In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 19:33:58Si Davide le elementari le ho fatte parecchio tempo fà quello che mi pare strano è che con tutti i camper che dici di aver avuto ti iscrivi solo adesso con nick davidilusion facendo un enorme panegirico su un camper che per te ha risolto tutti i tuoi problemi... sarà... comunque i letti sono troppo stretti e tutto sto spazio non lo vedo. Preferisco un involucro d'acciaio con pareti e tetto d'acciaio tutto immerso in vernice come le auto. Per il resto è una mera questione di gusti ed esigenze personali.
Ma io non ho criticato nulla! Ho avuto per quasi 2 anni un van Laika. Anche grande. 6.36 Non mi ha soddisfatto: ne come guidabilità ne come abitabilità. Non ho detto che tutti i furgonati sono una ****a! Mi sembra di aver scritto in semplice italiano. Non è difficile capirlo, basta un' istruzione elementare. Boh, misteri dei forum.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 03/03/2024 alle 20:11:11Quindi sono stato frainteso, concordi che non ho criticato nessuno. Ottimo. Siamo nuovamente amici.
Si Davide le elementari le ho fatte parecchio tempo fà quello che mi pare strano è che con tutti i camper che dici di aver avuto ti iscrivi solo adesso con nick davidilusion facendo un enorme panegirico su un camper cheper te ha risolto tutti i tuoi problemi... sarà... comunque i letti sono troppo stretti e tutto sto spazio non lo vedo. Preferisco un involucro d'acciaio con pareti e tetto d'acciaio tutto immerso in vernice come le auto. Per il resto è una mera questione di gusti ed esigenze personali.
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 21:28:16Ciao Davide, secondo me hai fatto bene, da considerare i bambini che crescono in fretta e il Van è principalmente da due .
Quindi sono stato frainteso, concordi che non ho criticato nessuno. Ottimo. Siamo nuovamente amici. Quindi la mia nuova colpa è quella di essermi solo iscritto adesso con tutti i camper che ho avuto. Senza l'iscrizione aiforum non si può esser camperista? Ma per favore! Questo è il mio quarto camper. Il primo Laika comprato usato, gli altri nuovi. Non credo di esser un fenomeno. Credo e spero che in questa comunità ci siano scritti con più esperienza della mia, che abbiano avuto più mezzi dei miei. Che magari scrivono di meno e pensano di più. La gabbia di acciaio a cosa serve? Ti ricordo che ho avuto un Ducato furgonato fino allo scorso mese. Ha vantaggi e svantaggi. Tu credi veramente che, a parte i longheroni del telaio, rimanesse molto acciaio del mio Laika 645? Finestre che tagliano montanti della scocca, fondo con decine di fori di passaggio scarichi, cablaggi elettrici, tubi aria della Combi D, ecc... I letti sono buoni, validi per la MIA necessità. Ho 2 figli piccoli, in un letto basculante di 2m x 1.1 (estendibile di altri 20 cm) ci navigano. E poi tutto in 5,99m Qui sta la bravura, non in un mezzo da 7m e mezzo, dove qualunque costruttore può sbizzarrirsi! Credimi ho speso la stessa cifra per il van Laika che per questo. 80 e compri entrambi, con le stesse cose . Sono solo scelte. Non si è più bravi o più belli o più ricchi o più intelligenti. Sono gusti. E i gusti non dovrebbero creare fazioni che si battono per imporre la propria idea, considerandola migliore! Poi l'idea della sicurezza è importante e se pensi che per te sia un valore ben venga l'idea del furgonato. Ma avrei pensato tutto con l'iscrizione a questo forum, ma di esser accusato o giudicato con il primo messaggio non l'avevo messo in conto. Va beh seguirò la community sicuro si incontrare comunque altri interlocutori meritevoli e competenti. Buona serata
In risposta al messaggio di anasta del 03/03/2024 alle 18:33:50l'altezza non e* quasi mai un problema, il nostro furgonato e' alto 3,12 finora in 11 anni solo uns volta ho trovato un ponte che era risiscato. Mentre 30 cm in piu di larghezza sono un abisso in confronto (negativamente in citta o paese )
Grazie per questo post, ho visto volentieri i video, magari se aprivo per primo quello in italiano mi sarei risparmiato quello in tedesco, ma mi sarei perso un tedesco che gesticola quasi da italiano ... Veicolo interessante,peccato che la truma sia solo a gas e sia sotto il letto, vedrei bene truma e serbatoio scambiati di posto. Per le dimensioni 30 cm di larghezza sono tanti ... ed in fondo non risolvono tanto, all'interno i movimenti cambiano poco. Almeno a mio parere. Anche 20 cm di altezza meglio in meno che in più. Bello il garage. Il vero confronto è tra pannellati da 6 metri ma non cosi larghi. Andrea
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 23:34:57In effetti Ilusion è un bel mezzo, soprattutto per la possibilità di configurarlo (quasi) a piacere; il suo handicap, non da poco, è la larghezza; oggi come oggi se dovessi riprendere un motorizzato prenderei un Adria Compact, semintegrale compatto senza basculante.
