quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 15/01/2010 15:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>quando nel 2005 decisidi acquistare un camper oltre a leggere giornali girare col metro in tasca e chiedere varie cose. (non tutti i mezzi possono arri vare a casa mia) a settembre in fiera trovai un modello che aveva le caratteristiche che servivano a me.due mesi dopo trovai un concessionario che ne aveva uno del 2004 lo presi a noleggio per una settimana feci tutte le prove se arrivava a casa mia quanto pesava ecc... solo allora decisi che potevo comprare quel modello nuovo non vorrei mai dire errato acquisto gianni
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 15/01/2010 16:38:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto. Ma sono le leggi che si devono adeguare ai cittadini o viceversa ? Se la legge non ti consente oggi di guidare sopra i 35 q.li con la sola patente "B" perchè difronte ad un v.r. questo aspetto decade completamente e si procede comunque all'acquisto ?? Chi comprerebbe un'imbarcazione (quindi non un natante) senza avere la patente ? Eppure solo perchè sulla carta vi è scritto peso massimo complessivo 35 Q.li ci si fida e si parte, ma alla guida non vi è il produttore vi è l'utente finale che deve sapere non far finta di non sapere con la motivazione:"tanto lo fanno tutti", MACU.
quote:Risposta al messaggio di Adamello inserito in data 15/01/2010 17:41:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le chiedo scusa ma il segnale a cui lei fa riferimento è valido solo per gli autocarri, cordialmente Maculani. P.s.: chiaramente un buon conducente deve tener conto che forse è stato messo per la particolarità di quel tratto di strada e quindi anche con un v.r. è meglio evitare di proseguiure per andare ad incastrarsi.
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 15/01/2010 21:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> TOLLERANZA Io credo che i VR non hanno tolleranza! Come d a codice appartengono alla categoria Auto e le auto non hanno tolleranza?Poi Questo è il mio parere poi lascio la palla a chi studia il codice!I nostri mezzi non sono trasporto merci!per questi mezzi vale la tolleranza DO
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 16/01/2010 15:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono pienamente d'accordo ma significa stravolgere il lavoro dei costruttori, e rovinare il loro orticello! DO
quote:Risposta al messaggio di 69corrad inserito in data 15/01/2010 21:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non bisogna fare confusione tra peso in ordine di marcia e peso a vuoto, nei VR il peso in ordine di marcia si calcola comprendendo tutto ciò che serve per far funzionare il VR, bombola del gas, acqua al 90%, serbatoio carburante al 90%, conducente, ruota di scorta e crick o kit riparagomme, sono andato a naso posso dimenticare qualcosa, quindi se un costruttore dichiara 3100Kg in o.d.m. rimangono 400kg per tutto il resto, e sono veramente pochi, tendalino, portabici, televisori, autoradio e perfino l'aria condizionata del motore sono fuori dal calcolo, quindi andare fuori peso è un attimo, se fossero 3100kg a vuoto sarebbe fuori peso alla consegna.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 16/01/2010 15:27:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...severe norme di crash-test? non basterebbe nemmeno la patente C! Ci sono milioni di automobilisti che guidano AUTOVETTURE circolanti che hanno a malapena una stellina nel crash-test senza preoccuparsene, basta spendere il meno possibile (tanto è per la moglie...ci vado solo a lavorare...) e vorremmo dei camper più sicuri? Chi ambisce a vendere decine di migliaia di veicoli "sicuri" ne deve distruggere centinaia... per fare lo stesso con i camper, per venderne centinaia per modello quanti ne dovrebbero distruggere (e non si parla solo di telaio...un telaio sicuro con tutti i mobili e/o suppellettili che ci arriverebbero in cabina?)...e poi con tutte le modifiche e rinforzature del caso...parleremmo ancora di 35 q.li? e a quali costi?? I costruttori potrebbero anche farlo, LORO così finalmente ci offrirebbero un prodotto "ad hoc" e noi non saremmo qui ad additarli... Potremmo personalizzarli all'inverosimile... I camper sarebbero carissimi...li acquisterebbero pochi facoltosi muniti di patente C o altro...e ci sarebbero decine di migliaia di camperisti in meno (...e milioni di automobilisti contenti [8D] di poter sfrecciare per ogni strada...) Per la passione del plein-air che credo accomuni tutti noi camperisti credo convenga accontentarci della produzione attuale che soddisfa tutti i nostri gusti (lungo/corto/alto/basso/austero/ultraccessoriato/spartano/spaziale/monocilindrico/quadriturbo/parco/assetato...), interpretando le nostre necessità reali.. Personalmente un camper "sicuro" da 90 quintali, patente C++ e da 200.00 € non me lo potrei permettere... a questo punto, mi godo quello che ho (è il secondo ed anche questo è stato acquistato con ponderazione), cercando di non sfidare la sorte. conducendolo con il buon senso che tutti "dovremmo" avere (...dalla stradina di campagna o montagna alla più veloce delle autostrade). Le statistiche confermano...la percentuale di incidenti che coinvolge camper è proporzionalmente inferiore a quella che coinvolge auto. Viaggiando con la prudenza di chi ama la propria famiglia, alle velocità di sicurezza e nelle corsie che ci competono, non serve un autoblindo...il resto è incoscenza! SalutiX a tutti Fabio
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 15/01/2010 18:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto per amore dell'argomento ti dirò che un noto concessionario piemontese, ogni qualvolta ho acquistato un nuovo mezzo, mi ha fatto FIRMARE ed ha trattenuto agli atti più di un documento dove affermavo di sapere che ogni accessorio chiestogli di installarmi andava ad incrementare la massa totale, col rischio di superare i fatidici 35q. La responsabilità sarebbe stata, in ogni caso, quindi solo mia. P.S. Se i camper sono sempre più pesanti la "colpa" è evidentemente anche di noi acquirenti che li richiediamo sempre più grandi e ricchi. O no?
