In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2024 alle 16:53:56Andato di persona stamattina, anche perché sulla via del ritorno: impressionante! Capannoni industriali e organizzazione della vendita assolutamente all’avanguardia.
Io sono andato pochi mesi fa a prendere iun cerchione per il VW T5 di mio figlio che voleva la ruota di scorta (mancante sui T5 ex Deutsche Post). Se si pensa al solito rottamaio, beh tutta un'altra cosa, lì è tutto computerizzato, anche le attese ai vari addetti
In risposta al messaggio di Armando del 07/09/2024 alle 16:53:56Andato di persona stamattina, anche perché sulla via del ritorno: impressionante! Capannoni industriali e organizzazione della vendita assolutamente all’avanguardia.
Io sono andato pochi mesi fa a prendere iun cerchione per il VW T5 di mio figlio che voleva la ruota di scorta (mancante sui T5 ex Deutsche Post). Se si pensa al solito rottamaio, beh tutta un'altra cosa, lì è tutto computerizzato, anche le attese ai vari addetti
In risposta al messaggio di Lbor del 09/09/2024 alle 13:41:13Peccato! .. pur avendotelo segnalato, mi era venuto però il sospetto che siano troppo grandi per "perdersi" su particolari secondari.
Andato di persona stamattina, anche perché sulla via del ritorno: impressionante! Capannoni industriali e organizzazione della vendita assolutamente all’avanguardia. Purtroppo non è disponibile: mi hanno spiegato che i ‘tappi/chiusure’ non le vendono separate dal paraurti completo. Grazie comunque.
In risposta al messaggio di Lbor del 09/09/2024 alle 13:41:13Trova un amico con una stampante 3d.
Andato di persona stamattina, anche perché sulla via del ritorno: impressionante! Capannoni industriali e organizzazione della vendita assolutamente all’avanguardia. Purtroppo non è disponibile: mi hanno spiegato che i ‘tappi/chiusure’ non le vendono separate dal paraurti completo. Grazie comunque.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/09/2024 alle 23:01:51buona idea la stampante 3d, non c’avevo pensato. grazie.
Trova un amico con una stampante 3d. Io ho sia il tuo problema che la stampante 3d ma non mi va di sbattermi per fare il pezzo e verniciarlo...ma chettefrega? Lo stile trasandato va di moda e allontana i ladri LOL :D
In risposta al messaggio di Volden del 14/09/2024 alle 19:31:58Posso confermare le tue perplessità su alcune soluzione adottate da Hymer e che mi sono trovato sul mio nuovo Grand Canyon S 4x4. Demenziali i pulsanti con ridicola cinghietta di cuoio, oltre a prendersi male, quando si cucina e casomai si ha le mani bagnate o unte, la cinghietta assorbe e si sporca. Poi doversi ricordare ogni volta che si parte di chiudere 4 cassetti e non so quanti pensili è una tortura e sicuramente qualcuno si dimenticherà trovandosi di tutto che vola nel camper...spero non dove sta la bottiglia dell olio!. Molto meglio sarebbero stati pensili e cassetti con aggancio automatico.
Appena tornato dal salone del camper di Parma. Non che avessi chissà quali aspettative, eppure grande delusione. Innanzitutto avremmo voluto vedere di persona i furgonati di 5,99m su base Ducato di Hymer e avevano solo un5,40m. Ma, per il resto, qualità e soluzioni veramente scadenti, fatta eccezione per Knaus, Malibu, Mobilvetta, Hymer stessa, ovvero i marchi più costosi (tralasciando Robeta, un mondo a parte), pur con alcuni aspetti discutibili in tutti. Malibu i più accoglienti, pensili con gli sportelli che si chiudono in automatico, senza necessità di premere pulsanti, ma bagno che nella versione che preferisco resta poco utilizzabile, con quel lavello triangolare assolutamente ridicolo, la stufa messa sempre sotto il letto, che a me sembra una sciocchezza (ma magari mi sbaglio) e le finestre ancora una volta non a filo. Cassetto della cucina già incastrato dopo poche ore di fiera. Succede, per carità, però… Hymer, come sempre, ben fatto. Il bagno migliore, grazie al lavello ribaltabile (piccolo, ma era un 5,40) e alla porta scorrevole. Bello il tavolino ripiegabile, ma poco solido. Sportelli dei gavoni con quelle ridicole chiusure a pulsante con cinghietta in pelle. Qualche vano con sportelli e cassetti sotto il letto, ma poco sfruttabili, visto che lì sotto saranno comunque ostruiti dal resto della roba. Quello che mi sembra strano è che il Grand Canyon, a detta del venditore, sia ordinabile esclusivamente con il tetto a soffietto. Possibile? Knaus globalmente sembra il migliore. Mobili ben fatti, bagno decente (con l’estensione del lavello installata, oppure nella versione con lavello estraibile), letto basculante, divanetto allargabile. Ho però letto qualche lamentela qui nel forum, per cui dovrò approfondire. Mobilvetta ben realizzato, soluzioni originali, però non mi capacito di come possa piacere quell’interno in finto legno lucido da barca kitsch per sceicchi o da showroom Taffo. D’accordo, de gustibus…
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volden del 15/09/2024 alle 00:15:20Volendo un 5,40 secondo me FIAT è vincente, sia perchè ha innegabilmente piu spazio interno per la cabina piu piccola e le pareti veticali, sia perchè ha un passo comunque contenuto e maneggevole. Anche la trazione anteriore su un mezzo di quelle dimensioni e con pesi ben distribuiti, non crea particolari problemi anche su fondi sdrucciolevoli.
