da controllare (rumori all esterno o altro). Ma il vero motivo è che se stessi all interno nonpotrei mai azzardarmi a svegliare la moglie se devo alzarmi, mentre lei ha il potere di svegliarmi e farmi alzare senza problemi se si deve alzare e io devo anche ringraziare e fare finta che avessi bisogno di andare in bagno
In risposta al messaggio di emerson02 del 02/09/2024 alle 11:49:52Vero, mi sembra di guidare un grosso suv piu che un camper
Con l'automatico è proprio più rilassante la guida, dall'autostrada, all'extraubano, alle code; in più tu hai un doppio rilassamento dovuto anche al mezzo più piccolo e agile.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Valerio69 del 02/09/2024 alle 14:13:18
Ma pensa! uguale uguale!
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2024 alle 17:46:07Penso di parlare a nome di molti nel chiedere una recensione del mezzo..però dopo che ti è passato l'hype :) Diciamo..con l'oggettività che avresti oggi nel recensire il 514.
Tornato a casa Hai ragione, i comnìandi al volante che inizialmente mi incutevano timore, in un mese e 4milakm, li ho già capiti almeno nelle funzioni utili in marcia. In pratica la attivazione e regolazioni del cruisecontrol e l azzeramento del contakm parziale quando faccio il pieno. Dopo un po li azioni senza neppure guardarli. Per il resto contentissimi del furgone, dopo un primo adattamento di un paio di giorni al letto trasversale e alla doccia meno comoda, ora anche la copilota è contentissima del cambiamento fatto e della sicurezza e tranquillità di guida che da il mezzo. La cosa fantastica è la guida con l automatico, non realizzavo che fosse eccezzionale anche in autostrada. Di solito viaggio a 100 con il cruise, e tiene i giri veramente bassissimi, Quando ci si trova dietro a un camion a 80, appena si ha una finestra basta pestare a fondo , scala in una farzione di secondo tutte le marce che serve, sale al massimo dei giri e parte come un missile e a meta del camion sono gia a 120 facendo un sorpasso senza rompere le scatole a chi arriva dietro. Non sto neppure a parlare della guida e prestazioni, che è paragonabile a qualla di un auto di buon livello, e alla comodità di parcheggiare nei posti auto anche solo per soste brevi. Diciamo che la scelta è andata bene, e ho ancora sia il camper che la moglie....che non era così scontato
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/09/2024 alle 21:02:18Preferisco non esprimermi sul ex 514, è un incubo ormai superato e per tanti motivi
Penso di parlare a nome di molti nel chiedere una recensione del mezzo..però dopo che ti è passato l'hype :) Diciamo..con l'oggettività che avresti oggi nel recensire il 514. Io personalmente sono curioso di sapere delfrigo, delle chiusure degli sportelli, delle sospensioni, della velocità media che dice il computer nei 4000km e del consumo reale medio (qui rosico ma sono pronto). Mi piacerebbe sapere anche quanto si sentono i rumori esterni rispetto gli altri mezzi che hai avuto, lo stesso per il freddo ma immagino che non hai avuto molte occasioni per testare il freddo vero. Ultima curiositàò una critica femminile..che ha il suo valore perchè ognuno di noi ha nell'elenco cose da fare nel camper le voci rosa. Sono contento che ne sei contento e la moglie ha approvato. Bello l'ìautomatico eh, tanto criticato per anni a causa della deficenza del selespeed ma quando funziona io me lo godo molto. Non so se il tuo puo ma io lo uso in manuale, siccome scala da solo praticamente avanzo io le marce, lo trovo un buon equilibrio per restare in contatto col mezzo. Saluti Fra
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2024 alle 21:55:14".. ero titubante sul compressore invece fredda tantissimo anche se tenuto sempre a 2/5 e non consuma tanto. E' piu piccolo del precedente, ma piu profondo e alla fine ci sta tutto senza sacrifici perchè è disposto meglio..."
