In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2024 alle 22:08:02".. con il nuovo che ha le dimensioni da grosso suv e senza sbalzo, non sento le corsie neppure dove ci sono e si guida sempre con un dito a qualsiasi velocità."
Concordo, e anche dove non si vedono palesemente buchi o gradini sull asfalto, mi sono reso conto che in Italia l autostrada spesso è sfondata con due corsie dove girano le ruote dei camion, anche se non si vedono. Lo notavocon l MLT 580 che aveva uno sbalzo elevato e il peso tutto dietro, molte volte oltre 90 non riuscivo a andare dritto, sempre a correggere continuamente, tanto che per non stancarmi alla fine mi mettevo nella fila con i camion. Bene, lo stesso mezzo viaggiando in Francia o Germania miracolosamente andava bello dritto e stabile anche ai 110/120 per la mancanza di queste cosrsie. Certo non ovunque, ma nella maggioranza dei casi. Ovvio che con il nuovo che ha le dimensioni da grosso suv e senza sbalzo, non sento le corsie neppure dove ci sono e si guida sempre con un dito a qualsiasi velocità.
In risposta al messaggio di nasofino del 27/10/2024 alle 18:17:42Concordo, sono stato anch'io un Turchia in giugno .. strade bellissime, anche quelle gratuite.
Buona serata a voi tutti, a proposito di autostrade italiane e non, voglio solamente aggiungere a quelle francesi le autostrade della Turchia. Sono rientrato ieri l’altro dal Paese menzionato e stupefatto dalle autovieche collegano i vari centri. Strabelle!! Una buca che ho preso al ritorno è stata all’uscita di Gorica, per immettermi nell’autostrada italiana. Buonaserata
In risposta al messaggio di Armando del 27/10/2024 alle 17:30:04Parli del bombardiere nucleare Vulcan! Direi che non è da tutti lavorare in quel campo, complimenti!
.. con il nuovo che ha le dimensioni da grosso suv e senza sbalzo, non sento le corsie neppure dove ci sono e si guida sempre con un dito a qualsiasi velocità. Che, se ricordi, era quello che ti dicevo sia del Pössl 540che avevo prima sia del Van374 che ho ora. Avevo usato il paradosso .. va tanto diritto che a volte, col CC inserito, puoi immaginare di mollare il volante e andare dietro in dinette a mangiare qualcosa Ho avuto una volta un camper con parecchio sbalzo (un Arcadia lungh. 5.90 passo 3200) e mi è bastato. Con quello peraltro il problema non erano tanto le carreggiate lasciate dai mezzi pesanti, quanto un vento laterale che arrivi in modo discontinuo. Comunque quelle case sul mare con il traliccio sotto sono davvero orrende. Forse vanno bene per uno che pesca a fondo. Mah Case in legno. Quando ero in una società che lavorava per la Difesa, ero andato qualche volta in una ditta analoga nel Vermont (per le Vulcan 61, forse alcuni conoscono) e un giorno il tipo che ci seguiva era preoccupato perche il tornado aveva spostato di più di un metro la sua cabin (in realtà una villetta in legno di almeno 100 m²) che aveva sul lago Champlain. Andammo là, in effetti era spostata di lato rispetto al perimetro in cemento su cui poggiava prima. Ma la sua preoccupazione non era tanto per quello (che diceva si potesse rimettere a posto facilmente in posizione con sollevatori pneumatici e leve) quanto per un procione che gli aveva bucato il pavimento ed era entrato a mangiare parte delle provviste. Devo farlo fuori - diceva - perche ha imparato la strada per il cibo e ora non lo ferma più nessuno. Per me, abituato al concetto di immobile come appunto qualcosa di fermo, immutabile e impenetrabile, erano discorsi strani. Anche il terreno su cui stava non era suo ma l'aveva in affitto dallo Stato per 50 anni. Le case là sono, in buona parte, qualcosa di provvisorio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/10/2024 alle 18:45:39No, non da tutti, neanch'io infatti
Parli del bombardiere nucleare Vulcan! Direi che non è da tutti lavorare in quel campo, complimenti! In USA sono abituati a spostarsi di continuo nella vita, e quindi la casa è un concetto differente dal nostro. Nonso se guardi Discovery Channel su SKY, ma guardo sempre Building Alaska e mi affascina il modo costruttivo perchè penso che con qualche anno in meno, tempo e voglia potrei essere in grado anch'io di costruire una casa del genere senza necessità di particolari attrezzature come gru o altro, casomai non da solo ma in due o tre persone. Quando presi l MLT580 dovetti prendere un 7m mentre sarei stato volentieri ai 6m ma perchè la Hymer sullo Sprinter 4x4 vaceva solo quello, ma come vedi ora che hanno fatto il camper piccolo con stessa meccanica, non ho avuto dubbi. Se ci fosse stato allora, avrei preso il furgone allora.
