In risposta al messaggio di Henry76 del 05/03/2024 alle 15:34:35Nel mondo dei camper le vere novita' sono rare.
Questo Ilusion sta scatenando il forum :-) Non conosco il prodotto dal punto di vista qualitativo ma sembra costruito bene e con tecniche collaudate. La diatriba pannelli, van, vetroresina non mi coinvolge: ognuno sceglierispetto le proprie preferenze, esigenze, gusto e tasca. Quello che piace a me può far ribrezzo a qualcun altro. L'unico vero dubbio che mi fa venire Ilusion è la gioventù (il marchio non ha nemmeno 10 anni) e la sua dimensione (sforna poco più di 10 mezzi al mese per un giro d'affari di 7,5 milioni/anno quindi davvero un piccolo costruttore). Qui entra in gioco l'assistenza in primis e la tenuta del valore dell'usato. Un piccolo costruttore senza blasone ti espone ad un rischio maggiore. Io personalmente non lo correrei ma anche qui si va sul personale e insindacabile.
In risposta al messaggio di Henry76 del 05/03/2024 alle 15:34:35Si concordo. Mi sono posto il problema assistenza. Ma il venditore ha un' ottima fama. In Piemonte, nel Cuneese, si lavora e si fanno affari ancora con il metodo "di una volta". Anche nel mio campo (dentale) esistono regole non scritte che si trovano in quelle zone e non nel torinese.
Questo Ilusion sta scatenando il forum :-) Non conosco il prodotto dal punto di vista qualitativo ma sembra costruito bene e con tecniche collaudate. La diatriba pannelli, van, vetroresina non mi coinvolge: ognuno sceglierispetto le proprie preferenze, esigenze, gusto e tasca. Quello che piace a me può far ribrezzo a qualcun altro. L'unico vero dubbio che mi fa venire Ilusion è la gioventù (il marchio non ha nemmeno 10 anni) e la sua dimensione (sforna poco più di 10 mezzi al mese per un giro d'affari di 7,5 milioni/anno quindi davvero un piccolo costruttore). Qui entra in gioco l'assistenza in primis e la tenuta del valore dell'usato. Un piccolo costruttore senza blasone ti espone ad un rischio maggiore. Io personalmente non lo correrei ma anche qui si va sul personale e insindacabile.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2024 alle 09:02:49non si sentono odori, forse quelli che lo prendono appena uscito dalla catena di montaggio, io essendo allergico al nuovo, quando lo prendo è stagionato
Parlando di monoscocca, ricordo che, tanti anni fa, qui sul forum, qualcuno lamentava il forte odore di solventi all' interno della cellula. E' ancora cosi'?
In risposta al messaggio di Grinza del 03/03/2024 alle 14:59:36Anche io ho sempre pensato che fosse il Devil della Giottiline poi PLA e ora RAPIDO,Anche perché avevo il Devil i130 del 2009 ed era molto simile a Ilusion, non solo il Devil all'estero e in particolare in spagna era commercializzato come Illusion .. era un caso di omonimia? O altro?
Mi sembra un vecchio PLA…
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 05/03/2024 alle 20:16:31Davvero hai perso così tanto? Io ho rivenduto un Roller Team praticamente allo stesso prezzo di acquisto dopo 2 anni e 18.000 km. Rientrato ad uno specialista di usato senza comprare da lui il mezzo che ho. 15k su un van sono una svalutazione davvero elevatissima.