Preferisco non esprimermi sul ex 514, è un incubo ormai superato e per tanti motivi Chiedi del frigo, ero titubante sul compressore invece fredda tantissimo anche se tenuto sempre a 2/5 e non consuma tanto. E' piu piccolodel precedente, ma piu profondo e alla fine ci sta tutto senza sacrifici perchè è disposto meglio. Maniglie dei cassetti e pensili, un obbrobrio, hanno guardato al look con una discutibile finitura in cuoio, ma non sono pratiche, avrei preferito chiusure che quando chiudi si agganciano automaticamente e non doverle bloccare ogni volta con un pulsante che prima o poi si parte dimenticandosene una. Sospensioni sono quelle di una buona berlina, non si sentono le asperità che vengono assorbite perfettamnte, anche i dossi rallentatori si possono prendere a una certa velocità senza saltare. Le sospensioni contribuiscono anche al silenzio durante la guida. Il motore non si sente, e per fortuna che ci pensa l automatico perchè aorecchio sarebbe difficile. Al minimo a volte guardo il contagiri per capire se è acceso. Rumori areodinamici quasi nulla ma con un però. Oltre 115 120 si sente un fastidioso rumore aerodinamico dall oblo anteriore benchè chiuso sigillato, sicuramente è un vortice dell aria che sale dall anteriore e batte contro alla cupola dell oblo. Prima o poi vedrò se metterci uno spoiler per deviare l aria. Con una stufa diesel da 6Kw e un abitacolo piccolo penso che sarebbe caldissimo anche fosse tutto di cristallo! La coibentazione è l ultima delle mie preoccupazioni. Per il consumo non ci bado, faccio pieno quando sono sotto la metà. Però in viaggio ho segnato i km e tutti i pieni fatti, spesa e litri, quindi appena farò due conti te lo so dire preciso. Altra cosa da tenere presente è che con gli altri camper viaggiavo a 90/95 mentre con questo piu spesso a 100/110 e nei sorpassi 120 e sembra di essere fermi tanto è stabile. Daltronde è una grossa auto, con pesi ben distribuiti e senza lo sbalzo che fa perdere stabilità. La prima sera la moglie ne ha dette di tutti i colori sul bagno piccolo e sul letto trasversale, ma gia al terzo giorno si era abituata e anche lei è molto contenta di sentirsi su un mezzo piu stabile e sicuro nonchè con un confort di guida che non sembra neppure di fare chilometri. Il cambio è un vero automatico con convertitore, a 9 marce, con leva di selezione al volante (comodissima) e le due palette per calare e crescere le marce, basta toccarne una perchè si vada in manuale, basta abbassare la levetta al volante per tornare in D. Molto pratico. Ho calato qualche marcia manualmente in qualche discesa ripida, ma poi ho visto che non serve, se freni e poi non riacceleri, anche in automatico mantiene una marcia corta finchè non tocchi l acceleratore. Comodo il cruise control, se vai ai 100 te li tiene finchè non arrivi dietro a un camion che fa 90, e in tal caso cala alla velocità del camion e tiene sempre l a distanza uguale (saranno circa 100m ma è regolabile) e se quello accelera anche tu acceleri. Ovviamente se pesti sull acceleratore per superare, si bypassa l automatismo. In montagna o autostrade ripide hai sempre la marcia giusta e se serve usa per bere anche i regimi elevati (finalmente!) Però devo abituarmi che il mezzo ha vita propria ogni tanto sei li fermo gia da ore e si accende e poi spegne il quadro, a volte incomincia a soffiare aria dalle bocchette del cruscotto per una mezzora e poi come ha incominciato smette (dicono sia un sistema automatico che evita condensa e cattivi odori nell impianto....mah). La porta scorrevole non ha un blocco a meta corsa che servirebbe proprio perchè o la apri del tutto o se non sei in bolla poi si richiudee ti ghigliottina. Studierò qualcosa. Non mi piace che ci sia la chiusura centralizzata e quando apri la scorrevole si sbloccano tutte le porte cabina e posteriori, in ambienti a rischio potrebbe essere un problema. Preferirei potere aprire la scorrevole ma che il resto rimanesse bloccato. Diciamo che cose fastidiose o migliorabili ci sono e quindi non mi annoierò certo ma sono gia all opera con parecchie modifiche. Se fosse perfetto diventerebbe una gran noia! .....ma lo so il problema non è nel camper ma è mio che non sto bene se non ho da modificare qualcosa.
In risposta al messaggio di Armando del 03/09/2024 alle 10:13:18
.. ero titubante sul compressore invece fredda tantissimo anche se tenuto sempre a 2/5 e non consuma tanto. E' piu piccolo del precedente, ma piu profondo e alla fine ci sta tutto senza sacrifici perchè è disposto meglio...Eh no Tommaso, sono cose che non bisogna dire su questo forum. L'unica cosa concessa ai compressori è che sopra i 40 gradi vanno un po' meglio. Poi per il resto ..