In risposta al messaggio di Alex407 del 27/09/2024 alle 14:49:58Ciao, ho avuto una Mercedes 420 GL con il tuo stesso cambio, a 40 mila km ho avute delle anomalie di funzionamento e mi è stata sostituita la meccanotronica di comando del cambio, lavoro eseguito in garanzia in quanto l'auto aveva appena sei mesi. Una volta sistemato il cambio non ha più avuto problemi, ho tenuto il mezzo circa 8 anni.
Buonasera a tutti, ho avuto un problema il mio MLT580 con cambio automatico 7Gtronic lasciato al rimessaggio tutto a posto, tre giorni dopo vado a prenderlo per portarlo alla mercedes per cambiare le pastecche dei freni,il motore parte ma non si inserisce le marce, il panico il carrattrezzi non entra nel rimessaggio e lui non vuole sapere di muoversi sono venuti tre meccanici mercedes e non funziona, un bel problema se ero dentro un traghetto non so come avrei fatto. Comincio ad avere dubbi veramente sui cambi automatici, non si possono traianare e non si puo' caricare sono dsperato a nessuno e' successo una cosa simile? Mi sa che torno al cambio meccanico . Anno 2019 41000 km
In risposta al messaggio di Alex407 del 27/09/2024 alle 14:49:58Sui mezzi moderni ci sono mille cose che possono guastarsi e lasciarti in problemi, ma non per questo si deve girare con l OM Lupetto di buona memoria
Buonasera a tutti, ho avuto un problema il mio MLT580 con cambio automatico 7Gtronic lasciato al rimessaggio tutto a posto, tre giorni dopo vado a prenderlo per portarlo alla mercedes per cambiare le pastecche dei freni,il motore parte ma non si inserisce le marce, il panico il carrattrezzi non entra nel rimessaggio e lui non vuole sapere di muoversi sono venuti tre meccanici mercedes e non funziona, un bel problema se ero dentro un traghetto non so come avrei fatto. Comincio ad avere dubbi veramente sui cambi automatici, non si possono traianare e non si puo' caricare sono dsperato a nessuno e' successo una cosa simile? Mi sa che torno al cambio meccanico . Anno 2019 41000 km
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/09/2024 alle 10:37:34A parte il Lupetto OM, certo un guasto in un assieme meccanico può sempre capitare, ma non si può negare che con un cambio automatico "non sbloccabile" gli effetti possono essere particolarmente gravi o poco simpatici.
Sui mezzi moderni ci sono mille cose che possono guastarsi e lasciarti in problemi, ma non per questo si deve girare con l OM Lupetto di buona memoria Se il mezzo dovesse essere trainato, c'è sempre la possibilità discollegare l albero di trasmissione, operazione che si fa comunemente sui mezzi pesanti, e un buon meccanico fa senza problemi, oltretutto se anche il tuo è 4x4, il mezzo è alto e ci si lavora bene sotto senza doverlo sollevare....ma gli alberi sono due. Oppure si mettono i carrellini sotto le ruote per portarlo fuori dal rimessaggio. Non ricordo se su quel cambio (io ho il 9G Tronic ma penso sarà simile) c'è un sistema per mettere a folle in caso di guasto, ma se ci hanno guardato gia i meccanici MB, forse non c'è. Il manuale non aiuta molto. Immagino che tu lo sappia che se c'è lo sportello di guida aperto il cambio rimane in P, solo una pulce nell orecchio.
In risposta al messaggio di Armando del 29/09/2024 alle 08:31:06
A parte il Lupetto OM, certo un guasto in un assieme meccanico può sempre capitare, ma non si può negare che con un cambio automatico non sbloccabile gli effetti possono essere particolarmente gravi o poco simpatici.Se, come detto dall'amico, capitasse su un traghetto, che si fa? Se ingombra il passaggio durante le fasi di carico o scarico dei mezzi trasportati, l'equipaggio ce lo lascia forse in quella posizione? Non credo proprio .. e comunque (se non ostacola) chiediamo alla compagnia che a far ripartire la nave aspetti i meccanici Mercedes o Fiat o quellocheè? Lasciamo il camper a bordo ad andare avanti e indietro ad es. dalla Grecia (gratis?) finché qualche meccanico interviene a sbloccare l'asse di trasmissione durante uno scalo? OK, non succede in traghetto ma (lasciamo stare le gallerie, siamo buoni) in un caso benevolo su una strada normale .. se non si può spingere rimane lì in mezzo alla strada? I carrellini da mettere sotto le ruote, sono diffusi presso le officine e risultano di ragionevole impiego? Insomma, sarebbe un bel problema, direi. Mi pare che acquistando un veicolo con CA, non sia fuori luogo verificare prima la possibilità di metterlo in folle in caso di bisogno.
