In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/04/2023 alle 08:13:41purtroppo in Germania
Hai il link di una pagina web da condividere in cui si possono vedere i mezzi in pronta consegna?
https://schrempfundlahm.de/kast...
https://schrempfundlahm.de/wohn...
In risposta al messaggio di luca675 del 01/04/2023 alle 11:22:59Ciao Luca
In questi giorni ho notato che il piazzale all'uscita della a1 casello incisa è non pieno di più di ogni tipologia di camper... Van... Semintegrali... Mh...della cagnetta... non si riesce più a fare neppure una foto... C'è un muro di camper,sono centinaia e centinaia di mezzi francamente non riesco a capire la logica...
In risposta al messaggio di mausone46 del 03/04/2023 alle 00:47:58Si si io cercavo proprio qualcosa in Germania, grazie per la dritta!
purtroppo in Germania Sofort significa subito cioe' in pronta consegna se poi vuoi dissanguarti qui gli Hymer in pronta consegna
In risposta al messaggio di Vanlifer del 04/04/2023 alle 14:54:39Hai ragione, con un camper che non è un van è come state in galera. Ma per piacere!
Io vengo da 11 anni di vito con il tetto a soffietto, ora sono in attesa di un furgonato da 5,4 scelto perché ha il bagno e lo spazio che per noi sembra pure troppo. Con il vito ci siamo sempre fatti un mese all'anno viaportando giusto il necessario ora credo che il nostro nuovo furgonato sarà difficile da riempire, per noi è impossibile pensare ad un camper classico anche da 6 MT non sappiamo che farcene. L'unica cosa di cui ci mangiamo le mani dopo 5 anni di pensieri è esserci decisi con questo boom dei prezzi.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Mark74xx del 03/04/2023 alle 12:43:09Ciao carissimo, il fatto è che in quel deposito è lontano circa 50 km dallo stabilimento con le bisarche li portano... Che poi sono gli unici ad avere tutti quei mezzi su ducato... Per me resta un mistero ci sono anche molti etrusco su Ford, una quantità di mezzi folle. .. Prima ruotavano 200/300 camper... Adesso sono più del doppio... Che poi carica a San casciano.. Scarica ad incisa... Ricarica verso i conc... Mi pare una follia
Ciao Luca da novembre sono rientrato nel mondo delle concessionarie Ci sono gravissimi problemi di trasporto ultimo miglio (mancano autisti per le bisarche) Anche il gruppo per cui lavoro che gestisce 14 marchi ha centinaiadi veicoli fermi nei terminal navali e ferroviari che non vengono portati nelle sedi per mancanza di autisti Fortunatamente abbiamo 2 bisarche interne, ma ogni viaggio dura 1 gg e porta 9 veicoli (nella migliore delle ipotesi), figurati i camper che ne portano 2
In risposta al messaggio di Vanlifer del 04/04/2023 alle 16:07:56Il tuo intervento e' molto interessante.
Io intendevo dire che senza i furgonati non avrei mai preso in considerazione di comprare un camper, quindi direi che per i costruttori è un buon modo di tirare su nuovi clienti mi ricordo che una 20 di anni fa non c'eramolta scelta c'era Adria, benivan credo che si chiamava e possl ora tutti propongono un furgonato io di questa moda ne ho giovato potendo avere più scelta però il lato negativo è l'aumento dei prezzi.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/04/2023 alle 21:29:52Sì esatto per me è un punto di arrivo non è una partenza cioè non prenderò mai un camper più grande di così, rispetto al mio vito già mi spaventa il non poter più entrare nei parcheggi sotterranei e non so se in Svizzera entrerà nell'intermodale, però sto diventando "grande" pure io e soprattutto mia moglie è alla ricerca di comfort.
