Ciao a tutti. Benrientrati.
In risposta al messaggio di vecchio del 12/01/2016 alle 00:31:03
Intanto per cominciare il lavoro di sgrossatura, il N° 4 del PS ( power service) è meglio collegarlo al filo N° 18 in uscita del Calira, che sarebbe il segnale D+ e vuol dire che il motore è avviato. Questo segnale D+arriva dall' alternatore del motore e significa che il motore è avviato e a questo punto il PS può caricare la BS. Il PS fa questo lavoro: quando arriva il segnale D+ al suo interno fa commutare un relè che collega tutti i servizi ( luci pompa acqua ecc.) direttamente con la BM, in modo che l' elettronica del PS controlla la carica della BS che è privata di carichi elettrici. Il problema sta anche qui: i knaus hanno la linea di potenza che alimenta il frigo collegata nel vano batteria ( fusibile giallo da 20A) quindi direttamente sulla BS, il che non fa lavorare al meglio il PS perché oltre a caricare la BS ha collegato anche la resistenza del frigo che consuma parecchio, quindi se l' impianto è come ti ho appena spiegato quel PS penso non abbia fatto il suo dovere. Fammi questa altra prova : a motore spento se metti il frigo in manuale sull' alimentazione a 12v il frigo raffredda e si accende il led verde sul pannellino del frigo che indica l' alimentazione a 12v?
Appena ho un attimo di tempo, farò una verifica, ma sono sicuro al 99% che il frigo a 12 volt funziona solo a motore acceso.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/01/2016 alle 13:20:46
Ciao , Dalle foto che hai postato sembra che nessun connettore del calira sia stato tolto ma sono stati giuntati dei cavi per portarli al power service . Questo è un bene perchè ci si può mettere nella condizione iniziale. Per prima cosa devi togliere il positivo dalla batteria motore e quello dalle batterie servizi così almeno le prossime manovre le fai in sicurezza. Primo togliamo i collegamenti alla batteria motore quindi rimuovi i cavi morsetti del PowerService 2 e 6 . Elimina anche la giunta / spezzone eseguito ed isola correttamente . L'unico collegamento della BM al calira deve avvenire sui morsetti 26 e 27 ( Positivo batteria motore ). Elimina il cavo collegato al morsetto 4 del PowerSerivce e togli / isola lo spezzone di cavo . Al morsetto 5 del calira deve risultare solo 1 cavo rosso ( frigorifero ). Controlla a questo punto che non sia stato interrotto il cavo marrone al morsetto 18 del calira. A questo punto rimangono 2 positivi BS e 1 negativo BS . Non mi hai scritto dove è collegato il morsetto 5 del PowerService ma vado per logica e penso che lo abbiano collegato ad un cavo rosso da circa 6mmq di diametro. Se così fosse il power service è interposto tra il 20-21-22 del calira e la batteria. Il filo che va al connettore 3 del power service lo puoi utilizzare per il negativo del nuovo caricabatterie . A questo punto io attaccherei il positivo del nuovo caricabatterie al 16 e 17 del calira , ovvero taglio il cavo che esce dal calira a circa 10-15 cm per permetterne l'eventuale riparazione , isolo il moncone di cavo che esce dal calira e collego il mocone che va alla batteria al nuovo caricabatterie. Così facendo utilizzi lo stesso cavo -fusibile che utilizzava il calira per caricare la batteria dei servizi , isolando il cavo verso il calira non crei un ritorno al caricabatterie originale . Ora i cavi che ti sono rimasti al PowerService sono 2 , morsetto 1 e morsetto 5 , sono 2 positivi che sono stati interrotti e li devi giuntare . Così facendo dovresti ripristinare il cavo rosso da 6 mmq che arriva dalla Batteria Servizi ed entra al morsetto 20 - 21 - 22 del calira. Ora scollega il cavo 220V del calira e inizia collegando la batteria motore e poi quella servizi . Fai stare qualcuno in camper finchè fai quest'operazione poichè è necessario verificare che non hai fatto cortocircuito . Collega il caricabatterie alla 220V e dovresti vedere prima il led verde sulla BS , se non troppo scarica dopo poco anche il led verde sulla BM . Se funziona così abbiamo imbroccato i fili corretti del parallelatore . Togli la 220v dal caricabatterie ed avvia il motore e controlla che siano accesi entrambi i led verdi . Se hai un tester verifica che la tensione sulla BS sia uguale a quella BM con il motore acceso . Controlla poi se arriva 12V al filo 5 del calira ( frigorifero ) poi spegni il motore e verifica che il non vi siano più i 12 volt. Fatto questo hai finito . Buon lavoro e fammi sapere
ho riletto un paio di volte, poi penso di aver capito una cosa: tu mi hai rimpostato un "impianto" eliminando il Power Service, giusto?
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/01/2016 alle 13:49:26
Si , io partivo dal concetto che lo avrei eliminato poichè a mio giudizio non serve praticamente a nulla . Se lo vuoi tenere invece devo riscriverti come collegarlo . Cosa preferisci fare ?
mi sta bene toglierlo. Grazie
https://goo.gl/photos/qhqeMpJ6z...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/01/2016 alle 14:30:23
si devi fare proprio così . A ma non piace il power service , questo è un mio giudizio personale quindi non vorrei influenzare le tue scelte . E' li da tanti anni e probabilmente non ha fatto male finora . Decidi tu che fare , io se vuoi ti do anche l'altro collegamento.
se non ti è di troppo disturbo mandami anche come faresti il collegamento mantenendo il PS poi valuterò,
In risposta al messaggio di valerionuvola del 13/01/2016 alle 15:02:39
si , lasciando collegato il 16 e 17 potresti usare uno dei 2 caricabatterie senza problemi semplicemente collegando la 220 al caricabatterie che vuoi . Il calira su quei cavi ha già una protezione di ingresso ma visto cheavresti dovuto collegarti li taglando il cavo tanto vale non utilizzare quegli ingressi . . Per collegare invece un caricabatterie aggiuntivo al circuito che hai già serve collegare il negativo del nuovo caricabatterie con il 3 del power service mantendo invariati gli attuali colegamenti e quindi utilizzando un cavo nuovo da almeno 4 mmq . Il positivo lo devi collegare al 5 del power service , anche in questo caso mantieni invariati tutti i collegamenti ed usa un cavo da almeno 4 mmq.
mi pare di capire che mi è molto più semplice mantenere il tutto così com'è e aggiungere in parallelo (si dice così giusto?) il nuovo caricabatterie.