In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2023 alle 17:24:41È una tua opinione che rispetto, ma è basata su niente, come fai a paragonare dei mezzi così eterogenei per età? Sostenere che hanno cambiato le tecnologie produttive e sostenere comunque che comunque sono dei colabrodo??
Io voglio dire una cosa, un po’ fuori dal resto Ci sono marche che hanno sofferto problemi negli anni passati, poi, acquistati da altri, hanno cambiato la produzione, alcuni sostengono che ormai sono tutti uguali. Io hoavuto un Roller 1985 un MCLOUIS 2000 un Adria 2009 un Laika 2012 un laika 2020 Nel Roller pioveva più dentro che fuori Nel MCLOUIS mai una goccia Adria il migliore (rapporto qualità/prezzo) Laika sempre al top Non comprerei mai un Roller anche se è cambiato o un C.I che era un vero colabrodo, ma questo perché ci sono anche altre marche che non hanno mai sofferto, ricordo che l’assemblaggio viene fatto ognuno nella propria ditta, dovessi scegliere (laika a parte) prenderei un Adria.
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/01/2023 alle 17:45:34Io ho detto che prima di prendere dei marchi che avevano dei problemi, ne prendo altri visto che di marchi ce ne sono, non ho detto di prendere un laika.
È una tua opinione che rispetto, ma è basata su niente, come fai a paragonare dei mezzi così eterogenei per età? Sostenere che hanno cambiato le tecnologie produttive e sostenere comunque che comunque sono dei colabrodo??Io mio carretto se si infiltrasse , probabilmente accadrà, legno non ne ha . Il Laika che potevo permettermi era il Kosmo, ma era come comprare una Mercedes con il motore Renault, è un Etrusco travestito. Io non volevo una gabbia di legno , per non finire con una tecnologia che giudico obsoleta, perché è costruito con regoli e polistirolo come i Roller Team/ CI pré MY 2011. È risaputo che una parte di brand che appartengono a Trigano esca dallo stesso stabilimento e che abbiano tecnologia comune, poi c'è chi produce in proprio e questa la reputo una scelta vincente di Trigano, lasciando al cliente la scelta. Adria costa di più di Roller Team, poi siamo così sicuri che abbia mantenuto la qualità? Ovviamente se possiedi Ecovip il modello pari caratteristiche al mio costava di listino quasi 20000€ in più... E anche Ecovip qualche scelta produttiva opinabile la ha . Vedi un doppio pavimento che non ci metti niente.. Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2023 alle 18:29:39Si parla di usato 2018/ 19...
Io ho detto che prima di prendere dei marchi che avevano dei problemi, ne prendo altri visto che di marchi ce ne sono, non ho detto di prendere un laika. Il problema è che l’assemblaggio viene sempre fatto nelle ditteex proprietarie e ogni persona è addestrata ad arte, per questo motivo sceglierei un Adria (come ho scritto) perché è un camper che non mi ha mai dato problemi. Venendo al Laika, io sono passato proprio da un Kreos ad un Kosmo perché era l’unico mansardato che la Laika costruiva. Vero che il kosmo è un Etrusco o Carado o cosa ma differisce nell’allestimento. Non si deve paragonare al Kreos ma, per quello che serviva a me, sono molto soddisfatto (a parte il prezzo esoso) Probabilmente il Kosmo è paragonabile al CI o anche migliore… P.S: Non vorrei sbagliare ma si parlava di usati e qui i marchi e gli anni hanno un peso
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/01/2023 alle 18:53:25Il mio primo mezzo è stato un Laika X700 comprato usato nel 2009 (credo fosse un 2004 o 2005, quindi i primissimi). Non posso che confermare che l'unica cosa che riportava a Laika erano gli adesivi. Questo, tuttavia, non mi impedisce di dire che per i pochi anni in cui l'ho tenuto, tra una bestemmia e un'altra, non mi abbia lasciato dei bei ricordi.
