In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2024 alle 16:12:51Condivido in pieno
Ma alla fine sto Illusion che materiale monta nelle pareti, pavimento e tetto ? Rafforzi in legno? Pavimento in RTM o Styrofoam o Poliuretano + vetroresina? idem per pareti e tetto? Se cosi non fosse, allora furgonato forever Comunque su un Forum tedesco mi sono letto alcuni commenti su La Marca e non erano ottimi. Come sempre a vendere tutti bravi, poi l' After Sale lascia a desiderare
In risposta al messaggio di erfiuma del 04/03/2024 alle 17:31:16non è vero: hanno a parità di lunghezza un passo inferiore e quindi una manovrabilità superiore; sono più vivibili a parità di lunghezza e per quanto riguarda la robustezza non saprei
Condivido in pieno I Pannellati compatti uniscono i difetti dei furgonati e dei Pannellati. Sono delicati come i Pannellati e piccoli come i furgonati. E non li regalano perché vanno di moda...
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2024 alle 16:12:51Leggi il messaggio introduttivo
Ma alla fine sto Illusion che materiale monta nelle pareti, pavimento e tetto ? Rafforzi in legno? Pavimento in RTM o Styrofoam o Poliuretano + vetroresina? idem per pareti e tetto? Se cosi non fosse, allora furgonato forever Comunque su un Forum tedesco mi sono letto alcuni commenti su La Marca e non erano ottimi. Come sempre a vendere tutti bravi, poi l' After Sale lascia a desiderare
In risposta al messaggio di erfiuma del 04/03/2024 alle 17:31:16Che siano di moda, proprio non direi, visto che esistono pochissimi modelli.
Condivido in pieno I Pannellati compatti uniscono i difetti dei furgonati e dei Pannellati. Sono delicati come i Pannellati e piccoli come i furgonati. E non li regalano perché vanno di moda...
In risposta al messaggio di salvatore del 04/03/2024 alle 18:18:16Comunque vada non c’è paragone in agilità manovrabilità accelerazione sorpassi… tutto… è inutile che tirate fuori sempre sta storia del passo lungo trita e ritrita non fa più notizia, mettetevi l’anima in pace… poi c’è sempre l,”illusione”… oh scusate l’Ilusion…un nome una certezza ahahhaha
Che siano di moda, proprio non direi, visto che esistono pochissimi modelli. Sicuramente piu' maneggevoli, perche' con passo inferiore. Passo 4.035mm per un furgonato di 6 metri e 3.450mm per l' L2009. Oltre mezzo metro faveramente tanta differenza ai fini della manovrabilita'. Il mio X650R ha passo 3.450mm. Mi vengono in mente alcune strade nelle quali sono finito e la fatica per uscirne. Non so come sarebbe andata con un passo maggiore.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/03/2024 alle 18:18:16Quando hai bisogno chiama
Che siano di moda, proprio non direi, visto che esistono pochissimi modelli. Sicuramente piu' maneggevoli, perche' con passo inferiore. Passo 4.035mm per un furgonato di 6 metri e 3.450mm per l' L2009. Oltre mezzo metro faveramente tanta differenza ai fini della manovrabilita'. Il mio X650R ha passo 3.450mm. Mi vengono in mente alcune strade nelle quali sono finito e la fatica per uscirne. Non so come sarebbe andata con un passo maggiore.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/03/2024 alle 19:06:18Non è come scrivi è fisica lo scatto non dipende se hai un furgone o un pannellato, dipende dal rapporto peso /potenza, se hai due camper con rapporto pari accelerano uguale, poi dopo una certa velocità interviene l'aerodinamica.
Comunque vada non c’è paragone in agilità manovrabilità accelerazione sorpassi… tutto… è inutile che tirate fuori sempre sta storia del passo lungo trita e ritrita non fa più notizia, mettetevi l’anima in pace… poi c’è sempre l,”illusione”… oh scusate l’Ilusion…un nome una certezza ahahhaha
In risposta al messaggio di mausone46 del 04/03/2024 alle 16:12:51Da quello che so:
Ma alla fine sto Illusion che materiale monta nelle pareti, pavimento e tetto ? Rafforzi in legno? Pavimento in RTM o Styrofoam o Poliuretano + vetroresina? idem per pareti e tetto? Se cosi non fosse, allora furgonato forever Comunque su un Forum tedesco mi sono letto alcuni commenti su La Marca e non erano ottimi. Come sempre a vendere tutti bravi, poi l' After Sale lascia a desiderare
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/03/2024 alle 22:41:04Saggio discorso. Ma la fisica non è per tutti .
