In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2024 alle 10:51:24Grazie della risposta. Io ho mezzo su mercedes telaio slc come confort non mi lamento affatto, prima avevo fiat su telaio al-ko (che è il fratello del telaio slc) ed il confort su fiat era decisamente peggiore su strade sconnesse; non so se questo sia dovuto prettamente a mercedes o se ad una taratura differente del telaio in se. In effetti quello che cerco è di mantenere il confort attuale ma migliorare il rollio e sopratutto il beccheggio, che in questi anni è peggiorato sensibilmente. A questo punto credo di orientarmi verso Orap, e ben venga se risparmio anche qualcosa anche se non è la priorità assoluta.
ho avuto esperienza con entrambe in tempi e mezzi diversi. Entrambe lavorano bene e sono seri professionisti, ma con delle differenze di prodotto e di concetto. Montai 4 ammortizzatori OMA su un Ducato, era diventato certamentestabile, ma rigido come un gokart e quindi su strade appena non perfette sembrava smontarsi tutto. Sul pavè impossibile andare se non in prima al minimo a passo d'uomo pena la autodistruzione del mobilio. Mi sono servito di ORAP piu recentemente per lo Sprinter, e mi sono anche confrontato con amici che avevano sostituito molle e ammortizzatori del Ducato con gli ORAP. In questo caso il mezzo si alza alla sua misura che deve essere, ma rimane sempre confortevole, anzi molto piu confortevole che con gli ammortizzatori Fiat originali. Sono contento di leggere che a chi ho dato consiglio è stato contento del prodotto.
In risposta al messaggio di emerson02 del 16/09/2024 alle 11:08:29La differenza tra Ducato e Sprinter è all anteriore, il Ducato ha molle coassiali all ammortizzatore, sistema secondo me adatto su una vettura ma non su un mezzo pesante e che rende il mezzo poco confortevole e sente troppo le asperità. Lo Sprinter ha una balestra trasversale in composito e ammortizzatori, e con questo sistema è morbido e non sente le buche e asperità.
Grazie della risposta. Io ho mezzo su mercedes telaio slc come confort non mi lamento affatto, prima avevo fiat su telaio al-ko (che è il fratello del telaio slc) ed il confort su fiat era decisamente peggiore su stradesconnesse; non so se questo sia dovuto prettamente a mercedes o se ad una taratura differente del telaio in se. In effetti quello che cerco è di mantenere il confort attuale ma migliorare il rollio e sopratutto il beccheggio, che in questi anni è peggiorato sensibilmente. A questo punto credo di orientarmi verso Orap, e ben venga se risparmio anche qualcosa anche se non è la priorità assoluta.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2024 alle 11:36:08Nel mio caso il camper è 699 e il passo 3900, il garage è carico ma non in modo estremo, non ho scooter, le classiche sedie e tavolo e talvolta la bici da strada o gli sci in inverno e poco altro. Ovviamente non pretendo un beccheggio come un furgone, il problema non è nel beccheggio in se ma dal fatto che sui dossi stradali (non parlo di quelli per limitare la velocita) continua a rimbalsare dopo il dosso cosa che da nuovo era estremamente più limitata.
La differenza tra Ducato e Sprinter è all anteriore, il Ducato ha molle coassiali all ammortizzatore, sistema secondo me adatto su una vettura ma non su un mezzo pesante e che rende il mezzo poco confortevole e sente troppole asperità. Lo Sprinter ha una balestra trasversale in composito e ammortizzatori, e con questo sistema è morbido e non sente le buche e asperità. Nel tuo caso penso che interverrai solo sugli ammortizzatori per renderli piu frenati. Se hai molto sbalzo e con peso nello sbalzo, comunque il beccheggio sui dossi è inevitabile perchè il mezzo fa perno sull asse posteriore e si solleva e abbassa molto l anteriore piu leggero. Ho notato enorme differenza a proposito tra il precedente Sprinter MLT580 e l attuale Sprinter furgonato. Entrambi passo 3,66 ma l MLT 7m e 230 di sbalzo, il furgone 5,90 e praticamente senza sbalzo. Il primo sui dossi sembrava decollare nello spazio, il secondo li fai come fosse un auto.