Si parla di usato 2018/ 19... non 1985 A proposito che Kosmo sia meglio di CI è tutto da vedere, forse sono nella stessa fascia di prezzo, ma la costruzione della cellula è ben differente. Non è anni luce da kreos, maanche da Ecovip, secondo me invece fai un gran minestrone, informati su come sono costruiti, perché la gente va in pensione e scrivere che sono costruiti male perché l' imprinting è quello è a dire poco fazioso. Che Adria sia superiore a CI è indubbio costa anche il 20% in piu'. Sono il primo ad ammettere che CI e Roller Team sono mezzi medio bassi, ma sono pari ad altri medio bassi. Il Kosmo è sicuramente un mezzo onesto, ma non è un Laika o meglio è il seguito della politica del gruppo che ha voluto, a mio avviso coscientemente sfruttare il nome del brand per acquisire clientela medio bassa, vendendo un Etrusco con tecnologia obsoleta, a clienti abbagliati dal marchio. Così facendo ha eliminato il Kreos che era il vero must per favorire la produzione teutonica. Aldo
In risposta al messaggio di Bicio90 del 11/01/2023 alle 19:26:33Mettici anche le pareti di MC Louis, Elnagh, oltre ai telai di Arca, le pareti di Mobilvetta... compreso di pianale.
Secondo il mio modesto parere, la vera differenza tra un CI e un camper di fascia alta la si vede sugli usati davvero usati. Se dovessi scegliere tra un CI del 2005 e un Laika del 2005 non avrei dubbi, ma su mezzi così recenti,dove in alcuni casi vige ancora la garanzia infiltrazioni della casa madre, non avrei problemi a prendere un CI, così come non avrei problemi in questo momento a prendere un Giotti o un Etrusco nuovo (ancora costruzione tradizionale con legno). P.s. i mezzi dell'universo Triganò non sono tutti uguali uguali uguali come si pensa: i pannellati CI e i Roller sono uguali in ogni singola vite perchè escono dal medesimo stabilimento (lo stesso dove vengono prodotte le pareti e il pavimenti di Euramobil), Discorso diverso per i furgonati del gruppo, infatti, quelli sono davvero tutti uguali perchè escono tutti dallo stabilimento Trigano Van di Paglieta
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/01/2023 alle 19:05:37In parte sono d' accordo, circa la montagna onestamente direi che a latitudini nostrane c'è di ogni, io questo weekend andrò in Val d'Aosta, sono stato 11 giorni in val di Fassa, non ho avuto nessun problema neppure ho messo sotto la ridicola bacinella alle grigie, ho tranquillamente scaricato quando ho dovuto.
Il mio primo mezzo è stato un Laika X700 comprato usato nel 2009 (credo fosse un 2004 o 2005, quindi i primissimi). Non posso che confermare che l'unica cosa che riportava a Laika erano gli adesivi. Questo, tuttavia, nonmi impedisce di dire che per i pochi anni in cui l'ho tenuto, tra una bestemmia e un'altra, non mi abbia lasciato dei bei ricordi. Ognuno ha un budget ed in base a quello deve gestire gli acquisti. Concordo con chi suggerisce un mezzo più datato ma di migliore costruzione, ma non posso non concordare anche con chi dice che se non devi fare alta montagna d'inverno o usarlo in condizioni dove la buon costruzione (e progettazione) diventino necessarie, alla fine deve ricreazionare. Dipende dalle velleità di ognuno. Se io potessi acquistare SOLO un camper di fascia bassa, probabilmente destinerei quei soldi ad altro. Con questo non offendo i possessori di questi mezzi (lo sono stato anche io) anzi, li invidio, perchè si accontentano e sicuramente godono. Onore a loro.
