quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 07/06/2010 21:19:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Freddi..resoconto: 1) leggendo sul forum ho capito che il problema dei 12,8 V sulla BS durante la marcia sono da imputare al frigo che provoca una consistente caduta di tensione. 2) studiando il manuale della calira ho capito che il livello batteria1 non viene indicato in quanto molto probabilmente si è rotto un fusibile che è interno al carica batterie stesso (appena lo cambio ti faccio sapere). 3) il caricabatterie funziona bene..come ti dicevo ha 3 modalità di carica (la prima da da la massima corrente che riesce ad assorbire la bs fino che non raggiunge 14,4V..poi passa alla carica e la mantiene a 14,4V per X ore, che variano a seconda di come è posizionato lo swicth della tipologia delle batt - passate le X ore..si ha la fase di mantenimento e si stabilizza a 13,8V...fino a quando non si verificano tutta una serie di condizioni percui è necessario ritornare alla fase di carica. 4)la valvola elasi: la valvola si apre quando la Bs è 12,5V se l'interruttore principale è su 0 e a 11,3 se è su 1...quindi se siete in camper tenetelo sempre su 1..xkè 12,5V è la tensione di una bs..normalmente carica. ora vi chiedo nel porta fusibili vicino alla BS quanti fusibili avete e di che amperaggio? io ne ho 4 1 magnum da 50A 2 piccoli da 35A 1 piccolo da 10A
quote:Risposta al messaggio di Paoli inserito in data 08/06/2010 08:30:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso che facciano una riparazione, non c'è convenienza a riparare questi alimentatori, penso che sostituiscano tutto il circuito interno o al massimo lo cambiano in excange, dipende da quello che ti fanno pagare. Lo sai quanto ho pagato io per l'excange, se paghi di meno è perchè ti cambiano solo il circuito. saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di verras inserito in data 07/06/2010 23:24:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Copia/incolla:<< Tiziano e Ornella in arte Tresor, aspettavano che decidessimo il luogo del prossimo raduno per fare formale richiesta per unirsi ai knaunisti anche se non ne possiedono uno >>. Barbara, chi sono i "knaunisti", sono come gli "scambisti"? o visto che si parla di Arca, sono come i "Clownisti" [:D][:D][;)][:o)] Direi che la responsabilità se la prende il "Consiglio dei Saggi" non spetta a noi decidere se un Arca può partecipare ad un raduno Knaus[:D] giriamo a loro la questione e aspettiamo la solenne decisione,... tanto più montato su Renault, tzs. tzs. [xx(][:o)][:D][;)] (tanto per tenerli un pò sulle spine)[}:)][:D][:D] Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 08/06/2010 11:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Durante la mi prima (e unica sob!) uscita a Pasqua sono andato a Ferrara, ho messo il frigo (+congelatore) su 12 v e quando sono arrivato a destinazione la bs era quasi a terra!! mi devo preoccupare? oppure l'assorbimento è tale che non solo non ce la fa a caricare ma si scarica anche leggermente... Bruno
quote:Risposta al messaggio di brunosereni inserito in data 08/06/2010 16:05:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cavolo Bruno...non saprei dirti! ti posso solo consigliare di fare delle misure con un multimetro.. accendi il motore..frigo OFF...misura ai capi della BS..dovrebbero esserci tra 13,5 e 14,4V..poi accendi il frigo su auto e vedi cosa succede! forse la tua bs non è + in gran forma! fammi sapere
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 08/06/2010 16:11:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che è proprio come dici, infatti pur essendo il segnale di piena carica della bs, basta che accenda la plafoniera e il segnale cala di botto al 50%. Domani la cambio! (si accettano consigli in merito) Bruno
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 08/06/2010 21:01:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gudi ciao, è impossibile che prenda corrente dalla batteria motore, è collegato, si, ma non prende la corrente da li. Ripeto il frigorifero succhia parecchio, come già segnalato post addietro, per farvi capire, a motore acceso, accendete il frigor e collegate un tester alle batterie, vedrete che il voltaggio delle batterie si porta su circa 13.5 v, man mano che accendete le luci,(posizioni, anabbaglianti, fendinebbia ecc.) vedrete il voltaggio della batteria abbassarsi in corrispondenza dell'aumento del carico. Se spegnete il frigorifero, vedrete risalire il voltaggio. Se ne deduce che l'alternatore non ce la fà a caricare le batterie quando ci sono molti carichi attivi. Il dubbio mi era venuto un W.E. che di sera sono partito per andare in trentino, batterie perfette a casa, viaggio di notte con frigorifero acceso, luci veicolo in funzione, radio, stufa accesa, risultato, quando mi sono fermato per la pernottare batterie a secco, rosso pieno. Dalle prove eseguite è emerso quanto detto sopra il frigo succhia. Da allora ne tengo conto e nel caso lo faccio andare a gas anche durante il viaggio. (anche se, ci scommetto che qualcuno avrà da dire) Per cui Gudimai, penso che sia impossibile quello che ti hanno detto, ti sarà capitato qualche volta, di fermarti e di aver dimenticati di girare il frigor su gas, se poi sei ripartito, sicuramente non era collegato alla batteria motore, altrimenti dopo 2 ore di funzionamento, ti assicuro che non saresti più ripartito.