In risposta al messaggio di emerson02 del 16/09/2024 alle 12:11:24Penso poi che da te i serbatoi siano avanti, mentre nell MLT sono dietro all asse posteriore, e secondo me è un difetto nel progetto.
Nel mio caso il camper è 699 e il passo 3900, il garage è carico ma non in modo estremo, non ho scooter, le classiche sedie e tavolo e talvolta la bici da strada o gli sci in inverno e poco altro. Ovviamente non pretendoun beccheggio come un furgone, il problema non è nel beccheggio in se ma dal fatto che sui dossi stradali (non parlo di quelli per limitare la velocita) continua a rimbalsare dopo il dosso cosa che da nuovo era estremamente più limitata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2024 alle 20:47:30Scusa Tommaso, ci puoi chiarire quella frase : dicono che tra 10 anni non si potrà più prendere un camper per poterci viaggiare. Dove hai trovato queste informazioni?
Anch'io meta della spesa la ho coperta con il mio usato, altrimenti non sarebbe stata una operazione possibile. Questo poi potrebbe essere l ultimo camper (si dice sempre così) ma in questo caso potrebbe essere anche vero,perchè di solito sostituisco entro i 10 anni, ma nel 2035 se sarà come dicono (ma non ci credo) non si potrà piu comperare un camper per viaggiare e quindi questo sarei costretto a tenerlo a oltranza a costo di spenderci per mantenerlo sempre come nuovo.
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/09/2024 alle 13:01:19Probabilmente perchè la normativa prevederà... solo veicoli elettrici...
Scusa Tommaso, ci puoi chiarire quella frase : dicono che tra 10 anni non si potrà più prendere un camper per poterci viaggiare. Dove hai trovato queste informazioni?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2024 alle 12:48:58Si i serbatoi sono più avanti dell’ assale. Nel tuo precedente camper essendo TP credo abbiano scelto quella soluzione per dare più motricità e credo anche perché avessero poco spazio tra i due assi dato la presenza della trasmissione.
Penso poi che da te i serbatoi siano avanti, mentre nell MLT sono dietro all asse posteriore, e secondo me è un difetto nel progetto. Se continua a rimbalzare, direi che sono proprio gli ammortizzatori ormai frusti e con quelli risolvi.
In risposta al messaggio di Canca53 del 16/09/2024 alle 13:01:19Forse sono stato un po ermetico, ma è come dice Ezio. Se venderanno solo camper elettrici (e non voglio crederci) finirà l epoca dei bei viaggi avventurosi in camper, quindi finirà il vero camperismo.
Scusa Tommaso, ci puoi chiarire quella frase : dicono che tra 10 anni non si potrà più prendere un camper per poterci viaggiare. Dove hai trovato queste informazioni?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emerson02 del 16/09/2024 alle 13:33:50Certo, questione di spazi, per mettere i serbatoi sotto l unico spazio era quello visto l albero di trasmissione.
Si i serbatoi sono più avanti dell’ assale. Nel tuo precedente camper essendo TP credo abbiano scelto quella soluzione per dare più motricità e credo anche perché avessero poco spazio tra i due assi dato la presenza della trasmissione.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2024 alle 18:10:56Ok. Grazie
Certo, questione di spazi, per mettere i serbatoi sotto l unico spazio era quello visto l albero di trasmissione. Come pesi a vuoto 1600kg ant e 1600kg post , in viaggio 1500kg ant e 2300kg post , quindi vedi che caricando (e il garage è l unico stivaggio) davanti si alleggerisce. Come trazione nulla da dire con il grosso del peso sull asse posteriore.