In risposta al messaggio di Trave71 del 10/01/2023 alle 09:08:45grazie mille :-)
Ciao, ti do le mie impressioni da proprietario di un Roller team anno 2021. Mi reputo non di parte nel senso che compro un prodotto, ma non divento fan, alcuni da come parlano dei loro brand, sembrano quasi direttamentecoinvolti nei bilanci aziendali. Trigano è una Holding che annovera diversi brand, acquisiti negli anni, nello specifico di CI, è gemello diretto di Roller Team dal 2006 in avanti, quindi hanno gli stessi Camper, con nomi diversi, adesivi esterni diversi, colori degli interni diversi, ma totalmente identici nella sostanza e nei materiali. Mc Louis è sostanzialmente la stessa produzione, ma si ferma un gradino sotto, nel senso che il modello di semintegrale di punta è la serie 800 , paritetica come costruzione a Magia di CI e Zefiro di Roller Team e anche a Mobilvetta Kea ( quest'ultimo un po' più rifinito, ma a mio avviso la differenza è perlopiù estetica più che di sostanza). Manca in gamma il modello con doppio pavimento che ha CI e Roller Team, che condivide il pianale con Mobilvetta e Arca. Venendo al dunque, la costruzione delle cellule per Roller Team/ CI/MC Louis/ alcuni modelli Mobilvetta è la stessa, pannelli sandwich con vetroresina esterna ed interna isolati in EXPS, il classico isolante blu idrorepellente, senza utilizzo di regoli in legno , quindi in caso di infiltrazione i danni dovrebbero essere limitati. I mezzi sono di base entry level, più a livello di prezzo che in effetti per costruzione nel senso che il brand CI ha tre gamme di allestimento, la horon, che è la più basica, la Magis che è più rifinita ( sia esteticamente che come accessori di serie, imbottiture delle sedute, pannelli decorativi ecc), la Riviera che è diversa a partire dal pianale e lo condivide con Roller Team, Mobilvetta ( Krosser), Arca ( New deal). Gli impianti installati sono sempre gli stessi degli altri, normalmente i mezzi che vengono ordinati hanno già i pacchetti opzionali di base che comprendono 140 CV se Fiat , oscuranti plissettati, cerchi da 16 retrocamera, pannello solare e autoradio. Oltre ad avere paretine anti condensa e i mobili staccati dalle pareti per evitare ristagni di umidità, letti con rete a doghe, almeno nelle versioni un po' più accessoriate. Hanno una garanzia di 6 anni contro le infiltrazioni, dal modello 22 estesa a 10 anni. Dopo due anni di utilizzo le problematiche che ho avuto sono state limitate, mi hanno sostituito il meccanismo interno della porta cellula ( si è rotto quasi subito, ho delle cricche sulle finestre, ma sono dovute non a Roller Team, ma ad un problema di costruzione delle stesse da parte di Dometic ( che fornisce molti altri brand). Ho dovuto mettere il frena filetti nei perni delle chiusure dei pensili, si svitavano. Null' altro di rilevante. Per concludere a mio parere ed avendo valutato al momento di acquistare anche altri brand concorrenti, per dirne una, è una mia opinione, li giudico se non altro che per costruzione, superiori a Etrusco e Carado e anche a Laika Kosmo, almeno nelle versioni più rifinite, posso affermare che a livello prezzo/ qualità siano soddisfacenti, o meglio lo erano, poiché ultimamente il prezzo è lievitato chiudendo un po' le differenze. Ovviamente non sono esenti da difetti , a non lo è nessuno, ribadisco che i paragoni vanno fatti con mezzi della stessa fascia di prezzo, perché quando sento dire sì però Hymer è meglio, mi viene da ridere, certo, se apri il garage di un Modern konfort la differenza è tangibile, ma lo è anche quella di prezzo, quindi parliamo di due categorie differenti. Tutta questa pubblicità per sottolineare che chi ancora è convinto che CI sia l'acronimo di continue infiltrazioni è un errore perché non conosce il prodotto o è in malafede. Aldo
In risposta al messaggio di urbani 1 del 10/01/2023 alle 21:59:03:-)
Alle mogli in genere piacciono le lucine azzurre e nel c.i. ce ne sono tante...
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/01/2023 alle 18:53:25M’é venuta male la frase, intendevo che il CI potrebbe essere migliore del Kosmo.