[;)][:D] saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 08/06/2010 20:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie mille. mi pareva strano che i "todeschi"non ci avessero pensato.Tranquillizzerò anche la mia navigatrice. cmq la posizione di guida ed il suo contorno, senza portiera mi sembra eccezzionale; non vedo l'ora di provarla. ciaoo
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 08/06/2010 20:53:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AAAHHHHGG Gudimai, quasi quasi mi scappava, ma come... tu che affermi di non avere mai avuto problemi con il Knaus, ora vengo a scoprire che addirittura non potevi uscire dalla porta ... arresti domiciliari .... porta, oblò, e chissà cos'altro ancora [:D][:D][;)]. Allora posso solo consolarmi, mal comune mezzo gaudio.[:D] Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 08/06/2010 22:12:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto! il frigo non prende assolutamente corrente dalla batt. motore, dal motore proviene solo il positivo sotto chiave che serve al selettore di priorita' del frigo per decidere la fonte di alimentazione da selezionare come prioritaria in caso di posizionamento in Automatico. Lo so per certo, dato che proprio dal positivo sotto chiave dietro la griglia del frigo ho prelevato corrente per la centralina dei piedini di livellamento che ne impedisce la discesa accidentale in caso di motore acceso. Per Matteo: la molla della zanzariera e' solo da ricaricare mentre il gradino in plastica costa 50 euro e risulta abbastanza laborioso da riposizionare correttamente in modo che non si rompa di nuovo, io per evitare una terza sostituzione ho riempito di cemento per tasselli chimici FISHER la scanalatura dall'interno prima di istallarlo in modo che oltre all'appoggio sottostante in lamiera oppurtunamente spessorato per sostenere il peso di chi sale nella cellula, la rotaia di scorrimento della zanzariera risulti spallata da sotto senza possibilita' alcuna di mancare l'appoggio sottostante che ne scarica il peso in modo uniforme sul telaio [;)]. Unico spavento e' che il bicomponente della FISHER sviluppa calore durante la fase di catalizzazione d'indurimento e mi e' venuto male al pensiero che fondesse la plastica sottile del materiale di me... del gradino, cosi' l'ho staffato alla veloce su un appoggio in ghisa durante la reazione in modo da dissipare il calore per non deformare la plastica: ha funzionato! In ferie ho anche rotto un fanale posteriore destro: 50 Euro, spero che mi arrivi prima della prossime vacance estive lunghe, intanto l'ho incollatto alla meglio. Nonostante la presenza di retrocamera e sensori di prossimita' ho sentito in diretta dal posto guida attraverso microfono amplificato il CRACK! dello sbriciolarsi del fanale, mentre i bip bip dei sensori di retro si sono sovrapposti alla suoneria del telefono, per la visione nel monitor, sono stato distratto dalla fauna marina femminile locale[:p] detta FI;; Matteo: le istruzioni del camper non so neanche se ce l'ho visto che ho preferito pian piano smontarlo quasi tutto per capire come e' fatto, e' una delle manie che ho da quando sono nato e non riesco a farmela passare, se qualcuno ha un antidoto anch'io pago volentieri, peccato che le donne non si lasciano volentieri smontare altrimenti sai quante ne avrei gia' aperte (banfata), per ora mi limito a vedere come sotto fatte da dentro le loro coronarie con i raggi e non sempre e' un belvedere! Ciao Andrea.
quote:Risposta al messaggio di brunosereni inserito in data 10/06/2010 19:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> IMPOSSIBILE, il bellissimo caricabatterie che monta la Knaus, può sopportare UN NUMERO INFINITO DI BATTERIE. [:o)] A parte gli scherzi: A mio giudizio DUE BATTERIE separate con due interruttori per l'inserimento e la ricarica. Metti che ti salta un elemento della batteria, rimarresti senza corrente, almeno inserisci la seconda, e credimi può capitare. Inoltre per quale motivo la Knaus monta la slitta con il posto per due batterie, se poi i loro tecnici ne sconsigliano il raddoppio. Ne avremo di cose da dirci al RaduKnaus, non vedo l'ora di incontrare i vecchi e i nuovi amici. Approposito Norby, il tuo piedone come stà? La ruota almeno era morbida, occhio che se ora lo lasci sotto il piedino automatico diventa come quello di una papera![:D][;)] saluti Federico