quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 07/04/2010 21:31:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie [:)]visto che è il mio[:D][:D]. Per essre basso dietro ...lo è davvero.Ci ho rimesso la coibentzione del serbatoio.[xx(] Però l'estate scorsa non ho avuto problemi nel salire o scendere dal traghetto.[:p] In quanto all'essere sottile bhooooo![?][?] EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di GAIA69 inserito in data 08/04/2010 22:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosè il "Border Control BC 200" ?? è forse il pannellino dove sono istallate le spie di segnalazione? anche le mie spie hanno sempre fatto così, o meglio, facevano così, prima della dipartita dell'alimentatore; quando togli la corrente rimangono accese per parecchio, oppure fino a quando non inserisci un carico, penso che sia, come ha detto in precedenza Norbiato, un problema di isteresi dei relè, che ritengo non normale, ma è una caratteristica di questo tipo di circuito, a mio parere, molto delicato. Ma penso che appena legge, Norby, ti darà la spiegazione scentifica del problema. Puntata Alimentatore: Terzo tentativo di riparazione, stiamo sostituendo di volta in volta tutta l'elettronica, nella speranza di incappare nell'elemento guasto. Purtroppo il trasformatore, che penso sia proprio la parte rotta, non è reperibile sul mercato, le correnti di uscita sono sconosciute e la piedinatura non corrisponde ad altri trasformatori già reperiti, probabile che sia realizzato solo per questo tipo di caricabatteria e non è possibile rintracciare ricambio compatibile. Sfi*a delle sfi*he, su E-BAY hanno appena venduto stesso alimentatore per 270.00 euri, averci pensato subito a cercarlo usato [:(!][:(!][:(!] Sabato procedo alla nuova prova, ma dubito molto in una buona riuscita. Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di GAIA69 inserito in data 08/04/2010 22:08:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena si sottrae l'alimentazione esterna proveniente dall'alternatore o da rete 220 V. permangono i diodi verdi accesi a lungo in assenza di carico cio' implica che il parallelatore tra le batterie dei servizi e quella del motore rimanga a circuito chiuso, infatti,durante questo breve periodo, se si pone subito una corrente di ricarica sulle batterie della cellula, si finisce involontariamente per ricaricare anche quella del motore. Questo fenomeno e' dovuto alla presenza di un condesatore di elevata capacita' che una volta carico, figura la presenza di un' ipotetica fonte di ricarica, in questo modo si mantenedo eccitati i rele' del parallelatore originale fino a quando non si verifica un assorbimento anche piccolo che fa cadere la tensione del ciruito scaricando il condensatore. X Vecchio: il pannello solare mantiene accesi i 2 diodi solo quando si avvicina al massimo del suo rendimento, l'accesione del 2 diodo indica che la corrente e' tale da poter essere disponibile anche per la ricarica della batteria del motore, cio' avviene spesso in estate con la presenza di sole allo Zenith e mediante pannelli di buona resa con oltre 100 Watt nominali. Se notate: appena si spegne il motore del camper a batterie completamente cariche e se non c'e' un assorbimento cospicuo in cellula, i due diodi verdi rimarranno accesi per qualche minuto, il tempo necessario al condesatore di scaricarsi da solo, se prima dello spegnimento dei diodi si inserisce la 220 esterna (come gia'descritto precedentemente) per la ricarica, si finisce per alimentare anche la batteria del motore provocando in tal modo un super lavoro per il carica batt. di serie che si trova costretto alla ricarica contemporanea di 2 batterie o 3 batterie nel caso aveste aggiunto la seconda batt. dei servivi in parallelo a quella di default. Chiarito il mistero? uno dei motivi della scarsa logevita' del caricabatterie e' sicuramente da imputare all'uso prolungato di tale apparecchiatura che non va in stand-by raggiunto il valore di soglia impostato, quindi rimane sempre sotto carico e scalda consumando energia per niente anche una volta che le batterire sono a tappo! Il circuito primario del trasformatore, non essendo previsto di tecnologia switching, e' sempre in tensione percio' scalda per effetto youle, quindi assorbe corrente passivamente ed e' da considerarsi un'inutile perdita che ne accorcia vita.
