quote:Risposta al messaggio di Hal47 inserito in data 11/11/2014 15:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una verniciatura non delimitata da modanature , quindi sfumata...si vede quasi sempre. Non parliamo poi nei camper grigi, dove la si nota subito. Se bianco, magari con decal di delimitazione, si può pagare l'occhio, ma se si vuole un lavoro ottimo, conviene arrivare al limite di gronda e/o pannello basso. Io ho un ricordo sul tendalino Omnistore...gran bel solco...me lo tengo a mo' di trofeo [:D] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/11/2014 16:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Buona sera Varieze,per amore della precisione ti informo che lo spessore della lastra di alluminio dei Carthago è di 8/10 di mm.Lo sapevo ma ho voluto accertarmene prima di comunicartelo. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 11/11/2014 18:47:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, mi sembra di aver scritto che l'uso più frequente è proprio l'8/10 di mm, sia in Hymer, che Carthago ( e Concorde) . Probabilmente useranno pure lo stesso fornitore[:D][:D] In certe occasioni, e posti, è stato usato in Hymer anche il 10/10 di mm. Voi,( Carthago ) avete due pannelli di alluminio, noi solo l'esterno, l'interno ns ,è in compensato da 3 mm. Voi isolante in Styrofoam blu incollato, noi poliuretano iniettato.[;)] Ulteriori aumenti di spessore oltre ad aumentare il peso, possono portare nei pannelli lunghi ad una instabilità dimensionale dovuta alla forte dilatazione lineare per variazione di temperatura, infatti l'alluminio si dilata parecchio con piccoli sbalzi di temperatura,fenomeno assai evidente su grandi lunghezze , e con colori esterni scuri, e potrebbe in determinate circostanze anche crearsi un "peeling " ( scollamento meccanico ) dal supporto, o degli imbozzamenti irreversibili non gradevoli alla vista.[:)] Altro fenomeno conosciuto ma poco reclamizzato, è lo scollamento degli elementi inseriti nelle pareti , vedi finestre ed oblò , se essi hanno una dilatazione lineare diversa dal suo supporto, in tal caso l'infiltrazione è ....garantita[}:)] Questo fenomeno si evidenzia maggiormente se i due fogli sono ambedue in alluminio, e se contemporaneamente esiste una notevole differenza di temperatura tra lato interno ed esterno, dato che uno si allunga ...e l'altro si accorcia. Invertendosi per di più se la stagione è estiva ..o invernale. Beh, reputo che per oggi vi ho annoiato...abbastanza[:D] Alcuni pare si lamentino, dell''esagerato tecnicismo del ns sito Hymer, e mi invitano caldamente a parlare di cose più mondane, o altri ancora, di far intervenireal mio posto... Raymundo, che è assai più divertente[;)] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/11/2014 19:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Chissà...forse ho letto male. Non vorrei che si aprisse una disputa del tipo " il mio è meglio del tuo" non è certo mia intenzione . Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di gino1963 inserito in data 11/11/2014 15:57:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Gino, grazie della risposta. Infatti, sapevo anch'io che è meglio denunciare l'atto vandalico alle autorità proprio perchè la denuncia certifica ora giorno etc e ha il valore di qualcosa di uficiale. Un anno eravamo alla AA di St.Marie de la Mer, che è in mezzo alle case. La mattina vedo una coppia di Italiani con un Laika un po agitati, allora vado a vedere. Nella notte avevano sentito un botto sul camper, era uscito pensando a una sassata ma non aveva visto nulla. La mattina la moglie apre l'armadio e vede entrare un raggio di sole [:0] Poi notano un foro passante sulla parete e trovano un proiettile conficcato tra i vestiti e nella parete interna opposta dell'armadio. Traguardando dal foro al punto dove era conficcato il proiettile si arrivava direttamente a una finestra di una casa. In pratica la notte qualcuno aveva sparato da quella finestra. Allora sono andati alla Gendarmerie a denunciare il fatto per la assicurazione atti vandalici. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 09/11/2014 10:11:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Ma molto probabilmente non gli stessi minuti [:D] Quindi, chi di noi due è più vecchio/giovane? [;)][:D][;)] Grazie in anticipo a tutti, e...AUGURI TONI![;)] Umberto NON L'HO RISCRITTO IO! È RIAPPARSO DA SOLO! MISTERO[:(][:0] Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 11/11/2014 20:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianni, per carità...lungi da me innescare polemiche sterili, semplicemente mi limitavo a delle "Constatazioni". Credo di non parlare a vanvera, dato che ho lavorato nei poliuretani ( macchine per la produzione in grande scala) pannelli, taglio lastre, stampi speciali per styrofoam ( quando l'unico era quello Dow Chemical)applicazioni estreme con incorporate fibre di vetro ad uso aerospaziale, fibre di carbonio, resine epossidiche, resine poliesteri....per almeno 30 anni. Quindi penso e credo, di capirne almeno un pochino, non tanto[:D]ma quanto basta per comprendere come sono fatte le strutture dei camper ( che non sono il mio campo di lavoro) Ogni procedimento industriale è frutto di scelte...di compromessi...di costi, non c'è mai il vantaggio totale di un sistema piuttosto che un altro, semplicemente dato un costo previsto ( non solo dell'oggetto prodotto) ma della catena industriale che sta alle spalle, l'imprenditore sceglie una strada piuttosto che un'altra, mediamente conoscendone pro e contro, ( o scoprendoli strada facendo). Non desidero, ne lo farò....di mettermi a tediarvi con pagine e pagine , su quali siano i vantaggi di un sistema piuttosto che un'altro,...forse nonostante la mia buona volontà ...mi scappano talvolta certe "Constatazioni". ciao, Luca
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/11/2014 09:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, fuoco fuochino... Comunque le pareti con Poliuretano iniettato, hanno anche loro dei bei problemini....ma non è il caso discuterne qui. Oggi sarò buonista e diplomatico,...diciamo quindi che sono tutte e due "Diversamente valide" . [:D][:D][:D] Varieze.
