quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/04/2015 11:14:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mah...non lo capisco...Adesso sono rientrato in camper e tutto funziona....boh. Siamo al camping marina di Punta Sabbioni. Voi siete in giro? Fabulus
quote:Risposta al messaggio di luigi64 inserito in data 07/04/2015 12:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una batteria servizi 100Ah. E un pannello 150w. Cmq faccio presente che altre volte mi ha fatto questo scherzo, ed ogni volta quando la cosa mi comincia a preoccupre perchè penso sia a rischio la vacanza,tutto riprende a funzionare normalmente[:0]. Io sono quasi certo, che a volte, il calira sotto rete 220v non fa il suo lavoro come al solito.Poi, quando lo decide lui [:(], riparte e fortunatamente sempre prima di rimanere senza batterie[:p]. Io non credo sia il funzionamento corretto. Di solito (non sono spesso sotto rete preferendo la sosta libera) quando attacco la 220, qualsiasi sia lo stato delle batterie, la situazione è questa: spie bm+bs accese, e se schiaccio l'interruttore dello stato delle batterie mi segnano immediatamente "tutto carico". A volte, invece, quel "tutto carico" non lo segna, e in quei momenti anche se sono collegato alla rete, tutto l'impianto a 12volt rimane in carico alle batterie, perchè si vede il calo se ad esempio le metto al lavoro con Truma, televisore e qualche luce accesa.Il bello (ironicamente bello!) è che vedo le batterie che calano, ma nello stesso tempo, alle prese della 220 in cellula posso attaccarmi un phon, oppure il frigo perchè li c'è!! Poi...quando e come lo decide il calira...tutto riprende come sopra detto e io mi tranquillizzo. Mah...i misteri del calira Fabulus
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 05/04/2015 21:11:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non proprio...altrimenti le lampade a 12volts si fulminerebbero! Quando sei a 220v qualcosa, che credo si chiami calira, funge da trasformatore e ti passa la corrente da 220v alternata a 12volts continua per tutto l'impianto che funziona a 12volt, mentre la 220v arriva solo direttamente (previo differenziale) alle prese e al frigorifero. P.S. Ovviamente visto che non sono del mestiere ed è un mio "credo" se ho sbagliato qualcuno mi corregga...thanks Fabulus
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 05/04/2015 14:21:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai un nome, un indirizzo? Grazie Fabulus
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 07/04/2015 14:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la BS ha un paio di anni, ma questo "scherzetto" me lo faceva anche prima con la vecchia. La tua diagnosi potrebbe essere corretta, però l'altro giorno quando avevo il problema, in un tentativo di prendere a schiaffi il calira (la mia conoscenza dell'elettronica presupponeva che se era un relè incantato, con una botticina, poteva riprendere il servizio![:p][:p][:p]) e quindi ho toccato le pareti, ma non erano calde. Poi devo aggiungere (giustamente te lo sei scordato) che io ho un impianto come mi hai fatto notare tu, diciamo così "anomalo" in quanto il vecchio proprietario aveva collegato un power service, che tu da una foto mi hai sempre detto che non serve ad una beata m... in quanto già il calire di per sè faceva tutto il lavoro del power service e probabilmente il vecchio proprietario si è fatto prelevare un po' di soldini da qualche volpe elettrotecnica[:0]. Non vorrei che fosse quello a mandare in tilt i parametri del calira. Io, come dicevo, di solito sono in libera, e fino ad ora questo scherzetto, me lo avrà fatto due o tre volte, ma poi è ripreso tutto a funzionare. Non mi dispiacerebbe fare un passaggio da qualcuno che se ne intende, per non finire...diciamo così, a piedi in momenti migliori (tipo vacanze lunghe)! Fabulus
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 07/04/2015 14:30:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> rileggendo il tuo post ti sottolineo una cosa. A me sembra che il calira, in quei momenti "misteriosi" non passi proprio ad essere ne caricabatteria e ne alimentatore, in quanto la BS scendeva proprio in virtù del fatto che si utilizzavano i servizi. Per spiegarmi ancora meglio: Gli indicatori erano sul primo led verde della scala di carica. Quando accendevo la truma al massimo, gli indicatori andavano sul led inferiore di color arancione, che io interpreto come un segnale che il consumo è direttamente sulla BS e non sul calira.Non trovi? Fabulus
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 07/04/2015 15:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ehm...domanda troppo difficile [:I][:I][:I] Cerco una foto (quella che avevo postato qua) e te la mando per vedere se puoi capirlo tu. Fabulus
quote:Risposta al messaggio di valerionuvola inserito in data 07/04/2015 15:01:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non ho sbagliato qualcosa, dovresti vedere le foto a questo link [url] https://lh3.googleusercontent.com/vfdu4DQEa7oECf-H9R0Dq__ZavJVhs0sFqROBQOrw_c=w726-h968-no aggiungo il link delle tre foto che avevo [url] https://plus.google.com/photos/108301936088953702200/albums/5808711464116519841 Fabulus