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 08/04/2010 21:35:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GUIDIMAI, le gomme le hai cambiate nella misura di 15" o 16" ?, dato che anch'io le ho cambiate ieri sera nella misura 215/75/16" lo stesso tuo modello a 630 E. con N2.
http://www.calira.de
> Christine Drysch Auftragsachbearbeitung Telefon +49(0)8341/9764-11 Telefax +49(0)8341/67806 drysch@calira.dequote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 09/04/2010 23:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio Luigi, ma ormai, far intervenire il costruttore per me è troppo tardi. Questa possibilità non mi è neanche passata per la mente, avevo sempre sentito parlare di sostituzioni dell'intero caricabatterie e di riparazioni impossibili, per cui ho ritenuto che valesse la pena tentare una riparazione (comunque fatta da persona esperta) per poi buttare il tutto a manomissione avvenuta. Domani faccio nuova prova, eventualmente mi faccio mandare i ricambi dal produttore, oppure rimonto l'apparecchio per il funzionamento delle utenze, e acquisto un caricabatteria a due uscite (normalmente in commercio) da usare per ricaricare le batterie. Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 12/04/2010 23:10:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gudy, non hai ancora smaltito i fumi dell'alcol dell'ultimo dell'anno ?[:D][;)] Gomme Gudy euri 572 (post del 08/04) Gomme Norby euri 630 (post del 09/04) compreso gonfiaggio azoto= 630-40= 590 euri Gudy ti dò una bella notizia ! Le hai pagate meno! Però sicuramente a Loliallevi, gliele avrebbero regalate, quelle a battistrada misto, intagliato, artigliato e legate al carbonio. (tanto per nominarlo sono già quattro giorni che non scrive!) Puntata alimentatore, info questa che va a favore di tutti: grazie all'informazione di Luigi64 ho contattato la Calira e stranamente al contrario delle mie aspettative, hanno risposto. Morale per farla breve, ritirano il mio alimentatore e mi inviano alimentatore nuovo per un importo di euro 198+spedizione+iva. Per cui sono passato dalle 750.00 euri del concessionario, alle 250.00 del Produttore. Aspetto che il mago dell'elettronica mi cambi un integrato già ordinato, e se la prova risulta negativa, procedo alla sostituzione. Finalmente poi potrò pensare alla sostituzione dei faretti.[;)] Certo che se non ci fossi io a movimentare questo post e a tenerlo attivo ...[:(!][:D] Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 13/04/2010 11:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Federico. Sono molto contento che le informazioni ti siano state utili. Non sono di prima mano, ma io stesso le ho avute da un knaussita che evidentemente non frequenta questo post. A presto Luigi
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 13/04/2010 11:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> id="size3">Ciao a tutti[:)], io continuo a leggere dei vari acciacchi dei nostri mezzi[:(!] che poi si ritrovano uguali uguali su tutti i modelli[}:)], o quasi, e vedo che l'arte dell'arrangiarsi nella ricerca della soluzione migliore è quella che ci fà risparmiare meglio[;)]. E' bello confrontarsi e trovare la soluzione con l'aiuto di un'altro del gruppo più esperto in un settore piuttosto che in un'altro[:)](escluso Norby che lui sà tutto[;)][:D]). Qualcuno degli acciacchi letti ogni tanto affligge anche il mio mezzo[xx(], ma faccio qualche ricerca scorrendo pagine e pagine e trovo la soluzione adatta[^]. Grazie di cuore a tutti i tecnici del gruppo[:D][;)][:D][;)], chi per i led, chi per i serbatoi acque, chi per antine, chi per caricabattarie (quello ancora và bene, ma magari in futuro!), e per tutto quanto di tecnico postate. Spero che potremmo vederci presto[:p]. Mi sbaglio o avevo sentito parlare del 1 maggio per un possibile incontro[?] Meglio mettersi al lavoro subito allora, che il tempo passa in fretta, dai[:D][:D]!! Ciao a tutti. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
quote:Risposta al messaggio di ivan750 inserito in data 13/04/2010 20:18:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'idea del raduno al primo maggio è stata annullata, per impossibilità di alcuni partecipanti. Purtroppo come già detto in precedenza, per impegni non dipendenti dalle mie volontà, non sono in grado di organizzare l'evento in un periodo diverso, come Giugno o Luglio, (inutile stabilire delle date per poi non esserci o peggio, non poter gestire) meglio che ci sia la disponibilità di qualcuno meno incasinato di me. Saluti Federico