quote:Risposta al messaggio di FabiX695 inserito in data 16/01/2010 16:49:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra costruire male e costruire bene non credere che ci sia un incremento di costi così decisivo, ci sarebbe anche la tecnologia giusta per mettere dei rinforzi anti sfondamento laterali ed ancorare i mobili in maniera più sicura senza aumentare di chissà quanto i pesi, certo ancorarli su una travetta di balsa mezza fracica sarà più leggero di metterli su un profilato di alluminio, vedi buonsenso e prudenza sono parole che alla fine non contano nulla perchè sulla strada non sei da solo, non pretendo che i mobili non si stacchino dopo un frontale a 70km\h ma nemmeno che cadano giù dopo un urto a 30km\h sulla testa dei miei figli, o peggio ancora, cadano dopo aver preso semplicemente una buca. Il problema sicurezza è sottovaluto anche sotto l'aspetto di come sono eseguiti gli impianti, su quello elettrico ancora ci sono le connessioni con i fastom ed è sfilabile solo a parole.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 15/01/2010 09:37:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come anche per altre associazioni in settori diversi da questo, sarebbe meglio chiedersi chi la finanzia e perchè, piuttosto che cercare di individuare la sua utilità. Mi permetto anche di ricordare un intervento sul quale ci siamo confrontati in occasione dell'anteprima del nuovo MH. di Mobilvetta e nel quale si èra anche parlato di tecnologie dei materiali e pesi: ormai in quasi tutti i settori è il commerciale a comandare e dietro di loro le polite aziendali orientate più sull'utile netto che sul prodotto nel lungo periodo condizionano/limitano sul nascere anche le buone idee che pure non ci mancano (non siamo degli stupidi ma spesso dobbiamo farlo a comando!) Parere personale Dodo.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 16/01/2010 21:52:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 1000% il tema sicurezza sui VR sembra dimenticato a tutti i livelli: clienti, costruttori, legislatore. Il mio mezzo tedesco mi è stato consegnato con un libretto di collaudo timbrato e vidimato per l'impianto a Gas (da notare che consiste nel solo tubo per i fornelli) e sul retro riporta l'adesivo che indica la data per il prossimo controllo. Che io sappia in Italia , oltre al fai da te,non esiste niente del genere , gli impianti funzionano per decenni senza che nessuno neanche li guardi e chi compra un usato neanche sa che storia hanno. [B)][xx(] Sui camper viaggiano anche i bambini.. ma sembra che i costruttori non lo sappiano dal momento che praticamente nessuno prevede sistemi di ritenuta specifici per i seggiolini; e un attacco isofix peserà 50g La giustificazione che un camper sicuro peserebbe troppo era accettabile in passato ma adesso è una evidente ammissione di incapacità. Negli ultimi 10 anni grazie ai nuovi acciai i rinforzi delle auto hanno dimezzato spessore (e quindi peso) aumentando la loro resistenza. Una cellula di sopravvivenza peserebbe abbondantemente meno dello scooter che molti di noi si portano dietro. La scocca completa di un'utilitaria 5 posti 4 porte (diciamo all'avanguardia) può pesare 250 kg. Dite che non si riescono a limare da qualche parte per montarla dietro alla nostra cabina[;)] Certo è una questione di priorità: se la priorità è avere il doppio fondo con il riscaldamento a pavimento per poter stare anche a - 20 senza calze allora i conti non tornano.