In risposta al messaggio di Armando del 27/10/2024 alle 17:30:04Anche in Germania esistono case/appartamenti su terreni del comune, con affitto di 99 anni.
.. con il nuovo che ha le dimensioni da grosso suv e senza sbalzo, non sento le corsie neppure dove ci sono e si guida sempre con un dito a qualsiasi velocità. Che, se ricordi, era quello che ti dicevo sia del Pössl 540che avevo prima sia del Van374 che ho ora. Avevo usato il paradosso .. va tanto diritto che a volte, col CC inserito, puoi immaginare di mollare il volante e andare dietro in dinette a mangiare qualcosa Ho avuto una volta un camper con parecchio sbalzo (un Arcadia lungh. 5.90 passo 3200) e mi è bastato. Con quello peraltro il problema non erano tanto le carreggiate lasciate dai mezzi pesanti, quanto un vento laterale che arrivi in modo discontinuo. Comunque quelle case sul mare con il traliccio sotto sono davvero orrende. Forse vanno bene per uno che pesca a fondo. Mah Case in legno. Quando ero in una società che lavorava per la Difesa, ero andato qualche volta in una ditta analoga nel Vermont (per le Vulcan 61, forse alcuni conoscono) e un giorno il tipo che ci seguiva era preoccupato perche il tornado aveva spostato di più di un metro la sua cabin (in realtà una villetta in legno di almeno 100 m²) che aveva sul lago Champlain. Andammo là, in effetti era spostata di lato rispetto al perimetro in cemento su cui poggiava prima. Ma la sua preoccupazione non era tanto per quello (che diceva si potesse rimettere a posto facilmente in posizione con sollevatori pneumatici e leve) quanto per un procione che gli aveva bucato il pavimento ed era entrato a mangiare parte delle provviste. Devo farlo fuori - diceva - perche ha imparato la strada per il cibo e ora non lo ferma più nessuno. Per me, abituato al concetto di immobile come appunto qualcosa di fermo, immutabile e impenetrabile, erano discorsi strani. Anche il terreno su cui stava non era suo ma l'aveva in affitto dallo Stato per 50 anni. Le case là sono, in buona parte, qualcosa di provvisorio.
In risposta al messaggio di mausone46 del 28/10/2024 alle 00:29:11" Comunque una casa in legno costruita da professionisti, nessun uragano la sposta di un centimetro. Come sempre chi spende meno..."
Anche in Germania esistono case/appartamenti su terreni del comune, con affitto di 99 anni. Ne stavo comprando uno 10-15 anni fa ad un prezzo basso, oggi varrebbe il triplo, purtroppo sono arrivato tardi. In Usa e' il postodi lavoro che detta legge, la casa e' come un auto, anzi peggio perche non puoi portarla dove ti trasferisci. Vengono spesso vendute ammobiliate, ricordo anni fa la pubblicita dove dicono di portarti solo lo spazzolino per i denti, il resto e' sul posto. Comunque una casa in legno costruita da professionisti, nessun uragano la sposta di un centimetro. Come sempre chi spende meno....
In risposta al messaggio di Alex407 del 28/10/2024 alle 07:49:26Non bisogna MAI andare in officine Mercedes dove fanno anche le auto, ma solo officine Van & Truck, dove fanno solo furgoni e camion.
