In risposta al messaggio di alexf del 03/09/2024 alle 10:42:56Eh si, me ne hanno dette di ogni: .. che tengo il frigo a "temperatura cantina" .. che "millanto" i bassi consumi, che "asserisco di" essere energicamente indipendente ecc., che se parlo del compr. lo faccio per "perculare".
..... Armandoooo ti ci metti anche tu??
In risposta al messaggio di Armando del 03/09/2024 alle 10:13:18Il test estivo del frigo però è poco significante perchè anche se non ho praticamente mai usato la 230v, ho un pannello solare da 115W e una Litio da 80Ah e vedo che con il sole , mettiamo che la mattina mi alzo con la litio al 75% , poi in qualche ora di sole la trovo al 100% nonostante il frigo acceso (puntualizzo che ero sul Mare del Nord, non all Equatore ). Quando vado a dormire, mettiamo alle 23, la Litio è circa al 85%. Non penso di averla mai vista sotto al 65% anche se verso mattina la stufa (impostata a 19°) si accendeva quasi sempre.
.. ero titubante sul compressore invece fredda tantissimo anche se tenuto sempre a 2/5 e non consuma tanto. E' piu piccolo del precedente, ma piu profondo e alla fine ci sta tutto senza sacrifici perchè è disposto meglio...Eh no Tommaso, sono cose che non bisogna dire su questo forum. L'unica cosa concessa ai compressori è che sopra i 40 gradi vanno un po' meglio. Poi per il resto ..
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nasofino del 03/09/2024 alle 13:05:09che sia il cuoricino in alto "aggiungi ai preferiti" ? Ma non lo so neppure io.
Buona giornata, scusatemi se vi domando come fare per non avere i messaggini dì risposta agli interventi. Prima era semplice ora non ci riesco. Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2024 alle 21:55:14Della "vita propria del camper" mi hai fatto tornare la prima notte con il mio, non ho mai dormito...Una volta spento il motore alcune luci (come il freno di stazionamento) rimanevano accese, ad un certo punto cominciava a soffiare aria dalle bocchette, allorchè accendevo il camper e lo spengevo di nuovo, ed il gioco ripartiva La mattina chiamo il concessionario che mi rassicura che è tutto normale e gestito dalla centralina, ora non ci faccio più caso.
Preferisco non esprimermi sul ex 514, è un incubo ormai superato e per tanti motivi Chiedi del frigo, ero titubante sul compressore invece fredda tantissimo anche se tenuto sempre a 2/5 e non consuma tanto. E' piu piccolodel precedente, ma piu profondo e alla fine ci sta tutto senza sacrifici perchè è disposto meglio. Maniglie dei cassetti e pensili, un obbrobrio, hanno guardato al look con una discutibile finitura in cuoio, ma non sono pratiche, avrei preferito chiusure che quando chiudi si agganciano automaticamente e non doverle bloccare ogni volta con un pulsante che prima o poi si parte dimenticandosene una. Sospensioni sono quelle di una buona berlina, non si sentono le asperità che vengono assorbite perfettamnte, anche i dossi rallentatori si possono prendere a una certa velocità senza saltare. Le sospensioni contribuiscono anche al silenzio durante la guida. Il motore non si sente, e per fortuna che ci pensa l automatico perchè aorecchio sarebbe difficile. Al minimo a volte guardo il contagiri per capire se è acceso. Rumori areodinamici quasi nulla ma con un però. Oltre 115 120 si sente un fastidioso rumore aerodinamico dall oblo anteriore benchè chiuso sigillato, sicuramente è un vortice dell aria che sale dall anteriore e batte contro alla cupola dell oblo. Prima o poi vedrò se metterci uno spoiler per deviare l aria. Con una stufa diesel da 6Kw e un abitacolo piccolo penso che sarebbe caldissimo anche fosse tutto di cristallo! La coibentazione è l ultima delle mie preoccupazioni. Per il consumo non ci bado, faccio pieno quando sono sotto la metà. Però in viaggio ho segnato i km e tutti i pieni fatti, spesa e litri, quindi appena farò due conti te lo so dire preciso. Altra cosa da tenere presente è che con gli altri camper viaggiavo a 90/95 mentre con questo piu spesso a 100/110 e nei sorpassi 120 e sembra di essere fermi tanto è stabile. Daltronde è una grossa auto, con pesi ben distribuiti e senza lo sbalzo che fa perdere stabilità. La prima sera la moglie ne ha dette di tutti i colori sul bagno piccolo e sul letto trasversale, ma gia al terzo giorno si era abituata e anche lei è molto contenta di sentirsi su un mezzo piu stabile e sicuro nonchè