In risposta al messaggio di Volden del 15/09/2024 alle 14:51:51tra il 2020 ed il 2021, prima di prendere il mezzo in firma (5.40) ,sono stato indeciso in modo tragico. 5.99 troppo lungo (ed il passo poi...) e 5.41 troppo corto? a settembre 2020 avevo firmato il contratto per un BoxLife 5.99 che poi, per altri motivi, non è andato a buon fine, ed alla fine ho scoperto il mio AR che, pur molto compatto, aveva una dinette vivibile sia in virtù del tavolo compatto e pieghevole, ma soprattutto grazie ad un bagno estremamente furbo che ruba pochissimo spazio pur restando vivibile e permettendo una doccia comoda. Il letto si stringe ai piedi, come hai notato, ma personalmente non mi da fastidio.
Ah, beh, io spingo decisamente per il 5,40m, ma devo tenere conto anche di quello che preferisce la mia compagna, che invece preferirebbe il 6m. Ma porprio durante la nosta visita a Parma l’ho vista ammorbidirsi, per cui,chissà… Certo, però, che il letto nella zona delle gambe si restringe tantissimo e non mi sembra il massimo della comodità. Poi devo dire di aver noleggiato un 6m, di averne notate le criticità, ma di non avere avuto particolari problemi in manovra e nei tornanti stretti, pur essendo abituato ad un mezzo, il B544, con il passo corto. Occorre qualche accortezza in più, questo è certo. Sulla motricità ho fatto alucne prove in salita su erba e strada imbrecciata e si è comportato bene. Aveva pero il Traction+, non so se questo possa fare la differenza. Sul cambio automatico, sfondi una porta aperta. Lo vorrei indubbiamente, così come qualcosa di più brillante del motore da 140CV (comunque buono, eh). Ma, come dice bene Armando, bisogna fare i conti anche con quello si può spendere. Anche se devo dire che, grazie alla bella sommetta guadagnata dalla vendita del B544, possiamo spingerci un po’ più in alto.
In risposta al messaggio di B747 del 19/09/2024 alle 11:45:03Il mio è 5,90 ma lo Sprinter ha la cabina piu lunga, e quindi gli spazi interni sono piu o meno quelli dell Ayers Rock. Dopo il primo impatto, ovviio venendo da un 7m, ci troviamo benissimo e non torneremmo indietro. Potere girare e parcheggiare anche solo per commissioni rapide , nei normali posti auto, per il mio modo di viaggiare è impagabile.
tra il 2020 ed il 2021, prima di prendere il mezzo in firma (5.40) ,sono stato indeciso in modo tragico. 5.99 troppo lungo (ed il passo poi...) e 5.41 troppo corto? a settembre 2020 avevo firmato il contratto per un BoxLife5.99 che poi, per altri motivi, non è andato a buon fine, ed alla fine ho scoperto il mio AR che, pur molto compatto, aveva una dinette vivibile sia in virtù del tavolo compatto e pieghevole, ma soprattutto grazie ad un bagno estremamente furbo che ruba pochissimo spazio pur restando vivibile e permettendo una doccia comoda. Il letto si stringe ai piedi, come hai notato, ma personalmente non mi da fastidio. Mia moglie era quella più restia al 5.40 ed ho forzato un pò alla mano, morale: non tornarei indietro neanche sotto tortura e... neanche lei! E considera che quando vengono entrambi i figli siamo in 4 + cane (con soffietto ovviamente), ma nelle vacanze lunghe siamo comunque 3+cane. Quando in vacanze più brevi siamo in 2 (con o senza cane) ci sembra di essere in una reggia! :-D Se vuoi altre info chiedi pure.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Bicio90 del 19/09/2024 alle 12:14:05Noi avendolo preso nel '21 abbiamo preso per un pelo il treno dei prezzi "umani". In tutta sincerità i soldi che chiedono ora non glieli avrei mai dati. Rispetto a quanto lo pagammo, nel 2023 era aumentato del 30%!
Da non possessore confermo che l'Ayers Rock, che ho ben studiato in fiera, è il furgone 540 che più mi ha colpito per l'intelligente sfruttamento degli spazi, che in un 540 è più importante che in tutti gli altri veicoli.Purtroppo il mezzo in fiera, così configurato, arrivava a 95000€, contro i 51000€ del mio (mezzo in firma) è vero che siamo su due pianeti diversi ma stiamo parlando quasi del doppio, a mio avviso una differenza non giustificabile nemmeno dalla miglior qualità e dal miglior sfruttamento degli spazi.