Buongiorno, aggiornamento non hanno ancora trovato da dove entra acqua, ma si sono aggiunti pezzi da sostituire pulsante avviamento, dicono ossidato dopo 40.000 km batteria tampone, sono 20 giorni che e' ancora in officina,mi da tanto l'idea che quelle con i macchinoni passino avanti a chi ha i mezzi commerciali anche se costano uguali, deluso mi tocca solo aspettare, brutta esperienza con i due concessionari Mercedes in zona. Vi aggiorno.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 27/10/2024 alle 22:44:04Non fare il modesto
No, non da tutti, neanch'io infatti Cose più banali. Mi fa piacere che ora tu abbia un camper più stabile in quelle condizioni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alex407 del 28/10/2024 alle 07:49:26Ma come..., dopo 20 giorni non sanno da dove entra l'acqua? Ridicolo..., non c'è un officina Mercedes, mezzi Commerciali e camion, nella tua zona?
Buongiorno, aggiornamento non hanno ancora trovato da dove entra acqua, ma si sono aggiunti pezzi da sostituire pulsante avviamento, dicono ossidato dopo 40.000 km batteria tampone, sono 20 giorni che e' ancora in officina,mi da tanto l'idea che quelle con i macchinoni passino avanti a chi ha i mezzi commerciali anche se costano uguali, deluso mi tocca solo aspettare, brutta esperienza con i due concessionari Mercedes in zona. Vi aggiorno.
In risposta al messaggio di Alex407 del 28/10/2024 alle 14:58:05Consolati. Conoscente con MH di fascia altissima su meccanica Mercedes 516 190CV cambio automatico. Portato in 2 concessionarie della casa, per controllo trasmissione rumorosa. Nella prima neanche lo hanno controllato dicendo che andava tutto bene. Nella seconda controllato con giro di prova e gli hanno detto che era tutto ok. Partito per le ferie, si blocca il mezzo in Polonia, intervento di meccanici della casa e trovano i bulloni della trasmissioni che si stavano svitando, secondo loro problema noto. Messo a posto in mezzora ai bordi della strada.
Buonasera, abbiamo una officina per camion Mercedes dove e' stato portato nel periodo di garanzia aveva 13 mesi per un rumore sembrava venisse dall'avantreno, velocissimi a smontare il problema non e' stato trovato e accusavanol'allestitore HYMER dovre era stato portato prima senza trovare nulla, al momento del ritiro mi hanno presentato una fattura di € 4.800 ivato pagare o diritto di ritenzione, avvocato di mezzo dopo 30gg pagato per riprendere il mezzo altrimenti se avessi denunciato per appropriazzione indebita sarei caduto nella giustizia Italiana che sarebbe stato a marcire per almeno cinque anni, pagato e non sono piu' tornato, solo officine che fanno auto e qualche sprinter, ecco la mia delusione per Mercedes contattata e la risposta e' stata, deve rivolgersi al concessionario noi non centriamo nulla, brutta esperienza con la stella. Dicono che sono impegnati e che ci vorra' altri giorni, che rabbia!! non ci sono altre officine Mercedes in zona. Attendo notizie.
In risposta al messaggio di Groningen del 28/10/2024 alle 17:18:32Vero che lo ho solo da fine luglio, ma il mio 190Cv automatico, sembra andare bene e senza problemi. Unica cosa che mi è capitato in un paio di occasioni, diceva "chiave non riconosciuta" e la ho dovuta inserire nell apposito ricettacolo per avviare il mezzo. Penso che capiti dove ci sono interferenze radio o elettriche tipo vicino a antenen wifi o linee di alta tensione. Se poi è prevista questa procedura, penso che sia cosa contemplata e normale.