Trave71: non conoscevo il mini motorhome che mi hai indicato. Certo quei mezzi hanno il vantaggio del letto sopra la cabina guida. Molto molto carino. Anche se, nelle piccole dimensioni, trovo i motorhome un po' più sgraziatodei semintegrali. Si la larghezza specialmente nei centri abitati ha la sua importanza, ma sempre pensando alla mia piccola esperienza, passare dal Rapido motorhome al furgonato non mi ha cambiato la vita in maniera così radicale. Mi dico sempre che c'è gente che viaggia con camion o bus anche sulle strade di montagna o nei centri abitati. Io che devo gestire un mezzuccio di 6 metri x 2,3 m dovrei aver la vita più facile
In risposta al messaggio di Karbon17 del 03/03/2024 alle 17:46:31"fosse un pò più lungo per consentire di avere i letti gemelli ed un gavone più capiente ed avere la possibilità di rinunciare al letto basculante sarebbe molto interessante"
Ciao, ho avuto piacere a leggere la tua disamina personale ed ho visto anche la recensione sul tubo, è una soluzione interessante e sono contento che soddisfi le tue esigenze, ma come dicevo ognuno di noi ha delle preferenzeche possono essere diverse; io non critico mai, porto solo la mia esperienza avendo avuto la possibilità di utilizzare mansardati, semintegrali e furgonanti ed ognuna delle tipologia ha i suoi pregi e difetti; per le mie esigenze se il tuo Ilussion 590 fosse un pò più lungo per consentire di avere i letti gemelli ed un gavone più capiente ed avere la possibilità di rinunciare al letto basculante sarebbe molto interessante, anche se con i prezzi odierni non mi permettono di investire cifre così importanti
https://www.laika.it/it/gamma/e...
In risposta al messaggio di salvatore del 04/03/2024 alle 09:08:37Va bene per te Salvatore per sostituire la serie X, per lui con due bambini il basculante è piccolo 85 cm è per uno , certamente si potrebbe dormirei tre nei gemelli, ma tempo 3/4 anni si andrebbe in crisi.
fosse un pò più lungo per consentire di avere i letti gemelli ed un gavone più capiente ed avere la possibilità di rinunciare al letto basculante sarebbe molto interessante Questo mezzo esiste gia' e si chiama Laika EcovipL2009. E' un semintegrale da 660 centimetri. Tra le tante caratteristiche, ha il doppio pavimento ed e' leggermente piu' stretto della norma (225 centimetri anziche' 235 centimetri). E' liberamente configurabile e nel listino Laika c'e veramente da perdersi. Ha due piccoli problemi: il costo e la disponibilita'. Sul trivalente porto la mia esperienza. Sui primi due camper ho molto tribolato per il solito problema dello scarso raffreddamento. L' attuale trivalente invece non mi ha mai dato problemi. Ovviamente quando fa molto caldo rende meno ma si rimedia parzialmente posizionando bene il camper, cioe' con il lato frigorifero non esposto al sole. La celletta freezer arriva fino a meno nove Credo che un frigorifero a compressore sarebbe un problema con la mia Combi D ai fini dei consumi elettrici.
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 23:34:57I 1 di Dethleffs è un ottimo camper, molto bello anche esteticamente, stretto e basso , con un passo molto corto .
