In risposta al messaggio di pischellino del 04/09/2024 alle 18:34:07Se non sbaglio hai la coperta antifiamma della LIDL uguale alla mia
questo è come ho fatto io: tengo il neodimi, col cordino, attaccato alla piastra girevole del sedile, così è a portata di mano sia salire che scendere; inoltre il cordino tiene leggermente distanziato da metallo e non graffia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Frank Blue del 04/09/2024 alle 22:08:44Nei viaggi del 2022 e 2023 ho preso circa 17 o 19 traghetti ognuno, e dovere ogni volta spegnere il frigo e poi riaccenderlo (in traghetto, anche se breve è obbligatorio chiudere le bombole) è un gra ndisturbo, mentre con il compressore continua a andare e un problema in meno.
Ciao IZ, grazie per le risposte. del frigo mi ricordo che avevi dubbi ma ho sempre pensato che si sottovaluta faclimente quanto piu profondo è un compressore rispetto un trivalente..cosa non comoda per chi gestisce il frigoma oggettivamente ci stanno parecchie cose in più a dispetto della sezione frontale. Riguado la coibentazione non mi riferivo all'utilità relativamente alla temperatura, sono solo curioso di sapere se le parti in metallo sono state coperte adeguatamente per evitare la condensa. Peccato per il rumore aerodinamico, che tuttavia risolverai sicuramente con un deflettore idoneo. Guarda cosa sono i turbolatori, fanno miracoli in certi casi (li stampo da solo 3d ma sul camper non li ho, ho esperienze su auto caschi moto e aeromodelli/droni). Riguardo l'opinione rosa..ma non ha piu o meno lo stesso sedile e cabina sprinter del precedente camper? Non guida lei e a meno che non sia un ingegnere che nota le sottigliezze pensavo che avrebbe avuto una percezione simile o uguale a riguardo della fase su strada (se non si gira a guardare dietro ovviamente). il cruise adattivo te lo invidio seriamente! Ne avevamo parlato e avevo capito che non lo avevi preso, sono contento che ce l'hai secondo me è l'invenzione automobilistica piu bella dell'ultimo secolo (l'auto elettrica l'ha prodotta edison piu di un secolo fa). La vita propria del mezzo io la sopporterei a stento in particolare la ventola..ma fatti gli affari tuoi voglio dormire in santa pace! LOL La centralizzata pure non mi piace, se non risolvi staccando semplicemente un contatto all'interruttore del portellone sarà difficile trovare una soluzione oer non far comunicare le serrature elettriche in modo unidirezionale..forse con un diodo ma andresti a toccare cose che inficiano sulla garanzia, non è un semplice connettore. Il portellone a ghigliottina in pendenza è un classico, invecchiando migliora perchè aumenta l'attrito, metti della crema di vaselina e sabbia nello scorrevole così gli fai un invecchiamento artificiale :)(ovviamente scherzo). Per il pual garantisco per esperienza che quelle giunzioni resitono a sforzi inimmaginabili (a suo tempo misero un camper sopra una roulotte per pubblicità) ho visto mezzi pual che hanno preso notevoli botte dopo decenni senza battere ciglio, si piega l'alluminio ma la giunzione non cede.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 06/09/2024 alle 12:41:16
Salutoni agli orsi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/09/2024 alle 14:21:53Ciao IZ
Nei viaggi del 2022 e 2023 ho preso circa 17 o 19 traghetti ognuno, e dovere ogni volta spegnere il frigo e poi riaccenderlo (in traghetto, anche se breve è obbligatorio chiudere le bombole) è un gra ndisturbo, mentre conil compressore continua a andare e un problema in meno. Riguardo ai traghetti, sto pensando che tra 7m e 5,90, in quei due viaggi avrei risparmiato quasi mille euro per ognuno, senza calcolare la maggiore facilità di trovare posto. La cabina è simile, a parte il cruscotto diverso e i sedili piu avvolgenti e in pelle (solo perchè si possono strapazzare senza problemi), ma è proprio la senzazione di stabilità in marcia e la silenziosità ancora maggiore e le sospensioni ancora piu confortevoli, che fanno percepire una sensazione diversa di un veicolo piu moderno e sicuro. In inverno si tengono chiuse le 4 bocchette grandi tonde verso l abitacolo, e quindi anche se andasse la ventola (che va poi appena percettibile) l aria andrebbe tra parabrezza e oscurante e non darebbe fastidio e neppure ci si accorge. Nei mezzi moderni l impianto elettrico di bordo è molto complicato e quindi fare qualsiasi modifica non è facile ne consigliabile. negli sportelli cabina ho montato gli HeoSafe, metterò un blocco esterno ai portelloni posteriori (come quelli che usano i furgoni) e quindi anche se la centralizzata mi sblocca tutto in pratica è apribile solo la scorrevole. Soluzione rozza ma efficace. Il mio primo camper era un furgonato, ma aveva 20 anni e quindi il portellone scorrevole era duro a scorrere e non si muoveva in pendenza
In risposta al messaggio di emerson02 del 05/09/2024 alle 08:25:56Ho un amico che lo tiene all'aperto da anni e ne ha 15..sono paranoie l'importante è che non faccia pozze sul tetto.