Grazie Tommaso per avere confermato le mie perplessità, argomentando nel dettaglio. All’utilità dello spazio in più con il tavolo piegato in due non avevo pensato. Ah, sebbene sia un dettaglio, stranamente più belloil tavolo dell’omologo Laika, con le cerniere integrate nello spessore, anziché a vista. Il venditore aveva in effetti anche un Grand Canyon 600 in pronta consegna su cui ha spinto molto, per cui potrebbe anche essere. In ogni caso, guardando tra gli annunci online, già quelli del 2024 sono tutti con il tetto a soffietto, che anche io non voglio esattamente per il tuo stesso motivo, nonché per il peso aggiuntivo. EDIT: ho controllato con il configuratore online Hymer e invece il tetto a soffietto è un accessorio. Ah, quanta onestà! Per me è stata la prima visita alla fiera, dopo dieci anni di camper e due mezzi posseduti. Peccato che lato van su base Fiat ci fosse solo il 5,40. Mi sa che ormai puntano molto sui Mercedes, che invece erano presenti in abbondanza.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2024 alle 13:27:25Caro Tommaso, si deve anche fare i conti con delle strane entità che si chiamano Euro
Volendo un 5,40 secondo me FIAT è vincente, sia perchè ha innegabilmente piu spazio interno per la cabina piu piccola e le pareti veticali, sia perchè ha un passo comunque contenuto e maneggevole. Anche la trazione anterioresu un mezzo di quelle dimensioni e con pesi ben distribuiti, non crea particolari problemi anche su fondi sdrucciolevoli. Però, andando sul 6m secondo me il Ducato ha un passo esagerato di oltre 4m, che lo rende poco agile nelle manovre e svolte in spazi stretti, daltronde un passo del genere è necessario nella TA per fare caricare peso sull anteriore. Su quella lunghezza quindi preferisco il Mercedes a TP (quello a TA neppure lo considero che non ha molto senso, allora meglio il Ducato) che con passo 3,66 e sterzata molto maggiore, lo rende agilissimo anche in manovre e svolte in spazi stretti. Bisogna adattarsi a avere spazi meno ampi per le pareti rastremate in alto e la cabina piu ampia (ma anche piu comoda). Sul tetto a soffietto, oltre alla mancanza di aerazione da oblo e al peso, 150kg in alto c'è anche da considerare i circa 5mila euro (se non ricordo male) inutili se si è in due. Poi, il soffietto è apribile solo in AA o Campeggio in quanto la apertura configura campeggio e non piu sosta. Visto personalmente in un parcheggio in Francia la Gendarmerie fare chiudere i soffietti pena sanzione, e con la promessa che sarebbero ripassati la notte. Riguardo al passo lungo del Ducato 6m, va detto che anche i furgoni Sprinter a TA hanno un passo piu lungo delle corrispondenti versioni a TP, sempre per la necessità di avere peso sull anteriore. Altra cosa che mi sento di dire e raccomandare, il cambio automatico. Mi sono chiesto come avessi fatto finora senza! I nuovi motori di cilindrata contenuta (il mio è un 2.0 190cv) nascono per essere abbinati all automatico a molte marce (da me 9G Tronic) e solo così la guida è fluida e rilassata e sempre la marcia e i giri giusti. Nel precedente (2.2 163cv) con cambio manuale 6m, un continuo dovere cambiare e spesso non si trovava la marrcia giusta rendendo la guida piu impegnativa e meno fluida. Anche gli indecisi o gli scettici (come ero io), si convincano che l automatico è la scelta giusta sui motori recenti. Non sto a dire la rapidità di accelerazione e ripresa con l automatico (complici forse anche i 190cv ) che se non si prova non si crede. Quando si è dietro a un camion a 80 e si deve uscire in sorpasso, basta una finestra anche non grandissima in seconda corsia , giu a tavoletta l acceleratore, scala un numero elevato di marce istantaneamente, lo porta al massimo dei giri e scatta, a meta del camion si è gia a 120 ben inseriti nel flusso della seconda corsia. Poi si rientra e mi rimetto ai 100 di crocera e scende a giri bassissimi. Benchè non guidassi automatico da 40 anni (e poi quelli di allora un altra cosa), mi sono abituato benissimo e in pochi giorni. Tornato dalle ferie e presa l auto, al primo incrocio mi sono fermato senza spingere la frizione, non ero piu abituato!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2024 alle 13:27:25Ah, beh, io spingo decisamente per il 5,40m, ma devo tenere conto anche di quello che preferisce la mia compagna, che invece preferirebbe il 6m. Ma porprio durante la nosta visita a Parma l’ho vista ammorbidirsi, per cui, chissà… Certo, però, che il letto nella zona delle gambe si restringe tantissimo e non mi sembra il massimo della comodità.