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 11/11/2014 16:40:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sotto l'aspetto funzionale potrei anche non intervenire, non penso infatti che possa presentare problemi per la tenuta o per la coibentazione ma sotto quello estetico sarebbe un "trofeo" un po' troppo mortificante...[:(] Penso che la verniciatura (bianca) potrebbe partire appunto dal limite di gronda fino alla parte alta del telaio della finestra che ho accanto all'ingresso, oppure fino alla porta stessa. Grazie, Ciao Aldo
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 12/11/2014 09:05:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che combinazione, abbiamo qualcosa in comune! Prima della Laurea ho lavorato come Perito Chimico nella produzione di pannelli di poliuretano e ho anch'io una discreta conoscenza di tale materiale. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 12/11/2014 10:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> V Caro Gianni, Visto che hai lavorato con il poliuretano, ne conosci sicuramente pregi e difetti, e immagino altrettanto saprai delle caratteristiche dello styrofoam. Materiali assai diversi, che però possono tranquillamente svolgere la medesima funzione di isolante. Non si tratta di affermare quanto uno sia superiore all'altro, dato che le differenze sono in realtà minime, quanto comprendere che un pannello a due strati di alluminio lavori meccanicamente in maniera diversa da uno fatto in legno ed alluminio, e su come essi siano stati pre assemblati. Ma credo che molti desidererebbero solo manifestare la superiorità di uno nei confronti dell'altro, cosa che ripeto non è nel mio interesse poter dimostrare. Indirettamente dico a Paul 747, che se volesse saperne di più , basterà che mi scriva privatamente , ed io sarò lieto ( con calma ) di illustragli pregi e difetti delle due soluzioni, cosa che se venisse fatta su queste pagine , verrebbe subito interpretata come : è meglio un Hymer od un Carthago, ed è meglio evitarlo a tutti i costi. Non vorrei sbagliare , ma il procedimento Pual ...è brevettato, quindi non eseguibile da altri se non da chi lo brevettò , o dalle consociate Hymer . Nelle visite in Hymer, non fanno vedere l'unita produttiva del pannello stesso al pubblico, ma la si può facilmente intuire ...da addetti ai lavori. Non vorrei incorrere in affermazioni lesive di uno dei due marchi , i quali sentendosi chiamati in causa, potrebbero arrabbiarsi con il sottoscritto, quindi ribadisco, sono pannelli " diversamente abili", ed è tutto. Varieze.
quote:Risposta al messaggio di Lotus76 inserito in data 12/11/2014 16:07:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Roberto, Dammi solo un attimo di tempo, e ti dirò quel che conosco delle due soluzioni. Lo farò privatamente a te , ed a Paolo. Vedo che sei andato a guardare i lambda, ed hai scoperto una prima verità , la conoscono anche tutti i produttori di frigoriferi e celle frigorifere....dove la differenza tra l'ambiente da proteggere e l'esterno è similare ai casi estremi che riscontriamo noi nei camper, ( Delta circa 40 gradi C ), ma avevo volutamente minimizzato su quella prima realtà , il resto te lo spiego poi. Ciao, Varieze.
[:D] per il momento la cosa più utile è che ...segna l'ora![:D]...ma verrà tempo che compariranno altri numeri e altri simboli[;)][8D][:D]
Umberto
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima!
(detto tuareg) quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 12/11/2014 17:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e anche a me, grazie [8D] non si impara mai abbastanza ... Gieffe
quote:Risposta al messaggio di toyhdj80 inserito in data 12/11/2014 17:05:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Salve Umberto, quel "coso" cos'è ? Il termostato ambiente x la combi? Grazie.
quote:Risposta al messaggio di campierino inserito in data 12/11/2014 17:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il coso è questo, se vai nel sito della Truma c'è anche un simulatore del suo funzionamento (peraltro molto semplice[:D])
Umberto
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima!
(detto tuareg)