Non è come scrivi è fisica lo scatto non dipende se hai un furgone o un pannellato, dipende dal rapporto peso /potenza, se hai due camper con rapporto pari accelerano uguale, poi dopo una certa velocità intervienel'aerodinamica. maneggevolezza dipende dal passo, tu forse confondi con l'altezza che influisce nell'handling e anche li dipende da che furgone e da che camper. Dove è il centro di gravità ad esempio. Non considero la velocità perche' sul camper ci vado in vacanza e a bordo c'è la mia famiglia, conscio di guidare un carretto pieno di roba che in caso di incidente mi arriverebbe nella schiena sia sul furgone che sul pannellato. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/03/2024 alle 22:41:04Magari sono tue considerazioni e le accetto ma la realtà purtroppo è un’altra e molti non la vogliono accettare e continuano a tirare fuori motivazioni personali inutili soggettive infondate.
Non è come scrivi è fisica lo scatto non dipende se hai un furgone o un pannellato, dipende dal rapporto peso /potenza, se hai due camper con rapporto pari accelerano uguale, poi dopo una certa velocità intervienel'aerodinamica. maneggevolezza dipende dal passo, tu forse confondi con l'altezza che influisce nell'handling e anche li dipende da che furgone e da che camper. Dove è il centro di gravità ad esempio. Non considero la velocità perche' sul camper ci vado in vacanza e a bordo c'è la mia famiglia, conscio di guidare un carretto pieno di roba che in caso di incidente mi arriverebbe nella schiena sia sul furgone che sul pannellato. Aldo
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/03/2024 alle 17:01:49Penso che gli "80 pippi" per qualcuno possono esser tanti, per altri pochi, e magari per altri ancora possono esser un numero mai avuto sul conto corrente.
Hahahahahahaha... e poi 80 pippi...
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 04/03/2024 alle 23:11:54Davide scusami è la solita diatriba Van vs pannellato la mia è satira magari un po’ pungente,ci stuzzichiamo,ma solo satira io amo tutti i camper e chi fa questo tipo di vita. Comunque è un bel camper non amo la cucina attaccata alla dinette un po’ retró e quella brutta gobba del tetto. I gusti so gusti.
Penso che gli 80 pippi per qualcuno possono esser tanti, per altri pochi, e magari per altri ancora possono esser un numero mai avuto sul conto corrente. Tutto è relativo.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/03/2024 alle 23:15:49Solita diatriba? Ma questo è un forum di camperisti o di anencefali?! Si passa il tempo a sfottere il prossimo (ben nascosti dietro lo schermo, ovviamente)?!
Davide scusami è la solita diatriba Van vs pannellato la mia è satira magari un po’ pungente,ci stuzzichiamo,ma solo satira io amo tutti i camper e chi fa questo tipo di vita. Comunque è un bel camper non amo la cucina attaccata alla dinette un po’ retró e quella brutta gobba del tetto. I gusti so gusti.
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 04/03/2024 alle 13:43:06hai fatto una descrizione molto utile a tanti, non a tutti.
Parlo per me: Il Wingamm lo considero il mezzo più furbo, ben realizzato e usabile del panorama. Ero anche andato a vederli qualche anno fa' in Lombardia . Oasi 610. Fantastico! Ma oggi per quel mezzo, tralasciando l'utilitàper 4 persone, ci vogliono 130-140 mila €! Io ne ho spesi 80! Ovviamente non voglio neanche paragonare un Wingamm al mio ILUSION. Sono mezzi da intenditori, alla ricarica (come il sottoscritto) di veicoli molto compatti, ma ben realizzati. Preferire la qualità alla quantità, se si può dire così
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2024 alle 06:37:02Bella analisi. Io non ho esperienza ovviamente con i monoscocca. Ma credo sia così, come dici.