Volendo un 5,40 secondo me FIAT è vincente, sia perchè ha innegabilmente piu spazio interno per la cabina piu piccola e le pareti veticali, sia perchè ha un passo comunque contenuto e maneggevole. Anche la trazione anterioresu un mezzo di quelle dimensioni e con pesi ben distribuiti, non crea particolari problemi anche su fondi sdrucciolevoli. Però, andando sul 6m secondo me il Ducato ha un passo esagerato di oltre 4m, che lo rende poco agile nelle manovre e svolte in spazi stretti, daltronde un passo del genere è necessario nella TA per fare caricare peso sull anteriore. Su quella lunghezza quindi preferisco il Mercedes a TP (quello a TA neppure lo considero che non ha molto senso, allora meglio il Ducato) che con passo 3,66 e sterzata molto maggiore, lo rende agilissimo anche in manovre e svolte in spazi stretti. Bisogna adattarsi a avere spazi meno ampi per le pareti rastremate in alto e la cabina piu ampia (ma anche piu comoda). Sul tetto a soffietto, oltre alla mancanza di aerazione da oblo e al peso, 150kg in alto c'è anche da considerare i circa 5mila euro (se non ricordo male) inutili se si è in due. Poi, il soffietto è apribile solo in AA o Campeggio in quanto la apertura configura campeggio e non piu sosta. Visto personalmente in un parcheggio in Francia la Gendarmerie fare chiudere i soffietti pena sanzione, e con la promessa che sarebbero ripassati la notte. Riguardo al passo lungo del Ducato 6m, va detto che anche i furgoni Sprinter a TA hanno un passo piu lungo delle corrispondenti versioni a TP, sempre per la necessità di avere peso sull anteriore. Altra cosa che mi sento di dire e raccomandare, il cambio automatico. Mi sono chiesto come avessi fatto finora senza! I nuovi motori di cilindrata contenuta (il mio è un 2.0 190cv) nascono per essere abbinati all automatico a molte marce (da me 9G Tronic) e solo così la guida è fluida e rilassata e sempre la marcia e i giri giusti. Nel precedente (2.2 163cv) con cambio manuale 6m, un continuo dovere cambiare e spesso non si trovava la marrcia giusta rendendo la guida piu impegnativa e meno fluida. Anche gli indecisi o gli scettici (come ero io), si convincano che l automatico è la scelta giusta sui motori recenti. Non sto a dire la rapidità di accelerazione e ripresa con l automatico (complici forse anche i 190cv ) che se non si prova non si crede. Quando si è dietro a un camion a 80 e si deve uscire in sorpasso, basta una finestra anche non grandissima in seconda corsia , giu a tavoletta l acceleratore, scala un numero elevato di marce istantaneamente, lo porta al massimo dei giri e scatta, a meta del camion si è gia a 120 ben inseriti nel flusso della seconda corsia. Poi si rientra e mi rimetto ai 100 di crocera e scende a giri bassissimi. Benchè non guidassi automatico da 40 anni (e poi quelli di allora un altra cosa), mi sono abituato benissimo e in pochi giorni. Tornato dalle ferie e presa l auto, al primo incrocio mi sono fermato senza spingere la frizione, non ero piu abituato!