con un confort di guida che non sembra neppure di fare chilometri. Il cambio è un vero automatico con convertitore, a 9 marce, con leva di selezione al volante (comodissima) e le due palette per calare e crescere le marce, basta toccarne una perchè si vada in manuale, basta abbassare la levetta al volante per tornare in D. Molto pratico. Ho calato qualche marcia manualmente in qualche discesa ripida, ma poi ho visto che non serve, se freni e poi non riacceleri, anche in automatico mantiene una marcia corta finchè non tocchi l acceleratore. Comodo il cruise control, se vai ai 100 te li tiene finchè non arrivi dietro a un camion che fa 90, e in tal caso cala alla velocità del camion e tiene sempre l a distanza uguale (saranno circa 100m ma è regolabile) e se quello accelera anche tu acceleri. Ovviamente se pesti sull acceleratore per superare, si bypassa l automatismo. In montagna o autostrade ripide hai sempre la marcia giusta e se serve usa per bere anche i regimi elevati (finalmente!) Però devo abituarmi che il mezzo ha vita propria ogni tanto sei li fermo gia da ore e si accende e poi spegne il quadro, a volte incomincia a soffiare aria dalle bocchette del cruscotto per una mezzora e poi come ha incominciato smette (dicono sia un sistema automatico che evita condensa e cattivi odori nell impianto....mah). La porta scorrevole non ha un blocco a meta corsa che servirebbe proprio perchè o la apri del tutto o se non sei in bolla poi si richiudee ti ghigliottina. Studierò qualcosa. Non mi piace che ci sia la chiusura centralizzata e quando apri la scorrevole si sbloccano tutte le porte cabina e posteriori, in ambienti a rischio potrebbe essere un problema. Preferirei potere aprire la scorrevole ma che il resto rimanesse bloccato. Diciamo che cose fastidiose o migliorabili ci sono e quindi non mi annoierò certo ma sono gia all opera con parecchie modifiche. Se fosse perfetto diventerebbe una gran noia! .....ma lo so il problema non è nel camper ma è mio che non sto bene se non ho da modificare qualcosa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2024 alle 13:13:17tommaso,
che sia il cuoricino in alto aggiungi ai preferiti ? Ma non lo so neppure io. Oppure penso che dal tuo profilo puoi vedere le discussioni a cui ti sei iscritto per avere l avviso. PS: si, clicca sul tuo nickname in alto a destra, si apre una tendina dove c'è preferiti (io non ne ho messi) e se ne trovi, penso che da li puoi cancellarli.
In risposta al messaggio di emerson02 del 03/09/2024 alle 14:51:07esattamente la stessa cosa
Della vita propria del camper mi hai fatto tornare la prima notte con il mio, non ho mai dormito...Una volta spento il motore alcune luci (come il freno di stazionamento) rimanevano accese, ad un certo punto cominciava asoffiare aria dalle bocchette, allorchè accendevo il camper e lo spengevo di nuovo, ed il gioco ripartiva La mattina chiamo il concessionario che mi rassicura che è tutto normale e gestito dalla centralina, ora non ci faccio più caso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pischellino del 03/09/2024 alle 15:00:07ottima idea, ci studio sopra, tra l altro ho delle calamite al neodimio con occhiello che sembrano fatte apposta
tommaso, per il portellone laterale, quando non sei in bolla, io ho fatto così: calamita (un neodimio circolare del diametro di 2euro) a cui ho legato nel foro centrale un pezzetto di cordino tipo da alpinismo, del diametro2 mm. La piazzo sulla guida inferiore del portellone e te lo ferma nella posizione che vuoi (io ho il ducato, ma penso che lo sprinter funzioni uguale come sistema) CSM, dove tu compri spesso, mi pare venda un blocca portellone, ma io preferisco il mio sistema al limite ti faccio una foto, adesso son in ufficio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2024 alle 18:42:09Tommaso ricorda di mettere sotto il magnete
ottima idea, ci studio sopra, tra l altro ho delle calamite al neodimio con occhiello che sembrano fatte apposta avrei preferito un sistema con aggancio automatico sia a meta apertura che a apertura totale, che su certeversioni di sprinter BUS c'è ma da me non c'è e penso che sia proprio fatto tutto diverso. Il problema si presenta piu che altro per la salita o discesa al volo, non quando si sta fermi che allora apro tutto e è come essere sotto la veranda (che non ho e non voglio), aria che gira ma all ombra.