In risposta al messaggio di Alex407 del 30/09/2024 alle 07:36:28A questo punto anche il mito Mercedes o l'efficienza che credevo di Mercedes è andato...
Buongiorno, ancora nulla, non sono riuscito a trovare un carro attrezzi che riesca ad entrare nel rimessaggio, bisogna che aspetti la mercedes che abbia la ssoluzione per cambiare il meccanismo del cambio e che sia gia' programmatodalla mercedes, mai avuto problemi sui cambi automatici delle macchine. Grazie a tutti delle risposte, ora attendo la mercedes comunque e' gia 10 giorni che sono fermo.
In risposta al messaggio di Alex407 del 01/10/2024 alle 08:28:06Vedrai che è quella.
Situazione ad oggi, hanno ordinato la centralina cambio, provano con quella, comunque il meccanico mi ha detto che a 41.000 ci sono da cambiare dischi e pasticche perche lo uso poco e si sono rovinate, tanto per non farmimancare nulla il sedile passeggero secondo loro ho girato troppo il sedile e' si e' accesa la spia airbag causa si sono attorcigliati i fili del sensore sotto il sedile, da cambiare, logicamente la batteria speciale del motore Mercedes anche quella secondo loro da cambiare alla modica cifra € 440. Sono veramente deluso, speravo che spendendo di piu del ducato sarei andato piu tranquillo nei viaggi. Vi aggiorno.
In risposta al messaggio di Alex407 del 01/10/2024 alle 08:28:06Sono andato in Mercedes a TN Autoindustriale a chiedere un preventivo
Situazione ad oggi, hanno ordinato la centralina cambio, provano con quella, comunque il meccanico mi ha detto che a 41.000 ci sono da cambiare dischi e pasticche perche lo uso poco e si sono rovinate, tanto per non farmimancare nulla il sedile passeggero secondo loro ho girato troppo il sedile e' si e' accesa la spia airbag causa si sono attorcigliati i fili del sensore sotto il sedile, da cambiare, logicamente la batteria speciale del motore Mercedes anche quella secondo loro da cambiare alla modica cifra € 440. Sono veramente deluso, speravo che spendendo di piu del ducato sarei andato piu tranquillo nei viaggi. Vi aggiorno.
https://auto-esperienza.com/202...
Versioni del motore
Problemi, Difetti e punti deboli del motore
Problemi con il sistema di iniezione
Problemi con catena distribuzione
Problemi con i bilancieri
Problemi con albero a camme e compensatori idraulici
Problemi con la turbina
Problemi con valvola EGR, SCR e filtro antiparticolato
Problemi con sporcizia in aspirazione
Volano bimassa costoso
Consigli per il mantenimento del motore 2.0 l CDI OM654
Intervalli giusti di sostituzione dell’olio e dei filtri
Usare carburante di buona qualità
Pulizia periodica di valvola EGR e filtro antiparticolato
Corretto utilizzo della turbina
Sostituire in tempo i bilancieri
Punti positivi e negativi del motore 2.0 l CDI OM654
Conclusioni, potenziale di tuning e durata del motore
Durata del motore 2.0 l CDI OM654
Potenziale di tuning
In risposta al messaggio di Furio59 del 01/10/2024 alle 08:40:42Conosco benissimo il motore Volvo lavoro nel settore escvatori VolvoCE e sono mezzi indistruttibili, costrouti per durare oltre ogni aspettativa.
Vedrai che è quella. Per quanto riguarda la delusione, pensa quella che ho provato io, quando ho comprato un camion (Actros 440cv), anno 2004)con cui ci dovevo lavorare, ed ho iniziato un calvario concluso con la rivenditadopo tre anni e grande perdita di denaro (sostituito con un Volvo F13 480cv che gira da 17 anni senza mai avere avuto il minimo problema) Forse sarò stato anche sfortunato, ma non me l'aspettavo da questo marchio.