Si parla di usato 2018/ 19... non 1985 A proposito che Kosmo sia meglio di CI è tutto da vedere, forse sono nella stessa fascia di prezzo, ma la costruzione della cellula è ben differente. Non è anni luce da kreos, maanche da Ecovip, secondo me invece fai un gran minestrone, informati su come sono costruiti, perché la gente va in pensione e scrivere che sono costruiti male perché l' imprinting è quello è a dire poco fazioso. Che Adria sia superiore a CI è indubbio costa anche il 20% in piu'. Sono il primo ad ammettere che CI e Roller Team sono mezzi medio bassi, ma sono pari ad altri medio bassi. Il Kosmo è sicuramente un mezzo onesto, ma non è un Laika o meglio è il seguito della politica del gruppo che ha voluto, a mio avviso coscientemente sfruttare il nome del brand per acquisire clientela medio bassa, vendendo un Etrusco con tecnologia obsoleta, a clienti abbagliati dal marchio. Così facendo ha eliminato il Kreos che era il vero must per favorire la produzione teutonica. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/01/2023 alle 20:29:56Mettici anche le pareti di MC Louis, Elnagh, oltre ai telai di Arca, le pareti di Mobilvetta... compreso di pianale.
Mettici anche le pareti di MC Louis, Elnagh, oltre ai telai di Arca, le pareti di Mobilvetta... compreso di pianale. Ragionissima che se dovessi comprare un usato di quegli anni tra un Laika e un CI non avrei dubbi neppureio erano davvero mezzi di alta fattura, ho avuto un Ecovip 7 RG anche se per poco . Nulla a vedere con gli Ecovip attuali, credo che per varie ragioni Laika abbia perso in qualità e CI cambiando costruzione sia salito. Ribadisco che non sono mezzi di fascia alta, bensì medio bassa, d' altronde se il mio camper costava 62.450 di listino e l' omologo Laika oltre 79000 ci sarà stata una differenza, mi auguro. Comunque sia ho anche io 10 anni sulle infiltrazioni, se dovesse accadere non c'è legno che possa marcire a differenza dei pari prezzo considerati superiori. Bisogna sempre tenere ben presente il prezzo, perché se si ha un budget superarlo di 10 o 15000 non è proprio lo stesso Io sono dipendente, ho voluto un camper nuovo, chiamiamolo sfizio, o come si vuole, si vive una volta ecc non è che poi ci fosse un mare di offerta, magari non ho visto io... Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 12/01/2023 alle 06:43:55Ciao Grinza, non voglio essere polemico e neppure maleducato, è purtroppo il limite del forum, nello scritto manca la mimica facciale, fondamentale per trasmettere emozioni e intenzioni.
M’é venuta male la frase, intendevo che il CI potrebbe essere migliore del Kosmo. Tecnologia obsoleta perché hanno mantenuto il legno, io non la vedo così visto che i camper non devono infiltrarsi, laika ha mantenutol’alluminio che rimane sempre lucido rispetto alla vetroresina. Comunque non voleva essere una polemica, di mezzi ne esistono tanti e, come hai detto, tutti uguali, tra un CI ed un zmclouis prenderei il secondo, tutto qui.
In risposta al messaggio di Bicio90 del 12/01/2023 alle 07:34:38Circa le pareti e i tetti grezzi mi hanno detto così, ma sono info di seconda mano da concessionario, ritenevo che potesse essere plausibile produrre i semilavorati e poi spedire per gli assemblaggi, piuttosto che realizzare linee di produzione in differenti sedi.
Mettici anche le pareti di MC Louis, Elnagh, oltre ai telai di Arca, le pareti di Mobilvetta... compreso di pianale. Sicuro che facciano tutto a Colle val d’Elsa? Fino ad un paio di anni fa non era così...
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/01/2023 alle 11:30:34Era il mess che cercavo di far passare, cioè che non bisogna basarsi su pregiudizi, ma valutare con la produzione attuale, certo che se dovessi comprare un CI Caroca non ci penserei proprio.