Trave71: non conoscevo il mini motorhome che mi hai indicato. Certo quei mezzi hanno il vantaggio del letto sopra la cabina guida. Molto molto carino. Anche se, nelle piccole dimensioni, trovo i motorhome un po' più sgraziatodei semintegrali. Si la larghezza specialmente nei centri abitati ha la sua importanza, ma sempre pensando alla mia piccola esperienza, passare dal Rapido motorhome al furgonato non mi ha cambiato la vita in maniera così radicale. Mi dico sempre che c'è gente che viaggia con camion o bus anche sulle strade di montagna o nei centri abitati. Io che devo gestire un mezzuccio di 6 metri x 2,3 m dovrei aver la vita più facile
In risposta al messaggio di Trave71 del 03/03/2024 alle 21:41:52"la versione Ecovip da 665 non ha il basculante? Quindi solo 2 posti?"
Ciao Davide, secondo me hai fatto bene, da considerare i bambini che crescono in fretta e il Van è principalmente da due . Nei camper più commerciali c'è come concorrente il Globebus I 1 sempre 599, con un passo da 345, più maneggevole di un 636 con 403,5. Vorrei ricordare che per chi preferisce il vanbper la sicurezza che il grosso problema è cosa c'è dentro ai camper, un impatto trasforma tutto in proiettili. Come viaggiare con un furgone senza paratia... I cm in più in larghezza fanno parecchio come abitabilità. @ Salvatore sbaglio o la versione Ecovip da 665 non ha il basculante? Quindi solo 2 posti? Il Motorhome lo so che è quattro perché lo stavo acquistando.... Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/03/2024 alle 09:24:25Viaggiamo sempre in due e quindi sono libero nella configurazione del camper.
Va bene per te Salvatore per sostituire la serie X, per lui con due bambini il basculante è piccolo 85 cm è per uno , certamente si potrebbe dormirei tre nei gemelli, ma tempo 3/4 anni si andrebbe in crisi. Ho vissutoquesta fase con mio figlio , inizialmente in tre nel letto traverso , ma a 4 anni era già un incubo, bello abbracciare i bimbi, ma dopo non si dorme, lasciamo perdere l'intimita'... Aldo
In risposta al messaggio di erfiuma del 04/03/2024 alle 10:59:47prezzo impegnativo
Perché non un wingamm?
In risposta al messaggio di Karbon17 del 04/03/2024 alle 11:13:01Effettivamente si, ma un buon usato? Anche se usato é pur sempre un monoscocca
prezzo impegnativo
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/03/2024 alle 09:24:25Mi hai fatto notare un particolare di cui non mi ero reso conto e cioe' che il basculante dell' L2009 e' largo solo 85 centimetri.
Va bene per te Salvatore per sostituire la serie X, per lui con due bambini il basculante è piccolo 85 cm è per uno , certamente si potrebbe dormirei tre nei gemelli, ma tempo 3/4 anni si andrebbe in crisi. Ho vissutoquesta fase con mio figlio , inizialmente in tre nel letto traverso , ma a 4 anni era già un incubo, bello abbracciare i bimbi, ma dopo non si dorme, lasciamo perdere l'intimita'... Aldo
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 04/03/2024 alle 13:43:06A mio avviso, ti troverai meglio con tuo camper Ilusion che con Wingamm. Augusto
Parlo per me: Il Wingamm lo considero il mezzo più furbo, ben realizzato e usabile del panorama. Ero anche andato a vederli qualche anno fa' in Lombardia . Oasi 610. Fantastico! Ma oggi per quel mezzo, tralasciando l'utilitàper 4 persone, ci vogliono 130-140 mila €! Io ne ho spesi 80! Ovviamente non voglio neanche paragonare un Wingamm al mio ILUSION. Sono mezzi da intenditori, alla ricarica (come il sottoscritto) di veicoli molto compatti, ma ben realizzati. Preferire la qualità alla quantità, se si può dire così
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2024 alle 16:12:51it's just an illusion
Ma alla fine sto Illusion che materiale monta nelle pareti, pavimento e tetto ? Rafforzi in legno? Pavimento in RTM o Styrofoam o Poliuretano + vetroresina? idem per pareti e tetto? Se cosi non fosse, allora furgonato forever Comunque su un Forum tedesco mi sono letto alcuni commenti su La Marca e non erano ottimi. Come sempre a vendere tutti bravi, poi l' After Sale lascia a desiderare
In risposta al messaggio di mimmo69 del 04/03/2024 alle 16:48:19Hahahahahahaha... e poi 80 pippi...
it's just an illusion