Il tuo intervento e' molto interessante. Interessante perche' per te il furgonato da 5 e 40 e' stato un punto di arrivo e non di partenza Secondo me gran parte di coloro che acquistano in questo periodo un furgonato, lo fannoper inesperienza e per moda. Sono camperista da circa 25 anni. Ho avuto due motorhome da 6 metri, anzi 5 metri e 99 (ai tempi esistevano) e attualmente un semintegrale da 6 metri e 70. Viaggiamo sempre in due, spesso da solo. Faccio tanti chilometri e praticamente non mi fermo mai piu' di una notte nello stesso posto. Non ho particolari esigenze di comodita'. Mi bastano un piccolo bagno, un fornello a due fuochi, un letto. Quindi sarebbe perfetto un furgonato da 5 e 40. Ma se dovessi cambiare il mio semintegrale, non lo prenderei in considerazione. Per me e' essenziale avere un garage dove caricare /scaricare con facilita' un piccolo scooter. Un portamoto esterno non avrebbe senso. Alla fine avrei piu' o meno le dimensioni di un semintegrale compatto e un grosso carico a sbalzo che limiterebbe molto la maneggevolezza del veicolo. Senza contare i problemi di assetto. Essendo diventato diversamente giovane qualche comodita' non mi dispiace. Innanzitutto i letti longitudinali e un bagno un po' piu' grande. Quindi, oggi come oggi, sarebbe perfetto un camper come il Laika Ecovip L2009. Profilato, 659 centimetri, garage, letti longitudinali, un discreto bagno con doccia separata. Possibilita' di aggiungere un letto basculante. Poco piu' lungo del furgonato da 6 metri e praticamente uguale al furgonato da 6 metri e 40. Praticamente lo stesso peso. Una trentina di centimetri piu' alto (comunque nei 3 metri) e piu' largo di un furgonato. La maggiore altezza normalmente non crea grossi problemi. E anche con 30 centimetri in piu' di larghezza riesco a stare negli stalli sosta, che per legge devono essere di almeno 250 centimetri. A questo punto, secondo me, l' unico furgonato che avrebbe senso al posto di un semintegrale compatto e' il 5 e 40.
In risposta al messaggio di ledzep del 04/04/2023 alle 23:32:59
Si. In Svizzera entra sui treni ( per la verità ci entrano anche i camion) Anche per noi il camper ha senso solo se furgone. Altrimenti viaggeremmo in altro modo
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Vanlifer del 04/04/2023 alle 23:09:59io hoavuto prima il california che usavo anche da auto poi pensione e ho preso il massimo che entra in casa se entrava avrei preso il 540 con letto dietro invece sul mio knaus city è basculante davanti.ogni tanto mi trovo con persone con furgonati lunghi e certo lo spazio non è paragonabile col mio ma trovo più funzionale su 6 metri e oltre un profilato o mh (stretto) ma sempre più largo del furgonato in quanto quelli visti hanno come il mio passaggio da struscio quando uno cucina va be lo struscio
Sì esatto per me è un punto di arrivo non è una partenza cioè non prenderò mai un camper più grande di così, rispetto al mio vito già mi spaventa il non poter più entrare nei parcheggi sotterranei e non so se in Svizzera entrerà nell'intermodale, però sto diventando grande pure io e soprattutto mia moglie è alla ricerca di comfort.
In risposta al messaggio di salvatore del 04/04/2023 alle 21:29:52Io ho comprato un furgonato nuovo due anni fa, non per moda e nemmeno per inesperienza, visto che vado in campeggio dal 1959 e ho costruito il mio primo camper nel 1979. Ho preso il 599 perchè tutti i 540 commerciali che ho visto, aldilà del prezzo e della disponibilità, non hanno una disposizione interna accettabile (letto, doccia e dinette troppo piccole). Per me il 540 avrebbe senso solo se autocostruito
Il tuo intervento e' molto interessante. Interessante perche' per te il furgonato da 5 e 40 e' stato un punto di arrivo e non di partenza Secondo me gran parte di coloro che acquistano in questo periodo un furgonato, lo fannoper inesperienza e per moda. Sono camperista da circa 25 anni. Ho avuto due motorhome da 6 metri, anzi 5 metri e 99 (ai tempi esistevano) e attualmente un semintegrale da 6 metri e 70. Viaggiamo sempre in due, spesso da solo. Faccio tanti chilometri e praticamente non mi fermo mai piu' di una notte nello stesso posto. Non ho particolari esigenze di comodita'. Mi bastano un piccolo bagno, un fornello a due fuochi, un letto. Quindi sarebbe perfetto un furgonato da 5 e 40. Ma se dovessi cambiare il mio semintegrale, non lo prenderei in considerazione. Per me e' essenziale avere un garage dove caricare /scaricare con facilita' un piccolo scooter. Un portamoto esterno non avrebbe senso. Alla fine avrei piu' o meno le dimensioni di un semintegrale compatto e un grosso carico a sbalzo che limiterebbe molto la maneggevolezza del veicolo. Senza contare i problemi di assetto. Essendo diventato diversamente giovane qualche comodita' non mi dispiace. Innanzitutto i letti longitudinali e un bagno un po' piu' grande. Quindi, oggi come oggi, sarebbe perfetto un camper come il Laika Ecovip L2009. Profilato, 659 centimetri, garage, letti longitudinali, un discreto bagno con doccia separata. Possibilita' di aggiungere un letto basculante. Poco piu' lungo del furgonato da 6 metri e praticamente uguale al furgonato da 6 metri e 40. Praticamente lo stesso peso. Una trentina di centimetri piu' alto (comunque nei 3 metri) e piu' largo di un furgonato. La maggiore altezza normalmente non crea grossi problemi. E anche con 30 centimetri in piu' di larghezza riesco a stare negli stalli sosta, che per legge devono essere di almeno 250 centimetri. A questo punto, secondo me, l' unico furgonato che avrebbe senso al posto di un semintegrale compatto e' il 5 e 40.