In risposta al messaggio di B747 del 19/09/2024 alle 11:45:03Bene, Gianluca, grazie per la testimonianza. Il mezzo è veramente bello e ben fatto e lo abbiamo potuto valutare per bene, anche perché è il primo che abbiamo esplorato a Parma. Peccato solo per uno dei venditori che non ci ha mollato un attimo perché voleva rifilarci a tutti i costi i mezzi che aveva disponibili, tra l’altro mentendo sull’ obbligatorietà del tetto a soffietto per i van più costosi di Hymer, cosa che ci ha un po’ smontato. Anche il prezzo attuale, poi, come ha detto giustamente Bicio90, è veramente sproporzionato. Comunque allo stand Hymer era pieno di gente.
tra il 2020 ed il 2021, prima di prendere il mezzo in firma (5.40) ,sono stato indeciso in modo tragico. 5.99 troppo lungo (ed il passo poi...) e 5.41 troppo corto? a settembre 2020 avevo firmato il contratto per un BoxLife5.99 che poi, per altri motivi, non è andato a buon fine, ed alla fine ho scoperto il mio AR che, pur molto compatto, aveva una dinette vivibile sia in virtù del tavolo compatto e pieghevole, ma soprattutto grazie ad un bagno estremamente furbo che ruba pochissimo spazio pur restando vivibile e permettendo una doccia comoda. Il letto si stringe ai piedi, come hai notato, ma personalmente non mi da fastidio. Mia moglie era quella più restia al 5.40 ed ho forzato un pò alla mano, morale: non tornarei indietro neanche sotto tortura e... neanche lei! E considera che quando vengono entrambi i figli siamo in 4 + cane (con soffietto ovviamente), ma nelle vacanze lunghe siamo comunque 3+cane. Quando in vacanze più brevi siamo in 2 (con o senza cane) ci sembra di essere in una reggia! :-D Se vuoi altre info chiedi pure.
In risposta al messaggio di emerson02 del 16/09/2024 alle 09:58:57All'anteriore si è decisamente "ammorbidito" evitando quei colpi secchi. Al posteriore mi sono rivolto alla Tecnocaravan di S. Vito di Spilimberto dove abbiamo fatto qualche altra modifica. Certo il miglioramento vi è stato anche al posteriore ma le asperità, specie quelle "secche" e continue delle nostre strade continuano a sentirsi. Nessun mobile è stato comunque maltrattato...
Grazie del feed. Dal punto di vista del confort come ti sei trovato, perchè da quel punto di vista sono soddisfatto, non vorrei che per migliorare la stabilità si peggiorasse in modo enorme il confort. Dico questo perchèavevo provato un mothorhome su telaio al-ko dove era stato fatto un intervento anteriore e posteriore il camper era molto stabile , ma alle minime sconnessioni (e le nostre strade ne sono piene) sembrava si staccassero i mobili. (i prodotti usati non erano ne della Oma ne Orap)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alex407 del 27/09/2024 alle 14:49:58Ciao Alex, sembrava che questo cambio fosse imbattibile e resistente..., ma forse cosi non è..., ti auguro di risolvere al più presto.
Buonasera a tutti, ho avuto un problema il mio MLT580 con cambio automatico 7Gtronic lasciato al rimessaggio tutto a posto, tre giorni dopo vado a prenderlo per portarlo alla mercedes per cambiare le pastecche dei freni,il motore parte ma non si inserisce le marce, il panico il carrattrezzi non entra nel rimessaggio e lui non vuole sapere di muoversi sono venuti tre meccanici mercedes e non funziona, un bel problema se ero dentro un traghetto non so come avrei fatto. Comincio ad avere dubbi veramente sui cambi automatici, non si possono traianare e non si puo' caricare sono dsperato a nessuno e' successo una cosa simile? Mi sa che torno al cambio meccanico . Anno 2019 41000 km
Drama beim Ducato: Häufige Getriebeschäden bei Wohnmobilen | promobil