In risposta al messaggio di Franco1947 del 19/01/2018 alle 12:54:42Mi dovete scusare ma non capisco perché non riesco più postare sul gruppo Carthago Franco
Buongiorno a tutti i carthaghisti in particolare ai possessori del c line 2serie , il concessionario che mi ha venduto il camper ha installato il pannello solare con il regolatore MPPT della NDS ed ho notato che ha fattoi collegamenti alle BS nel vano sopra il frigo. Considerando che il regolatore ha anche un uscita per la BM che però non è stata utilizzata , vi chiedo se con questi collegamenti il pannello carica anche la BM. Con il CB CBE alimentato a 220 la batteria viene caricata ma in questo periodo non ho potuto testare il pannello perché come dice il buon Topolone bisogna raggiungere 13.6v alle BS prima. che il parallelatore commuti sulla BM. A tal proposito come più volte ho sentito da voi voglio inserire il diodo/resistenza dove posso installarlo ? Va bene dove c’è la centralina nel vano garage dove dovrebbe esserci il parallelatore anche se. non lo ancora visto fisicamente. Un ultima cosa in considerazione che sulla centralina CBE le letture degli A sono farlocche dove posso installare lo shunt per vedere i consumi mi risulta ma no so se è vero, sia di serie sui MH e line. Grazie per eventuali risposte dagli esperti. Saluti. Franco Franco1947
In risposta al messaggio di explorer2 del 20/01/2018 alle 09:22:38Grazie per l,aiuto ma se clicco su rispondi nel forum carthago entro regolarmente ma se devo mettere un argomento nuovo come nel mio caso pensavo che non sia corretto cliccare rispondi all,ultimo post inserito. Saluti Franco
Invece di cliccare su Nuovo...clicchi su Rispondi (ovviamente quando sei nella sezione marchi e Carthago).
In risposta al messaggio di Franco1947 del 20/01/2018 alle 12:30:36Se è un argomento specifico al Carthago va messo nel post Carthago.
Grazie per l,aiuto ma se clicco su rispondi nel forum carthago entro regolarmente ma se devo mettere un argomento nuovo come nel mio caso pensavo che non sia corretto cliccare rispondi all,ultimo post inserito. Saluti Franco
In risposta al messaggio di Topolone del 20/01/2018 alle 13:12:25@Topolone
Se è un argomento specifico al Carthago va messo nel post Carthago. Se invece è un argomento generico è meglio aprire un post nuovo. Ecco la risposta alle tue domande. Il pannello non carica la BM se non viene utilizzatal'uscita apposita sul regolatore. Non serve collegare l'uscita del regolatore alla BM se metti il diodo resistenza. Il diodo resistenza è molto utile e se hai la mia stessa centralina l'installazione è più semplice da fare che da spiegare. Nella centralina trovi due viti B1 e B2 che sono i positivi della BM e della BS sulle quali collegherai i cavi del diodo resistenza che potrà essere incollato semplicemente con del biadesivo dove preferisci. Ecco le foto La centralina mia è la DS 470 -CA Per info, Il relè parallelatore è dietro ( cubetto nero vicino al grosso connettore rosso )
In risposta al messaggio di Stargate del 20/01/2018 alle 15:09:42La vogliamo smettere di curiosare troppo nei circuiti altrui
@Topolone Cosa sono quei 2 rubacorrente rossi, a cosa sono collegati?
In risposta al messaggio di Topolone del 20/01/2018 alle 15:42:00Ahhhh ora capisco... mi sembrava che fosse un lavoro fatto non con i tuoi standard.
La vogliamo smettere di curiosare troppo nei circuiti altrui Cavo giallo : D+ Cavo marrone : Massa PS: adesso sai dove prendere il D+ se dovesse servire. Dalla centralina un cavo grigio su un faston singolo.