Mammamia! Dopo aver letto un po' di commenti in merito comincio a preoccuparmi per il mio camper nuovo su Sprinter 190 cv automatico, anche se fin'ora la meccanica non sta dando problemi, a differenza del resto di casa Hymer,su cui al momento stendo un velo pietoso, verrà poi il momento di parlarne un po'. Sul mh precedente sempre su meccanica Mercedes automatico però ci ho fatto piu di 70k km in un paio d'anni senza alcun problema meccanico. A dir la verità una volta, dopo un mesetto in rimessaggio, rimesso in moto apparve la scritta rossa sul cruscotto con invito a recarsi in officina e non entravano né diretta avanti né indietro, ma spento e riacceso tutto tornó normale, quindi posso dire di non aver avuto problemi effettivi. Speriamo bene per questo va...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/10/2024 alle 22:28:09"Unica cosa che mi è capitato in un paio di occasioni, diceva "chiave non riconosciuta" e la ho dovuta inserire nell apposito ricettacolo per avviare il mezzo."
Vero che lo ho solo da fine luglio, ma il mio 190Cv automatico, sembra andare bene e senza problemi. Unica cosa che mi è capitato in un paio di occasioni, diceva chiave non riconosciuta e la ho dovuta inserire nell appositoricettacolo per avviare il mezzo. Penso che capiti dove ci sono interferenze radio o elettriche tipo vicino a antenen wifi o linee di alta tensione. Se poi è prevista questa procedura, penso che sia cosa contemplata e normale. Con il precedente del 2015 ci ho fatto 115milakm e alcuni guasti li ho avuti, ma piu o meno cose che capitano su ogni veicolo negli anni. Secondo me cio che fa la differenza è l officina a cui ci si affida. Puo volere dire che lo steso problema puo essere una banalità risolto subito o invece diventare una storia senza fine. Io sono stato fortunatissimo a trovare un officina come quella dove mi servo ormai da quasi 10 anni. O.r.a.d. S.r.l.V. della Tecnica, 64, 40068 San Lazzaro di Savena BOTelefono: 051 625 5613 quando qualcuno lavora bene, mi sembra doveroso fare nome e cognome.
In risposta al messaggio di Groningen del 29/10/2024 alle 06:12:17Risposta confortante, come immaginavo che fosse tutto normale.
Unica cosa che mi è capitato in un paio di occasioni, diceva chiave non riconosciuta e la ho dovuta inserire nell apposito ricettacolo per avviare il mezzo. Ciao Tommaso, ogni tanto questa cosa la fa anche il mio, ma raramente.Invece il precedente bmc che aveva lo stesso sistema lo faceva praticamente sempre, tranne in rare occasioni, tanto che la prassi ormai era diventata inserire la chiave prima di mettere in moto. Alla fine non è che mi cambiasse la vita, si trattava solo di cercare il buco che non ho mai capito perché metterlo lì sotto, che proprio comodissimo non è.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Alex407 del 28/10/2024 alle 14:58:05Mi spiace molto, sei purtroppo in ostaggio... alla concessionaria, immagino la frustrazione e la rabbia per una situazione cosi, non abbatterti, pressa la concessionaria perchè risolvano, soprattutto per l'entrata acqua, che è quella che ti ha incasinato il tutto, se no diventa un loop...,
Buonasera, abbiamo una officina per camion Mercedes dove e' stato portato nel periodo di garanzia aveva 13 mesi per un rumore sembrava venisse dall'avantreno, velocissimi a smontare il problema non e' stato trovato e accusavanol'allestitore HYMER dovre era stato portato prima senza trovare nulla, al momento del ritiro mi hanno presentato una fattura di € 4.800 ivato pagare o diritto di ritenzione, avvocato di mezzo dopo 30gg pagato per riprendere il mezzo altrimenti se avessi denunciato per appropriazzione indebita sarei caduto nella giustizia Italiana che sarebbe stato a marcire per almeno cinque anni, pagato e non sono piu' tornato, solo officine che fanno auto e qualche sprinter, ecco la mia delusione per Mercedes contattata e la risposta e' stata, deve rivolgersi al concessionario noi non centriamo nulla, brutta esperienza con la stella. Dicono che sono impegnati e che ci vorra' altri giorni, che rabbia!! non ci sono altre officine Mercedes in zona. Attendo notizie.