hai fatto una descrizione molto utile a tanti, non a tutti. parlando di Wingamm, secondo me è un mezzo compatto ma scomodo, il letto basculante occupa tutto il mezzo, per andare in bagno devi scendere e risalire, in 4 sarestisacrificato anche li dentro, la vera differenza è avere un mezzo in monoscocca o non averlo, ho un Camper Marostica monoscocca, l’isolazione termica è superiore a tutti i pannellati e furgonati, questa è la vera differenza, non hai rumori, scricchiolamenti, come prezzi sono esagerati, li ho visti, adottano delle soluzioni al risparmio, un mezzo da oltre 100.000 euro, deve essere fatto bene, molto bene, non solo fatto. Sto sostituendo il mio, il vero problema è che, provati i monoscocca gli altri non li guardi nemmeno, si cerca sempre un monoscocca. Mio figlio si è preso un van, nuovo, lo sto sistemando, ho guardato ovunque, l’isolazione nei punti nascosti non c'è.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/03/2024 alle 06:37:02A mio avviso, i camper Wingamm, non sono più come quelli di una volta. Augusto
hai fatto una descrizione molto utile a tanti, non a tutti. parlando di Wingamm, secondo me è un mezzo compatto ma scomodo, il letto basculante occupa tutto il mezzo, per andare in bagno devi scendere e risalire, in 4 sarestisacrificato anche li dentro, la vera differenza è avere un mezzo in monoscocca o non averlo, ho un Camper Marostica monoscocca, l’isolazione termica è superiore a tutti i pannellati e furgonati, questa è la vera differenza, non hai rumori, scricchiolamenti, come prezzi sono esagerati, li ho visti, adottano delle soluzioni al risparmio, un mezzo da oltre 100.000 euro, deve essere fatto bene, molto bene, non solo fatto. Sto sostituendo il mio, il vero problema è che, provati i monoscocca gli altri non li guardi nemmeno, si cerca sempre un monoscocca. Mio figlio si è preso un van, nuovo, lo sto sistemando, ho guardato ovunque, l’isolazione nei punti nascosti non c'è.
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 04/03/2024 alle 22:51:09Quando si compra un veicolo ricreazionale,di qualsiasi tipo, bisognerebbe porre attenzione prima di tutto agli aspetti costruttivi che hai menzionato.
Da quello che so: Pareti, tetto e tutto il pavimento (ovviamente lato esterno) inclusi passaruota e gradino sono in vetroresina. Coibentante EPS con traverse in FIBROBLAST. Non c'è il legno. Pavimento da 7 cm di EPS piùovviamente con il solito multistrato lato interno. Confesso non so le pareti, ma credo siano i canonici 3 cm di isolante. Tetto in vetroresina antigrandine (non so esattamente cosa cambi) dalla forma arrotondata (fa una gobba) per prevenire ristagni d' acqua. Al salone in Germania mi è parso di capire, avendo parlato con il mio pessimo inglese, direttamente con colui che importa e vende i veicoli marchiati La Marca, che i 4 supporti angolari (i 4 angoli della scocca abitativa, per intendersi) avevano annegato un profilato in alluminio. Ma questo è da prendersi con le molle. Posso dire che i passaruota posteriori hanno sul lato copertone una specie di tappetino nero. Credo serva per ridurre l'impatto dei sassolini. Tutto il fondo scocca è bel realizzato. Cablaggi ordinati, canalette, tubi ordinati. Serbatoio grigie coibentato e riscaldato. Mi sembra meglio del Rapido (che però avevo preso a fine 2012 e sono passati anni a livello costruttivo). Ovviamente non lo paragono al van, visto che è un' altra cosa. Ovviamente non è un mezzo con doppio pavimento. Non ha la valvola di scarico grigie riscaldata. Ma tanto non ho mai usato il camper in inverno. Non so altro sulla cellula
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 05/03/2024 alle 00:56:56È un forum libero come il paese è libero nel rispetto delle regole, i moderatori ci sono è fanno bene il loro lavoro, casomai potresti far loro presente che a te non va bene e che bisognerebbe fare una scrematura. Fattela na risata ogni tanto che non si sa mai. Buona vita.
Solita diatriba? Ma questo è un forum di camperisti o di anencefali?! Si passa il tempo a sfottere il prossimo (ben nascosti dietro lo schermo, ovviamente)?! Non ci sono moderatori qui? Su altre piattaforme certi commentisarebbero eliminati, in quanto non utili alla comunità. Sì sprecano parole , si fanno illazioni verso chiunque, incluso il primo arrivato?! Curioso. Strane persone scrivono qui Non mi ero mai iscritto prima ad un forum così, ma non credevo si parlasse con un tono così demenziale. Non dovrebbe esser il posto ove parlar di camper, di svago e di tecnica o invece sì cerca di dimostrare che il proprio mezzo è il più figo, il più veloce, il più, il più... facciamo anche la gara a chi ce l'ha più lungo!? (ovviamente il camper ). Se era per l'ironia mi iscrivevo ad un forum dedicato, almeno leggevo e ridevo di battute sottili ed intelligenti. Ovviamente mi scuso con chi ha argomentato in maniera costruttiva. Pedro nulla di personale. Proporrei però selezione all' ingresso. Quella che dovrebbe fare un moderatore (presente su molte piattaforme). Ne va della credibilità del luogo, ne va del valore delle inserzioni pubblicitarie (almeno questo dovrebbe interessare al moderatore)