Si concordo. Mi sono posto il problema assistenza. Ma il venditore ha un' ottima fama. In Piemonte, nel Cuneese, si lavora e si fanno affari ancora con il metodo di una volta. Anche nel mio campo (dentale) esistono regolenon scritte che si trovano in quelle zone e non nel torinese. Un sistema di campagna dove la fiducia conta di più dei finanziamenti e compagnia bella. Diciamo che posso fidarmi di chi mi ha venduto il mezzo, è sulla piazza da tanti anni. Prima con il papà, dopo con i figlio. Piccola realtà. Ma con le spalle larghe. Si, la produzione è molto piccola. Ma per certi versi lo considero un bene. Ovviamente ha avrà i suoi svantaggi. Tasto rivendibilita: concordo con te che sta ILUSION non la conosce nessuno. Ma io ho rivenduto un van Laika, di 2 anni, 7 mila km, perdendo ben più di 15 mila pippi . Non so quanto possa contare il marchio... La verità è che il nuovo, specie sui furgonati, ha raggiunto dei prezzi folli. C'è troppa speculazione. È una bolla legata al fenomeno della moda. Della van-life. Magari terranno il prezzo, magari ritorneranno a quellobdi 8-10 anni fa'.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 04/03/2024 alle 23:11:33Pedro non sono considerazioni mie è fisica, non sensazioni, la maneggevolezza dipende delle geometrie, dalle altezze, dalla distribuzione dei pesi , anche un serbatoio influisce tantissimo de pienk/ vuoto o parzialmente riempito.
Magari sono tue considerazioni e le accetto ma la realtà purtroppo è un’altra e molti non la vogliono accettare e continuano a tirare fuori motivazioni personali inutili soggettive infondate.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/03/2024 alle 09:02:49Io li ho visti nuovi, dove ho comprato li hanno, c'è il tipico odore della resina e del gealcoat, lo stesso che c'è sulle barche, io avevo un fisherman in VTR e l'odore è quello.
Parlando di monoscocca, ricordo che, tanti anni fa, qui sul forum, qualcuno lamentava il forte odore di solventi all' interno della cellula. E' ancora cosi'?
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/03/2024 alle 17:37:24Concordo. Dipende di cosa parliamo (accelerazione, ripresa, maneggevolezza, etc..) e che mezzi confrontiamo.
Pedro non sono considerazioni mie è fisica, non sensazioni, la maneggevolezza dipende delle geometrie, dalle altezze, dalla distribuzione dei pesi , anche un serbatoio influisce tantissimo de pienk/ vuoto o parzialmenteriempito. L'accelerazione dipende dal rapporto peso ppotenza, certo un sorpasso 100 a 120 anche l'aerodinamica ha un suo peso, ma parliamo di camper non di auto. ps la discussione Van Vs pannellato la metti un po' tu ovunque. io camper furgonati ne ho avuto uno , ma nkn fa testo xche era su Daily extra lungo (7.15) tetto alto e 2.8 da 127 cavalli , per cui 100 km/h massimo. Aldo
In risposta al messaggio di Henry76 del 07/03/2024 alle 12:30:05Discorso inappuntabile.
Concordo. Dipende di cosa parliamo (accelerazione, ripresa, maneggevolezza, etc..) e che mezzi confrontiamo. In termini di accelerazione l'unico parametro veramente importante è il rapporto peso/potenza. Al limite la trazionee la distribuzione dei pesi ma per scongiurare pattinamenti. Su un veicolo ricreazionale visti i pesi (tutti sempre ben oltre le 3t) credo però irrilevante: la vedo dura fare un burn out con un van.. :-) Una cosa è certa: se il tuo pesa 3.300 kg e ha 160cv accelera come il mio camper che pesa 3.300 kg e ha 160cv. Sulla maneggevolezza entrano in gioco in sacco di altri parametri. Credo si possa dire che in generale i van sono più maneggevoli (prendendo un mix di facilità di guida, comportamento su strada, manovrabilità etc..) di un camper pannellato. Questo perchè in media sono più corti, più stretti e più bassi. Non è certo vero in modo assoluto. Un van 6.36 con pop up, tendalino, portabici con bici, serbatoio da 100 litri in piedi su un lato e a sbalzo, bombole dietro a sbalzo non credo sia più maneggevole di un camper di pari lunghezza con telaio AlKo ribassato, passo corto, serbatoi centrali e bassi. Se il termine di confronto è un van 540 senza accessori magari con motore 180cv e cambio automatico il discorso è radicalmente diverso. Praticamente è come guidare un suv. Ma le rinunce in fatto di abitabilità non sono per tutti.