In risposta al messaggio di Stargate del 20/01/2018 alle 17:01:17OOOOOOOOOOO... ultimamente ho abbassato i miei standard e ho utilizzato anch'io i qualche rubacorrente...( solo per roba da pochi milliampere ) .
Ahhhh ora capisco... mi sembrava che fosse un lavoro fatto non con i tuoi standard.
In risposta al messaggio di Topolone del 20/01/2018 alle 13:12:25Innanzitutto grazie per le risposte,ho guardato nel camper anche io ho la centralina DE470CA,finalmente ho visto dove è installato,il parallelatore,però non trovi che la sua posizione sia un po’ troppo distante dalla BM rispetto alla 1 serie dei cline che era in una botola vicino al tavolo. Ora vado acquistare il diodo e la resistenza e la installo come hai fatto tu. Leggendo le istruzioni del regolatore pannello mi ha incuriosito il fatto che già a 12.5v della BS commuta alla BM contrariamente al CB che come ben sai commuta a 13.6v;c’è una bella differenza nel primo caso i pannelli non hanno ancora completato la carica delle BS che già commuta alla BM cosa ne pensi?
Se è un argomento specifico al Carthago va messo nel post Carthago. Se invece è un argomento generico è meglio aprire un post nuovo. Ecco la risposta alle tue domande. Il pannello non carica la BM se non viene utilizzatal'uscita apposita sul regolatore. Non serve collegare l'uscita del regolatore alla BM se metti il diodo resistenza. Il diodo resistenza è molto utile e se hai la mia stessa centralina l'installazione è più semplice da fare che da spiegare. Nella centralina trovi due viti B1 e B2 che sono i positivi della BM e della BS sulle quali collegherai i cavi del diodo resistenza che potrà essere incollato semplicemente con del biadesivo dove preferisci. Ecco le foto La centralina mia è la DS 470 -CA Per info, Il relè parallelatore è dietro ( cubetto nero vicino al grosso connettore rosso )
In risposta al messaggio di Franco1947 del 20/01/2018 alle 19:09:17Con il diodo-resistenza non ci sono più soglie.
Innanzitutto grazie per le risposte,ho guardato nel camper anche io ho la centralina DE470CA,finalmente ho visto dove è installato,il parallelatore,però non trovi che la sua posizione sia un po’ troppo distante dallaBM rispetto alla 1 serie dei cline che era in una botola vicino al tavolo. Ora vado acquistare il diodo e la resistenza e la installo come hai fatto tu. Leggendo le istruzioni del regolatore pannello mi ha incuriosito il fatto che già a 12.5v della BS commuta alla BM contrariamente al CB che come ben sai commuta a 13.6v;c’è una bella differenza nel primo caso i pannelli non hanno ancora completato la carica delle BS che già commuta alla BM cosa ne pensi? Un ultima cosa come ho già scritto mi piacerebbe leggere i consumi sulla centralina dove potrei installare il relativo shunt. Grazie e saluti Franco
In risposta al messaggio di Bertolotto del 22/01/2018 alle 21:49:46funziona tutto ugualmente .
Il mio pannello solare me l'ha installato il concessionario Carthago da cui ho acquistato il camper nel 2011. Mi è stato installato il regolatore Votronic che ha l'uscita per la BM che è stata collegata al morsetto B1 delseparatore mentre l'uscita BS è stata collegata al morsetto B2. In determinate condizioni, col sole, vedo dal simbolo sulla centralina che viene caricata la BM. Sempre sulla stessa centralina vedo due differenti valori di tensione. Ad esempio oggi, che era una bella giornata, leggevo 13,9V relativi alla BS e 13,6V sulla BM. Personalmente ho installato il sensore di temperatura che in base alla temperatura varia la tensione di carica sulla BS. Ho letto che se non è collegata la BM al regolatore può essere installato un diodo, ma visto che le BS sono al gel mentre la BM è al piombo acido, e quindi richiedono valori di ricarica differenti, funziona tutto ugualmente o è meglio fare uno sforzo e collegare anche la BM al regolatore?