In Germania non c'e' il CI in listino perche hanno il Forster che come il CI, Mc louis ecc e' costruito in Italia e fa parte del gruppo Trigano, la costruzione e' identica. In Germania e' il concorrente del Carado ecc...l'hovisto di persona e sinceramente e' un buon Camper, ha in confronto ai Carado, Sunlight, Etrusco, una costruizione senza legno e isolato con XPS mentre gli altri 3 pur se ben montati, hanno ancora telaio in legno, Styroporo e fondo con tavola di legno. A mio parere costruzione non piu adeguata ai prezzi che vengono proposti. L'autunno 2021 mi sono fatto fare un preventivo per un Carado edition 15 di 7,40m che veniva full optional 78k € alche ho desistito. Con quasi la stessa cifra ho preferito un Hymer MLT 620 del 2016 con 58k km
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/01/2023 alle 12:08:30I primi Kosmo fino al 2020 pero' avevano costruzione in XPS Laika, poi hanno cambiato con lo schema Carado
Era il mess che cercavo di far passare, cioè che non bisogna basarsi su pregiudizi, ma valutare con la produzione attuale, certo che se dovessi comprare un CI Caroca non ci penserei proprio. Se Carado poi basta fare ungiro su subito e vedersi vari annunci specchietto, mettendo in evidenza il nome Hymer nel titolo, così chi non sa vede e pensa ad un prodotto un po' più economico ma pur sempre Hymer... Ma alla fine non è un Hymer neppure dipinto.. Stessa tecnica usata da Laika x Kosmo, non credo proprio che abbia la stessa cura dei Laika classici. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/01/2023 alle 07:35:33Il MCLOUIS 560 (per me bellissimo) lo presi a Marzo del 2000, era di alluminio, il 5 Agosto dello stesso anno parcheggiavo il camper al rimessaggio, eravamo appena tornati dalle ferie che nemmeno ricordo dove, il tempo di scaricare ed andare a fare la spesa ai Gigli che venne giù un temporale assurdo con tanto di grandine da paura, il camper non ebbe scampo, preventivo 25000 euro di danni e non ero assicurato.
Ciao Grinza, non voglio essere polemico e neppure maleducato, è purtroppo il limite del forum, nello scritto manca la mimica facciale, fondamentale per trasmettere emozioni e intenzioni. Se mai ti capiterà, giusto, sevorrai approfondire, magari in qualche fiera, fai un giro sulla serie 800 e uno sullo Zefiro/ Magis/ Kea/ T loft, non guardare i colori, ma focalizzati sulle cellule, noterai che sono uscite dalla stessa mano, montare allo stesso modo, che poi è la sostanza. Stessa cosa per le serie con doppio pavimento esclusi gli MH i semintegrali escono dalle stesse linee, secondo il mio parere considerate le dimensioni delle fabbriche, potrebbe anche essere che chi questa settimana assembla Roller Team, domani sia ad assemblare MC Louis o Mobilvetta.... D' accordo con te che un mezzo non si deve infiltrare. Anche se vai a leggere sui fari gruppi facebook le magagne escono per tutti, anche su quello Roller Team ad esempio fino ad adesso non ho visto mezzi recenti da 10 anni ad ora che lamentano infiltrazioni, pensili che non si aprono, scarichi lenti, ma infiltrazioni no...neppure rotture su tetti con sostituzione degli stessi. Circa l' alluminio, la scelta ricade sui costi , probabilmente costa meno la vetroresina... Il mio è grigia, spero che duri un po', gli adesivi fanno pietà invece.... Unico vantaggio, spero della VTR che in caso di grandine la fiancata resista, ma considerato gli spessori ho dei dubbi. Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 12/01/2023 alle 13:05:40Appunto il Kosmo è un mezzo giovane, occorre aspettare un po', comunque basta iscriversi sui vari gruppi facebook che esistono problemi anche lì e non proprio gradevoli.
I primi Kosmo fino al 2020 pero' avevano costruzione in XPS Laika, poi hanno cambiato con lo schema Carado