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 07/03/2024 alle 13:09:05ciao, io ho un van Ducato 6,36 con motore 2,3l 140cv ed onestamente non trovo che sia fiacco, in autostrada si viaggia tranquillamente a 100/110km/h e altrove si rispettano i limiti di velocità
Discorso inappuntabile. La mia piccola esperienza è esattamente questa. Tra il mio vecchio Rapido motorhome 2.3 (145 -150 CV, possibile? manuale), il van 6.36 tetto popup (160cv manuale) e quest' semintegrale 6m (140cvma automatico) trovo che le prestazioni siano sovrapponibili. Il vecchio Rapido aveva le marce corte. Il van aveva le marce lunghe (troppo per un camper pesante) e questo ha il plus delle tante marce. Sempre quella giusta. Avrà meno cavalli, ma ha 300-350kg almeno in meno di zavorra ! Si sentono leggende di furgonati con modifiche a centraline e accrocchi vari che volano ai 180 all' ora. Credo poco alle leggende
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/03/2024 alle 13:58:18Dal 2000 al 2010, ho avuto due motorhome compatti con il dignitoso 2800cc da 130 cavalli (se non ricordo male).
ciao, io ho un van Ducato 6,36 con motore 2,3l 140cv ed onestamente non trovo che sia fiacco, in autostrada si viaggia tranquillamente a 100/110km/h e altrove si rispettano i limiti di velocità
In risposta al messaggio di salvatore del 07/03/2024 alle 16:41:51Salvatore, purtroppo il 3000 è storia, io avevo come te il 160.
Dal 2000 al 2010, ho avuto due motorhome compatti con il dignitoso 2800cc da 130 cavalli (se non ricordo male). In autostrada nella scia dei camion, fuori lavorando di cambio. Ho girato tutta l' Europa senza particolari problemi.Nel 2010 ho preso l' attuale 3.000 da 160 cavalli. La differenza sta nel fatto che nella scia dei camion (che attualmente marciano piu' velocemente, spesso troppo) ci sto per scelta e non per obbligo. E comunque, se voglio uscire, un deciso colpo di acceleratore e - senza esitazione - sono ai limiti di legge. A volte con sorpresa di chi mi segue. A parte i sorpassi, la potenza in molti casi e' essenziale per trarsi d' impaccio e questo significa sicurezza. Frequento spesso i piccoli borghi italiani molti dei quali ubicati in collina / montagna. Non dover usare continuamente il cambio, e' molto rilassante. Dimenticavo: telaio maxi, serbatoi pieni, scooter a bordo, sempre a 3.500 chili. Ecco perche' quando sono andato a prendere informazioni per un nuovo camper (semintegrale da 660 centimetri) ho chiesto il motore da 180 cavalli. Purtroppo su questo modello non disponibile. E' il principale motivo che mi trattiene dal sostituire il camper.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 07/03/2024 alle 13:58:18No, non dico sia fiacco il furgonato. Il mio era pesante e 160 CV. Ma nonostante dovesse esser più aerodinamico del vecchio motorhome, di dieci anni prima, mi sembrava che avesse più o meno le stesse prestazioni. Secondo me per la rapportatura del cambio. Ma il mio ex van era telaio light. Il maxi magari ha le marce più "giuste" e anche il 140 va benone
ciao, io ho un van Ducato 6,36 con motore 2,3l 140cv ed onestamente non trovo che sia fiacco, in autostrada si viaggia tranquillamente a 100/110km/h e altrove si rispettano i limiti di velocità
In risposta al messaggio di DavidIlusion del 03/03/2024 alle 15:34:41Ciao, cosa intendi per "estensibile a 135 cm" in riferimento al basculante?
Non è un confronto! È, per ME, un' alternativa al van. I letti sono 130x210 e 110 (estendibile a 135) x 200 effettivi. Nel garage non ci sta nessuno scooter, ma io metto 3 bici pieghevoli e avanzo spazio per la quarta.Ma mio figlio piccolo adesso ha solo 3 anni. Ricordo che è lungo 6m! Ripeto che NON vendo camper, non ci guadagno nulla. Solo una MIA PERSONALE recensione