In risposta al messaggio di franco49tn del 04/09/2024 alle 10:34:51saggio consiglio, grazie!
Tommaso ricorda di mettere sotto il magnete qualcosa di morbido per NON ROVINARE la vernice anche sporgente dai lati di qualche millimetri il bordo del cilindro sewmbra tagliente
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nasofino del 04/09/2024 alle 11:03:50Prova a scrivere ai gestori del COL, sicuramente un modo ci sarà.
Ciao Tom, ti ringrazio, ma non ci sono riuscito. Intanto si riempie la CP e devo stare sempre a cancellare. Buona giornata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emerson02 del 04/09/2024 alle 13:29:42
Visto che qua' ci sono utenti molto ben preparati tecnicamente volevo porvi una domanda su cui non ho trovato grandi notizie. Volevo sapere le giunzioni nella cellula pual 2.0 come sono eseguite. Ho letto di un incollaggiocon tecnica aeronautica ma non ho capito bene come è effettuata. In oltre sulle giunzioni noi vediamo dei coprifilo questi hanno solo valenza estetica? Il coprifilo se si dovesse sciupare con sole ed intemperie basta rimuoverlo e sostituirlo? Grazie
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2024 alle 14:22:34Ecco i miei dubbi sono emersi proprio guardando questa immagine Da qunto mostra la foto sembra che la guarnizione esterna vada a tutto spessore nella parete, quindi il mio dubbio è "le varie parti della scossa sono tenute assieme da questa guarnizione di gomma? In oltre come dicevo sopra se la gomma esterna si deteriora con il sole ed il freddo, stando all'immagine mi sembra molto complicato sostituirle.
ecco una foto ufficiale Hymer di qualche anno fa. Ora la parte visibile è cambiata non piu a grondaia ma semitonda. Difficile che si rovino salvo incidente o sfregare contro un muro o tronco. Nel caso le officine Hymer hanno una attrezzatura particolare che fresa la giunzione e ne inserisce una nuova. Cosi mi dissero.
In risposta al messaggio di emerson02 del 04/09/2024 alle 14:30:08La immagine è del sistema PUAL ma ora la Hymer usa il PUAL 2 e potrebbe avere differenze anche nei giunti, ma non lo so.
Ecco i miei dubbi sono emersi proprio guardando questa immagine Da qunto mostra la foto sembra che la guarnizione esterna vada a tutto spessore nella parete, quindi il mio dubbio è le varie parti della scossa sono tenuteassieme da questa guarnizione di gomma? In oltre come dicevo sopra se la gomma esterna si deteriora con il sole ed il freddo, stando all'immagine mi sembra molto complicato sostituirle.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/09/2024 alle 18:42:09questo è come ho fatto io: tengo il neodimi, col cordino, attaccato alla piastra girevole del sedile, così è a portata di mano sia salire che scendere; inoltre il cordino tiene leggermente distanziato da metallo e non graffia
ottima idea, ci studio sopra, tra l altro ho delle calamite al neodimio con occhiello che sembrano fatte apposta avrei preferito un sistema con aggancio automatico sia a meta apertura che a apertura totale, che su certeversioni di sprinter BUS c'è ma da me non c'è e penso che sia proprio fatto tutto diverso. Il problema si presenta piu che altro per la salita o discesa al volo, non quando si sta fermi che allora apro tutto e è come essere sotto la veranda (che non ho e non voglio), aria che gira ma all ombra.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2024 alle 18:20:06Certamente ammiocugino nel garage non porterei il mio Hymer neanche per incollare un pannello solare. ps spero prima i poi di trovare una sezione del pual 2.0.