In risposta al messaggio di Alex407 del 01/10/2024 alle 08:28:06Intanto non demoralizzarti..., non è facile, sono solidale con te, per quanto poco possa servire..., ma perchè ho vissuto, con altri due camperisti, un problema al cambio sul ducato uscito nel 2007 con la retro lunga... e i problemi di frizione sottodimensionata, non ti dico quante volte è intervenuta l'officina, in garanzia... e quante volte mi è stato smontato il cambio...
In risposta al messaggio di Lbor del 02/10/2024 alle 11:40:25Ciao Lorenzo è facile che la piletta si sia incrinata,mi è già successo,se è quella nera con tubo rigido la trovi da csm a magenta guarda se la tua ha 2 uscite o 1 e occhio che attaccato alla piletta c’è una riduzione per collegare il tubo rigido
Buongiorno a tutti, a voi è mai successo si distaccasse la “piletta” (ammesso sia corretto il termine) appena sotto lo scarico del lavandino dinette? Intendo il tubo di scarico (non ricordo se co sia un sifone…) Lacosa si fa più evidente e frequente quando si vuole pulire il fondo dagli accumuli di lavaggio, con o senza il setaccino, anche detto in milanese “cribbiino”, a protezione . Quando succede, senza accorgersene, inonda i cassetti inferiori.. con relativo disastro. Rimozione del cassetto, non agevolissima, c’è il frigorifero davanti, si deve tirare via il tutto ed asciugare, le posate (da lavare, visto che di solito l’acqua che passa non è più chiara…) o più giù se ha filtrato. Esiste un pezzo/ricambio (dove lo trovo e posso sostituirlo io..?.) che va incastrato ruotandolo oppure l’unica soluzione è siliconare abbondantemente intorno? Grazie
In risposta al messaggio di menegh del 02/10/2024 alle 15:43:43Grazie 1000! Venerdì sono al camper e guardo.
Ciao Lorenzo è facile che la piletta si sia incrinata,mi è già successo,se è quella nera con tubo rigido la trovi da csm a magenta guarda se la tua ha 2 uscite o 1 e occhio che attaccato alla piletta c’è una riduzione per collegare il tubo rigido
In risposta al messaggio di ValeD del 04/10/2024 alle 13:04:54fra il 524 "Classic" e il 524 GT cambia rofondamente il metodo di accoppiamento delle pareti; il primo è un camper "normale", il secondo è un Hymer
Buongiorno a tutti, il mio ragazzo ed io siamo alla ricerca di un camper usato da comprare come prima esperienza. Abbiamo adocchiato un mansardato Hymer Camp 524 (non GT) del 2005 con 138.000 km a 29.0000 €. Ci piacerebbeusarlo tutto l'anno, con weekend in montagna, borghi e città italiane, qualche capatina estiva nelle nazioni confinanti. Volevamo avere le vostre opinioni su questo mezzo. In particolare abbiamo notato che il doppio pavimento ci sarebbe solo nella versione GT, e quindi non su questa. È comunque ben coibentato per essere usato in montagna in autunno/inverno? Inoltre ci farebbe piacere avere una vostra opinione sul prezzo: è ragionevole rispetto ad anno e km? Grazie mille in anticipo e buona giornata! Valeria
In risposta al messaggio di ValeD del 04/10/2024 alle 13:04:54Ciao, non crearti problemi per il doppio pavimento perchè lo usi in montagna..., è un falso problema se i serbatoi sono bene coibentati.
Buongiorno a tutti, il mio ragazzo ed io siamo alla ricerca di un camper usato da comprare come prima esperienza. Abbiamo adocchiato un mansardato Hymer Camp 524 (non GT) del 2005 con 138.000 km a 29.0000 €. Ci piacerebbeusarlo tutto l'anno, con weekend in montagna, borghi e città italiane, qualche capatina estiva nelle nazioni confinanti. Volevamo avere le vostre opinioni su questo mezzo. In particolare abbiamo notato che il doppio pavimento ci sarebbe solo nella versione GT, e quindi non su questa. È comunque ben coibentato per essere usato in montagna in autunno/inverno? Inoltre ci farebbe piacere avere una vostra opinione sul prezzo: è ragionevole rispetto ad anno e km? Grazie mille in anticipo e buona giornata! Valeria
In risposta al messaggio di ValeD del 04/10/2024 alle 13:04:54Confermo cio che dice Ezio, ho avuto un Hymer con doppio pavimento, poi uno senza, e anche a -20° non ho notato differenze, secondo me solo peso in piu.
www.iz4dji.it