@Frank Blue riguardo al Pual, non mi riferisco ad un discorso resistenza agli urti, mi fa molta più paura la resistenza agli agenti atmosferici (sole e freddo). Il mio Hymer è rimessato nel mio giardino di casa, ma è all'aperto,dopo 3 anni noto che le guarnizioni sul tetto sono già un pò cotte, (nonostante le tenga pulite a dovere), non so come si possono presentare tra 10 anni o più. Pensavo che la loro sostituzione fosse molto più agevole. E' pur vero che in genere il camper lo sostituico dopo 7/8 anni, sia per avere un mezzo recente (meccanica ecc) ma anche per mutazione delle esigenze familiari. I bambini prima son bambini, poi son grandicelli, poi non verranno più.
In risposta al messaggio di Lbor del 07/09/2024 alle 10:52:02Prova da Autodemolizione Pollini a Bedizzole BS
Ciao, una domanda. ho “perso” il tappo anteriore del paraurti quello dove si aggancia il “mandrino” di traino. Il ricambio originale, per la funzione e dimensioni che ha (si tratta di un tappo in plastica, tra l’altro da verniciare) costa molto >80€, spedizione esclusa. grazie.
https://www.autodemolizionepoll...
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2024 alle 15:42:35Grazie Armando! Li chiamo, e visto che poi non sarebbero nemmeno tanto lontani da dove sono ancora adesso (lago Iseo) magari passo.
Prova da Autodemolizione Pollini a Bedizzole BS Sono organizzatissimi
In risposta al messaggio di Lbor del 07/09/2024 alle 16:08:26Io sono andato pochi mesi fa a prendere iun cerchione per il VW T5 di mio figlio che voleva la ruota di scorta (mancante sui T5 ex Deutsche Post).
Grazie Armando! Li chiamo, e visto che poi non sarebbero nemmeno tanto lontani da dove sono ancora adesso (lago Iseo) magari passo. un conto è prendere un ricambio originale ‘funzionale’ come un faro o altro, dove non accetterei compromessi. un altro è un tappo di plastica… e da verniciare tra l’altro…
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/09/2024 alle 03:28:22Meglio così
Ho un amico che lo tiene all'aperto da anni e ne ha 15..sono paranoie l'importante è che non faccia pozze sul tetto.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/09/2024 alle 03:26:53In Norvegia sono stato parecchie volte, ma parlo dell ultima, nel
Ciao IZ per i traghetti..ne ho presi una dozzina anche io in nv..il giro è quello..con 7m sto sotto i 200eur..ma ho skittelpass..senza era il doppio. Guarda la guida sul thread grande nord..fattelo! Probabilmente era primadella legge 2019 che ne ha resi gratuiti molti. a parte la nv il risparmio che da un 6m sui pedaggi dai.. Fa piacere ma é una goccia nel mare nella storia di un camperista. Non credevo lo sentisse il passaggero, buono a sapersi Curiosità ma il cambio autom tuo non è quello con frizione multipla? O ha il conv di coppia? La storia della ventola vorrei capirla.. Bypassa il ricircolo e manda piano piano aria al parabrezza sperando che non appanni in sosta? O come funge? È per i camper o per tutti? Mercedes lo fa anche sulle auto?
2022
, solo centro e sud, ma anche nel2018
(Nord e Lofoten) ne ho preso qualcuno. Ancora peggio lanno scorso nelel Ebridi Interne
(Scozia) dove era necessaria la prenotazione in anticipo (solo per i camper) e prenotando, inserendo 6m c' era sempre posto, inserendo 7m pochissimi posti e spesso esaurivano gia alcuni giorni prima.www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2024 alle 16:53:56A proposito ho ordinato in MB un cerchio per fare la scorta nel nuovo sprinter 907 , nuovo 117 euro neppure tanto, nel 2007 ordinai in FIAT un cerchio del Ducato X250 e furono allora 125 euro!
Io sono andato pochi mesi fa a prendere iun cerchione per il VW T5 di mio figlio che voleva la ruota di scorta (mancante sui T5 ex Deutsche Post). Se si pensa al solito rottamaio, beh tutta un'altra cosa, lì è tutto computerizzato, anche le attese ai vari addetti
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di alexf del 08/09/2024 alle 18:50:26Infatti conviene cercarli in rete, compatibili, perchè ai ricambi FIAT fanno prezzi esagerati.
Nel 2018 ne presi due da 16 per Ducato 290 Light e per fare la ruota di scorta del nuovo camper. L'altro per la stessa cosa e per un amico. Presi da Augustin, grosso ricambista tedesco, e speso 179,94 per ambedue compreso IVA al 19% e spedizione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2024 alle 19:35:34Sono due lustri che non hai più una meccanica FIAT sotto al camper cerca di dimenticare
Infatti conviene cercarli in rete, compatibili, perchè ai ricambi FIAT fanno prezzi esagerati.
In risposta al messaggio di PDR del 08/09/2024 alle 19:38:08Si fa per parlare tra amici, infatti anche Alexf mi da ragione dicendo che comperando ricambi non direttamente in filiale si risparmia parecchio.
Sono due lustri che non hai più una meccanica FIAT sotto al camper cerca di dimenticare
www.iz4dji.it