La immagine è del sistema PUAL ma ora la Hymer usa il PUAL 2 e potrebbe avere differenze anche nei giunti, ma non lo so. Si vedono in giro degli Hymer di oltre 25 anni e quelle giunture sono nuove e perfette, quindi sicuramenteè un materiale ottimo. Se poi fosse da sostituire, come dicevo le officine Hymer hanno la macchina che lo fa. E' lo steso procedimento che adottano se si deve sostituire una intera parete, questa macchina fresa a fondo la giuntura che poi viene sostituita con una nuova e nuovo incollaggio. Certo che non lo fa ammiocugggino nel garage
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/09/2024 alle 21:55:14Ciao IZ,
Preferisco non esprimermi sul ex 514, è un incubo ormai superato e per tanti motivi Chiedi del frigo, ero titubante sul compressore invece fredda tantissimo anche se tenuto sempre a 2/5 e non consuma tanto. E' piu piccolodel precedente, ma piu profondo e alla fine ci sta tutto senza sacrifici perchè è disposto meglio. Maniglie dei cassetti e pensili, un obbrobrio, hanno guardato al look con una discutibile finitura in cuoio, ma non sono pratiche, avrei preferito chiusure che quando chiudi si agganciano automaticamente e non doverle bloccare ogni volta con un pulsante che prima o poi si parte dimenticandosene una. Sospensioni sono quelle di una buona berlina, non si sentono le asperità che vengono assorbite perfettamnte, anche i dossi rallentatori si possono prendere a una certa velocità senza saltare. Le sospensioni contribuiscono anche al silenzio durante la guida. Il motore non si sente, e per fortuna che ci pensa l automatico perchè aorecchio sarebbe difficile. Al minimo a volte guardo il contagiri per capire se è acceso. Rumori areodinamici quasi nulla ma con un però. Oltre 115 120 si sente un fastidioso rumore aerodinamico dall oblo anteriore benchè chiuso sigillato, sicuramente è un vortice dell aria che sale dall anteriore e batte contro alla cupola dell oblo. Prima o poi vedrò se metterci uno spoiler per deviare l aria. Con una stufa diesel da 6Kw e un abitacolo piccolo penso che sarebbe caldissimo anche fosse tutto di cristallo! La coibentazione è l ultima delle mie preoccupazioni. Per il consumo non ci bado, faccio pieno quando sono sotto la metà. Però in viaggio ho segnato i km e tutti i pieni fatti, spesa e litri, quindi appena farò due conti te lo so dire preciso. Altra cosa da tenere presente è che con gli altri camper viaggiavo a 90/95 mentre con questo piu spesso a 100/110 e nei sorpassi 120 e sembra di essere fermi tanto è stabile. Daltronde è una grossa auto, con pesi ben distribuiti e senza lo sbalzo che fa perdere stabilità. La prima sera la moglie ne ha dette di tutti i colori sul bagno piccolo e sul letto trasversale, ma gia al terzo giorno si era abituata e anche lei è molto contenta di sentirsi su un mezzo piu stabile e sicuro nonchè con un confort di guida che non sembra neppure di fare chilometri. Il cambio è un vero automatico con convertitore, a 9 marce, con leva di selezione al volante (comodissima) e le due palette per calare e crescere le marce, basta toccarne una perchè si vada in manuale, basta abbassare la levetta al volante per tornare in D. Molto pratico. Ho calato qualche marcia manualmente in qualche discesa ripida, ma poi ho visto che non serve, se freni e poi non riacceleri, anche in automatico mantiene una marcia corta finchè non tocchi l acceleratore. Comodo il cruise control, se vai ai 100 te li tiene finchè non arrivi dietro a un camion che fa 90, e in tal caso cala alla velocità del camion e tiene sempre l a distanza uguale (saranno circa 100m ma è regolabile) e se quello accelera anche tu acceleri. Ovviamente se pesti sull acceleratore per superare, si bypassa l automatismo. In montagna o autostrade ripide hai sempre la marcia giusta e se serve usa per bere anche i regimi elevati (finalmente!) Però devo abituarmi che il mezzo ha vita propria ogni tanto sei li fermo gia da ore e si accende e poi spegne il quadro, a volte incomincia a soffiare aria dalle bocchette del cruscotto per una mezzora e poi come ha incominciato smette (dicono sia un sistema automatico che evita condensa e cattivi odori nell impianto....mah). La porta scorrevole non ha un blocco a meta corsa che servirebbe proprio perchè o la apri del tutto o se non sei in bolla poi si richiudee ti ghigliottina. Studierò qualcosa. Non mi piace che ci sia la chiusura centralizzata e quando apri la scorrevole si sbloccano tutte le porte cabina e posteriori, in ambienti a rischio potrebbe essere un problema. Preferirei potere aprire la scorrevole ma che il resto rimanesse bloccato. Diciamo che cose fastidiose o migliorabili ci sono e quindi non mi annoierò certo ma sono gia all opera con parecchie modifiche. Se fosse perfetto diventerebbe una gran noia! .....ma lo so il problema non è nel camper ma è mio che non sto bene se non ho da modificare qualcosa.