In risposta al messaggio di Armando del 15/09/2024 alle 14:26:41Certamente, ognuno sa cio che puo o vuole investire nel mezzo, il discorso era generale senza considerare questi aspetti vili
Caro Tommaso, si deve anche fare i conti con delle strane entità che si chiamano Euro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Volden del 15/09/2024 alle 14:51:51Anch'io meta della spesa la ho coperta con il mio usato, altrimenti non sarebbe stata una operazione possibile.
Ah, beh, io spingo decisamente per il 5,40m, ma devo tenere conto anche di quello che preferisce la mia compagna, che invece preferirebbe il 6m. Ma porprio durante la nosta visita a Parma l’ho vista ammorbidirsi, per cui,chissà… Certo, però, che il letto nella zona delle gambe si restringe tantissimo e non mi sembra il massimo della comodità. Poi devo dire di aver noleggiato un 6m, di averne notate le criticità, ma di non avere avuto particolari problemi in manovra e nei tornanti stretti, pur essendo abituato ad un mezzo, il B544, con il passo corto. Occorre qualche accortezza in più, questo è certo. Sulla motricità ho fatto alucne prove in salita su erba e strada imbrecciata e si è comportato bene. Aveva pero il Traction+, non so se questo possa fare la differenza. Sul cambio automatico, sfondi una porta aperta. Lo vorrei indubbiamente, così come qualcosa di più brillante del motore da 140CV (comunque buono, eh). Ma, come dice bene Armando, bisogna fare i conti anche con quello si può spendere. Anche se devo dire che, grazie alla bella sommetta guadagnata dalla vendita del B544, possiamo spingerci un po’ più in alto.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2024 alle 21:37:25Mi auto cito, nessuno ha avuto esperienza con queste ditte? Grazie
Ciao a tutti, vorrei cambiare i 4 ammortizzatori al mio Bmc 580 che cominciano ad essere in sofferenza, soprattutto troppo beccheggio e rollio, mentre sono soddisfatto come confort. Sono indeciso tra Orap ed Oma, qualcunoha avuto esperienza? Il costo degli oma e’ leggermente superiore però questo non sarebbe un problema dato che sarebbe una spesa da affrontare una volta per parecchi anni. Entrambe le due ditte hanno proposto la sostituzione dei 4 ammortizzatori, il camper ha 4 anni. Grazie
In risposta al messaggio di emerson02 del 14/09/2024 alle 21:37:25Ciao. Io dietro consiglio di Tommaso, sono andato alla Orap per gli ammortizzatori anteriori del mio motorhome. Sono soddisfatto.
Ciao a tutti, vorrei cambiare i 4 ammortizzatori al mio Bmc 580 che cominciano ad essere in sofferenza, soprattutto troppo beccheggio e rollio, mentre sono soddisfatto come confort. Sono indeciso tra Orap ed Oma, qualcunoha avuto esperienza? Il costo degli oma e’ leggermente superiore però questo non sarebbe un problema dato che sarebbe una spesa da affrontare una volta per parecchi anni. Entrambe le due ditte hanno proposto la sostituzione dei 4 ammortizzatori, il camper ha 4 anni. Grazie
In risposta al messaggio di mrsv del 16/09/2024 alle 09:39:51Grazie del feed. Dal punto di vista del confort come ti sei trovato, perchè da quel punto di vista sono soddisfatto, non vorrei che per migliorare la stabilità si peggiorasse in modo enorme il confort. Dico questo perchè avevo provato un mothorhome su telaio al-ko dove era stato fatto un intervento anteriore e posteriore il camper era molto stabile , ma alle minime sconnessioni (e le nostre strade ne sono piene) sembrava si staccassero i mobili. (i prodotti usati non erano ne della Oma ne Orap)
Ciao. Io dietro consiglio di Tommaso, sono andato alla Orap per gli ammortizzatori anteriori del mio motorhome. Sono soddisfatto. Ciao Fabrizio
In risposta al messaggio di emerson02 del 16/09/2024 alle 08:25:35Ti posso raccontare la mia positivissima esperienza con OMA, che anche se si... non economicissima, ha però rivoluzionato l'assetto del mio camper su Ducato 640. La OMA dopo aver sentito le mie esigenze che erano quelle di rialzare il camper ("seduto" anche dopo pochissimi KM) e di renderlo lievemente più immune a strade difficili e qualche setrrato sporadico.
Mi auto cito, nessuno ha avuto esperienza con queste ditte? Grazie
In risposta al messaggio di emerson02 del 16/09/2024 alle 08:25:35ho avuto esperienza con entrambe in tempi e mezzi diversi. Entrambe lavorano bene e sono seri professionisti, ma con delle differenze di prodotto e di concetto.
Mi auto cito, nessuno ha avuto esperienza con queste ditte? Grazie
www.iz4dji.it