In risposta al messaggio di Subalpino del 05/04/2023 alle 20:48:01La tua scelta e' perfetta, perche' sapevi da dove partivi e sapevi dove volevi arrivare.
Io ho comprato un furgonato nuovo due anni fa, non per moda e nemmeno per inesperienza, visto che vado in campeggio dal 1959 e ho costruito il mio primo camper nel 1979. Ho preso il 599 perchè tutti i 540 commerciali cheho visto, aldilà del prezzo e della disponibilità, non hanno una disposizione interna accettabile (letto, doccia e dinette troppo piccole). Per me il 540 avrebbe senso solo se autocostruito Ho anche avuto un semintegrale 674 con la doccia separata e lo scooter nel garage, ma non è praticamente la stessa cosa. Perchè 30 cm di qua, 70 di là si sentono. E poi, in due, con lo scooter a bordo ero sopra i 35 q.li. mentre adesso con due bici elettriche sotto il letto sono sui 30 q.li. Tra l'essere in regola e non esserlo non è praticamente la stessa cosa.
In risposta al messaggio di salvatore del 06/04/2023 alle 09:55:53Per essere onesti non è una scelta perfetta e non sapevo esattamente dove volevo arrivare.
La tua scelta e' perfetta, perche' sapevi da dove partivi e sapevi dove volevi arrivare. Il furgonato si sceglie sapendo cosa si sceglie. Il mio semintegrale da 670 centimetri, in assetto viaggio, cioe' con tutti i serbatoipieni e scooter a bordo, sta giusto giusto nei 3500 chili. Non ho in genere grossi problemi di sosta perche' mi muovo prevalentemente in bassa stagione e frequento preferibilmente la cosiddetta Italia minore. Avendo passo ridotto, non ho particolari difficolta' nelle manovre. Se non fosse per lo scooter, il furgonato sarebbe il mio veicolo ideale. Pero' l' unico furgonato che avrebbe senso - dal mio punto di vista - e' il 5 e 40.
In risposta al messaggio di Subalpino del 06/04/2023 alle 21:08:05La scelta di un camper e' sempre frutto di compromessi.
Per essere onesti non è una scelta perfetta e non sapevo esattamente dove volevo arrivare. La mia prima scelta era un semintegrale 6 metri stretto tipo Etrusco V5900DB o il cugino Carado ma non erano disponibili in prontaconsegna, c'era il furgonato e ho preso quello. Due cose erano vincolanti: mezzo nuovo e spesa intorno ai 40k, diversamente avrei continuato senza camper. Diciamo che sui furgonati è più facile pesare il valore di quello che compri, rispetto ad un pannellato. Visto che si può stimare il costo della meccanica, del guscio e dei componenti. Quindi comprare un van di fascia bassa non è la stessa cosa che comprare un semintegrale o, peggio, un motorhome.
https://www.laika.it/wp-content...
In risposta al messaggio di salvatore del 07/04/2023 alle 15:22:46Forse eesndo diventata proprietà della Hymer (o meglio Thor che è padrone di tutto), fanno come nella serieHymer Exis o MLT (come il mio) che è 2,22 anzichè i classici 2,35 che è una esagerazione. Tanto dentro lo spazio è uguale, viene rubato lo spazio facendo la cucina pochi cm piu stretta e il bagno idem , che neppure ci si accorge.
La scelta di un camper e' sempre frutto di compromessi. Sono certo che anche ai possessori di camper costosi qualcosa dei loro veicoli non piace. Qualche anno fa erano usciti molti semintegrali di larghezza ridotta. Mipare che la formula non abbia riscosso particolare successo anche perche' il restringimento era relativamente ridotto (piu' o meno 215 - 220 centimetri rispetto ai 235 centimetri di un profilato normale) e comunque meno di un furgonato (205 centimetri). E infatti - salvo errore.- l' Etrusco V5900DB che hai citato non e' piu' disponibile Mi pare comunque che qualcosa ancora si trova. Oggi noto invece una certa tendenza al restringimento dei profilati normali. Laka ad esempio per gli Ecovip e' passata dai tradizionali 235 centimetri a 225 centimetri.
www.iz4dji.it